Difetti-Auto.it
hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
1300
500
Bigter
Dokker
Duster
Jogger
Lodgy
Logan
Nova
Pick-Up
Pring
Sandero
Solenza
Spring
Supernova
2A Generazione
2A Generazione Restyling
3A Generazione
Ls
Ls Restyling

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan
Dacia

Dacia Logan

Seleziona la generazione della Dacia Logan che ti interessa e scopri i principali difetti.

Seleziona una versione

  1. 3A Generazione

    3A Generazione

    2021 - Oggi
    6 allestimenti

    Se stai cercando informazioni sui problemi e i difetti della Dacia Logan di terza generazione (2021–), qui trovi una panoramica pratica e aggiornata basata su segnalazioni di proprietari, forum e articoli tecnici. I reclami più frequenti riguardano sia parti meccaniche sia componenti elettronici, con effetti su affidabilità, comfort e costi di gestione: sapere dove sono i punti deboli aiuta a prevenirli e a fare una scelta più consapevole. - Diesel 1.5 Blue dCi: molte segnalazioni parlano di usura precoce delle bronzine, intasamento della valvola EGR e problemi al filtro antiparticolato (DPF). Questi guai tendono a peggiorare con un uso prevalentemente urbano, fatto di percorsi brevi e frequenti avviamenti che non permettono al motore di raggiungere le temperature ideali per il corretto funzionamento del sistema di post-trattamento. - Benzina 1.0 TCe e 1.0 SCe: tra i problemi riportati ci sono l’allungamento della catena di distribuzione (o usura del tenditore), rumori metallici ai bassi regimi e, in certi casi, anomalie al turbocompressore o al sistema di post-trattamento dei gas. Questi sintomi possono manifestarsi con rumori anomali, perdita di prestazioni o spie motore. - Versioni GPL: anche qui emergono criticità legate alla commutazione benzina/GPL e a sensori dell’impianto che possono dare anomalie o malfunzionamenti. Se vuoi, posso elencare i segnali da monitorare per ciascun problema e le possibili contromisure (manutenzione preventiva, verifiche da fare in officina, costi orientativi). Continua a leggere per i dettagli su ogni motore e su come riconoscere i sintomi.

  2. 2A Generazione Restyling

    2A Generazione Restyling

    2017 - 2021
    7 allestimenti

    Se cerchi informazioni sui problemi e difetti della Dacia Logan (2ª generazione restyling, 2017–2021), ecco una sintesi chiara e pratica di ciò che viene segnalato più spesso dai proprietari e dalle verifiche tecniche. Le motorizzazioni più citate sono il 0.9 TCe (benzina/GPL), il 1.0 SCe / ECO‑G e il 1.5 dCi, e su queste emergono ricorrenti problemi su alcuni gruppi di componenti: il turbocompressore (spesso con guasti alla wastegate), la catena di distribuzione e il tendicinghia, consumi o perdite d’olio, intasamenti di valvola EGR e DPF e malfunzionamenti di iniettori e sensori. I sintomi tipici sono rumori metallici, perdita di potenza, spia motore accesa e funzionamento irregolare del motore, e tendono a presentarsi più frequentemente con uso urbano o manutenzione irregolare.

  3. 2A Generazione

    2A Generazione

    2013 - 2017
    9 allestimenti

    Se stai cercando info sui difetti più comuni della Dacia Logan (2ª serie, 2013–2017), ecco un riassunto chiaro e diretto, suddiviso per tipologia di motore: - Motori turbo (0.9 TCe e alcune versioni 1.5 dCi): spesso arrivano segnalazioni di problemi alla turbina e alla wastegate, consumi anomali o sbalzi del livello olio e rumori metallici sospetti. - Diesel K9K (1.5 dCi): oltre ai problemi legati al turbo, qui è frequente l’intasamento del FAP/DPF, l’ostruzione della valvola EGR e guasti agli iniettori common-rail. - Tre cilindri aspirati (1.0 SCe e 0.9 TCe): vengono spesso percepiti come più “vibranti”, con tendenza a strattoni o misfire. - Versioni GPL: ci sono segnalazioni di difficoltà nella commutazione benzina/GPL o di centraline del sistema gas con funzionamento intermittente. - Usura prematura e altri guai segnalati: alcuni proprietari riferiscono frizione e bronzine che si consumano prima del previsto, problemi a componenti della distribuzione (es. dephaser dell’albero a camme) e difetti riscontrati durante le revisioni relativi a impianto di scarico, sospensioni ed impianto elettrico. In sostanza i difetti più ricorrenti cambiano molto a seconda del motore: i turbo/diesel soffrono di parti legate alla sovralimentazione e al trattamento dei gas, mentre i piccoli tre cilindri danno più problemi di vibrazioni e regolarità di funzionamento.

  4. Ls Restyling

    Ls Restyling

    2008 - 2013
    9 allestimenti

    Se stai pensando di comprare — o hai già — una Dacia Logan LS Restyling (2008–2013), conviene sapere quali sono i guai più comuni che possono saltare fuori a seconda del motore. Nei diesel 1.5 dCi (K9K) tornano spesso problemi come l’intasamento della valvola EGR (che sporca e fa perdere coppia), guasti alla turbina e rigenerazioni “anomale” del filtro antiparticolato (DPF/FAP). Sui benzina (1.6 K4M e K7M, 1.4 K7J) invece capita di frequente avere minimo irregolare, intasamenti o malfunzionamenti dello sfiato carter/PCV, consumi o perdite d’olio, usura della distribuzione e difetti di accensione. Di solito questi problemi si manifestano con la spia motore accesa, cali di potenza, vibrazioni o rumori strani — tutte cose che pesano sia sul piacere di guida sia sul costo totale di gestione.

  5. Ls

    Ls

    2005 - 2008
    6 allestimenti

    Se parliamo della Dacia Logan (LS) prodotta tra il 2005 e il 2008, i problemi più ricorrenti derivano dalle scelte progettuali e dai materiali usati nelle prime serie. Molte segnalazioni riguardano la carrozzeria (corrosione precoce), parti del gruppo motore e l’impianto elettrico. È comune anche l’usura di componenti del cambio e anomalie elettriche, mentre tra i motori più “chiacchierati” ci sono il diesel 1.5 dCi e i benzina 1.6 e 1.4.

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy