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Ford Ka Ru8 [2009 -2016 ]

2009 - 2016
2 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

La Ford Ka (generazione RU8, 2009–2016) è una city car apprezzata per le dimensioni compatte e i bassi costi di gestione, ma — come tutte le auto — ha qualche problema ricorrente che dipende soprattutto dall’uso e dal tipo di motore. Se vuoi sapere quali sono i guasti più comuni e come prevenirli, è utile capire come l’uso quotidiano agisce su parti critiche: nei diesel il punto debole è spesso l’impianto di scarico, mentre nelle versioni a benzina tendono a soffrire di più gli organi meccanici.

Motorizzazioni Diesel

Motore 1.3 TDCi 75 CV Diesel

  • Intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF)

    Su motorizzazioni diesel piccole come il 1.3 TDCi (75 CV) il filtro antiparticolato tende a intasarsi se l'uso e prevalentemente cittadino o su tragitti brevi, perche le temperature di scarico non raggiungono i valori necessari per la rigenerazione. I sintomi piu comuni sono l'accensione della spia motore/ FAP, perdita di potenza, aumento dei consumi, fumo nero allo scarico e rigenerazioni incomplete che possono ripetersi spesso. Se la rigenerazione automatica non riesce, e necessaria una rigenerazione forzata in officina o una pulizia/sostituzione del filtro: la manutenzione straordinaria puo essere costosa e, se trascurata, peggiora altri componenti (sonde, sensori, turbina). La problematica e frequente nei diesel moderni piccoli e va prevenuta con percorrenze a regimi elevati (tratta autostradale periodica) o controlli diagnostici quando si accendono le spie.

    Segnalato in: Auto.it

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.2 69 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In breve: sulla Ka Ru8 il problema da tenere d’occhio è soprattutto il filtro antiparticolato (FAP/DPF) della versione 1.3 TDCi. In città, con molti percorsi brevi e a basso regime, tende a intasarsi facilmente: lampadine sul cruscotto, calo di potenza e, se trascurato, interventi costosi.

La 1.2 benzina non risulta avere segnalazioni particolari, però prima di comprare controllala comunque: verifica lo stato dell’auto, fai una diagnosi se si accendono spie e, di tanto in tanto, fai percorsi a regimi sostenuti (autostrada o strada extraurbana) per aiutare la rigenerazione del sistema di scarico.

Consigli pratici: guarda la manutenzione documentata (fatture, ricevute), informati sul costo di una rigenerazione o pulizia del DPF e, per lavori complessi, affidati a officine specializzate per evitare di danneggiare sensori o turbina.

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