Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
La Ford Ka (generazione RU8, 2009–2016) è una city car apprezzata per le dimensioni compatte e i bassi costi di gestione, ma — come tutte le auto — ha qualche problema ricorrente che dipende soprattutto dall’uso e dal tipo di motore. Se vuoi sapere quali sono i guasti più comuni e come prevenirli, è utile capire come l’uso quotidiano agisce su parti critiche: nei diesel il punto debole è spesso l’impianto di scarico, mentre nelle versioni a benzina tendono a soffrire di più gli organi meccanici.
Su motorizzazioni diesel piccole come il 1.3 TDCi (75 CV) il filtro antiparticolato tende a intasarsi se l'uso e prevalentemente cittadino o su tragitti brevi, perche le temperature di scarico non raggiungono i valori necessari per la rigenerazione. I sintomi piu comuni sono l'accensione della spia motore/ FAP, perdita di potenza, aumento dei consumi, fumo nero allo scarico e rigenerazioni incomplete che possono ripetersi spesso. Se la rigenerazione automatica non riesce, e necessaria una rigenerazione forzata in officina o una pulizia/sostituzione del filtro: la manutenzione straordinaria puo essere costosa e, se trascurata, peggiora altri componenti (sonde, sensori, turbina). La problematica e frequente nei diesel moderni piccoli e va prevenuta con percorrenze a regimi elevati (tratta autostradale periodica) o controlli diagnostici quando si accendono le spie.
In breve: sulla Ka Ru8 il problema da tenere d’occhio è soprattutto il filtro antiparticolato (FAP/DPF) della versione 1.3 TDCi. In città, con molti percorsi brevi e a basso regime, tende a intasarsi facilmente: lampadine sul cruscotto, calo di potenza e, se trascurato, interventi costosi.
La 1.2 benzina non risulta avere segnalazioni particolari, però prima di comprare controllala comunque: verifica lo stato dell’auto, fai una diagnosi se si accendono spie e, di tanto in tanto, fai percorsi a regimi sostenuti (autostrada o strada extraurbana) per aiutare la rigenerazione del sistema di scarico.
Consigli pratici: guarda la manutenzione documentata (fatture, ricevute), informati sul costo di una rigenerazione o pulizia del DPF e, per lavori complessi, affidati a officine specializzate per evitare di danneggiare sensori o turbina.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs