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Seleziona la generazione della Ford Ka che ti interessa e scopri i principali difetti.
Se stai cercando una Ford Ka restyling (UK, 2018–2020) usata, ci sono alcuni difetti ricorrenti che vale la pena conoscere: problemi sia meccanici che elettrici che tornano spesso nelle segnalazioni dei proprietari. In particolare: - Sul diesel 1.5 EcoBlue: rigenerazioni del DPF che a volte non vanno a buon fine (con rischio di contaminare l’olio), usura del volano bimassa e rumori provenienti dalla catena di distribuzione. - Sulle versioni benzina 1.2: innesti di marcia che diventano rigidi col tempo, gioco allo sterzo e anomalie nell’impianto di illuminazione. In pratica, sono aspetti da verificare con attenzione durante il controllo dell’auto o il test drive, così eviti sorprese dopo l’acquisto.
La Ford Ka (UK, 2017–2018) ha alcuni difetti ricorrenti di cui è bene essere a conoscenza prima di comprarla o usarla a lungo. Tra i problemi più segnalati ci sono: - un richiamo per il cablaggio del Battery Monitoring System (BMS) che, in certi casi, può provocare cortocircuiti e rischio incendio; - la cinghia di distribuzione “a bagno d’olio” che pare usurarsi o incrinarsi prematuramente, con riparazioni spesso costose; - minimo irregolare, borbottii e talvolta spegnimenti o guasti alla pompa carburante (più frequenti sulle versioni bifuel/GPL); - anomalie elettriche sporadiche come spie che si accendono o problemi con sensori tipo il MAF; - infiltrazioni d’acqua e rumori da montaggio, che possono indicare guarnizioni o fissaggi non perfetti. In sostanza, niente di necessariamente drammatico, ma sono punti da verificare con attenzione, soprattutto su auto usate.
La Ford Ka (generazione RU8, 2009–2016) è una city car apprezzata per le dimensioni compatte e i bassi costi di gestione, ma — come tutte le auto — ha qualche problema ricorrente che dipende soprattutto dall’uso e dal tipo di motore. Se vuoi sapere quali sono i guasti più comuni e come prevenirli, è utile capire come l’uso quotidiano agisce su parti critiche: nei diesel il punto debole è spesso l’impianto di scarico, mentre nelle versioni a benzina tendono a soffrire di più gli organi meccanici.
La prima generazione della Ford Ka (serie Rbt/Rl2, 1997–2009) è nota per diversi problemi ricorrenti, sia meccanici che di carrozzeria. I più frequenti sono: - Motori 1.3 (70 CV, 60 CV e Endura‑E): spesso segnalati consumo o perdite d’olio, accensioni irregolari e minimo instabile. - Trasmissione: perdite dai paraoli e occasionali blocchi della leva del cambio. - Elettrico: guasti abbastanza comuni a bobina d’accensione e alternatore. - Sonda lambda: malfunzionamenti segnalati. - Impianto porte (doorloom): punti deboli che possono dare problemi. - Corrosione localizzata: tende a comparire su sportellino del carburante, soglie e portellone. In sostanza, è una city car simpatica ma con qualche tallone d’Achille da tenere d’occhio, soprattutto se la si valuta usata.
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