Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
Se stai pensando di comprare — o hai già — una Dacia Logan LS Restyling (2008–2013), conviene sapere quali sono i guai più comuni che possono saltare fuori a seconda del motore. Nei diesel 1.5 dCi (K9K) tornano spesso problemi come l’intasamento della valvola EGR (che sporca e fa perdere coppia), guasti alla turbina e rigenerazioni “anomale” del filtro antiparticolato (DPF/FAP). Sui benzina (1.6 K4M e K7M, 1.4 K7J) invece capita di frequente avere minimo irregolare, intasamenti o malfunzionamenti dello sfiato carter/PCV, consumi o perdite d’olio, usura della distribuzione e difetti di accensione. Di solito questi problemi si manifestano con la spia motore accesa, cali di potenza, vibrazioni o rumori strani — tutte cose che pesano sia sul piacere di guida sia sul costo totale di gestione.
Il funzionamento con E85 comporta consumi medi piu elevati rispetto alla benzina (dovuto al minore potere calorifico dell'etanolo): i dati tecnici e schede riportano valori di consumo superiori in ciclo misto e urbano. Chi considera l'E85 deve quindi mettere in conto consumi piu alti e valutare il risparmio economico reale rispetto al prezzo locale del carburante.
Su esemplari 1.6 16V alimentati con E85 sono segnalati spesso funzionamento irregolare al minimo e scarsa risposta dell'acceleratore nelle basse velocita: motorino che 'trema', vuoti di potenza nello stop&go e difficolta nelle ripartenze a freddo. Diversi utenti in forum dedicati hanno descritto questi sintomi soprattutto senza una mappatura/adeguamento elettronico specifico per bioetanolo, con necessita talvolta di interventi sulla gestione elettronica per migliorare la carburazione e l'erogazione a bassi regimi.
L'etanolo tende a sciogliere depositi e impurita gia presenti nel serbatoio e nelle condutture: forum di proprietari riportano che, durante le prime migliaia di km dopo il passaggio a E85, il filtro carburante puo intasarsi rapidamente e richiedere sostituzioni ravvicinate. E una problematica documentata soprattutto nei passaggi da benzina a miscele ricche di etanolo, che costringe a controlli/ricambi filtro piu frequenti fino a che il circuito non risulta pulito.
Alcune versioni con elettronica di gestione (drossel/acceleration by wire, ECU specifiche) hanno mostrato problemi di adattamento/indici di regolazione con E85: utenti e discussioni tecniche segnalano errori elettronici, cali di rendimento dovuti a mappature non ottimali e difficolta della centralina ad adeguare correttamente in tutte le condizioni. In certi casi si e reso necessario aggiornare la calibrazione o installare soluzioni specifiche per bioetanolo.
Nei forum europei emergono segnalazioni sporadiche di danni gravi al motore su esemplari 1.6 E85 (in alcuni casi post-installazione o dopo uso prolungato di E85), con utenti che raccontano rotture importanti o perdita marcata di prestazioni prima del guasto. Si tratta di testimonianze di proprietari (non di report ufficiali statistici) e quindi vanno interpretate con cautela: indicano comunque che, in presenza di problemi persistenti (anomale combustioni, consumo olio, ecc.), e opportuno indagare subito per evitare danni maggiori.
Il filtro antiparticolato montato su molte versioni del 1.5 dCi puo intasarsi se l'utilizzo dell'auto e prevalentemente urbano o a basse velocita, dove non si raggiungono le temperature di rigenerazione. L'intasamento provoca perdita di potenza, aumento dei consumi, spie di avaria motore/FAP sul quadro strumenti e, se trascurato, puo richiedere una rigenerazione forzata o una pulizia professionale. Diversi articoli e segnalazioni di proprietari raccomandano percorsi prolungati a regimi sostenuti o interventi di pulizia per evitare costose sostituzioni o interventi in officina.
Segnalazioni raccolte su siti e forum indicano che alcune unita del 1.5 dCi possono manifestare problemi alla turbina - ad esempio malfunzionamento della wastegate, usura dei cuscinetti o perdita dalle tenute - con conseguente fumo (bianco o nero), consumo d'olio e perdita di prestazioni. I sintomi tipici includono fumo dallo scarico, aumento del consumo d'olio, perdita di spinta e rumori anomali dalla zona turbocompressore. In casi accertati e stata necessaria la revisione o la sostituzione del turbocompressore; i forum tecnici riportano anche interventi di pulizia dei condotti e controlli delle linee olio/tubazioni.
La valvola EGR (ricircolo gas di scarico) sul 1.5 dCi K9K e frequentemente soggetta ad accumulo di depositi di carbonio, soprattutto su veicoli utilizzati prevalentemente in ambito urbano e con molti brevi tragitti. L'intasamento puo causare spia motore, perdita di potenza, funzionamento irregolare al minimo e aumento delle emissioni; spesso richiede pulizia o sostituzione della valvola. Nei forum e nei report tecnici i proprietari segnalano la necessita di interventi di manutenzione preventivi o pulizie periodiche per evitare blocchi e malfunzionamenti dell'erogazione del motore.
Segnalazioni (anche fuori dall'Italia) documentano casi di turbina (turbocompressore) con rumori anomali, fumo grigio/nero dallo scarico e successiva perdita totale di potenza: sintomi compatibili con usura/segnalamento dei cuscinetti o perdite di tenuta dei paraoli della turbina. Pur non essendo il problema piu comune rispetto a EGR/DPF, sono riportati casi di sostituzione turbina su motori 1.5 dCi con chilometraggi medi/alto.
I proprietari riportano difficolta di rigenerazione del filtro antiparticolato, soprattutto per utilizzo prevalente in citta o su brevi tragitti: il DPF/FAP puo ostruirsi con conseguente aumento consumi, perdita di potenza e accensione della spia motore. In molti casi la rigenerazione non riesce a completarsi automaticamente e richiede intervento in officina o percorrenze autostradali prolungate per risolvere temporaneamente il problema.
Segnalazioni diffuse su forum italiani indicano cali di potenza improvvisi (il motore "si siede") su 1.5 dCi 75 CV, spesso accompagnati da spie motore e codici tipo "alta pressione rail". I sintomi sono intermittenti: a volte l'auto riprende dopo il fermo/riavvio o lasciando il cambio in folle alcuni secondi. Questi casi vengono ricondotti a problemi dell'impianto di alimentazione ad alta pressione (pompa rail/iniettori) o a condizioni che impediscono la corretta rigenerazione del filtro antiparticolato, con conseguente perdita di prestazioni.
In alcuni report su forum italiani gli utenti descrivono accensioni anomale della spia temperatura acqua non coerenti con la lettura del quadro strumenti: la spia puo accendersi in modo intermittente o intempestivo senza effettiva sovratemperatura. Viene ipotizzato un sensore/sonda difettosa o problemi di cablaggio/contatti che generano falsi allarmi; il fenomeno e spesso riportato insieme ad altre anomalie elettroniche/sensori.
Numerosi utenti del motore 1.5 dCi (famiglia K9K) riportano fenomeni di erogazione irregolare e strattonamenti attribuiti a valvola EGR sporca/intasata o a gestione elettronica dell'EGR. L'accumulo di carbonio sulla valvola puo causare inceppamenti o letture scorrette, con conseguente spia motore, irregolarita ai bassi regimi e occasionali cali di potenza. L'intervento di pulizia o sostituzione della EGR e spesso citato come soluzione dai meccanici intervenuti nei forum.
Utenti hanno riportato casi di acqua presente nel circuito carburante (acqua nel gasolio) che provoca accensione della spia (a volte quella delle candelette) e perdite temporanee di potenza. I sintomi comprendono difficolta di avviamento, spia di allarme accesa non sempre specifica per acqua nel carburante, e necessita di spurgo del filtro/girare la pompa fino alla sostituzione del filtro carburante. Le segnalazioni sottolineano che anche benzine/diesel di alcuni distributori possono essere causa e che la soluzione pratica e la sostituzione del filtro e il purging dell'impianto, oltre al controllo del serbatoio per presenza d'acqua.
Su esemplari dotati del motore 1.5 dCi sono state diverse segnalazioni di problemi legati al cablaggio dei iniettori (in particolare la presa dell'iniettore n.1 che perde contatto) e a connettori ossidati/lamelle allentate. I sintomi riscontrati includono accensione della spia delle candelette, funzionamento irregolare, vibrazioni e improvvisa perdita di potenza o stallo. In molti casi la soluzione temporanea e stata la pulizia/tensionamento delle lamelle del connettore o l'utilizzo di spray per contatti; in altri si e reso necessario sostituire il cablaggio o l'iniettore interessato.
Segnalazioni di proprietari indicano accumulo di olio sulle tubazioni intercooler e nel vano motore, usura dell'albero/pale della turbina e guasti dell'elettrovalvola/attuatore che comanda la geometria/pressione della sovralimentazione. I sintomi tipici sono perdita intermittente di potenza (soprattutto a motore caldo), fischi o rumori anomali dalla zona turbina, e in alcuni casi assenza di codici di errore immediati. In piu la presenza di olio nel circuito di sovralimentazione e stata collegata a malfunzionamenti prematuri della turbina. Riparazioni comunemente riferite includono sostituzione/controllo dell'elettrovalvola, dei tubi a vuoto e della turbina stessa.
Sui 1.5 dCi (versioni dotate di FAP/DPF) sono documentati problemi di rigenerazioni troppo frequenti o incomplete che portano a interventi ripetuti, accensione spie e talvolta rigenerazioni forzate in officina. In alcune discussioni viene citata anche la presenza di interventi correlati alla gestione della rigenerazione (innesco di un iniettore supplementare per la rigenerazione o difficolta nell'eseguire rigenerazioni in percorsi urbani). Le cause segnalate vanno da uso prevalentemente urbano, sensori/sonde malfunzionanti, a intasamento del filtro stesso.
Sono ricorrenti segnalazioni relative a malfunzionamenti della sovralimentazione: perdita di pressione turbo, attuatore wastegate difettoso o sensori correlati che mandano il motore in 'limp mode' (spia rischio rottura motore). I sintomi tipici sono mancanza di ripresa, perdita di potenza improvvisa e codici di errore relativi alla pressione di sovralimentazione. Spesso la diagnosi indica componente turbina/attuatori o tubazioni intercooler otturate/lesionate; in alcuni casi la turbina e poi stata sostituita o riparata.
Su esemplari con motore 1.5 dCi (K9K) e segnalata con una certa frequenza l'intasatura o il malfunzionamento della valvola EGR. Lo sporco carbonioso accumulato riduce il ricircolo dei gas, provoca spie motore intermittenti, funzionamento irregolare al minimo e a volte cali di potenza. In molti casi la ripulitura puo essere temporanea e la sostituzione si rende necessaria; ci sono segnalazioni di interventi in garanzia su Logan e modelli affini.
Il motore 1.6 K7M utilizza una bobina singola con cavi alle candele: in alcuni casi la bobina o i cavi possono deteriorarsi e provocare mancata accensione, vibrazioni e calo di potenza. Su vetture GPL questi fenomeni possono essere percepiti in modo piu evidente al passaggio al gas, perche la combustione GPL richiede una scintilla ottimale per mantenere regolarita ed efficienza.
Fonti tecniche e report utenti indicano che, come per altri motori della famiglia K, e importante monitorare la cinghia di distribuzione e le pulegge accessorie: usura, allentamento o guasto delle pulegge/cuscinetti possono ridurre la durata del gruppo distribuzione e portare a problemi meccanici seri se non intervallati da manutenzione programmata. Questo vale anche per le versioni GPL, che non modificano la necessita di controlli sulla distribuzione.
La versione GPL del 1.6 84 CV e effettivamente presente nelle gamme Logan/MCV di quegli anni (2008-2013), con specifiche di potenza e consumo riportate nelle schede tecniche: questo conferma che i punti sopra sono riferibili alla motorizzazione 1.6 GPL montata sulla Logan restyling. La scheda tecnica aiuta a collegare i problemi segnalati al corretto motore (K7M) e alla sua configurazione bifuel.
Gli esemplari con motore 1.6 (serie K7M) possono manifestare minimo irregolare o funzionamento instabile del motore, soprattutto alle basse temperature o dopo periodi di inattivita. Le cause riportate includono errori software della centralina, contaminazione della valvola a farfalla, condensa nel serbatoio e sensori che segnalano valori errati. Su versioni bifuel GPL questo sintomo puo emergere al passaggio tra benzina e GPL se la mappatura o i sensori non sono correttamente tarati.
Sul motore K7M vengono segnalati guasti o malfunzionamenti al sensore dell'albero motore e ad altri sensori che influenzano la gestione del minimo e l'accensione. I sintomi comprendono spegnimenti improvvisi, difficolta ad avviare e spia motore accesa. Problemi ai sensori possono essere piu evidenti su vetture GPL dove la commutazione tra carburanti richiede letture corrette della gestione motore.
Sulla versione 1.4 (motore K7J) sono riportati casi di crepe e malfunzionamento della bobina d'accensione che, specialmente in presenza di umidita, porta a funzionamento irregolare del motore, accensioni mancanti e minimo instabile. Il problema e documentato da segnalazioni di proprietari e raccolte negli articoli riepilogativi: si manifesta con spia motore accesa, vibrazioni e perdita di potenza a basso regime. Il controllo e la sostituzione della bobina sono interventi comuni e risolutivi, consigliati se compaiono i sintomi descritti.
L'allestimento interno della Logan e molto semplice, con plastiche rigide che tendono a scricchiolare e a mostrare usura estetica nel tempo. Segnalazioni d'uso riportano rumori da plancia, pannelli porta e console, che diventano evidenti con l'avanzare degli anni e l'esposizione a escursioni termiche. Questi difetti sono piu estetici/di comfort che strutturali, ma influiscono sulla percezione di qualita e possono richiedere interventi di fissaggio o sostituzione di particolari clip e pannelli.
E documentato un richiamo/resoconto relativo al quadro strumenti della Logan (periodo restyling) per cui, in alcuni esemplari, la spia che segnala guasti all'impianto frenante poteva non accendersi nelle fasi di avviamento o in caso di guasti al ripartitore elettronico. Il problema e stato oggetto di intervento in officina su vetture coinvolte dal richiamo e viene riportato nelle segnalazioni ufficiali e nelle pagine informative dedicate ai problemi del modello.
Il motore 1.4 K7J e un'unita semplice senza compensatori idraulici: percio e necessario effettuare la regolazione del gioco valvole a intervalli regolari (segnalati intorno ai 60.000 km). La mancata manutenzione puo causare rumori di valvole, peggioramento delle prestazioni e consumo anomalo. La necessita di questa operazione e citata nelle guide e nei resoconti sull'affidabilita del motore, che ne evidenziano la natura meccanica piu 'tradizionale' rispetto a unita piu moderne.
Diversi proprietari della Logan restyling segnalano rumori ai mozzi ruota e usura prematura dei cuscinetti, in particolare su vetture soggette a carichi elevati o uso intensivo. I sintomi piu frequenti sono rumori metallici rotatori, vibrazioni e gioco sulla ruota, che possono comparire anche entro i 60.000-100.000 km a seconda dell'utilizzo. E consigliabile verificare i giochi e la rumorosita alle prove su strada e intervenire con la sostituzione del cuscinetto prima che danneggi componenti correlati.
Sebbene non specifico del solo 1.6 105 CV, molti report e recensioni sull'intera gamma Logan (inclusi i restyling 2008-2013) segnalano tendenza alla corrosione precoce di alcune parti di carrozzeria e componenti esterni se non adeguatamente trattati. Per un proprietario del motore 1.6 questo si traduce in spese e manutenzioni aggiuntive che non riguardano il motore ma influenzano il valore d'uso e il costo totale di possesso: e raccomandato verificare punti di passaggio acqua, sottoporta e passaruota nelle vetture usate.
Alcuni proprietari di Logan 1.6 16V riportano avviamenti a freddo con regime di giri elevato per qualche decina di secondi, seguiti da scosse o sbalzi del motore e talvolta momentanea perdita di potenza finche il motore non si stabilizza. Discussioni su forum tecnici collegano il problema a sensori (temperatura, lambda), gestione elettronica del minimo o malfunzionamenti intermittenti che si manifestano soprattutto dopo i primi avvii della giornata. La diagnosi OBD e il controllo dei sensori sono raccomandati per identificare la causa precisa.
Segnalato frequentemente dai proprietari del 1.6 16V (codice K4M) e un funzionamento irregolare al minimo con leggere oscillazioni dell'ago del contagiri o instabilita del regime, soprattutto a motore caldo o dopo installazione GPL. Nei forum tecnici i meccanici e i proprietari indicano come cause ricorrenti incrostazioni sul corpo farfallato elettronico, regolazione del sistema di controllo del minimo/elettronica della valvola farfalla o piccole irregolarita del software di gestione motore. Spesso la pulizia della farfalla e una diagnosi elettronica risolvono il sintomo, mentre diagnosi piu approfondite possono rilevare sensori marginali o problemi di taratura del sistema di controllo ralenti.
Diversi utenti segnalano presenza di vapori d'olio al tappo olio, soffio nel bocchettone e talvolta difficolta di mantenere il regime al minimo: sintomi compatibili con malfunzionamento o intasamento del sistema di sfiato del basamento (valvola PCV). Sul 1.6 K4M la valvola di ventilazione potrebbe essere integrata nel coperchio punterie e risultare difficile da ispezionare/ricambiare; la soluzione indicata in molti casi e la pulizia o, se necessario, la sostituzione del coperchio valvole/assieme interessato per eliminare il riporto di olio e migliorare il comportamento a vuoto.
Il 1.6 16V e generalmente ritenuto sufficientemente morbido, ma piu interventi di utenti e test evidenziano una leggera rumorosita o vibrazione al minimo rispetto ad altre moderne unita a benzina. Le cause segnalate variano da tolleranze di montaggio, supporti motore affaticati o settaggi motore non ottimali; in alcuni casi le vibrazioni sono descritte come piu evidenti nei modelli con piu chilometri o dopo interventi non originali. E un problema spesso riferito come fastidioso ma raramente grave dal punto di vista meccanico, risolvibile con diagnosi e sostituzione dei supporti o interventi di taratura.
Il motore serie K (incluso il 1.6 K7M) e spesso segnalato dagli utenti per perdite d'olio e consumo d'olio oltre la norma. Le segnalazioni su forum e testi di sintesi indicano guarnizioni e tenute che possono indurire col tempo e minore tenuta di paraoli e tubazioni; se trascurato il fenomeno porta a consumi anomali e a rischio di danneggiamento di componenti per carenza di lubrificazione. E consigliabile verificare periodicita del livello olio, eventuali perdite alla coppa e alle guarnizioni e intervenire prima che il problema peggiori.
Il motore 1.6 K7M monta una testata a 8 valvole senza compensatori idraulici: cio implica che la registrazione delle valvole e meccanica e richiede controlli e/o interventi di manutenzione periodici. Se la regolazione del gioco valvole non viene verificata ad intervalli adeguati possono comparire rumorosita al motore, perdita di efficienza e peggioramento del funzionamento al minimo. Nella valutazione di un usato e bene chiedere documentazione degli interventi sulla testata e verificare eventuali rumori tipici da gioco valvole.
Per il 1.6 K7M la cinghia di distribuzione e i suoi organi (tendicinghia, rulli e pulegge) vengono indicati come componenti con vita relativamente contenuta rispetto al resto del motore. Segnalazioni raccolte in articoli tecnici e resoconti di proprietari evidenziano che la sostituzione del kit distribuzione (e della pompa acqua, dove presente) va eseguita scrupolosamente agli intervalli raccomandati, perche il cedimento puo causare danni meccanici seri. Alcuni utenti riportano anche usura prematura dei cuscinetti delle pulegge, con conseguente rumori e necessita di sostituzione.
Insomma, questi difetti non sono sempre diffusi su tutta la gamma, ma tendono a ricomparire su motorizzazioni o allestimenti specifici. Perciò, prima di comprare una Logan usata ti conviene fare dei controlli mirati: chiedi la storia dei tagliandi, fai una diagnosi elettronica (OBD) e un test su strada pensato per mettere alla prova i punti critici.
Controlla in particolare:
Un controllo tecnico professionale e una manutenzione preventiva mirata possono ridurre parecchio il rischio di guasti costosi e rendere la Logan usata molto più affidabile.
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