Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
La Ford Ka (UK, 2017–2018) ha alcuni difetti ricorrenti di cui è bene essere a conoscenza prima di comprarla o usarla a lungo. Tra i problemi più segnalati ci sono:
In sostanza, niente di necessariamente drammatico, ma sono punti da verificare con attenzione, soprattutto su auto usate.
Segnalazioni di proprietari riportano che la cinghia di distribuzione su alcune unita del 1.2 e posizionata in un vano a bagno d'olio (soluzione di progetto) e in alcuni casi si sono rilevate crepe o rotture anticipate della cinghia. I proprietari riferiscono costi di riparazione elevati rispetto al prezzo della cinghia stessa (per via dello smontaggio) e difficolta temporanee nella reperibilita dei ricambi. La problematica e emersa in reclami e discussioni pubbliche e va verificata caso per caso (chilometraggio, manutenzione ufficiale, eventuali richiami o aggiornamenti tecnici dalla Casa).
Nel 2019 e stato segnalato un richiamo/avviso (Rapex) per i modelli Ka+ prodotti tra settembre 2017 e maggio 2019: il cablaggio del Battery Monitoring System (BMS) poteva essere instradato in modo errato e non essere protetto da fusibile, con possibile pizzicamento sotto la staffa metallica della batteria. Cio puo causare un cortocircuito e aumentare il rischio di incendio; Ford ha emesso il codice di richiamo 19S21 per intervento in officina. E un problema documentato a livello europeo e riguarda veicoli importati/assemblati in quel periodo.
Nei forum di possessori sono presenti piu thread in cui si riportano guasti ripetuti alla pompa della benzina o funzionamento irregolare del motore a benzina (perdita di potenza, 'saltellamenti' o borbottii) su esemplari con conversione GPL o su unita con chilometraggi medioalti. Alcuni utenti hanno dovuto sostituire la pompa varie volte; altri riferiscono che il motore gira regolare passando a GPL, suggerendo problemi al circuito carburante/iniettori o alla pompa. Si tratta di segnalazioni utenti (diagnosi spesso effettuata in officina o da privati) e quindi merita verifica tecnica su singolo veicolo.
Segnalazioni di proprietari evidenziano occasionali malfunzionamenti elettrici: accensione improvvisa di spie al cruscotto, disattivazione specchietti elettrici o regimi anomali del motore collegabili a sensori (ad es. MAF). Questi malfunzionamenti elettrici sono riportati come sporadici ma ripetuti da piu utenti e possono richiedere diagnosi elettronica approfondita e, in alcuni casi, sostituzione di sensori o cablaggi. Verificare sempre la presenza di eventuali richiami o campagne di aggiornamento software/recall prima dell'acquisto.
Segnalazioni di proprietari indicano che su alcune versioni del motore 1.2 TiVCT la cinghia di distribuzione e installata in bagno d'olio (soluzione progettuale) con conseguenti costi di manutenzione e, in casi segnalati, rotture anticipate della cinghia stessa. Alcuni utenti denunciano rotture parziali/crepe prima della vita utile attesa, con perdita di potenza o arresto motore. Le riparazioni sono risultate costose rispetto al valore della cinghia perche richiedono interventi piu invasivi: e pertanto importante controllare lo storico manutentivo e i richiami tecnici, e valutare la sostituzione preventiva secondo le indicazioni tecniche ufficiali.
In alcune segnalazioni di proprietari emergono problemi di impermeabilita (infiltrazioni d'acqua nel bagagliaio o nella pedana passeggero) e rumori di assemblaggio come pannelli interni che scricchiolano o componenti che generano vibrazioni e cigolii. Si tratta di difetti tipici dell'abitacolo e della carrozzeria che, se presenti, possono indicare scarsa tenuta di guarnizioni o fissaggi allentati; vanno verificati con controlli visivi e test su strada prima dell'acquisto.
Diversi proprietari riportano funzionamento irregolare al minimo, colpi in accelerazione o 'borbottii' soprattutto nelle versioni con impianti bifuel o dopo molti km. Le cause ricorrenti segnalate nei forum e nei sondaggi proprietari comprendono problemi alla pompa benzina, sensore massa d'aria (MAF) o iniettori/pressione carburante che causano perdita di regolarita al minimo e avviamenti difficoltosi. E consigliabile una diagnosi su impianto alimentazione (pressione e filtri), controllo MAF e iniettori prima dell'acquisto o in presenza dei sintomi.
Richiamo europeo (Rapex) sul modello Ka/Ka+ costruito tra il 2017 e il 2019: il cablaggio del sistema di monitoraggio batteria (BMS) puo essere instradato in modo scorretto e non protetto, causando sfregamento sotto la staffa metallica della batteria, possibile cortocircuito e aumento del rischio di incendio. Il produttore ha avviato ispezioni e interventi di riparazione sui veicoli coinvolti. E una segnalazione di sicurezza valida per modelli prodotti nel periodo indicato, pertanto va verificata la campagna di richiamo sul telaio/numero VIN prima dell'acquisto o dell'uso continuato dell'auto.
Insomma: prima di comprare una Ford Ka (2017–2018) fai attenzione. Controlla subito se esiste il richiamo Ford (codice 19S21) o segnalazioni Rapex e verifica il telaio/VIN. Guarda lo storico della manutenzione, chiedi una diagnosi elettronica e fai un test su strada concentrato su regime al minimo, funzionamento dell’alimentazione e possibili infiltrazioni. Valuta i costi di eventuali riparazioni — soprattutto se riguarda la cinghia a bagno d’olio — rispetto al valore dell’auto. Se puoi, organizza un controllo pre-acquisto in un’officina autorizzata o chiedi le prove degli interventi già fatti in garanzia. Un’ispezione accurata e la verifica dei richiami ufficiali sono il modo migliore per evitare brutte sorprese dopo l’acquisto.
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