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Citroën

Citroën C4 Picasso Ud Restyling [2010 -2013 ]

2010 - 2013
6 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Citroën C4 Picasso restyling (2010–2013), ecco in modo chiaro e diretto i problemi che ricompaiono più spesso su questa generazione, soprattutto sui diesel HDi/e‑HDi e sul benzina 1.6 THP.

  • Diesel HDi / e‑HDi

    • FAP/DPF che si intasa (anche sulle versioni “bagnate” con additivo Eolys).
    • Valvola EGR piena di depositi carboniosi che ne compromette il funzionamento.
    • Problemi all’impianto d’iniezione e al turbocompressore.
    • Cambio robotizzato CMP6 con malfunzionamenti e usura precoce della frizione.
    • Sulle e‑HDi è comune il deterioramento dell’unità batteria di servizio, che può compromettere lo Start&Stop.
  • Benzina 1.6 THP

    • Tendenza alla formazione di depositi sulle valvole di aspirazione.
    • Consumio d’olio anomalo.
    • Rumori o gioco alla catena di distribuzione.

In pratica: questi sono i punti da controllare con attenzione quando si guarda un esemplare usato.

Motorizzazioni Diesel

1.6 e-HDi 115 CV Diesel

  • Comportamento brusco del cambio robotizzato (CMP-6)

    Il 1.6 eHDi nelle versioni con cambio robotizzato CMP6 puo mostrare innesti bruschi, scatti o sensazione di 'clutching' anomala: i possessori segnalano difficolta ad abituarsi al comportamento della frizione robotizzata e talvolta manutenzioni/aggiustamenti della centralina o della frizione che migliorano la situazione. Questi problemi sono tipici dei robotizzati di prima generazione e possono emergere con l'eta del veicolo o se la manutenzione del sistema non e stata regolare.

    Segnalato in: Discussione utenti
  • Intasamento filtro antiparticolato (FAP/DPF)

    Il 1.6 eHDi montato sulla C4 Picasso e frequentemente segnalato con problemi al filtro antiparticolato: rigenerazioni non completate, sensori di pressione differenziale che danno errori e spie motore che si accendono, fino alla modalita ridotta (limp mode). Il problema e piu comune su vetture usate prevalentemente in urbano o con percorsi brevi, dove le rigenerazioni termiche non avvengono regolarmente e i residui carboniosi si accumulano. La sostituzione o la pulizia del FAP e dei sensori puo risultare necessaria su veicoli con chilometraggi elevati o manutenzione irregolare.

    Segnalato in: Citroën-Club
  • Malfunzionamenti Stop&Start / batteria di servizio

    La versione eHDi integra un sistema Start&Stop e un'unita di accumulo per la microibridazione: segnalazioni dall'Italia indicano malfunzionamenti della modalita ECO o dell'unita Start&Stop dovuti a batteria di servizio esausta o con resistenza interna aumentata. Sintomi tipici sono la disattivazione della modalita ECO, messaggi sul quadro strumenti o limitazioni operative. In molti casi la causa e la batteria di servizio (non la batteria di avviamento principale) che perde capacita con gli anni e impedisce le rigenerazioni/operazioni previste dal sistema.

  • Problemi agli iniettori o impianto d'iniezione

    Su alcune unita del 1.6 eHDi sono state segnalate anomalie correlate agli iniettori o al circuito d'iniezione (pressione/erogazione irregolare), che si manifestano con difficolta di avviamento, perdita di potenza o spie d'errore. Queste segnalazioni compaiono nella rassegna dei difetti dei motori 1.6 eHDi e sono spesso indicate come problemi da monitorare, specialmente su mezzi con elevato chilometraggio o con manutenzione del carburante irregolare. La diagnosi richiede lettura dei codici e spesso interventi sul circuito commonrail o sostituzione iniettori.

    Segnalato in: Al Volante
  • Valvola EGR intasata e depositi carboniosi

    La valvola EGR sul 1.6 eHDi tende ad intasarsi con fuliggine e depositi carboniosi, causando irregolarita di funzionamento, perdita di potenza, emissione di spie e, in casi gravi, la necessita di sostituzione o pulizia approfondita. Spesso l'anomalia si manifesta insieme a segnalazioni del FAP e puo richiedere diagnosi con lettura codici errore per confermare la natura del guasto. La riparazione puo essere costosa se si rende necessario sostituire componenti elettronici associati.

    Segnalato in: Autodiagnostic

Diesel 1.6 HDi 92 CV

  • Affaticamento o guasti al turbocompressore

    Su alcuni esemplari il turbocompressore puo manifestare perdita di prestazioni, rumori anomali o perdita di olio che porta a fumo dallo scarico. Le cause segnalate includono accumulo di residui carboniosi legati a problemi di rigenerazione del DPF, usura dei cuscinetti o attuatore del wastegate. La sostituzione o la revisione del turbo e un intervento relativamente costoso e appare nelle liste di guasti comuni dei motori HDi riportate da fonti e forum specializzati.

    Segnalato in: Auto-doc
  • Consumo anomalo di olio

    Alcuni proprietari riportano un consumo d'olio superiore alla norma sul motore 1.6 HDi: livelli che calano rapidamente tra un rabbocco e l'altro, con necessita di integrazioni piu frequenti. Le cause possono variare (usura segmenti, tenute, condizioni di utilizzo, percorsi brevi che non portano il motore a temperatura ottimale) e richiedono diagnosi per identificare l'origine. Numerose segnalazioni emergono nei forum italiani dove proprietari confrontano esperienze e possibili rimedi.

    Segnalato in: Citroën-Club
  • Intasamento filtro antiparticolato (DPF)

    Il filtro antiparticolato tende a intasarsi soprattutto con uso prevalentemente urbano e percorsi brevi. I sintomi piu comuni sono rigenerazioni non rius

    Segnalato in: Auto-doc
  • Problemi agli iniettori / sistema di iniezione

    Segnalazioni di iniettori parzialmente intasati o malfunzionanti che causano irregolarita di funzionamento, perdita di potenza e a volte difficolta di avviamento. In molti casi la situazione migliora con prodotti pulenti e percorrenze autostradali a regimi sostenuti, ma alcuni proprietari hanno dovuto sostituire o revisionare gli iniettori. Il fenomeno e frequente nei motori diesel moderni se la manutenzione del sistema di alimentazione non e regolare o se il carburante contiene impurita.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Valvola EGR intasata o malfunzionante

    La valvola EGR puo accumulare depositi di carbonio e incrostazioni, causando minimo irregolare, fumo allo scarico, cali di potenza e spie motore. Nei casi piu gravi la centralina puo rilevare malfunzionamenti e limitare performance. La pulizia o la sostituzione della valvola EGR e una riparazione comune su questi motori, e molte discussioni tecniche e segnalazioni su forum italiani riportano la ricorrenza di questo guasto sui 1.6 HDi montati sul C4 Picasso.

    Segnalato in: Citroën-Club

Motore 1.6 e-HDi 92 CV Diesel

  • FAP bagnato e additivo (cerina) intasato

    I motori 1.6 eHDi del gruppo PSA usano un filtro antiparticolato "bagnato" che richiede un additivo (Eolys/"cerina"). Se il livello di additivo non viene ripristinato o il sistema diagnostico rileva anomalie, il FAP puo intasarsi, comparire il codice P1454 e il veicolo perdere potenza o entrare in protezione. Su queste unita le riparazioni sono talvolta complesse e richiedono operazioni di reset/ricarica dell'additivo eseguite in officina specializzata; se trascurato, l'intasamento puo portare a sostituzioni costose del FAP.

  • Problemi all'impianto di iniezione (iniettori/rail)

    Su alcuni esemplari del 1.6 HDi/eHDi sono stati segnalati malfunzionamenti dell'impianto di iniezione (iniettori, sensori rail, gestione elettronica): sintomi tipici sono accensioni irregolari, perdita di potenza, aumento consumi e difficolta di avviamento. In alcuni casi la diagnostica segnala guasti collegati al sistema antinquinamento (sensori pressione rail) che richiedono diagnosi approfondita e, se necessario, interventi su iniettori o componenti elettronici correlati.

    Segnalato in: Scegliauto
  • Usura/guasti frizione e problemi cambio (robotizzato/manuale)

    Diversi proprietari di C4 Picasso con motori 1.6 HDi/eHDi hanno segnalato usura prematura della frizione o anomalie nei cambi robotizzati (comportamento irregolare del cambio, innesti bruschi o perdita temporanea della trazione). Alcuni thread di forum riportano sostituzioni della frizione o interventi sulla centralina cambio. Il rischio aumenta in guida urbana intensa o se la frizione e sollecitata frequentemente; la verifica preventiva in fase di acquisto di un usato e consigliata.

  • Valvola EGR intasata

    La valvola EGR sui 1.6 HDi/eHDi e frequentemente segnalata intasata da depositi carboniosi: provoca minimo irregolare, spie motore e perdita di fluidita alle basse velocita. Sul C4 Picasso (generazione UD/restyling) l'EGR e in posizione poco accessibile e la sua pulizia o sostituzione puo richiedere smontaggi impegnativi. I proprietari consigliano interventi preventivi di pulizia e controlli periodici, specialmente su utilizzo urbano intensivo che favorisce l'accumulo dei residui di combustione.

    Segnalato in: Auto‑Esperienza

Motore 2.0 HDi 150 CV Diesel

  • Affidabilita del cambio robotizzato CMP6 (se abbinato)

    Se il 2.0 HDi e accoppiato al cambio robotizzato CMP6 (piuttosto che al cambio manuale), in forum tecnici e discussioni italiane sono state segnalate numerose criticita di affidabilita del gruppo cambio/frizione robotizzata: cambi saltellanti, anomalie nelle cambiate e guasti che possono richiedere riparazioni costose. Molti proprietari consigliano, quando possibile, il cambio manuale per una maggiore affidabilita; se si valuta una versione con cambio robotizzato e importante verificare lo storico manutentivo e le eventuali riparazioni gia effettuate.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Filtro antiparticolato (FAP/FAP bagnato) e gestione EOLYS

    La versione HDi di questa famiglia motori utilizza un sistema di filtro antiparticolato che richiede un liquido additivo (EOLYS nel caso del FAP 'bagnato'). Con l'uso urbano o con percorrenze brevi il FAP puo intasarsi o richiedere rigenerazioni frequenti: il serbatoio dell'additivo va verificato e, se necessario, rabboccato. In molti report di utilizzatori si segnala che il FAP puo arrivare a fine vita intorno a 180-200.000 km e che una gestione scorretta del livello carburante/ additivo peggiora l'efficacia del sistema e la durata del FAP.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Sensibilita ai bassi regimi (accumulo di fuliggine)

    Il 2.0 HDi e segnalato da diversi utenti come un motore che 'non ama' i regimi molto bassi: viaggiare a bassi giri e con frequenti ripartenze favorisce accumulo di fuliggine nell'impianto di scarico e aspirazione, peggiorando l'efficienza della lubrificazione e aumentando la probabilita di intasamento di EGR e FAP. Per questo motivo molti proprietari consigliano percorsi autostradali o tratti a regimi piu alti per 'pulire' il sistema e ridurre problemi di consumo e perdita di potenza nel tempo.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Valvola EGR intasata (ricircolo gas scarico)

    La valvola EGR tende ad intasarsi per deposito di fuliggine nei motori HDi se l'uso e prevalentemente urbano o a bassi regimi: questo provoca perdita di prestazioni, accensioni della spia motore, funzionamento irregolare e, se non trattata, rischi di danneggiamento di altri componenti dell'impianto di aspirazione. La pulizia/rigenerazione periodica dell'EGR o la sua sostituzione sono interventi riscontrati frequentemente da proprietari e meccanici su questa famiglia di motori. E una problematica tipica dei diesel sovralimentati con percorrenze miste-cittadine.

    Segnalato in: Auto Esperienza

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.6 THP 155 CV

  • Consumo eccessivo di olio

    Segnalazioni frequenti indicano consumi anomali di olio sull'EP6/1.6 THP: alcuni motori richiedono rabbocchi piu frequenti rispetto alla norma. Le cause riportate nei forum e nei report tecnici includono usura dei segmenti, tenute o problematiche correlate alla sovralimentazione che favoriscono la combustione di olio. Un controllo regolare del livello dell'olio e raccomandato; la mancata verifica puo portare a usura accelerata del motore o a guasti costosi nel medio termine.

  • Guasti a turbina / perdita di potenza

    Il turbocompressore sul 1.6 THP puo dare problemi di affidabilita: sintomi comuni sono perdita di potenza, fumo dallo scarico e rumorosita o sibili anomali dal vano motore. I guasti possono derivare da usura della girante, difetti ai sensori di pressione o malfunzionamenti della gestione elettronica. Le riparazioni o la sostituzione della turbina possono essere costose; molti proprietari consigliano ispezioni preventive in caso di variazioni di prestazione o spia motore.

  • Intasamento valvole/accumuli carboniosi

    Trattandosi di motore turbocompresso con iniezione diretta, il 1.6 THP e soggetto a formazione di depositi carboniosi sulle valvole d'ingresso: questo accumulo puo causare funzionamento irregolare, perdita di performance, aumento dei consumi e necessita di interventi di pulizia (ad es. pulizia ad aria/chemical walnut blasting). Diversi report tecnici e thread di utenti riportano che la problematica emerge con percorrenze medioalte e con guida prevalentemente urbana, rendendo consigliabile la diagnosi in presenza di segni di potenza irregolare.

  • Malfunzionamento iniettori / pompa alta pressione

    Segnalazioni da officine e forum indicano problemi agli iniettori o alla pompa benzina ad alta pressione (HPFP) su alcuni 1.6 THP: sintomi tipici sono minimo irregolare, perdita di potenza, lampeggio della spia motore e a volte difficolta di avviamento. L'iniezione diretta e i componenti ad alta pressione possono intasarsi o guastarsi, richiedendo pulizia o sostituzione. L'intervento puo essere oneroso e talvolta non immediatamente evidente senza diagnosi elettronica approfondita.

  • Usura/rumore catena di distribuzione

    Il motore 1.6 THP (EP6) e noto per problemi alla catena di distribuzione e al tendicinghia idraulico: il tendicinghia puo bloccarsi o perdere efficienza, causando giochi alla catena che si manifestano con un ticchettio o rumore a freddo. Se non risolto il problema puo portare allo slittamento del sincronismo o, nei casi peggiori, a danni gravi al motore. Molti proprietari segnalano che il rumore scompare a motore caldo, indice tipico di tendicinghia che non mantiene la tensione a bassa pressione dell'olio.

1.6 VTi 120 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Se stai valutando l’acquisto (o già possiedi) una Citroën C4 Picasso 2010–2013, fai attenzione e controlla tutto con calma: è importante verificare lo storico di manutenzione e fare dei controlli mirati prima di decidere.

Controlli consigliati:

  • FAP/DPF: verifica lo stato e, se presente, il livello dell’additivo Eolys.
  • EGR: pulizia e diagnosi per evitare intasamenti e problemi.
  • OBD: collegalo per eventuali codici legati a iniettori o sensori del rail.
  • Prova su strada: valuta il comportamento del cambio CMP6 e ascolta eventuali rumori di catena sul motore THP.

Altri consigli pratici:

  • Preferisci esemplari con percorrenze autostradali regolari piuttosto che solo urbano, per ridurre il rischio di intasamenti al FAP/EGR.
  • Se emergono anomalie, pianifica gli interventi preventivi: alcune riparazioni (FAP, turbina, iniettori, sostituzione catena) possono essere costose.

In sintesi: conoscere i difetti più comuni e verificarli prima dell’acquisto ti evita sorprese e ti permette di stimare meglio i costi di gestione e riparazione.

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