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Dodge

Dodge Ram Br/Be [1994 -2002 ]

1994 - 2002
11 allestimenti

Evita grane sull’usato

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Tiguan

Introduzione

Se stai pensando di comprare — o già guidi — un Dodge Ram BR/BE (1994–2002), è utile sapere quali sono i problemi che capitano più spesso su questa generazione. In pratica, gli aspetti più segnalati sono:

  • Diesel: assieme ai famosi gruppi VP44 e P7100 ci sono parecchie magagne al sistema d’alimentazione. È comune trovare perdite nelle tenute degli iniettori e delle candelette, oltre a fenomeni di “derating” (cioè cali di potenza) o sbalzi prestazionali causati da guasti elettrici o sensori. Anche il turbo si usura e si vedono molte perdite d’olio e guarnizioni che cedono.
  • Benzina: problemi al plenum / intake gasket sono abbastanza frequenti, così come consumo d’olio e bulloni del collettore di scarico che si corrodono o si spezzano. Il V10 8.0 è notoriamente molto assetato e piuttosto sensibile a guasti elettronici (es. al PCM).
  • Struttura e trasmissione: non sottovalutare la corrosione della carrozzeria, l’usura delle sospensioni e, se il veicolo ha motori diesel potenti abbinati a cambi automatici, possibili anomalie o stress al cambio.

In sintesi: con questi Ram conviene verificare con attenzione alimentazione e impianto elettrico sui diesel, tenute e collettori sui benzina, e controllare bene carrozzeria, sospensioni e cambio.

Motorizzazioni Diesel

5.9 L Cummins 245 CV Diesel

  • Guasti alla pompa di iniezione VP44

    La versione 24 valvole del 5.9 Cummins montata su Dodge Ram (1998.5-2002) usa la pompa di iniezione elettronica VP44, che e nota per guasti elettrici/interni e durata limitata se alimentata/scarsa manutenzione. I sintomi ricorrenti riportati sui forum sono avviamenti prolungati, spegnimenti improvvisi, codici di errore correlati alla pompa (es. P1688/P1693) e la necessita di sostituzione o revisione della pompa dopo ~100-150k miglia in molti casi. Molti utenti raccomandano monitoraggio della pressione carburante e aggiornamenti del sistema di alimentazione per preservare la VP44.

    Segnalato in: r/Diesel
  • Perdite e problemi alle tubazioni/bleeding carburante

    Piu segnalazioni descrivono perdite da tubazioni o giunti (piccoli fori, bulloni allentati) che causano immissione d'aria nel circuito e difficolta nel mantenere la pressione del carburante. Questo porta a difficolta di spurgo, avviamenti che richiedono ripetuti tentativi e funzionamento irregolare finche la tenuta non viene ripristinata. Il problema e spesso risolto controllando serbatoio, tubi, giunti e sostituendo la pompa elettrica interna o i tubi usurati.

    Segnalato in: r/Cummins
  • Sbalzi, perdita di risposta e surging (APPS/ECM)

    Su molti esemplari 24 valvole vengono riportati episodi di 'surging', perdita di risposta o 'pulsing' a caldo durante la marcia. Le discussioni ricorrenti indicano problemi all'APPS (Accelerator Pedal Position Sensor) montato sulla pompa, cablaggi/masse difettose o interferenze elettriche (rumore dall'alternatore) e, in alcuni casi, centraline ECM della pompa o della gestione motore. I reset temporanei dell'APPS talvolta risolvono il problema per pochi giorni, suggerendo un'origine elettronica/elettrica piuttosto che meccanica.

    Segnalato in: r/Cummins
  • Sensibilita alla pressione e alimentazione carburante

    Il VP44 e molto sensibile a una scarsa alimentazione: pompe di bassa portata o filtri ostruiti possono provocare cavitazione, avviamenti lunghi e danneggiare permanentemente la pompa di iniezione. I possessori riportano frequentemente che una pompa di alimentazione ausiliaria (FASS/Airdog o equivalente) e un manometro di pressione carburante (min. ~15-17 psi) riducono i problemi. La mancanza di adeguata pressione di alimentazione e tra le cause piu documentate di guasto della VP44 sui forum tecnici.

    Segnalato in: r/Cummins

Diesel 5.9 L Cummins 215 CV

  • Blocchi '53' con crepe al monoblocco

    Alcune serie del 5.9 (anni intorno al 1999-2001) montavano blocchi contrassegnati con il numero '53' prodotti da alcuni fornitori (es. TUPY). Questi blocchi presentano pareti delle camicie piu sottili e in certi casi si sono manifestate crepe nei collettori d'acqua o nel monoblocco, con conseguente perdita di liquido di raffreddamento. Il difetto non sempre causa arresto immediato del motore, ma richiede riparazioni importanti (lock-and-stitch o sostituzione blocco) se trascurato. E un problema segnalato ripetutamente da tecnici e appassionati del motore 24V.

  • Guasti alla pompa d'iniezione VP44

    Sulle versioni 24V (circa 1998.5-2002) la pompa d'iniezione Bosch VP44 e particolarmente sensibile alla mancanza di pressione/portata di alimentazione. La pompa di trasferimento montata sul motore e nota per guasti prematuri: se la VP44 viene 'affamata' di carburante si surriscalda e si danneggia rapidamente. Il risultato e perdita di potenza, avviamento difficile e, spesso, la necessita di sostituire la costosa VP44 o installare un sistema di alimentazione aftermarket (lift pump esterno/in-tank). Questo e uno dei problemi piu segnalati e documentati per il 5.9 ISB 24V.

  • Il 'killer dowel pin' (perno di centraggio)

    Un piccolo perno di centraggio nella zona distribuzione e noto come 'killer dowel pin': se si sfila o si danneggia puo finire tra gli ingranaggi del basamento/trasmissione e causare danni al coperchio distribuzione, all'albero a camme o alle ruote dentate, oltre a creare perdite d'olio. In alcuni casi l'effetto e limitato a una perdita; in altri puo portare a danni meccanici seri e costose riparazioni del gruppo frontale del motore. E uno dei problemi meccanici classici riportati dagli utenti del 5.9.

  • Iniettori e tubazioni che perdono

    Sui 24V e comune la comparsa di perdite dagli iniettori o dalle relative tubazioni dopo percorrenze elevate (spesso oltre 150.000 miglia/eta avanzata). Le perdite possono causare fumo bianco/azzurrro o funzionamento irregolare, oltre a rischio di contaminazione e danneggiamento della pompa/iniettori. La sostituzione/rigenerazione degli iniettori, il controllo delle tubazioni ad alta pressione e la manutenzione periodica del sistema carburante sono interventi frequentemente raccomandati per ripristinare efficienza e affidabilita.

  • Perdite d'olio e guarnizioni usurate / water pump

    Sui motori 5.9 e frequente osservare perdite d'olio da elementi comuni come coppa olio, guarnizione posteriore (rear main), alloggiamento filtro e guarnizioni valvole; anche la pompa acqua e un componente soggetto a usura e cedimenti con l'eta. Questi guasti sono tipici sui veicoli di elevato chilometraggio e portano a necessita di sostituzioni/ristagni delle guarnizioni. Una diagnosi attenta (pulizia aree e ispezione) e spesso consigliata per identificare la fonte e pianificare interventi economici prima che peggiorino.

Motore 5.9 L Cummins 175 CV (5.9L, P7100/VP44)

  • Cavitazioni, aria nel circuito e difficolta di riavvio a caldo dopo interventi sugli iniettori

    Dopo sostituzioni o lavori sugli iniettori e comune trovare aria nel circuito carburante che causa avviamenti difficoltosi fino a quando tutto l'impianto non viene correttamente sfiatato. Gli utenti dei forum riportano la necessita di bleedare accuratamente ogni iniettore (o eventualmente usare la pompa di predisposizione) per eliminare bolle d'aria; se trascurato, il difetto puo sembrare un guasto agli iniettori o alla pompa ma spesso e semplicemente aria residua nel circuito.

    Segnalato in: Reddit
  • Guasti alla pompa d'iniezione (P7100 / VP44)

    Le versioni 5.9 Cummins montate sui Ram 1994-2002 possono montare pompe d'iniezione meccaniche P7100 (12V) o pompe elettroniche VP44 (24V, anni successivi). Le VP44 sono note per guasti legati a usura interna o alla sensibilita a pressioni di alimentazione insufficienti e a problemi elettrici; quando iniziano a guastarsi si manifestano allungati tempi di avviamento, cali di potenza e comportamento irregolare del motore. Anche le pompe P7100, pur robuste, possono dare problemi con usura e perdita di taratura nel tempo, con conseguente perdita di potenza o difficolta d'avviamento. E frequente che la vita utile della VP44 sia inferiore rispetto alle pompe meccaniche se non si interviene sulla pompa di alimentazione e sul sistema di filtrazione del carburante.

    Segnalato in: Reddit
  • Perdite carburante/infiltrazioni attorno agli iniettori e alle candelette

    Su molti 5.9 Cummins (soprattutto motori con iniettori e guarnizioni datati) si riscontra la perdita di gasolio attorno alla sede delle candelette o dagli Oring degli iniettori. Queste perdite possono far entrare aria nell'impianto, provocando difficolta di avviamento, specialmente a caldo dopo lo spegnimento, e possono rendere necessario bleedare l'impianto dopo interventi sugli iniettori. Il problema e riportato frequentemente su forum specialistici dedicati ai diesel pesanti, dove gli utenti descrivono sia fuorius

    Segnalato in: OilBurners.net
  • Perdite d'olio, guarnizioni e problemi di tenuta (testate e coppe valvole)

    Su questi motori, specie se con alto chilometraggio, sono segnalati fenomeni di perdite d'olio da guarnizioni (valvole/coperchi punterie, guide e tenute iniettori) e, in alcuni casi, problemi di tenuta alle teste o alle guarnizioni che richiedono interventi di manutenzione importanti. Le discussioni sui forum tecnici documentano sia infiltrazioni esterne che situazioni in cui la tenuta tra camere e circuito olio/combustibile peggiora, portando a fumi, consumi anomali o necessita di revisione.

    Segnalato in: OilBurners.net
  • Sbalzi di potenza, 'derating' e problemi elettronici/sensori

    Sono segnalati casi di calo improvviso di potenza (engine derating), erogazione irregolare o perdita temporanea di regime collegati a guasti o malfunzionamenti di sensori (es. sensori di fase/camshaft/crank), problemi di massa/alimentazione della centralina o malfunzionamenti ECM. Questi sintomi possono manifestarsi con spunti di potenza intermittenti, codici errore sporadici e inspiegabili restrizioni di potenza; spesso la diagnosi punta a cablaggi, masse, sensori di posizione e a controlli sull'ECM prima di sostituire componenti meccanici maggiori.

    Segnalato in: Reddit

Motore 5.9 L Cummins 230 CV

  • Pompa d'iniezione elettronica (VP44) sensibile a elettrica

    Nelle versioni elettroniche del 5.9 ISB (modelli 1998+ con pompe VP44) sono molto diffusi malfunzionamenti legati alla pompa d'iniezione elettronica o alla sua elettronica di controllo: sintomi tipici sono accensione irregolare, spegnimenti improvvisi, surging o difficolta di avviamento. Le cause ricorrenti segnalate includono cattivi collegamenti a massa, tensione batteria irregolare, connettori ossidati o guasti interni della pompa. Molti forum consigliano come prima azione controlli elettrici (massa, batteria, alternatore) prima di procedere a interventi costosi sulla pompa stessa. Problema documentato e discusso ampiamente dagli utenti e tecnici specializzati nei forum Cummins/Diesel.

    Segnalato in: Cummins Forum
  • Usura e malfunzionamento degli iniettori

    Segnalato frequentemente su esemplari con molti chilometri, l'usura delle sedi/puntali e delle molle degli iniettori provoca minimo irregolare, sbalzi di regime e 'surging' (oscillazioni di giri) soprattutto a caldo o al rilascio. I sintomi includono accensione irregolare, fumosita nera momentanea e perdita di potenza; spesso la riparazione richiede la sostituzione o la rimessa a nuovo di tutti gli iniettori per ripristinare uniformita di erogazione. E una problematica documentata in thread tecnici e buildforum dedicati ai 5.9 Cummins, con discussioni su diagnostica e rimedi pratici da officine e appassionati.

    Segnalato in: Cummins Forum
  • Usura turbocompressore: rumori, perdita di pressione

    Segnalazioni di rumori anomali al salire di regime e presenza di fumo o perdita d'olio sono spesso riconducibili a gioco sull'albero del turbo o a guarnizioni/tubi intercooler usurati. Il risultato puo essere decadimento della pressione di sovralimentazione (sottoboost), rumore metallico e aumento dei consumi/di fumo. I casi documentati nei forum mostrano come il controllo del gioco al tiro dell'albero turbo e la verifica delle condotte intercooler siano passaggi diagnostici fondamentali; la soluzione varia dalla sostituzione della girante/rigenerazione del turbo alla riparazione di tubazioni e collettori.

Motore 5.9 L Cummins 235 CV Diesel

  • Affidabilita cambi automatici con motore diesel

    Nei feedback raccolti nei forum europei e nordamericani gli utenti segnalano una maggiore incidenza di problemi su cambi automatici (soprattutto le vecchie unita montate su Ram) quando abbinati ai motori Cummins molto torcenti: cambi che soffrono di durata ridotta, cambi marcia bruschi o guasti, soprattutto in uso gravoso o se non adeguatamente manutentati. Per chi cerca affidabilita si consiglia di verificare la storia del cambio e preferire esemplari con cambio manuale o con controllo della manutenzione del cambio automatico.

  • Corrosione carrozzeria e problemi evaporatore/clima

    Per i Ram della generazione 1994-2002 in Europa/Italia e molto segnalata la tendenza alla corrosione di parti della carrozzeria (sottoscocca, vasche olio) e problemi legati all'impianto di climatizzazione, in particolare evaporatore/evaporatori danneggiati che richiedono lo smontaggio esteso del cruscotto. Questo porta a costi di intervento elevati e diffusione di casi su forum italiani; la corrosione e un problema strutturale ricorrente su esemplari esposti a condizioni umide o salate.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Deterioramento interno e finiture (cruscotto/tappezzeria)

    I proprietari segnalano che negli anni il cruscotto, le plastiche interne e le imbottiture tendono a deteriorarsi: plastiche screpolate, rivestimenti usurati e componenti interni che si sfaldano o perdono estetica. Il problema non e tanto del motore quanto della qualita dei materiali e della lunga esposizione; riparazioni estetiche e sostituzioni possono essere costose su modelli piu vecchi. E un difetto ricorrente nelle discussioni di possessori europei.

  • Rumori e guasti alla turbina (gioco alberino)

    Utenti e tecnici riferiscono rumori anomali provenienti dal 5.9 sotto carico, spesso riconducibili a gioco dell'albero del turbo o usura cuscinetti. Sintomi tipici: rumore metallico/ululato ad alti regimi, perdita di prestazione e possibile immissione di olio nella linea di aspirazione. La riparazione comune e la revisione o sostituzione della turbina; il problema puo degenerare fino a perdita d'olio e danni maggiori se non intercettato.

    Segnalato in: Reddit — r/Diesel
  • Usura iniettori e 'hanging idle'

    Sui 5.9 Cummins (serie ISB/ISB 24v attorno al 2000-2002) e frequentemente riportato l'invecchiamento delle sedi e delle molle degli iniettori che causa un minimo irregolare, singhiozzi al rilascio e fenomeni di "hanging" o ritardo al ritorno dei giri. La diagnosi ricorrente nei forum e la verifica dei ritorni carburante e, in caso di usura, la sostituzione completa dei sei iniettori perche uno solo spesso indica gli altri vicini al guasto.

    Segnalato in: Reddit — r/Diesel
  • Usura sospensioni anteriori e componenti sterzo

    E comune trovare, soprattutto su esemplari con molti chilometri o uso gravoso, usura dei componenti dell'avantreno: tie-rod, testine, boccole e giunti omocinetici (dove presenti) oltre alla scatola sterzo che puo richiedere interventi periodici. I sintomi includono gioco sul volante, rumori in sterzata e sostituzioni frequenti di componenti del gruppo sospensioni/sterzo, con conseguente manutenzione non trascurabile per mantenere sicurezza e guidabilita.

Motorizzazioni LPG

Metano 5.2 L V8 203 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 3.9 L V6 175 CV

  • Collettore di scarico che perde/ticchettio da bulloni/studs

    Rumori di tipo 'tic tic' che aumentano con il regime motore possono derivare da perdite al collettore di scarico o da bulloni/studs crepati/allentati. Diversi proprietari hanno riferito che stringere o sostituire i bulloni del collettore risolve temporaneamente il problema; in altri casi si e resa necessaria la sostituzione del collettore o dei perni filettati. Questo causa anche rumori percepiti come provenienti dal lato passeggero, dietro la ruota anteriore.

  • Guarnizione plenum/collettore aspirazione che perde

    Sulle unita Magnum (compreso il V6 3.9) e documentato un cedimento della guarnizione del "plenum pan" / della parte inferiore del collettore daspirazione. La perdita e interna (non sempre si vede olio esterno) e puo causare aumento del consumo dolio, immissione di vapori dolio nellaspirazione e conseguente 'spark knock' o accensioni irregolari durante laccelerazione. Dodge ha emesso un Technical Service Bulletin con la procedura di diagnosi e sostituzione della guarnizione/plenum.

  • Guasti alla pompa carburante / problemi di avviamento

    Sui Dodge Ram/Dakota con elevato chilometraggio e riportata una certa incidenza di guasti alla pompa carburante che possono determinare avviamenti intermittenti o 'no-start'. I sintomi includono accensione momentanea con spray starter, spegnimenti improvvisi o mancata erogazione di carburante sotto carico. Nelle raccolte di segnalazioni dei modelli questo e indicato come problema frequente su esemplari piu datati o con pompe originali non sostituite.

  • Perdite olio da coperchi e distributore

    I propulsori 3.9 condividono problemi cronici di tenuta: perdite dai coperchi valvole, dalla guarnizione del collettore, dalla copertura del timing e talvolta perdite intorno al distributore o al sensore pressione olio. Queste falle possono causare macchie esterne, odore di olio bruciato, consumo dolio e falsi sintomi (misfire, sporcamento candele). Sono difetti frequentemente segnalati dagli utenti e nelle raccolte di problemi dei modelli Dakota/Ram equipaggiati con il 3.9.

  • Ticchettio punterie/idraulici e minimo irregolare

    Proprietari di motori 3.9 segnalano spesso ticchettii (hydraulic lifter tick), minimo ruvido e micro-misfire. Il V6 Magnum a 90 e di sua natura meno 'rifinito' nel minimo rispetto a configurazioni con bilanciamento; inoltre punterie idrauliche usurate, iniettori o problemi di distribuzione elettrica possono amplificare rumori e vibrazioni. Questi sintomi appaiono frequentemente nelle discussioni tecniche dei forum e nei resoconti utenti, dove si suggeriscono controlli di punterie, regolazione distributore e verifica iniettori/accensione.

Benzina 5.2 L V8 230 CV

  • Bulloni del collettore di scarico che si spezzano e perdite di scarico

    E comune sui V8 5.2 riscontrare rotture dei bulloni/collegamenti del collettore di scarico dovute a cicli termici e corrosione: i bulloni si spezzano e generano perdite tra collettore e testa. Il sintomo tipico e un 'ticchettio' metallico all'avviamento o a caldo, aumento del rumore di scarico, perdita di potenza e peggior consumo. La riparazione prevede estrazione e sostituzione dei bulloni inceppati (spesso con inserti o bulloni specifici) e la sostituzione della guarnizione del collettore. Il problema e frequentemente riportato nelle raccolte di guasti del motore 5.2.

    Segnalato in: USCarsNew
  • Calo di pressione olio/intermittente (pompa/aspirazione) con rischio di danno grave

    In discussioni tecniche e thread di proprietari si segnalano casi non trascurabili di cali di pressione olio intermittenti su motori Magnum 5.2 ad alto utilizzo o in presenza di problemi alla pompa olio/presa/criblio: sintomi visti comprendono spie pressione olio, spegnimenti a bassissima velocita e, in alcuni casi segnalati, gravi danni al motore (bloccaggi). Alcuni utenti riportano interventi sulla pompa, sul tubo aspirazione olio o sul sensore senza sempre trovare una causa definitiva; dato l'impatto potenziale, ogni segnale di pressione anomala richiede controlli rapidi e diagnosi con manometro meccanico.

    Segnalato in: RamChargerCentral
  • Consumo d'olio elevato (valvole / guide / paraoli)

    Molti possessori di 5.2 riportano consumo d'olio superiore alla norma su esemplari ad alto chilometraggio. Le cause documentate comprendono guarnizioni/tenute valvole indurite o usurate (che permettono all'olio di raggiungere la camera di combustione), e, in alcuni casi, usura degli anelli o delle sedi. In alcuni thread di proprietari si nota che la sostituzione delle tenute valvole o interventi sul gruppo punterie riducono il fenomeno; tuttavia spesso il consumo e aggravato da problemi associati al collettore/plenum, rendendo necessario diagnosticare entrambe le vie di ingresso dell'olio.

    Segnalato in: RamForum
  • Guarnizione inferiore del collettore (plenum) che perde / si deteriora

    Sui V8 5.2 (318 Magnum) e un problema frequentemente segnalato: la piastra/gomma della parte inferiore del collettore di aspirazione (plenum) si deteriora o si deforma, permettendo agli oli vaporizzati del circuito PCV di essere aspirati nel collettore. Questo provoca consumo di olio aumentato, deposito di olio nella gola dell'aspirazione, misfire localizzati, minimo irregolare e talvolta detonazioni/preignizioni su alcuni cilindri. La riparazione tipica prevede la sostituzione/irrobustimento della piastra interna e delle guarnizioni del plenum; e una causa ricorrente di 'brucia olio' documentata da molti proprietari e forum specialistici.

    Segnalato in: BobIsTheOilGuy

Benzina 5.9 L V8 230 CV

  • Consumo e perdite d'olio (guarnizioni e valvole)

    I proprietari segnalano consumo d'olio e perdite diffuse tipiche di motori longevi: perdite da guarnizioni valvole, parapolies e paraolio (rear main seal), oltre a usura di fasce elastiche che provoca fumo blu e consumo d'olio. Nelle discussioni tecniche emergono raccomandazioni su controlli periodici, sostituzione guarnizioni e ispezione di guide valvole e sede delle fasce; in motori datati la perdita d'olio puo anche aggravare altri componenti (sensori, cinghie, ecc.) e ridurre l'affidabilita complessiva.

  • Mix olioliquido refrigerante / guarnizione testata

    Casi documentati di miscele tra olio e liquido refrigerante (olio che risulta contaminato da antigelo o viceversa) e surriscaldamento sono stati discussi sia in forum tecnici che in blog di manutenzione: le cause possono essere guarnizioni testata danneggiate, crepe nelle testate o guarnizioni del collettore deteriorate che consentono passaggi tra circuito di raffreddamento e olio. Il sintomo tipico e odore dolce, schiuma sull'astina dell'olio, surriscaldamento intermittente e perdita di efficienza; la riparazione varia dalla sostituzione guarnizione testata alla rettifica/test riparazione teste.

    Segnalato in: AutosPT
  • Perdite al collettore di aspirazione / plenum

    Su V8 Chrysler/Mopar della generazione 1994-2002 sono segnalate perdite al collettore/plenum (valutati come "plenum leaks" o guarnizioni del collettore danneggiate) che causano perdita di pressione, intasamento del corpo farfallato e irregolarita di funzionamento con misfire e staccamenti. In diversi thread tecnici gli utenti riferiscono che una perdita del plenum puo anche innalzare temperature locali, sporcare sensori e catalizzatori e portare a danni alle valvole o a depositi carboniosi sulle sedi. La diagnosi tipica richiede rimozione della scatola di aspirazione e ispezione delle guarnizioni e dei tubi di bypass; la riparazione consiste nella sostituzione delle guarnizioni/manicotti o del collettore stesso.

  • Rottura o usura catena/tendicatena (distribuzione)

    Utenti di forum dedicati riportano casi di cedimento della catena di distribuzione o dei tendicatena su motori Chrysler V8 OHV di eta avanzata: il problema si manifesta con rumori metallici, perdita di sincronismo tra albero motore e alberi a camme (codici tipo P0016) e, nei casi peggiori, impatto valvolapistone con gravi danni al motore che richiedono revisione o sostituzione completa. Il rischio aumenta se il veicolo ha avuto manutenzione intermittente o perdita di liquido/olio che comprometta tendicatena e guide; la diagnosi e tramite ascolto, controllo gioco e verifica sincronizzazione.

Benzina 5.9 L V8 245 CV

  • Bulloni collettore di scarico arrugginiti e rottura

    Su esemplari esposti a umidita e sale stradale e frequente la corrosione e la rottura dei bulloni del collettore di scarico; cio causa perdite di scarico, rumori di sfiato, perdita di coppia e, in alcuni casi, peggioramento delle emissioni e problemi allo scarico. La riparazione puo richiedere estrazione dei perni rotti o montaggio di inserti e sostituzione dei bulloni con pezzi inox o trattati.

  • Guarnizione del plenum/collettore che perde

    Molti proprietari del 5.9L Magnum segnalano la perdita o il deterioramento della guarnizione del plenum (intake manifold/plenum gasket). Il difetto causa ricircolo d'aria non misurata, vuoti e perdita di prestazioni, minimo irregolare, accensione irregolare e puo portare a contaminazione dell'aria di aspirazione con olio dal basamento. In alcuni casi la guarnizione va sostituita piu volte se si usano ricambi di bassa qualita; e una riparazione nota e relativamente comune su questi motori.

    Segnalato in: Reddit - r/DodgeRam
  • Minimo irregolare e problemi di regolazione aria (IAC/vuoti)

    Diversi utenti riportano minimo irregolare, alti giri a vuoto o cali di regime legati a perdite di aspirazione, valvola IAC sporca o malfunzionante, guarnizioni del corpo farfallato / plenum difettose e tubi del vuoto vecchi. I sintomi includono rpm che non scendono, irregolarita in scalata e spegnimenti improvvisi. Spesso la diagnostica parte dalla verifica dei tubi del vuoto, IAC e guarnizioni del plenum.

    Segnalato in: Reddit - r/DodgeRam
  • Perdita e consumo d'olio (tenute e guarnizioni)

    Il 5.9 Magnum e spesso segnalato come soggetto a perdite d'olio e consumo eccessivo: guarnizioni del coperchio valvole, guarnizione del plenum che lascia passare olio, e talvolta guarnizione posteriore o del carter. I proprietari riferiscono di dover rabboccare olio frequentemente e di ritrovare macchie sotto il veicolo. Sebbene non sempre catastrofica, la problematica comporta manutenzione ricorrente e, se trascurata, puo causare danni piu gravi.

    Segnalato in: Reddit - r/DodgeRam
  • Testate incrinate e danni correlati al plenum

    In alcuni rapporti il guasto della guarnizione del plenum e il conseguente malfunzionamento hanno portato ad accumuli di calore o a condizioni che favoriscono crepe alle testate o altre deformazioni; se non risolto, il problema puo degenerare in problematiche di testa e valvole, con riparazioni molto costose. Non e il caso piu comune, ma esistono segnalazioni da proprietari con chilometraggi elevati o manutenzione irregolare.

Benzina 8.0 L V10 300 CV

  • Accensioni mancanti e perdita di potenza intermittente

    Molti proprietari del V10 8.0 riportano episodi intermittenti di mancata accensione, esitazione e perdita significativa di potenza soprattutto dopo decelerazioni o a basso regime. I sintomi includono motore che gira incerto, misfire multipli, spia motore intermittente e risoluzione temporanea spegnendo/riavviando il motore. Le cause segnalate piu comuni sui forum sono sensori O2/TPS difettosi, bobine/fili candele usurati, iniettori che sporadicamente non erogano correttamente o problemi elettrici/di massa che interrompono segnali al PCM. Questi casi sono spesso diagnosticati e discussi da utenti su forum di proprieta Dodge Ram dove si registra difficolta di diagnosi a causa dell'intermittenza del guasto.

    Segnalato in: RamForum.com
  • Catalizzatore intasato o danneggiato

    Con chilometraggi elevati alcuni esemplari del V10 8.0 manifestano problemi al convertitore catalitico (intasi, fusione interna). Le cause riportate includono iniettori che perdono o immettono carburante in eccesso, motore che lavora ricco e temperature di scarico elevate che possono danneggiare il catalizzatore; il risultato puo essere un aumento del controflusso, perdita di potenza, odore di combustione e danni indiretti ad altri componenti di scarico. Il fenomeno e piu frequente su veicoli con molti chilometri o manutenzione irregolare.

    Segnalato in: DieselIQ
  • Consumi di carburante molto elevati

    Il V10 8.0 e noto per consumi di carburante estremamente elevati rispetto a motorizzazioni piu piccole: sia in citta che in extraurbano i consumi sono molto alti e rappresentano la lamentela piu ricorrente tra i possessori. Questo non e tanto un 'difetto' meccanico isolato quanto una caratteristica intrinseca del progetto (grande cilindrata, 10 cilindri, mappature SFI), che comporta costi d'uso importanti. Nei report di affidabilita e negli articoli tecnici si sottolinea come molti proprietari lo considerino poco pratico per chi cerca economia di esercizio.

    Segnalato in: DieselIQ
  • Elevato consumo d'olio (bruciato)

    Diversi proprietari hanno segnalato consumo d'olio superiore al normale, con necessita di rabbocchi frequenti. Diagnosi condivise nei forum includono usura degli anelli, guide valvole usurate o tenute valvola indurite, oltre ad eventuali perdite esterne da guarnizioni o coppe. Alcune discussioni riportano risultati di test di compressione e leak-down che evidenziano usura diffusa su piu cilindri su motori ad alto chilometraggio. Questo porta a dover monitorare costantemente il livello dell'olio e, in casi estremi, intervenire con lavori importanti.

    Segnalato in: RamForumz.com
  • Letture di pressione olio erratiche/sonde difettose

    Alcuni proprietari segnalano discrepanze tra la lettura della pressione dal quadro strumenti e quella misurata con manometro meccanico, oltre a allarmi intermittenti di bassa pressione. I casi documentati indicano sensori/sonde difettose, problemi al cablaggio del circuito del sensore o usura effettiva della pompa/ingranaggi che puo causare pressioni inferiori alle aspettative. Il problema si manifesta sia come falsi allarmi sia come reali abbassamenti di pressione che richiedono indagini con strumenti meccanici.

    Segnalato in: RamForum.com
  • Problemi elettrici e guasti CPU/PCM intermittenti

    Sono segnalati casi in cui il PCM (unita di controllo motore) si guasta o si spegne improvvisamente, talvolta piu unita sostituite e tornate guaste. Gli utenti discutono cause possibili come cortocircuiti, cablaggi aftermarket difettosi, problemi di massa o picchi di tensione che bruciano la centralina. Il sintomo tipico e perdita improvvisa di tutte le funzionalita controllate elettronicamente con difficolta di comunicazione tramite diagnostica fino alla sostituzione/rigenerazione della CPU.

Conclusione

In poche parole: i problemi più comuni sul Ram Br/Be riguardano soprattutto l’alimentazione e le tenute sui diesel, mentre sui benzina saltano fuori perdite e consumo d’olio. A questi si aggiungono turbo e componenti meccanici che soffrono con tanti chilometri, più corrosione e usura dell’avantreno.

Cosa controllare prima di comprare o di intervenire:

  • Diesel: attenzione a pompa/iniezione (VP44/P7100), agli iniettori e al bleeding dell’impianto.
  • Benzina: controlla plenum e guarnizioni, sono fonte frequente di perdite e consumo d’olio.
  • Turbo: verifica gioco dell’albero e segni di usura.
  • Ispezione visiva di plenum, teste e sottoscocca per cercare perdite o danni.
  • Controllo della pressione/portata carburante e ispezione per eventuali perdite di olio o carburante.

Infine, una storia tagliandi completa e un controllo elettrico delle masse e delle centraline riducono molto il rischio di incappare in guasti costosi.

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