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Seleziona la generazione della Citroën C4 Picasso che ti interessa e scopri i principali difetti.
La Citroën C4 Picasso di seconda generazione restyling (quella dal 2016) presenta diversi problemi ricorrenti, sia sui diesel BlueHDi (1.6 100/120 e 2.0 150 CV) sia sui benzina PureTech e THP. I guasti più frequenti riguardano il post-trattamento dei gas di scarico (FAP/DPF e sistema AdBlue/SCR), l’alimentazione e l’elettronica di gestione motore (iniettori, sensori NOx, centralina/BSI) e, sul fronte meccanico, l’usura della distribuzione e la diluizione/consumo dell’olio.
La Citroën C4 Picasso (2ª generazione, 2013–2016) ha alcuni problemi ricorrenti di cui vale la pena essere consapevoli. Sui benzina (soprattutto i PureTech e i THP) emergono criticità alla distribuzione — in alcuni motori c’è la cinghia “a bagno d’olio”, in altri la catena può allungarsi o fare rumore — oltre a consumi d’olio anomali e fastidi elettronici che a volte fanno scattare la modalità di emergenza (limp mode). Sui diesel i guai più frequenti riguardano il post-trattamento dei gas (FAP/DPF), la valvola EGR e il sistema AdBlue/SCR; si segnalano anche problemi al turbocompressore, usura del volano bimassa e consumi della frizione. In pratica sono questi gli ambiti in cui spesso servono interventi costosi o controlli approfonditi: roba da verificare con attenzione prima di comprare o durante la proprietà.
Se stai valutando una Citroën C4 Picasso restyling (2010–2013), ecco in modo chiaro e diretto i problemi che ricompaiono più spesso su questa generazione, soprattutto sui diesel HDi/e‑HDi e sul benzina 1.6 THP. - Diesel HDi / e‑HDi - FAP/DPF che si intasa (anche sulle versioni “bagnate” con additivo Eolys). - Valvola EGR piena di depositi carboniosi che ne compromette il funzionamento. - Problemi all’impianto d’iniezione e al turbocompressore. - Cambio robotizzato CMP6 con malfunzionamenti e usura precoce della frizione. - Sulle e‑HDi è comune il deterioramento dell’unità batteria di servizio, che può compromettere lo Start&Stop. - Benzina 1.6 THP - Tendenza alla formazione di depositi sulle valvole di aspirazione. - Consumio d’olio anomalo. - Rumori o gioco alla catena di distribuzione. In pratica: questi sono i punti da controllare con attenzione quando si guarda un esemplare usato.
Se cerchi informazioni sui problemi e difetti della Citroën C4 Picasso (prima generazione, 2006–2010), ecco il quadro in parole semplici: questa monovolume mostra alcune criticità ricorrenti su motorizzazioni diverse. I guai vanno da inconvenienti meccanici legati alla distribuzione e ai circuiti di alimentazione fino a malfunzionamenti dell’elettronica di bordo. Tra i più frequenti ci sono l’usura precoce di catena/tendicatena e altri componenti di fasatura sui 1.6 (THP/VTi), consumi anomali e perdite d’olio su alcune versioni benzina, e, sui diesel, intasamenti di EGR e DPF oltre a problemi al circuito d’iniezione.
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