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La Citroën C4 Picasso di seconda generazione restyling (quella dal 2016) presenta diversi problemi ricorrenti, sia sui diesel BlueHDi (1.6 100/120 e 2.0 150 CV) sia sui benzina PureTech e THP. I guasti più frequenti riguardano il post-trattamento dei gas di scarico (FAP/DPF e sistema AdBlue/SCR), l’alimentazione e l’elettronica di gestione motore (iniettori, sensori NOx, centralina/BSI) e, sul fronte meccanico, l’usura della distribuzione e la diluizione/consumo dell’olio.
Sono riportati casi di malfunzionamento legati al sistema di iniezione (iniettori o gestione elettronica) che si concretizzano in perdita di potenza, funzionamento irregolare e accensione di spie motore. Tali anomalie possono originare da iniettori intasati/ usurati o da sensori/centraline che gestiscono la combustione e il trattamento dei gas; in alcuni casi e richiesto intervento diagnostico e sostituzione/invio in riparazione di componenti dell'impianto di alimentazione. Queste segnalazioni compaiono in raccolte di problemi e pagine di esperienza utenti dedicate al modello.
Alcuni proprietari e riassunti di guasti indicano l'insorgenza di rumori anomali provenienti dal motore e, in casi isolati, problematiche riconducibili al turbocompressore (calo di prestazioni, vibrazioni o rumori metallici). Questi segnali possono evolvere in perdita di coppia o necessita di riparazioni al gruppo turbina, soprattutto su vetture con chilometri elevati o con manutenzione non ottimale dell'olio e del sistema di aspirazione. E una criticita documentata nelle review e nei resoconti di guasto sui forum/portali di esperienza utenti.
Su esemplari con motore 1.6 BlueHDi viene frequentemente segnalato l'intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF) e una rigenerazione che puo provocare perdita di erogazione, singhiozzi o addirittura rischio di spegnimento se la rigenerazione avviene a basse velocita o in traffico. Il problema e documentato in thread di proprietari che descrivono la necessita di forzare regimi piu alti per completare la rigenerazione e risolvere temporaneamente il difetto. Questi sintomi sono tipici di utilizzo urbano prevalente e portano a interventi di diagnostica o pulizia.
Il sistema di trattamento dei gas di scarico (AdBlue/urea) puo andare incontro a cristallizzazione o guasti della pompa/iniettore, soprattutto dopo alcuni anni o a basse temperature. Il difetto si manifesta con allarmi sul display tipo "anomalia antinquinamento" o "motore: riparare veicolo" e, nei casi peggiori, con il conteggio chilometrico che porta al blocco dell'avviamento se non risolto. La riparazione o la sostituzione del serbatoio/pompa puo essere onerosa (segnalati interventi fino a circa 1.000-1.200 EUR). Segnalazioni e inchieste di consumatori indicano che il problema e relativamente diffuso tra i modelli Citroen con BlueHDi.
Sono frequenti segnalazioni di anomalie elettroniche multiple (spie e avvisi casuali, perdita di funzioni come chiusure o ausili di guida) e, in casi piu gravi, guasto della centralina BSI (Body Systems Interface) che puo lasciare il veicolo senza corrente o con malfunzionamenti estesi. La sostituzione e la programmazione della BSI e un intervento importante e relativamente costoso, ed e riportata come causa di lunghi tempi di fermo e riparazioni onerose in esperienze di proprietari. Queste segnalazioni emergono ripetutamente nelle discussioni dei proprietari del modello.
I motori 1.6 turbodiesel Euro6 con sistemi antiparticolato possono soffrire di rigenerazioni inefficaci del FAP (DPF) e dell'accumulo di deposito sulla valvola EGR, specialmente se l'uso e prevalentemente urbano con molti tragitti brevi. I sintomi includono perdita di prestazioni, avvisi motore, consumi peggiorati e necessita di interventi di pulizia o rigenerazioni forzate dall'officina. Su modelli con percorrenze elevate e anche prevista la manutenzione o il rabbocco di additivi (Eolys) a intervalli molto lunghi, che se trascurata puo complicare la gestione del FAP. Questi problemi sono documentati in recensioni e raccolte di segnalazioni sui forum e blog automobilistici italiani.
Alcuni utenti segnalano malfunzionamenti dei sensori del sistema antipolluzione (es. sensori NOx o sensori legati all'AdBlue) e la necessita di interventi sui componenti del circuito additivo/FAP. Inoltre la presenza dell'additivo Eolys sullo stesso gruppo motore richiede, a distanza di molti chilometri, il rabbocco o la sostituzione dell'additivo; se trascurato o se i sensori danno letture errate, puo scattare la spia e dare problemi di marcia. Le discussioni tra proprietari riportano sia guasti sporadici di sensori sia la complessita di questi interventi di manutenzione specifica.
Segnalazioni frequenti di avvisi UREA / AdBlue (spia urea, messaggi "Emissions Control Fault" o codici come P20xx) legati a malfunzionamenti del circuito SCR: sensori, pompa dosatrice o connessioni elettriche/serbatoio. I guasti possono comparire in modo intermittente (spia che si accende e poi scompare) e in alcuni casi portare a limitazioni di avviamento o necessita di diagnosi e sostituzione di componenti costosi. Molti proprietari raccomandano controllare collegamenti elettrici e livello/qualita dell'AdBlue prima di interventi piu invasivi; il problema e riportato su veicoli PSA/BlueHDi in tutta Europa.
Numerosi proprietari riportano problemi al filtro antiparticolato (DPF/FAP): rigenerazioni incomplete, sensori di pressione/temperatura guasti, condotti o tubazioni danneggiate e, nei casi peggiori, sostituzione del DPF. I sintomi includono spia motore/EML, perdita di potenza e modalita ridotta (limp mode). Questi problemi sono piu frequenti su utilizzi prevalentemente urbani o con molti tragitti brevi che impediscono rigenerazioni corrette; la riparazione puo richiedere diagnostica, pulizia forzata o sostituzione di tubazioni e sensori.
Alcuni proprietari descrivono episodi in cui si accendono piu spie (EML, Service, avvertimenti antinquinamento) con perdita di potenza intermittente o spegnimenti del motore. Le cause riportate nei reclami includono DPF/EGR/SCR ma anche sensori e tubazioni danneggiati o malfunzionanti; la diagnosi spesso richiede scansione dei codici di errore e verifica componenti del post-trattamento. Questi fenomeni possono essere episodici e talvolta temporaneamente risolti da una rigenerazione o da un riavvio del veicolo.
La valvola EGR su alcuni esemplari BlueHDi viene segnalata come causa di spie motore, rigenerazioni mancate del DPF e perdita di prestazioni. L'accumulo di carbonio e residui puo rendere la valvola bloccata o parzialmente operativa; in molti casi la pulizia e temporanea e si rende necessaria la sostituzione. Molti thread su forum italiani segnalano riparazioni e discussioni tecniche specifiche per la C4 Picasso/Grand C4 con il 2.0 BlueHDi.
La versione del 1.2 PureTech montata su molte vetture PSA/Stellantis utilizza una cinghia di distribuzione "a bagno d'olio" che, in numerosi casi documentati, si degrada prematuramente. La gomma della cinghia si sfalda e si consuma molto prima delle attese, soprattutto su veicoli con uso prevalentemente urbano o con percorrenze irregolari. La rottura o il danneggiamento della cinghia puo portare a gravi guasti alla fasatura e al motore, con riparazioni molto costose. Il problema e stato oggetto di segnalazioni di consumatori e azioni collettive in Europa.
Molti proprietari hanno segnalato consumo elevato di olio e diluizione dovuta a carburante non completamente bruciato che finisce nel basamento (fuel dilution). La miscela carburante/olio riduce le proprieta lubrificanti dell'olio, accelera l'usura di componenti e favorisce il degrado della cinghia a bagno d'olio. Il fenomeno e risultato piu frequente su motori con percorrenze brevi e guida urbana, e puo portare a rabbocchi frequenti e a esigenze di interventi meccanici importanti se non monitorato tempestivamente.
Il degrado della cinghia a bagno d'olio rilascia residui di gomma che si mescolano con l'olio motore; queste particelle possono ostruire il filtraggio e la presa della pompa dell'olio, nonche valvole elettroattuate della fasatura e condotti del circuito. L'intasamento puo causare perdita di pressione dell'olio, malfunzionamenti della fasatura variabile, danni al turbocompressore e, nei casi piu gravi, grippaggi o rotture meccaniche. Le segnalazioni tecniche e i report di settore collegano direttamente questi sintomi al comportamento anomalo della cinghia a bagno d'olio.
A fronte dei frequenti guasti segnalati su vaste serie di 1.2 PureTech, sono nate piattaforme di assistenza, richieste di risarcimento e iniziative legali; Stellantis ha annunciato misure straordinarie (estensioni di garanzia e canali per rimborsi) per i motori interessati. Le riparazioni, nei casi di danno grave al motore, possono diventare molto costose e influenzare negativamente il valore di rivendita dei veicoli. E consigliabile verificare lo storico interventi del veicolo e l'eventuale copertura straordinaria offerta dal costruttore prima dell'acquisto.
Il motore 1.6 THP della famiglia EP e frequentemente segnalato per l'allungamento della catena di distribuzione e il guasto dei tendicatena idraulici. I primi sintomi tipici sono rumori metallici a freddo, spie motore o ingresso in modalita di protezione; se non intercettato il problema puo causare salto di denti, danni alle valvole e danni gravi al motore con riparazioni molto costose. Molte segnalazioni degli utenti riferiscono guasti con percorrenze variabili (spesso tra qualche decina di migliaia e oltre 100.000 km), con peggioramento legato a intervalli d'olio irregolari o oli con viscosita non corretta.
Segnalazioni tecniche segnalano anche problemi relativi al circuito di raffreddamento, inclusi malfunzionamenti della pompa dell'acqua o del suo accoppiamento, che possono causare surriscaldamento o perdite. Un guasto al sistema di raffreddamento puo aggravare usura e danni al motore; percio e importante controllare regolarmente lo stato del circuito, le pompe e le tubazioni e intervenire tempestivamente ai primi segnali di temperatura anomala.
Su esemplari con motore 1.6 THP sono state riportate perdite e consumo eccessivo di olio e, in alcuni casi, diluizione dell'olio motivata da penetrations di carburante nel carter o da usura anelli/pistoni. Questo fenomeno peggiora la lubrificazione, accelera l'usura dei componenti critici (come la catena e i tendicatena) e puo portare a manutenzioni straordinarie costose. I proprietari segnalano la necessita di rabbocchi frequenti e di monitorare il livello olio con regolarita.
Segnalazioni ricorrenti indicano guasti al turbocompressore o comportamenti anomali della sovralimentazione (ritardo, perdita di potenza, rigenerazioni/rumori), spesso dopo percorrenze elevate o in presenza di manutenzione non rigorosa. Problemi al turbo possono manifestarsi con fumo, calo di spinta e spie motore; la sostituzione o la revisione del turbocompressore e un intervento costoso e viene riportata come una delle spese straordinarie per questa motorizzazione. Monitorare eventuali segnali (fumo, rumori, perdita di potenza) e la manutenzione del circuito di lubrificazione e aspirazione e fondamentale.
Sono presenti segnalazioni di episodi in cui la centralina entra in protezione (modalita 'limp'), con spegnimenti improvvisi o perdita di prestazioni associata a fault elettronici o a irregolarita del sistema di iniezione. In alcuni casi le diagnosi in officina non restituiscono subito un guasto chiaro, rendendo la risoluzione piu complessa e prolungando i tempi di ripristino. Tali problemi possono essere correlati anche a sensori/iniettori sporchi o malfunzionanti.
Diversi proprietari hanno riportato consumo di olio superiore alla norma: dall'azzeramento del livello in poche migliaia di km fino alla necessita di rabbocchi frequenti. Le cause segnalate includono usura prematura dei segmenti e problemi di tenuta che possono richiedere interventi importanti (e costosi). Le segnalazioni riguardano in particolare motori 1.2 prodotti nella prima fase (indicativamente 2014-2018). Controlli regolari del livello dell'olio e rispetto rigoroso dei tagliandi sono raccomandati per ridurre il rischio di danni.
Il motore 1.2 PureTech utilizza (nelle serie prodotte fino alla revisione) una cinghia di distribuzione a bagno d'olio che, in molti casi, si deteriora prematuramente: la gomma si sgretola rilasciando particelle nell'olio motore. Questo puo portare a intasamenti, perdita di lubrificazione e, nei casi piu gravi, a danni interni al motore con riparazioni molto costose. Il problema e stato segnalato su numerosi esemplari prodotti tra il 2014 e il 2022 e ha portato Stellantis a modifiche progettuali nelle versioni successive del motore.
Sono state documentate anomalie al separatore olio (sistema PCV) su alcune serie del 1.2 PureTech: malfunzionamenti che favoriscono il passaggio d'olio nel collettore di aspirazione e contribuiscono a incrostazioni, consumo d'olio e peggioramento delle condizioni della cinghia bagnata. In alcuni anni di produzione il problema del separatore e stato identificato come fattore concorrente nell'insorgenza dei guasti e Stellantis ha aggiornato procedure e componenti nelle versioni successive.
Le conseguenze tecniche di cui sopra si sono tradotte, per molti proprietari europei, in riparazioni onerose (migliaia di euro) e in difficolta di rivendita dei veicoli equipaggiati con il 1.2 PureTech prodotto nel periodo interessato. In diversi paesi si sono avviate azioni collettive e accordi/risarcimenti parziali: la questione ha avuto ampia copertura mediatica e sono in corso procedure di rimborso o contenziosi con Stellantis in vari Paesi europei.
Quando stai per comprare un’auto o per fare una diagnosi, non trascurare questi controlli pratici:
Considera il possibile impatto sui costi di manutenzione: se serve, preferisci un’officina specializzata o richiedi garanzia/assistenza ufficiale per ridurre il rischio di spese elevate.
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