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La Citroën C4 3ª generazione restyling (2025) ha ricevuto diverse segnalazioni di problemi ricorrenti che riguardano le versioni termiche, ibride ed elettriche. In pratica, i difetti vanno da piccoli fastidi a guasti che richiedono interventi in officina o addirittura richiami per motivi di sicurezza.
Tra le criticità più riportate:
La gravità varia: ci sono semplici disagi quotidiani ma anche guasti che necessitano di interventi ufficiali e, in alcuni casi, richiami per sicurezza.
Prove su strada e rapporti di utenti evidenziano una riduzione significativa dell'autonomia reale rispetto ai valori WLTP dichiarati, con un calo particolarmente marcato in autostrada e in condizioni di guida a velocita elevate o temperature rigide. Test indipendenti hanno rilevato autonomie molto piu basse su percorrenze autostradali rispetto ai valori dichiarati per la versione 136 CV, cosa che puo influire su pianificazione viaggi e ricariche per chi percorre lunghe distanze.
La versione elettrica da 136 CV monta di serie un caricatore di bordo in corrente alternata con potenza contenuta (7,4 kW), il che si traduce in tempi di ricarica domestica relativamente lunghi rispetto a concorrenti con caricatore trifase superiore. La disponibilita di un caricatore trifase a 11 kW e proposta come opzione a pagamento: molti utenti e recensori segnalano che la dotazione di serie puo risultare limitante per chi ha bisogno di ricariche piu veloci a casa o su wallbox pubblici AC.
Segnalazioni da parte di proprietari italiani riportano blackout intermittenti del cruscotto digitale e/o del display dell'infotainment (schermo completamente nero, parziale perdita di funzionalita) soprattutto in alcune condizioni ambientali. In piu casi l'assistenza ha riscontrato necessita di interventi su centraline elettroniche e sono state aperte campagne/repliche in officina per la sostituzione/aggiornamento. Il problema e documentato in thread di utenti che hanno dovuto lasciare il veicolo in officina e attendere ricambi o aggiornamenti software/hardware.
Test indipendenti e recensioni italiane riportano che l'autonomia reale della eC4 (sia versione da 136 che da 156 CV) puo risultare sensibilmente inferiore ai valori WLTP in condizioni di guida autostradale, invernali o con uso intensivo del climatizzatore. Le percorrenze reali variano molto in funzione di velocita, temperatura e stile di guida: in autostrada l'autonomia puo scendere notevolmente rispetto alla dichiarata, rendendo necessario un attento piano di ricarica per viaggi lunghi.
Segnalazioni da parte di proprietari italiani indicano riduzioni della capacita utile della batteria nel tempo (es. perdita di kWh misurati e diminuzione dell'autonomia indicata) su vetture eC4. I casi sono documentati su forum tecnici con dati di utenti che mostrano una diminuzione dell'autonomia reale dopo alcuni mesi/anni di utilizzo e piu cicli di ricarica rapida; le discussioni suggeriscono varianza tra esemplari e non costituiscono una diagnosi unica ma rappresentano lamentele ripetute che meritano controllo in officina e monitoraggio del degrado da parte del produttore.
Ci sono segnalazioni in Italia di malfunzionamenti della ricarica in corrente continua (DC) riportati dopo aggiornamenti software di bordo: in alcuni casi le vetture non riescono a stabilire la connessione con la colonnina DC mentre la ricarica in AC resta funzionante. Nelle stesse segnalazioni viene talvolta menzionata la contemporanea perdita di funzionalita di ADAS come il cruise control adattivo fino a ricomparsa della chiave inglese sul display, suggerendo problemi legati a pacchetti software dopo interventi di officina o campagne aggiornamento.
Stellantis ha esteso una campagna di richiamo preventiva collegata a problematiche di invecchiamento/chimica degli airbag (casi legati al noto problema Takata) includendo anche alcuni modelli Citroen C4 in controlli/azioni preventive. Anche se la misura iniziale ha riguardato in particolare modelli prodotti in anni precedenti, la campagna ha interessato piu modelli del gruppo e va valutata anche per le C4 coinvolte: i proprietari devono verificare con il servizio clienti/officina autorizzata la presenza di eventuali richiami sul loro specifico telaio.
Su alcune unita del nuovo motore 1.2 PureTech (terza generazione, distribuzione a catena) e stato segnalato un difetto di fissaggio delle viti del pignone dell'albero a camme che puo portare al disallineamento della catena di distribuzione. I sintomi riportati includono accensione della spia motore, cali di potenza, rumori anomali dal vano motore e codici di errore (es. P0012/P0016). Stellantis ha identificato il problema come 'difetto di gioventu' su motori prodotti in una finestra iniziale e ha aggiornato la componente in produzione; per i motori a rischio la riparazione prevede la sostituzione dei pignoni/viti e controlli in officina ufficiale. Questo problema riguarda la famiglia di motori impiegata anche sulle C4 Hybrid 136 e vetture affini del gruppo.
Nei primi test su strada della C4 Hybrid 136 alcune testate italiane hanno rilevato che, pur essendo la frenata efficace, la sensibilita e la modulabilita del pedale potrebbero risultare meno gradevoli rispetto ad altre componenti dell'auto: la risposta e pronta ma manca una certa progressivita nella modulazione. Si tratta di un rilievo di prova su strada (comfort/ergonomia) piu che di un guasto meccanico, tuttavia e un elemento segnalato piu volte nelle recensioni iniziali e che alcuni utenti potrebbero percepire come un difetto dell'impianto frenante rispetto alle attese.
E' stato emesso un richiamo relativo ad alcune unita del motore 1.2 (incluse varianti mildhybrid) per un serraggio non corretto di una coppia di dadi sul tubo ad alta pressione che collega la pompa al rail d'iniezione. Tale anomalia, seppur qualificata dalle case come rara, puo causare perdite di carburante e in casi estremi rappresentare un rischio di incendio; per questo motivo le vetture coinvolte (produzione 2023-2025 per alcuni modelli del gruppo) sono state richiamate per verifica e, se necessario, intervento correttivo in rete ufficiale. La lista dei modelli coinvolti include la Citroen C4/C4 X nella finestra produttiva segnalata.
Piu segnalazioni di proprietari indicano consumi d'olio superiori alla norma sul 1.2 PureTech 130: livelli che scendono rapidamente tra un tagliando e l'altro, necessita di rabbocchi frequenti e, in alcuni casi, emissione di fumo blu. I thread dei forum tecnici italiani riportano diagnosi che vanno da usura degli anelli/pistoni a guarnizioni degli steli valvola o problemi del separatore olio. Il fenomeno richiede controlli periodici del livello olio e, se confermato, interventi che possono essere rilevanti se presentati a chilometraggi mediamente bassi.
Su alcune versioni del 1.2 PureTech sono emerse segnalazioni di degrado prematuro della cinghia di distribuzione progettata per lavorare in bagno d'olio: la gomma puo sfaldarsi, liberando particelle nell'olio che possono intasare la presa di aspirazione dell'olio e provocare cali di pressione. I proprietari documentano avvisi di bassa pressione e interventi in officina; in alcuni casi la riparazione e stata coperta dal costruttore. Il rischio associato e elevato (possibili gravi danni al motore) se il problema non viene identificato in tempo.
Se hai o stai valutando una Citroën C4 3ª generazione restyling, sii proattivo: controlla subito eventuali richiami inserendo il VIN, tieni d’occhio il livello dell’olio e segnali come la spia motore, rumori strani, perdite o un improvviso calo di autonomia. Rivolgiti sempre a officine autorizzate per aggiornamenti software e riparazioni, e fai documentare gli interventi.
La manutenzione preventiva conta: controlli periodici delle batterie e la segnalazione tempestiva di qualsiasi problema riducono il rischio di guasti gravi e tutelano sia la garanzia sia la sicurezza del veicolo.
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