Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
La prima generazione del Ford Escape (2001–2004) ha alcuni difetti ricorrenti, soprattutto sul 3.0 V6 Duratec. Il 2.0 benzina dà meno grattacapi, ma il V6 è noto per l’usura del tendicatena, perdite dal collettore di aspirazione e fuoriuscite d’olio da guarnizioni e paraolio. Non sono rari neanche i problemi d’accensione con misfire (bobine e candele) e le criticità al circuito di raffreddamento, che possono portare a surriscaldamenti.
Report di utenti e analisi di guasti indicano che il gruppo bobine/candele puo provocare mancati regimi (misfire), spia motore e guida irregolare, soprattutto con chilometraggi elevati. I sintomi includono vibrazioni al minimo, perdita di potenza sotto carico e codici di errore relativi ai cilindri. Sostituzioni periodiche di candele e verifica delle bobine sono interventi consigliati; una mancata diagnosi puo portare a consumo eccessivo e possibili danneggiamenti al catalizzatore per colpi di combustione non corretti.
Sui 3.0 V6 sono relativamente comuni perdite d'olio localizzate al coperchio delle punterie, al paraolio posteriore e ad altre guarnizioni. Le perdite portano a calo del livello d'olio, possibile contaminazione di componenti elettrici e formazione di depositi che, se non trattati, possono accelerare l'usura delle fasce e dei cuscinetti. Le perdite d'olio spesso risultano evidenti come macchie sotto il motore e vanno riparate per evitare danni piu seri o rischi di incendio in presenza di perdite su collettore di scarico.
Diversi report e manuali di affidabilita indicano che con l'eta le guarnizioni del collettore di aspirazione possono degradarsi causando perdite di vuoto o perdite di liquido di raffreddamento (a seconda della configurazione). Questo si traduce in minimo irregolare, difficolta a mantenere il regime al minimo, aumento dei consumi e possibile surriscaldamento se la perdita riguarda il circuito di raffreddamento. Il problema e progressivo: prima compaiono sintomi di guida irregolare, poi segnalazioni di spia motore o perdita di liquido visibile sotto il veicolo.
Su questi motori sono riportati anche guasti legati al circuito di raffreddamento (pompa acqua, termostato o radiatore ostruito) che, combinati con eventuali perdite dal collettore, possono causare surriscaldamento. Il surriscaldamento persistente puo provocare danni alla guarnizione della testata o ad altri componenti motore. I sintomi tipici sono aumento rapido della temperatura, perdite di liquido di raffreddamento e spia di temperatura; la manutenzione preventiva del circuito di raffreddamento e importante per ridurre il rischio di guasti costosi.
Sulla famiglia di motori 3.0 V6 Duratec e stata segnalata una tendenza all'usura dei tendicatena o al loro malfunzionamento, che provoca allentamento della catena, rumori metallici in testa motore e, nei casi piu gravi, lo slittamento o la rottura della catena. Un cedimento del tendicatena puo portare a danni catastrofici (valvole colpite, testate e alberi camme danneggiati) e richiedere una revisione completa del motore. I sintomi iniziali includono rumore in accelerazione, vibrazioni e spie motore intermittenti; la diagnosi precoce e fondamentale per evitare guasti irreversibili.
In breve: i problemi della Ford Escape 2001–2004 vanno da piccoli guasti risolvibili con la normale manutenzione a guai seri e costosi (per esempio il cedimento del tendicatena). Conviene quindi fare controlli mirati — cercare eventuali perdite, verificare bobine e candele, controllare il circuito di raffreddamento e lo stato del tendicatena — e, se pensi di comprarne una, fare una diagnosi pre-acquisto approfondita. Intervenire per tempo riduce il rischio di spese ingenti e migliora l’affidabilità dell’auto.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs