Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
Se stai cercando info sui difetti più comuni della Dacia Logan (2ª serie, 2013–2017), ecco un riassunto chiaro e diretto, suddiviso per tipologia di motore:
In sostanza i difetti più ricorrenti cambiano molto a seconda del motore: i turbo/diesel soffrono di parti legate alla sovralimentazione e al trattamento dei gas, mentre i piccoli tre cilindri danno più problemi di vibrazioni e regolarità di funzionamento.
Utenti della motorizzazione 1.5 dCi riportano casi di aumento del consumo d'olio e presenza di residui oleosi su tubazioni intercooler o in aspirazione: cio e spesso dovuto a perdita di tenuta nei cuscinetti della turbina o nella circuiteria dell'olio, con conseguente imbrattamento dell'intercooler, fumo piu evidente allo scarico e, talvolta, contaminazione dei condotti di aspirazione. Il problema puo peggiorare se non viene diagnosticata e risolta tempestivamente, portando a usura accelerata della turbina stessa.
Numerosi proprietari segnalano rumori di fischio, suono di sferragliamento o perdita di prestazione riconducibili alla turbina o al suo attuatore/wastegate. Nei casi piu gravi il componente puo consumarsi o danneggiarsi, richiedendo la sostituzione della turbina o della sua parte mobile; i sintomi includono fumo allo scarico, perdita di potenza oltre le 2.000 rpm e rumorosita metallica. Queste segnalazioni sono ricorrenti nei forum tecnici e nelle discussioni dedicate alla famiglia 1.5 dCi (K9K), in particolare sulle versioni con chilometraggi medio-alti.
Report aggregati e rassegne tecniche che analizzano grandi quantita di veicoli usati hanno evidenziato, per modelli della famiglia Logan/Sandero affini a questi anni, una frequenza di segnalazioni relativa a problemi motore e perdite di olio. Queste note includono anche casi di guasti motore importanti riscontrati nei controlli tecnici periodici, che richiedono diagnosi approfondite presso officine: la presenza di questo tipo di segnalazioni su report esterni indica che, sebbene non universalmente comune, esistono episodi documentati di danni meccanici seri sulla popolazione di veicoli analizzata.
La turbina (o parti ad essa collegate come la wastegate) puo dare problemi: inceppamento della wastegate, gioco eccessivo o perdita di tenuta causano fumo allo scarico, perdita di potenza, risposta lenta del motore o avvisi di sovrapressione. Anche se piu ricorrente su versioni piu potenti del K9K, ci sono segnalazioni anche su motorizzazioni tranquille se la manutenzione o la lubrificazione non sono state corrette nel tempo.
Segnalazioni da forum e analisi tecniche riferiscono guasti o usura prematura degli iniettori (e, in alcuni casi, della pompa del carburante) sulla famiglia 1.5 dCi. I sintomi includono fumosita, mancata accensione parziale, irregolarita di funzionamento e perdita di potenza. La diagnosi tipicamente richiede strumenti e, a volte, la rigenerazione o la sostituzione degli iniettori con costi non trascurabili.
Report e raccolte guasti su mercati europei indicano che il modello Logan (serie 2) ha avuto una frequenza di difetti non trascurabile rispetto alla media della categoria in certi anni di controllo. Le categorie piu ricorrenti nei report includono problemi elettrici (impianto luci, sensori), perdite e talvolta difetti motore vari segnalati nelle ispezioni periodiche. Questi riscontri vanno considerati nel contesto di una vettura low-cost e spesso emergono su esemplari usati o con manutenzione non costante.
Su alcune versioni del motore 1.5 dCi (codice K9K) sono state segnalate usure premature delle bronzine di banco e delle bronzine di biella. Il sintomo tipico e una rumorosita metallica crescente (colpi o battiti), calo di potenza e, nei casi piu gravi, rischio di grippaggio con conseguente fermo motore. Le segnalazioni raccolte indicano che il problema puo manifestarsi gia oltre i 50-80.000 km e che la riparazione e onerosa perche richiede interventi profondi sul gruppo termico.
Il 1.5 dCi e sensibile all'accumulo di fuliggine nella valvola EGR: depositi carboniosi possono farla inceppare o ridurne la funzionalita. Cio provoca minimo irregolare, cali di potenza, accensione della spia motore e a volte difficolta di avviamento. Il problema e piu frequente su utilizzi prevalentemente urbani e con tragitti brevi, dove la temperatura di esercizio non favorisce la pulizia spontanea dei gas di scarico.
Il turbocompressore e i suoi condotti (tubi, manicotti e valvola di sovrapressione/wastegate) sono segnati come punti deboli: rotture dei tubi, usura del turbo o malfunzionamento dell'attuatore portano a perdita di potenza, fischi anomali, fumo e messaggi di errore segnalanti pressione sovralimentazione errata. Spesso i guasti sono correlati a manutenzione dell'olio trascurata o a rotture dei tubi intercooler dovute a invecchiamento.
Il filtro antiparticolato (FAP/DPF) sul 1.5 dCi tende a intasarsi soprattutto se l'uso prevalente e urbano e con molte brevi percorrenze. I sintomi piu comuni sono spia FAP/DPF, messaggi di rischio intasamento, calo di potenza e rigenerazioni frequenti o fallite che possono portare alla modalita emergenza. La pulizia forzata o la sostituzione del filtro puo essere necessaria se le rigenerazioni automatiche non riescono a rimuovere il deposito di fuliggine.
Gli iniettori del 1.5 dCi (commonrail) possono manifestare guasti o perdita di efficienza: sintomi tipici sono accensione della spia motore, vibrazioni, perdita di potenza e consumo aumentato. In alcuni casi la sovratemperatura del turbocompressore o contaminazione del gasolio accelera il degrado degli iniettori. La riparazione richiede diagnosi elettronica e spesso la sostituzione degli iniettori o loro revisione professionale.
Sensori (pressione turbo/MAP, sonda lambda, sensori di temperatura) ed elettrovalvole collegate al sistema di gestione motore possono guastarsi o fornire valori errati, scatenando la spia motore e la cosiddetta 'limp mode' con limitazione di potenza. Questi malfunzionamenti spesso si manifestano in modo intermittente e richiedono lettura codici guasto via OBD per identificare il sensore responsabile e procedere alla sostituzione o riparazione.
La valvola EGR sul K9K 1.5 dCi accumula fuliggine e residui, con conseguente funzionamento irregolare, minimo instabile, fumo nero e accensione della spia motore. In molti casi la pulizia risolve temporaneamente, ma valvole molto incrostate o malfunzionanti richiedono la sostituzione. Su veicoli con chilometraggi elevati o uso urbano frequente il problema si presenta con maggiore probabilita.
Ci sono thread dedicati dove proprietari di Dacia con impianto GPL (anche su motorizzazioni diverse della gamma) descrivono problemi di avviamento o accensioni irregolari quando l'auto e alimentata a GPL: difficolta a entrare in marcia a gas, ritorni improvvisi a benzina, o accensioni irregolari in fase fredda. Tali problemi possono dipendere da taratura dell'impianto, sensori legati alla gestione motore o guasti/collegamenti dell'elettronica dell'impianto GPL. Gli utenti raccomandano diagnosi presso officine specializzate GPL per verificare tarature, elettrovalvole e collegamenti elettrici.
Segnalati casi in cui l'impianto GPL non commuta correttamente o la centralina del GPL risulta intermittente: il pulsante di commutazione non risponde, la spia resta spenta oppure e necessario spegnere e riavviare l'auto per tornare al funzionamento regolare. In alcuni casi la soluzione temporanea e stata il reset da officina (stacco/riattacco batteria) o intervento del servizio ufficiale; il problema puo dipendere da collegamenti elettrici, centralina aftermarket o configurazione dell'impianto GPL. Queste anomalie sono ricorrenti nei thread di utenti che hanno montato (o usano) impianti GPL su modelli Dacia, e si manifestano sia su installazioni di primo equipaggiamento sia su impianti successivamente installati.
Diversi utenti e installatori segnalano che i motori originariamente progettati solo per benzina e poi convertiti a GPL - o dotati di versioni a GPL non espressamente rinforzate in fabbrica - possono richiedere controlli piu frequenti delle sedi valvole. L'uso prolungato a GPL puo accelerare l'usura delle sedi e richiedere regolazioni o interventi di manutenzione (controllo gioco valvole e verifica sedi) a intervalli piu brevi rispetto a motori predisposti per GPL. Per questo motivo molti consigliano installatori ufficiali e verifiche periodiche quando si utilizza la versione GPL del motore 1.2 su Dacia.
Segnalazioni da parte di utenti riportano che l'impianto GPL montato sulla variante 0.9 TCe puo manifestare comportamenti intermittenti: mancata commutazione da benzina a GPL, entrata ritardata a GPL dopo il pieno o dopo esaurimento del gas, e accensioni sporadiche della spia di avaria/consumo GPL. Il problema e descritto in thread di proprietari della stessa famiglia di vetture (Sandero/Logan) e sembra riguardare l'elettronica/gestione dell'impianto o sensori collegati, con necessita di diagnosi specialistica per identificare la causa precisa.
Diversi possessori segnalano una maggiore vibrabilita al minimo e una sensazione di 'trepidazione' tipica dei tre cilindri; il motore puo risultare meno rotondo al regime di minimo, con percezione di vibrazioni nel vano motore o nell'abitacolo. Questi sintomi sono spesso associati alla natura tricilindrica e all'abbinamento dei supporti motore, ma ricorrono in discussioni tecniche e thread di utenti del Logan 1.0 SCe, risultando un riscontro frequente nelle esperienze d'uso quotidiano.
Sono riportati episodi di 'sputtering' o mancati regolari accensioni del cilindro (sintomi simili a piccoli misfire) durante fasi di guida sotto carico o a regimi medio-alti: sensazione di balbettio del motore o scoppiettii allo scarico. I reclami compaiono in thread di proprietari e discussioni online; pur non essendo universalmente presente su tutti gli esemplari, il problema e documentato come ricorrente in alcune segnalazioni degli utenti del 1.0 SCe.
Segnalazioni da parte di utenti del motore 1.0 SCe 75 descrivono singhiozzi o "accoups" durante l'accelerazione progressiva (soprattutto intorno a regimi medi), percepiti come perdite temporanee di spinta o piccoli colpi. Il fenomeno e spesso piu evidente a freddo e puo attenuarsi sotto accelerazioni nette; viene riportato sia su forum ufficiali Dacia che su gruppi di proprietari, indicando che si tratta di un difetto ricorrente percepito su questa motorizzazione piuttosto che di un caso isolato.
Sui motori 1.6 16V (serie Renault/K4M impiegata anche su Logan) e segnalata una frequente usura/guasto delle bobine di accensione: sintomi tipici sono minimo irregolare, mancati avviamenti, spia motore accesa e vibrazioni o tremori del motore. I proprietari nei forum tecnici riportano ripetute sostituzioni delle bobine come intervento ordinario dopo alcuni anni; se non risolto, il fenomeno puo portare a peggioramento delle prestazioni e a rischio danneggiamento del catalizzatore. La soluzione spesso adottata e la sostituzione delle bobine difettose; alcuni consigliano avere una bobina di scorta a bordo.
Report di revisione e articoli sul mercato dell'usato indicano che modelli Dacia (tra cui Logan/Sandero) presentano una maggiore incidenza di difetti constatati nelle ispezioni tecniche periodiche: problemi comuni segnalati includono parti dell'impianto di scarico corrose o con perdite, molle/elementi sospensione danneggiati, problemi di illuminazione e perdite o tracce di olio. Questi difetti sono piu legati all'affidabilita generale e all'usura su esemplari pluriennali che a un singolo componente del motore, ma emergono frequentemente nelle statistiche dei controlli periodici.
Su alcuni esemplari del 1.6 16V sono riportati problemi al variatore/puleggia dell'albero a camme (camshaft dephaser): al primo avvio mattutino si avvertono ticchettii o rumori brevi provenienti dall'area distribuzione, e la sostituzione della puleggia/variatore e stata risolutiva in diversi casi. Il problema puo richiedere lo smontaggio della componente e spesso la sostituzione dell'olio e del relativo kit. Sebbene non sia universalmente presente, e un difetto documentato in discussioni tecniche dedicate ai motori K4M.
Diversi utenti hanno riportato variazioni anomale del livello dell'olio (sia incremento anomalo che consumo non omogeneo), alcuni descrivono accrescimento del livello su asta o consumi insoliti collegati a diluizione da carburante o perdite interne. Queste segnalazioni emergono soprattutto nei thread dedicati al 0.9 TCe dove i proprietari discutono controlli e interventi in officina, e vengono consigliate verifiche frequenti del livello olio e diagnosi per evitare danni maggiori.
Segnalazioni ripetute da parte di proprietari evidenziano rotture o malfunzionamenti della valvola di scarico (wastegate) o della turbina che causano vibrazioni metalliche, perdita di potenza e rumori anomali; in molti casi la soluzione e stata la sostituzione completa del turbocompressore, intervento oneroso. Il problema e documentato in discussioni ufficiali della community Dacia e forum di proprietari in Europa, con commenti su casi avvenuti anche oltre i primi anni di vita del veicolo.
Sono riportati casi di usura accelerata della frizione (battiti, slittamento o perdita di modulazione) su alcune unita, con sostituzioni necessarie a chilometraggi relativamente bassi rispetto alle aspettative. Le segnalazioni provengono da discussioni di proprietari in piu paesi europei e in alcuni thread ufficiali dove si confrontano esperienze di manutenzione e costi di intervento. La frequenza sembra variabile ma abbastanza ripetuta da essere citata tra i principali problemi rilevati dal punto di vista pratico.
Il tre cilindri 0.9 TCe e spesso descritto come piu rumoroso e soggetto a vibrazioni rispetto ai motori a quattro cilindri; in aggiunta il comportamento turbo a bassi regimi puo apparire 'fiacco' e, in certe condizioni di guida, il motore mostra strattoni o 'babbeo' quando entra/esce la sovralimentazione. Questi aspetti sono ampiamente discussi nei forum di prove e recensioni dei proprietari, che evidenziano come il comportamento dipenda anche dallo stile di guida e dalla gestione del turbo.
Riassumendo: la Logan II è una berlina economica con qualche difetto ricorrente, soprattutto sui motori turbocompressi e sui diesel usati intensamente in città. Per ridurre i rischi è meglio fare una diagnosi da uno specialista se si accendono spie o si avvertono rumori strani, controllare regolarmente olio e impianto di sovralimentazione, verificare la storia della manutenzione e, se l’auto è a GPL, rivolgersi a installatori qualificati. Intervenire ai primi segnali può contenere i costi di riparazione e prevenire guasti più gravi.
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