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Dacia

Dacia Logan Ls [2005 -2008 ]

2005 - 2008
6 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

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Tiguan

Introduzione

Se parliamo della Dacia Logan (LS) prodotta tra il 2005 e il 2008, i problemi più ricorrenti derivano dalle scelte progettuali e dai materiali usati nelle prime serie. Molte segnalazioni riguardano la carrozzeria (corrosione precoce), parti del gruppo motore e l’impianto elettrico. È comune anche l’usura di componenti del cambio e anomalie elettriche, mentre tra i motori più “chiacchierati” ci sono il diesel 1.5 dCi e i benzina 1.6 e 1.4.

Motorizzazioni Diesel

1.5 dCi 65 CV Diesel

  • Avviamento difficile a freddo

    Su esemplari con chilometraggi elevati o uso prevalente urbano vengono riportati casi di avviamento difficoltoso a freddo. I proprietari segnalano avviamenti lunghi, necessita di piu tentativi di accensione o che il motore fatichi a partire dopo lunghi periodi d'inattivita. Le cause possono essere legate a componenti del circuito di alimentazione (iniettori, pompe, filtri), a candelette o a sensori che segnalano erroneamente condizioni al sistema di gestione motore. Una diagnosi su impianto d'alimentazione e controllo dei sensori e la prassi consigliata.

    Segnalato in: club.auto-doc
  • Pompa alta pressione / rail

    Sono segnalati guasti al circuito di alimentazione common-rail (pompa ad alta pressione e relativo rail) che si traducono in cali di potenza improvvisi, spegnimenti occasionali del motore, messaggi di errore legati alla pressione rail e modalita emergenza. Le cause riportate includono usura della pompa, contaminazione del carburante o anomalie nei sensori di pressione: i sintomi possono essere intermittenti e la riparazione spesso e importante e costosa (sostituzione o revisione della pompa/rail). Prima di sostituire componenti costose e comune effettuare una diagnosi dettagliata e controllare filtri e qualita gasolio.

    Segnalato in: Dataspin
  • Valvola EGR intasata

    Sui motori 1.5 dCi della prima generazione e molto diffuso l'intasamento della valvola EGR a causa dell'accumulo di fuliggine e residui carboniosi. Il problema si manifesta con perdita di potenza, minimo irregolare, aumento dei consumi, emissione di fumo dallo scarico e accensione della spia motore; e piu frequente su vetture utilizzate prevalentemente in citta o per tragitti brevi. La pulizia rigenerativa puo risolvere temporaneamente, ma nei casi molto incrostati puo essere necessaria la sostituzione della valvola o interventi ripetuti di manutenzione.

    Segnalato in: Motorionline

Motore 1.5 dCi 68 CV Diesel

  • Difetti generali e maggiore incidenza di guasti negli usati

    Rapporti di controlli tecnici e discussioni su forum europei indicano che la Logan della prima generazione presenta, nella popolazione di vetture usate, una maggiore frequenza di difetti rispetto alla media: problemi agli impianti elettrici (sensori, alternatore), usura sospensioni e rumori di carrozzeria, problemi impianto frenante e, in alcune aree, tendenza alla corrosione. Report aggregati su ispezioni periodiche (es. analisi TUV citate da organi di stampa) segnalano una maggiore quota di veicoli con difetti riscontrati a 4-5 anni, suggerendo attenzione nell'acquisto di esemplari datati e controllo storico manutentivo.

  • Guasti a turbina, elettrovalvola e attuatori

    Molte segnalazioni di proprietari sul mercato europeo (forum tecnici dedicati a Dacia/Renault) riportano malfunzionamenti della sovralimentazione: perdita di boost intermittente, fischi/suoni dalla zona turbina, cali di potenza improvvisi o funzionamento a 'singhiozzo'. Le cause ricorrenti indicate dagli utenti sono: turbina usurata o danneggiata, elettrovalvola di comando (solenoide) o attuatore pneumatico/blocco wastegate ossidati, tubi o intercooler danneggiati. Spesso il difetto viene diagnosticato dai meccanici come problema alla componentistica del circuito di sovralimentazione piuttosto che al corpo motore vero e proprio.

    Segnalato in: DaciaClub
  • Iniettori e sensibilita alla qualita del carburante

    Il sistema common-rail del 1.5 dCi puo manifestare problematiche legate agli iniettori o alla pompa, con sintomi quali irregolarita di funzionamento, difficolta di avviamento e perdita di potenza. In molti casi le segnalazioni evidenziano che carburanti di scarsa qualita o la presenza di impurita accelerano il degrado degli iniettori e dei filtri carburante. La manutenzione regolare (sostituzione filtri, controllo qualita carburante) e frequentemente citata come misura preventiva, mentre le riparazioni/iniezioni difettose comportano spese rilevanti.

  • Usura prematura dei cuscinetti principali

    Il 1.5 dCi (motore K9K) e documentato in piu fonti per casi di usura prematura dei cuscinetti principali (bancali), con sintomi che vanno da rumore metallico/colpi al minimo a calo di pressione olio e, nei casi peggiori, grippaggio del motore. Il problema e emerso soprattutto sulle prime versioni Euro4/Euro5 e su veicoli con chilometraggi medi/alto; e considerato uno dei guasti piu gravi perche puo portare alla sostituzione completa del blocco motore o a riparazioni molto costose. Segnalazioni provengono da siti tecnici e blog meccanici che hanno raccolto casi e sintomi ricorrenti in Europa.

Motore 1.5 dCi 85 CV Diesel

  • Acqua o contaminazione nel gasolio (intasamento filtro)

    In diversi interventi su forum gli utenti hanno segnalato presenza di acqua nel serbatoio o contaminazione del gasolio (ad es. dopo rifornimenti), con conseguente intasamento del filtro carburante, difficolta di avviamento e spia motore. La soluzione temporanea e lo spurgo del circuito e la sostituzione del filtro; in casi ripetuti e necessario cambiare il carburante e controllare il serbatoio/impianto.

    Segnalato in: LoganClub
  • Difetti elettrici: alternatore / batterie (perdita di funzioni)

    Segnalazioni raccolte nei forum Dacia indicano casi in cui l'alternatore o la batteria hanno causato la perdita di servizi come climatizzazione e servosterzo, insieme all'accensione della spia batteria. Gli utenti descrivono avviamenti irregolari e la necessita di intervenire sulla ricarica o sostituire l'alternatore/batteria per risolvere il problema.

    Segnalato in: Comunità Dacia
  • Guasti agli iniettori / circuito iniezione

    Segnalazioni diffuse tra utilizzatori del 1.5 dCi 85 indicano problemi al sistema d'iniezione: malfunzionamenti di singoli iniettori, connessioni elettriche ossidate o allentate e deterioramento che richiede pulizia o sostituzione. I sintomi ricorrenti sono perdita di potenza, funzionamento irregolare al minimo e spia motore accesa; la riparazione puo essere costosa se e necessario sostituire iniettori o intervenire sulla pompa carburante ad alta pressione.

    Segnalato in: DaciaClub
  • Guasti alla turbina / perdita potenza

    Nel confronto tra utilizzatori emergono anche segnalazioni di malfunzionamenti della turbina (turbo): perdita progressiva di potenza, fumo dal tubo di scarico e rumori anomali. I problemi al turbo possono essere collegati a manutenzione insufficiente, ingresso di impurita nel circuito o usura e, quando presenti, comportano interventi di revisione o sostituzione della turbina.

    Segnalato in: LoganClub
  • Problemi alle candelette (spia avviamento) e accensione a freddo

    Piu proprietari riportano malfunzionamenti delle candelette (bujie incandescente) o del circuito di preriscaldamento: spia delle candelette che si accende durante la marcia, avviamento difficoltoso a freddo e necessita di sostituire le candelette a distanza relativamente breve. Alcuni utenti raccomandano la sostituzione preventiva delle candelette per evitare avviamenti irregolari e falsi allarmi della centralina.

    Segnalato in: LoganClub
  • Problemi elettrici / cavi e richiami iniziali

    Per i primi lotti di Logan (anni attorno al lancio) sono stati segnalati richiami e problemi all'isolamento di alcuni cavi motore; inoltre, forum ufficiali Dacia registrano episodi di alternatore/batteria che causano perdite di funzioni (clima, servosterzo elettrico) o spie accese. Questi fenomeni possono portare a malfunzionamenti intermittenti e talvolta richiedere la sostituzione dell'alternatore o interventi sull'impianto elettrico.

  • Usura/irregolarita dell'embrayage (frizione)

    Diversi proprietari del 1.5 dCi 85 riportano problemi alla frizione: punto di innesto molto alto, vibrazioni o 'strappi' nelle partenze e talvolta difficolta nell'innesto o disinnesto marcia. I sintomi appaiono soprattutto dopo uso gravoso (traino, traffico urbano) e possono richiedere la sostituzione del kit frizione (disco, spingidisco e cuscinetto) per ripristinare la corsa e la regolarita.

    Segnalato in: LoganClub

Motorizzazioni Benzina

1.6 16V 105 CV Benzina

  • Bobine d'accensione difettose e misfire

    Numerosi proprietari del 1.6 16V (motore K4M) segnalano guasti alle bobine d'accensione che si manifestano con minimo irregolare, mancati avviamenti a freddo, accensione della spia motore, vibrazioni e perdita di potenza. Spesso il problema e intermittente (peggiora a freddo), puo richiedere piu sostituzioni delle bobine nel tempo e, se trascurato, favorire il danneggiamento del catalizzatore. Nei thread tecnici gli utenti descrivono diagnosi basate su scansioni errori e risoluzione con la sostituzione delle singole bobine o dell'intero kit.

    Segnalato in: LoganClub
  • Scarico/marmitta corrosi e rumorosita

    Su esemplari piu anziani della Logan 1.6 16V sono frequenti segnalazioni di corrosione e danneggiamento delle componenti dell'impianto di scarico (tubi intermedio e/o silenziatore finale), con aumento della rumorosita e necessita di sostituzione delle parti. In vari post di manutenzione gli utenti dichiarano di aver dovuto sostituire tobe/marmitte per rimuovere fughe o rumori metallici; spesso la soluzione adottata e la sostituzione con ricambi aftermarket. E un problema tipico dell'usura negli anni, soprattutto in aree con clima umido o uso intensivo su strade salate.

    Segnalato in: LoganClub

Motore 1.4 75 CV Benzina

  • Cambio manuale: innesti duri e usura sincronizzatori

    Proprietari e officine segnalano innesti difficoltosi, grattate soprattutto sulle marce basse (1a-2a-3a) e rumorosita metallica proveniente dal cambio. I sintomi tendono a manifestarsi a freddo o con chilometraggi non molto elevati e sono attribuiti a usura precoce dei sincronizzatori o a lubrificazione/olio cambio non adeguati. Il problema puo richiedere regolazione dei cavi, sostituzione dell'olio o, nei casi avanzati, revisione del cambio con sostituzione di sincronizzatori e altri componenti.

    Segnalato in: DaciaClub
  • Corrosione precoce e richiamo per passaruota posteriori

    Le prime serie della Logan (anni intorno al 2006-2008) hanno mostrato problemi di protezione anticorrosiva, con formazione di ruggine soprattutto nella zona dei passaruota posteriori e nelle giunzioni delle lamiere. Il fenomeno e stato cosi diffuso da portare a un richiamo esteso (segnalato per esemplari assemblati in alcuni stabilimenti) e a interventi di riparazione in officina per prevenire infiltrazioni e degrado strutturale. Controllare attentamente i passaruota, i longheroni e il fondo prima dell'acquisto di un usato.

    Segnalato in: Autoblog.it
  • Elevata incidenza di difetti nelle revisioni su esemplari piu vecchi

    Analisi e report (es. TUV per il mercato europeo) indicano che le Logan delle prime serie mostrano una percentuale di veicoli con difetti rilevanti superiore alla media nelle revisioni periodiche, specie con l'avanzare dell'eta. I problemi piu ricorrenti nelle statistiche riguardano corrosione, impianti frenanti, illuminazione e altri guasti di ordine generale legati all'usura. Questo si traduce in costi di manutenzione e riparazioni piu elevati su vetture non adeguatamente manutenzionate.

    Segnalato in: Die Welt
  • Quadro strumenti / spie: malfunzionamenti e intervento in officina

    Sono stati segnalati malfunzionamenti del quadro strumenti, con spie (per esempio quella del ripartitore di frenata) che in alcuni casi non si accendono correttamente o mostrano comportamenti anomali. Per alcuni lotti e stato necessario sostituire il quadro strumenti con operazioni rapide in officina; la segnalazione e presente anche in contesti di richiamo/assistenza. Prima dell'acquisto e consigliabile verificare il corretto funzionamento di tutte le spie e dei dispositivi di sicurezza elettronici.

    Segnalato in: alVolante.it

Motore 1.6 8V 87 CV

  • Cambio: sincronizzatori e innesti difficili

    Diversi proprietari segnalano innesti di marcia ruvidi e usura precoce dei sincronizzatori sul cambio manuale (soprattutto sulle versioni con cambio JH1). Sintomi tipici sono difficolta a inserire seconde e terze marce a freddo, rumore o screpolature durante l'innesto e peggioramento con uso intenso. Il problema e spesso legato a sincronizzatori usurati o a manutenzione dell'olio del cambio trascurata; la riparazione puo richiedere la revisione della scatola o la sostituzione dei componenti usurati.

  • Corrosione e problemi di verniciatura

    Sulle Logan della prima serie (produzione 2005-2008, in particolare gli esemplari fino al 2007) e stato segnalato un problema diffuso di corrosione della carrozzeria e scarsa resistenza della vernice. La ruggine puo comparire relativamente presto, soprattutto su sottoporta, passaruota e parti inferiori della carrozzeria, e in alcuni casi e stata riscontrata anche dopo pochi anni di utilizzo in climi aggressivi. Gli utenti consigliano un controllo accurato del sottoscocca su vetture usate prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Elettronica: quadro strumenti e avvisi mancanti

    Sono documentati casi in cui il quadro strumenti non segnala correttamente alcuni guasti (ad esempio la spia dell'impianto frenante o altri avvisi), con richiami e interventi segnalati in passato. Difetti del gruppo strumenti o del ripartitore elettronico della frenata sono stati riconosciuti e riparati da officine autorizzate in casi circoscritti: e quindi consigliabile verificare lo storico dei richiami su un esemplare usato e testare tutte le spie e funzioni elettroniche prima dell'acquisto.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Freni: modulazione e usura relativamente rapida

    Il sistema frenante sulla Logan e considerato nell'insieme corretto ma non brillante: alcuni proprietari segnalano corsa del pedale ampia, modulazione poco precisa e usura relativamente rapida di dischi e pastiglie rispetto ad altri modelli. In condizioni di uso intenso (percorsi collinari o frenate ripetute) si possono avvertire fenomeni di fatica dei materiali. Controlli e sostituzioni piu frequenti delle componenti frenanti possono essere necessari per mantenere prestazioni ottimali.

  • Perdite d'olio e generatore poco potente

    Su alcuni esemplari sono state riportate perdite d'olio dal motore o dal cambio (guarnizioni e paraoli usurati) e segnalata una certa scarsa robustezza dell'alternatore/generatore rispetto a standard piu elevati: questo puo tradursi in necessita di interventi e sostituzioni a chilometraggi contenuti. E consigliabile controllare visivamente eventuali tracce di perdita nel vano motore e verificare lo stato della batteria/alternatore durante un controllo pre-acquisto.

    Segnalato in: Auto Esperienza

Conclusione

In breve: la Logan LS 2005–2008 è un’auto semplice ed economica, ma sui pezzi usati saltano fuori difetti ricorrenti, quindi meglio stare attenti. Prima di comprare o intervenire fai un controllo accurato del sottoscocca per la ruggine, una diagnosi elettronica su quadro e impianto d’iniezione (iniettori e pompa rail) e una prova su strada mirata per valutare il cambio (sincronizzatori), la frizione e il comportamento della turbina. Tieni lo storico degli interventi e punta sulla manutenzione preventiva — filtri, valvola EGR, controllo alternatore/batteria e ispezione dei freni — così riduci il rischio di guasti costosi e migliori l’affidabilità complessiva.

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