Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
Se stai guardando un Ford Escape di terza generazione restyling (2017–2019), tieni conto che, sia nelle versioni diesel che benzina, sono arrivate parecchie segnalazioni su problemi legati soprattutto ai gas di scarico e alla sovralimentazione, oltre a guai al circuito di raffreddamento e all’elettronica. Tra i difetti più ricorrenti troviamo DPF ed EGR intasati o con rigenerazioni che non vanno a buon fine, malfunzionamenti del turbocompressore, l’ingresso di liquido refrigerante nei motori EcoBoost, consumi d’olio anomali e iniettori che possono creparsi e perdere carburante. Questi inconvenienti emergono più spesso con un uso urbano o su tragitti brevi, dove le condizioni di marcia non favoriscono le rigenerazioni e lo stress sui componenti è maggiore.
Su motori diesel moderni come il 2.0 EcoBlue si registrano casi di filtro antiparticolato (DPF) intasato o rigenerazioni inefficaci, particolarmente su utilizzo prevalente urbano/brevi tragitti. I sintomi includono aumento fumi neri, accensione spie motore, calo di potenza e, in alcune situazioni segnalate, la rimozione non ufficiale del DPF da parte di precedenti proprietari (che causa ulteriori problemi di gestione motore). L'intervento puo richiedere rigenerazione forzata, pulizia professionale o sostituzione del DPF.
Segnalazioni frequenti su forum e community indicano guasti o comportamento intermittente del turbocompressore e del relativo organo di controllo (actuator/wastegate). I sintomi riportati comprendono perdita di potenza, fischio/rumore anomalo in accelerazione, fumosita nera sotto carico e risposta irregolare dell'acceleratore. In alcuni casi la sostituzione o la revisione del turbo e del circuito sovralimentazione (intercooler e tubazioni) e risultata necessaria per ripristinare la corretta erogazione.
Segnalazioni comunitarie riportano malfunzionamenti del sistema di iniezione (iniettori che necessitano pulizia o verifica) e anomalie di gestione motore che si manifestano con avviamenti difficili, perdita di potenza e consumo anomalo. In piu di un caso i proprietari hanno eseguito test sugli iniettori, pulizie e diagnostica elettronica per identificare errori memorizzati nella centralina; interventi mirati su iniettori o tarature hanno risolto i sintomi segnalati.
Piu utenti descrivono problemi legati alla valvola EGR: accumulo di depositi, bloccaggio o malfunzionamento che porta a perdita di prestazioni, accensione della spia motore e funzionamento irregolare alle basse velocita. L'intasamento dell'EGR puo inoltre contribuire a problemi correlati al turbo e a rigenerazioni DPF fallite, richiedendo pulizia approfondita, sostituzione o interventi di diagnosi elettronica per risolvere i codici errore presenti nella centralina.
I proprietari diesel segnalano rigenerazioni non efficaci o fallite del filtro antiparticolato (FAP/DPF), con conseguente accensione della spia FAP/DPF e necessita di interventi manuali o diagnostica approfondita. Questo e frequente in utilizzo urbano o con percorrenze brevi dove il motore non raggiunge regimi idonei alla rigenerazione, e puo richiedere pulizia forzata, interventi sulla gestione motore o, in casi estremi, sostituzione del componente. Le discussioni tecniche e i thread di officine indipendenti riportano casi e possibili rimedi temporanei.
Per la gamma Kuga (incluse versioni tra 2016 e 2019) sono stati emessi richiami e segnalazioni relative a problemi elettrici: moduli elettronici che possono subire infiltrazioni d'acqua o guasti interni che, in casi estremi, potrebbero provocare cortocircuiti o rischio incendio; vi sono inoltre segnalazioni su elementi ausiliari (es. riscaldatore carburante) che si attivano in modo anomalo. Questi richiami non sono limitati a una sola motorizzazione e sono documentati dalle raccolte di segnalazioni e dalla stampa automobilistica.
E stato segnalato (avvisi Rapex e raccolte dati sui difetti) che in alcune Kuga della generazione 2013-2019 lo spingidisco della frizione puo rompersi. Il guasto puo causare perdita di propulsione o riduzione delle prestazioni del veicolo e rappresenta un problema di sicurezza se avviene in marcia. Le segnalazioni ufficiali e i richiami/avvisi di sicurezza sono riportati nelle pagine di raccolta difetti dedicate al modello.
Su molte Ford Kuga / Escape diesel (compresa la fascia 2.0 TDCi / EcoBlue) vengono segnalati accumuli di carbonio sulla valvola EGR e sulle tubazioni di ricircolo, con conseguente blocco parziale della valvola, accensione della spia motore e perdita di potenza o funzionamento in "limp mode". La pulizia o la sostituzione della valvola e, in alcuni casi, interventi sugli iniettori sono spesso necessari per risolvere il problema. Le segnalazioni compaiono nei forum tecnici dove vengono discussi codici di errore e procedure di diagnosi.
Numerosi utenti segnalano difficolta nella rigenerazione del filtro antiparticolato (FAP/DPF) su motorizzazioni diesel 2.0: spie motore e avvisi di "no regen", perdita di potenza transitoria e, in casi ripetuti, sostituzioni o interventi ripetuti sul DPF. Le discussioni riportano che il problema si manifesta soprattutto con uso urbano/traffico misto, quando le rigenerazioni automatiche non avvengono correttamente e il veicolo entra in modalita di emergenza o perde erogazione.
Su discussioni tecniche e thread dedicati si trovano multiple segnalazioni di guasti o malfunzionamenti agli iniettori e alla pompa alta pressione: sintomi includono perdita di potenza, funzionamento irregolare, spia motore e consumi aumentati. In alcuni casi gli utenti riportano interventi importanti (pulizia, revisione o sostituzione degli iniettori) a chilometraggi non elevatissimi, specialmente se il motore ha cicli urbani prevalenti o combustibile/filtri non ottimali.
Sono presenti segnalazioni relative a malfunzionamenti del turbocompressore o dei suoi condotti (manguitos/collettori/giunti): perdita di pressione di sovralimentazione, fischi, calo di potenza e difficolta di erogazione. Alcuni proprietari hanno riscontrato rotture di tubazioni o guarnizioni e successive riparazioni del circuito turbo, che risolvono temporaneamente il problema. Le cause riferite includono usura, depositi e rotture di componenti in gomma/plastica dell'impianto di aspirazione.
Segnalazioni da proprietari indicano intasamento della valvola EGR (ricircolo gas di scarico), con depositi carboniosi che riducono l'efficienza e, in alcuni casi, perdite d'olio o malfunzionamento che causano perdita di potenza e anomale erogazioni. Gli interventi riportati variano dalla pulizia alla sostituzione della EGR; diversi utenti riferiscono problemi ricorrenti anche dopo riparazioni, con relativa frustrazione per tempi e costi di officina.
La valvola EGR, se non funziona correttamente, puo aumentare la produzione di particolato e favorire l'intasamento del DPF. Fonti tecniche italiane e guide dedicate ai problemi del DPF spiegano come EGR sporca o bloccata porti a rigenerazioni inefficaci, aumento della fuliggine e conseguente peggioramento delle prestazioni e della combustione. Su veicoli diesel compatti, l'uso prevalente in citta accelera il manifestarsi di questi guasti legati alla gestione dei gas di scarico.
Segnalazioni diffuse su forum e thread tecnici riferiscono interventi e spie legate al filtro antiparticolato (DPF): errori di "particulate trap efficiency", accensione della spia motore (EML) e rigenerazioni incomplete o forzate. In vari casi gli utenti riportano che il guasto si manifesta con codici legati ai sensori correlati al DPF e che la soluzione proposta puo richiedere la sostituzione del DPF o dei sensori, con costi rilevanti se il problema e avanzato. Questi fenomeni sono ricorrenti su motorizzazioni diesel Euro 6 come il 1.5 EcoBlue quando l'uso urbano impedisce rigenerazioni efficaci.
Segnalazioni di utenti indicano errori di sovralimentazione (codici boost/posizione turbina) e perdita di potenza riconducibili a vani turbina (VGT) che possono bloccarsi per depositi di fuliggine o a seguito di problemi al DPF/EGR. In alcuni report la sequenza e: messaggi di errore turbo, avviso insufficiente flusso EGR/DPF e poi diagnosi su turbina. La correlazione tra DPF sporco, ritorno di fuliggine e malfunzionamento della geometria variabile del turbo e documentata in thread tecnici e case-history dei proprietari.
Segnalazioni di proprietari indicano rotture o crepe del blocco motore e ingresso di liquido refrigerante nei cilindri su vetture con motori EcoBoost (modelli Escape/Kuga anni intorno al 2017-2018). Il sintomo tipico e accensione della spia motore, perdita di potenza e misfire; in molti casi la diagnosi ha richiesto la sostituzione dell'intero gruppo termico/long block. Le pratiche commerciali e i report di assistenza indicano che si tratta di un problema gia noto su alcune varianti EcoBoost e che puo manifestarsi con chilometraggi non elevati.
Discussioni tecniche e thread di officine/club di proprietari segnalano problemi elettrici intermittenti (connettori, fusibili 'mega-fuse' nel vano batteria o sensori) che possono tradursi in avviamenti difficoltosi, spegnimenti improvvisi e letture anomale dei sensori (pressione carburante, sensori di iniezione). Questi guasti elettrici, se presenti, possono complicare la diagnosi e simulare malfunzionamenti meccanici, richiedendo ispezioni approfondite dell'impianto elettrico e dei connettori oltre che dei componenti motore.
Numerosi reclami da proprietari riferiscono episodi in cui il motore perde improvvisamente potenza o si arresta (stall) a causa di cali di pressione nel rail/carburante. I riscontri riportano codici P0087 o analoghi e, in vari casi, la sostituzione di sensori, pompe o componenti del circuito carburante; altri interventi sono stati necessari per ripristinare la pressione e la stabilita del motore. Il problema puo presentarsi sia a caldo che in marcia e rappresenta un rischio per la sicurezza quando avviene in movimento.
Diversi report e discussioni su forum specializzati descrivono problemi al turbocompressore su motori EcoBoost di piccola cilindrata: perdita di pressione di sovralimentazione, rumorosita anomala, calo di potenza e, in alcuni casi, perdite d'olio intorno al turbo. Questi guasti possono derivare dall'usura delle guarnizioni o da problemi di lubrificazione e, quando avvengono, richiedono interventi costosi quali la revisione o la sostituzione del turbo. La manutenzione regolare dell'olio e filtri e indicata come misura preventiva nelle discussioni tecniche.
Segnalazioni di proprietari indicano casi in cui il liquido di raffreddamento e entrato nelle camere di combustione o ha provocato danni alla guarnizione della testata, portando in alcuni casi alla sostituzione del motore o a riparazioni molto costose. I sintomi riportati includono perdita di liquido refrigerante, fumo bianco dallo scarico, sporadica accensione della spia motore e surriscaldamento. Alcune fonti segnalano che la versione del blocco motore e stata oggetto di interventi e che build successive hanno avuto minori incidenze, ma il problema e stato abbastanza diffuso da comparire nelle segnalazioni e nei report sui difetti.
Nei forum dedicati all'Escape/Kuga molti utenti riportano criticita legate al comportamento della trasmissione automatica: cambi bruschi, scivolamenti, o rumori anomali. Alcuni possessori segnalano di aver sostituito o riparato la trasmissione durante la vita del veicolo. Le discussioni evidenziano che, anche quando il motore mantiene prestazioni accettabili, la trasmissione puo risultare punto debole e generare costi di manutenzione rilevanti, con raccomandazioni di attenzione ai tagliandi e all'uso di officine autorizzate per diagnosi approfondite.
Si riscontrano segnalazioni di avviamenti difficili, funzionamento irregolare al minimo e misfire intermittenti sul 1.5 EcoBoost: sintomi correlati includono intasamento o umidita sulle candele, codici relativi alla ventilazione del basamento e sensori, e occasionali perdite di potenza. Queste anomalie sono spesso segnalate insieme a consumi anomali di liquidi o a problemi correlati all'impianto di alimentazione/accensione e richiedono diagnosi elettronica e controllo di candele, bobine e circuito di ventilazione.
Segnalazioni di proprietari indicano un consumo olio superiore alla norma sul tre cilindri 1.5 EcoBoost: livelli che calano rapidamente tra un tagliando e l'altro, necessita frequente di rabbocchi e preoccupazioni sulla durata a medio termine del motore. Il problema e emerso in discussioni e raccolte di difetti rivolte ai modelli Kuga/Escape con questo motore e viene riportato come ricorrente da diversi utenti, che suggeriscono controlli piu frequenti del livello olio e monitoraggio dei consumi tra i tagliandi.
Diversi proprietari hanno riportato casi di ingresso di liquido refrigerante nella camera di combustione (''coolant intrusion''), manifestato da fumo bianco allo start, odore dolciastro, cali di potenza e codici di anomalia; in piu di un caso la soluzione e stata la sostituzione del gruppo termico o del long block. Si tratta di segnalazioni emerse su forum e comunita di utenti e, quando si verifica, puo comportare riparazioni costose o la sostituzione del motore.
Ford ha riconosciuto a livello internazionale un problema con alcuni motori turbo 1.5: iniettori difettosi possono creparsi e far fuoriuscire benzina sul piano caldo della testata, con rischio di incendio sotto il cofano. Per casi specifici di Escape/Bronco Sport e stato emesso un richiamo/azione di rimedio che prevede, in prima battuta, aggiornamenti software per rilevare perdite e ulteriori interventi quando disponibili. Se possiedi il veicolo, e consigliabile verificare con il dealer la presenza di campagne di richiamo legate al VIN.
Segnalazioni e discussioni tecniche indicano che il 1.5 EcoBoost puo manifestare misfire (accensioni irregolari) legati a bobine d'accensione difettose o problemi al collettore/aspirazione che peggiorano la combustione. I sintomi riportati includono spia motore, perdita di potenza, vibrazioni a regime costante e consumo irregolare. Su forum tecnici e articoli di approfondimento questi componenti sono tra i punti deboli piu frequentemente citati, e richiedono diagnosi con lettura codici e, spesso, la sostituzione delle bobine o la pulizia/controllo del collettore.
Su thread di proprietari e forum vengono riportati casi di consumo anomalo d'olio, perdita di liquido o mescolamento olio/refrigerante e conseguenti guasti gravi (fumosita bianca, acqua nel circuito olio, perdita di compressione). Alcuni utenti riferiscono anche ripetute visite in officina per problemi che degenerano in danni importanti al motore. Sono segnalazioni di proprietari che descrivono sintomi iniziali come spia motore, irregolarita di funzionamento e successivo aggravamento fino a guasto meccanico rilevante.
Nel 2025 e emerso un richiamo/azione di Ford relativa ad iniettori del motore 1.5 turbo che, in alcuni casi, possono incrinarsi e causare perdite di carburante con rischio di incendio (campagne riferite a Bronco Sport ed Escape su alcuni anni/modelli). Questo interessa principalmente esemplari di anni/modelli piu recenti in USA (es. 2020-2022) ma riguarda lo stesso family engine 1.5 turbo: per questo motivo e consigliabile verificare con il servizio ufficiale Ford o con il numero di telaio se esistono richiami o aggiornamenti per il vostro esemplare europeo/2017-2019.
Considerazioni finali: i problemi più comuni sull’Escape 2017–2019 vanno cercati e risolti con attenzione durante diagnosi e manutenzione. Controlla sempre livelli di olio e refrigerante, fai verifiche approfondite su DPF/EGR e sul circuito del turbo, e ispeziona gli iniettori e la trasmissione automatica se l’auto ne è dotata.
Prima di comprare o di intervenire, consulta il servizio ufficiale Ford per eventuali richiami legati al VIN ed esegui una diagnosi elettronica completa. Affidati a officine qualificate per interventi su turbo, impianto d’iniezione e gruppo termico: le riparazioni possono diventare costose se il problema è avanzato.
Infine, una manutenzione scrupolosa e uno stile di guida che eviti solo brevi percorrenze urbane aiutano a ridurre il rischio di molti dei guasti segnalati.
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