Difetti-Auto.it
2A Generazione Restyling
Citroën

Citroën C4 Picasso 2A Generazione Restyling [2016]

2016 - Oggi
6 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

La Citroën C4 Picasso di seconda generazione restyling (quella dal 2016) presenta diversi problemi ricorrenti, sia sui diesel BlueHDi (1.6 100/120 e 2.0 150 CV) sia sui benzina PureTech e THP. I guasti più frequenti riguardano il post-trattamento dei gas di scarico (FAP/DPF e sistema AdBlue/SCR), l’alimentazione e l’elettronica di gestione motore (iniettori, sensori NOx, centralina/BSI) e, sul fronte meccanico, l’usura della distribuzione e la diluizione/consumo dell’olio.

Motorizzazioni Diesel

Motore 1.6 BlueHDi 100 CV Diesel

  • Malfunzionamenti del sistema di iniezione (perdita di potenza e gestione motore)

    Sono riportati casi di malfunzionamento legati al sistema di iniezione (iniettori o gestione elettronica) che si concretizzano in perdita di potenza, funzionamento irregolare e accensione di spie motore. Tali anomalie possono originare da iniettori intasati/ usurati o da sensori/centraline che gestiscono la combustione e il trattamento dei gas; in alcuni casi e richiesto intervento diagnostico e sostituzione/invio in riparazione di componenti dell'impianto di alimentazione. Queste segnalazioni compaiono in raccolte di problemi e pagine di esperienza utenti dedicate al modello.

    Segnalato in: Auto-doc
  • Problemi al turbocompressore e rumori anomali del motore

    Alcuni proprietari e riassunti di guasti indicano l'insorgenza di rumori anomali provenienti dal motore e, in casi isolati, problematiche riconducibili al turbocompressore (calo di prestazioni, vibrazioni o rumori metallici). Questi segnali possono evolvere in perdita di coppia o necessita di riparazioni al gruppo turbina, soprattutto su vetture con chilometri elevati o con manutenzione non ottimale dell'olio e del sistema di aspirazione. E una criticita documentata nelle review e nei resoconti di guasto sui forum/portali di esperienza utenti.

    Segnalato in: Auto-doc
  • Rigenerazione FAP (DPF) irregolare e singhiozzi in marcia

    Su esemplari con motore 1.6 BlueHDi viene frequentemente segnalato l'intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF) e una rigenerazione che puo provocare perdita di erogazione, singhiozzi o addirittura rischio di spegnimento se la rigenerazione avviene a basse velocita o in traffico. Il problema e documentato in thread di proprietari che descrivono la necessita di forzare regimi piu alti per completare la rigenerazione e risolvere temporaneamente il difetto. Questi sintomi sono tipici di utilizzo urbano prevalente e portano a interventi di diagnostica o pulizia.

    Segnalato in: Citroën-Club

Motore 1.6 BlueHDi 120 CV

  • Guasti al sistema AdBlue (serbatoio/pompa)

    Il sistema di trattamento dei gas di scarico (AdBlue/urea) puo andare incontro a cristallizzazione o guasti della pompa/iniettore, soprattutto dopo alcuni anni o a basse temperature. Il difetto si manifesta con allarmi sul display tipo "anomalia antinquinamento" o "motore: riparare veicolo" e, nei casi peggiori, con il conteggio chilometrico che porta al blocco dell'avviamento se non risolto. La riparazione o la sostituzione del serbatoio/pompa puo essere onerosa (segnalati interventi fino a circa 1.000-1.200 EUR). Segnalazioni e inchieste di consumatori indicano che il problema e relativamente diffuso tra i modelli Citroen con BlueHDi.

    Segnalato in: Sicurauto
  • Guasti elettrici/BSI e malfunzionamenti elettronici

    Sono frequenti segnalazioni di anomalie elettroniche multiple (spie e avvisi casuali, perdita di funzioni come chiusure o ausili di guida) e, in casi piu gravi, guasto della centralina BSI (Body Systems Interface) che puo lasciare il veicolo senza corrente o con malfunzionamenti estesi. La sostituzione e la programmazione della BSI e un intervento importante e relativamente costoso, ed e riportata come causa di lunghi tempi di fermo e riparazioni onerose in esperienze di proprietari. Queste segnalazioni emergono ripetutamente nelle discussioni dei proprietari del modello.

  • Intasamento FAP/rigenerazioni ed EGR sporco

    I motori 1.6 turbodiesel Euro6 con sistemi antiparticolato possono soffrire di rigenerazioni inefficaci del FAP (DPF) e dell'accumulo di deposito sulla valvola EGR, specialmente se l'uso e prevalentemente urbano con molti tragitti brevi. I sintomi includono perdita di prestazioni, avvisi motore, consumi peggiorati e necessita di interventi di pulizia o rigenerazioni forzate dall'officina. Su modelli con percorrenze elevate e anche prevista la manutenzione o il rabbocco di additivi (Eolys) a intervalli molto lunghi, che se trascurata puo complicare la gestione del FAP. Questi problemi sono documentati in recensioni e raccolte di segnalazioni sui forum e blog automobilistici italiani.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Sensori NOx / sensori sistema antipolluzione e manutenzione Eolys

    Alcuni utenti segnalano malfunzionamenti dei sensori del sistema antipolluzione (es. sensori NOx o sensori legati all'AdBlue) e la necessita di interventi sui componenti del circuito additivo/FAP. Inoltre la presenza dell'additivo Eolys sullo stesso gruppo motore richiede, a distanza di molti chilometri, il rabbocco o la sostituzione dell'additivo; se trascurato o se i sensori danno letture errate, puo scattare la spia e dare problemi di marcia. Le discussioni tra proprietari riportano sia guasti sporadici di sensori sia la complessita di questi interventi di manutenzione specifica.

Motore 2.0 BlueHDi 150 CV Diesel

  • Anomalie sistema AdBlue / SCR

    Segnalazioni frequenti di avvisi UREA / AdBlue (spia urea, messaggi "Emissions Control Fault" o codici come P20xx) legati a malfunzionamenti del circuito SCR: sensori, pompa dosatrice o connessioni elettriche/serbatoio. I guasti possono comparire in modo intermittente (spia che si accende e poi scompare) e in alcuni casi portare a limitazioni di avviamento o necessita di diagnosi e sostituzione di componenti costosi. Molti proprietari raccomandano controllare collegamenti elettrici e livello/qualita dell'AdBlue prima di interventi piu invasivi; il problema e riportato su veicoli PSA/BlueHDi in tutta Europa.

  • Intasamento o malfunzionamento DPF (FAP)

    Numerosi proprietari riportano problemi al filtro antiparticolato (DPF/FAP): rigenerazioni incomplete, sensori di pressione/temperatura guasti, condotti o tubazioni danneggiate e, nei casi peggiori, sostituzione del DPF. I sintomi includono spia motore/EML, perdita di potenza e modalita ridotta (limp mode). Questi problemi sono piu frequenti su utilizzi prevalentemente urbani o con molti tragitti brevi che impediscono rigenerazioni corrette; la riparazione puo richiedere diagnostica, pulizia forzata o sostituzione di tubazioni e sensori.

  • Segnalazioni di avvisi elettronici e cali improvvisi di potenza

    Alcuni proprietari descrivono episodi in cui si accendono piu spie (EML, Service, avvertimenti antinquinamento) con perdita di potenza intermittente o spegnimenti del motore. Le cause riportate nei reclami includono DPF/EGR/SCR ma anche sensori e tubazioni danneggiati o malfunzionanti; la diagnosi spesso richiede scansione dei codici di errore e verifica componenti del post-trattamento. Questi fenomeni possono essere episodici e talvolta temporaneamente risolti da una rigenerazione o da un riavvio del veicolo.

  • Valvola EGR intasata o guasta

    La valvola EGR su alcuni esemplari BlueHDi viene segnalata come causa di spie motore, rigenerazioni mancate del DPF e perdita di prestazioni. L'accumulo di carbonio e residui puo rendere la valvola bloccata o parzialmente operativa; in molti casi la pulizia e temporanea e si rende necessaria la sostituzione. Molti thread su forum italiani segnalano riparazioni e discussioni tecniche specifiche per la C4 Picasso/Grand C4 con il 2.0 BlueHDi.

Motorizzazioni Benzina

1.2 PureTech 130 CV Benzina

  • Cinghia di distribuzione a bagno d'olio usurata

    La versione del 1.2 PureTech montata su molte vetture PSA/Stellantis utilizza una cinghia di distribuzione "a bagno d'olio" che, in numerosi casi documentati, si degrada prematuramente. La gomma della cinghia si sfalda e si consuma molto prima delle attese, soprattutto su veicoli con uso prevalentemente urbano o con percorrenze irregolari. La rottura o il danneggiamento della cinghia puo portare a gravi guasti alla fasatura e al motore, con riparazioni molto costose. Il problema e stato oggetto di segnalazioni di consumatori e azioni collettive in Europa.

  • Consumo e diluizione anomala dell'olio

    Molti proprietari hanno segnalato consumo elevato di olio e diluizione dovuta a carburante non completamente bruciato che finisce nel basamento (fuel dilution). La miscela carburante/olio riduce le proprieta lubrificanti dell'olio, accelera l'usura di componenti e favorisce il degrado della cinghia a bagno d'olio. Il fenomeno e risultato piu frequente su motori con percorrenze brevi e guida urbana, e puo portare a rabbocchi frequenti e a esigenze di interventi meccanici importanti se non monitorato tempestivamente.

  • Contaminazione dell'olio e intasamento componenti

    Il degrado della cinghia a bagno d'olio rilascia residui di gomma che si mescolano con l'olio motore; queste particelle possono ostruire il filtraggio e la presa della pompa dell'olio, nonche valvole elettroattuate della fasatura e condotti del circuito. L'intasamento puo causare perdita di pressione dell'olio, malfunzionamenti della fasatura variabile, danni al turbocompressore e, nei casi piu gravi, grippaggi o rotture meccaniche. Le segnalazioni tecniche e i report di settore collegano direttamente questi sintomi al comportamento anomalo della cinghia a bagno d'olio.

    Segnalato in: alVolante
  • Ripercussioni economiche, estensioni garanzia e rimborsi

    A fronte dei frequenti guasti segnalati su vaste serie di 1.2 PureTech, sono nate piattaforme di assistenza, richieste di risarcimento e iniziative legali; Stellantis ha annunciato misure straordinarie (estensioni di garanzia e canali per rimborsi) per i motori interessati. Le riparazioni, nei casi di danno grave al motore, possono diventare molto costose e influenzare negativamente il valore di rivendita dei veicoli. E consigliabile verificare lo storico interventi del veicolo e l'eventuale copertura straordinaria offerta dal costruttore prima dell'acquisto.

    Segnalato in: NewsAuto

1.6 THP 165 CV Benzina

  • Allungamento catena e tendicatena

    Il motore 1.6 THP della famiglia EP e frequentemente segnalato per l'allungamento della catena di distribuzione e il guasto dei tendicatena idraulici. I primi sintomi tipici sono rumori metallici a freddo, spie motore o ingresso in modalita di protezione; se non intercettato il problema puo causare salto di denti, danni alle valvole e danni gravi al motore con riparazioni molto costose. Molte segnalazioni degli utenti riferiscono guasti con percorrenze variabili (spesso tra qualche decina di migliaia e oltre 100.000 km), con peggioramento legato a intervalli d'olio irregolari o oli con viscosita non corretta.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Componenti del circuito raffreddamento (pompa acqua/accoppiamento)

    Segnalazioni tecniche segnalano anche problemi relativi al circuito di raffreddamento, inclusi malfunzionamenti della pompa dell'acqua o del suo accoppiamento, che possono causare surriscaldamento o perdite. Un guasto al sistema di raffreddamento puo aggravare usura e danni al motore; percio e importante controllare regolarmente lo stato del circuito, le pompe e le tubazioni e intervenire tempestivamente ai primi segnali di temperatura anomala.

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Consumo eccessivo o diluizione dell'olio

    Su esemplari con motore 1.6 THP sono state riportate perdite e consumo eccessivo di olio e, in alcuni casi, diluizione dell'olio motivata da penetrations di carburante nel carter o da usura anelli/pistoni. Questo fenomeno peggiora la lubrificazione, accelera l'usura dei componenti critici (come la catena e i tendicatena) e puo portare a manutenzioni straordinarie costose. I proprietari segnalano la necessita di rabbocchi frequenti e di monitorare il livello olio con regolarita.

    Segnalato in: Automobile360
  • Guasti al turbocompressore e perdita di potenza

    Segnalazioni ricorrenti indicano guasti al turbocompressore o comportamenti anomali della sovralimentazione (ritardo, perdita di potenza, rigenerazioni/rumori), spesso dopo percorrenze elevate o in presenza di manutenzione non rigorosa. Problemi al turbo possono manifestarsi con fumo, calo di spinta e spie motore; la sostituzione o la revisione del turbocompressore e un intervento costoso e viene riportata come una delle spese straordinarie per questa motorizzazione. Monitorare eventuali segnali (fumo, rumori, perdita di potenza) e la manutenzione del circuito di lubrificazione e aspirazione e fondamentale.

    Segnalato in: Automobile360
  • Malfunzionamenti elettronici / iniezione (modalita 'limp')

    Sono presenti segnalazioni di episodi in cui la centralina entra in protezione (modalita 'limp'), con spegnimenti improvvisi o perdita di prestazioni associata a fault elettronici o a irregolarita del sistema di iniezione. In alcuni casi le diagnosi in officina non restituiscono subito un guasto chiaro, rendendo la risoluzione piu complessa e prolungando i tempi di ripristino. Tali problemi possono essere correlati anche a sensori/iniettori sporchi o malfunzionanti.

    Segnalato in: Consumatori.it

Benzina 1.2 PureTech 110 CV

  • Consumo anomalo di olio

    Diversi proprietari hanno riportato consumo di olio superiore alla norma: dall'azzeramento del livello in poche migliaia di km fino alla necessita di rabbocchi frequenti. Le cause segnalate includono usura prematura dei segmenti e problemi di tenuta che possono richiedere interventi importanti (e costosi). Le segnalazioni riguardano in particolare motori 1.2 prodotti nella prima fase (indicativamente 2014-2018). Controlli regolari del livello dell'olio e rispetto rigoroso dei tagliandi sono raccomandati per ridurre il rischio di danni.

    Segnalato in: Motor1 Italia
  • Degrado prematuro della cinghia bagnata

    Il motore 1.2 PureTech utilizza (nelle serie prodotte fino alla revisione) una cinghia di distribuzione a bagno d'olio che, in molti casi, si deteriora prematuramente: la gomma si sgretola rilasciando particelle nell'olio motore. Questo puo portare a intasamenti, perdita di lubrificazione e, nei casi piu gravi, a danni interni al motore con riparazioni molto costose. Il problema e stato segnalato su numerosi esemplari prodotti tra il 2014 e il 2022 e ha portato Stellantis a modifiche progettuali nelle versioni successive del motore.

    Segnalato in: Motor1 Italia
  • Difetti del separatore olio / sistema PCV

    Sono state documentate anomalie al separatore olio (sistema PCV) su alcune serie del 1.2 PureTech: malfunzionamenti che favoriscono il passaggio d'olio nel collettore di aspirazione e contribuiscono a incrostazioni, consumo d'olio e peggioramento delle condizioni della cinghia bagnata. In alcuni anni di produzione il problema del separatore e stato identificato come fattore concorrente nell'insorgenza dei guasti e Stellantis ha aggiornato procedure e componenti nelle versioni successive.

    Segnalato in: Motor1 Italia
  • Riparazioni costose e impatto sulla rivendibilita

    Le conseguenze tecniche di cui sopra si sono tradotte, per molti proprietari europei, in riparazioni onerose (migliaia di euro) e in difficolta di rivendita dei veicoli equipaggiati con il 1.2 PureTech prodotto nel periodo interessato. In diversi paesi si sono avviate azioni collettive e accordi/risarcimenti parziali: la questione ha avuto ampia copertura mediatica e sono in corso procedure di rimborso o contenziosi con Stellantis in vari Paesi europei.

    Segnalato in: Cadena SER

Conclusione

Quando stai per comprare un’auto o per fare una diagnosi, non trascurare questi controlli pratici:

  • Verifica lo storico dei tagliandi: chiedi fatture o timbri per essere sicuro della manutenzione.
  • Controlla olio e filtro: livelli corretti, odore (se bruciato o metallico è un campanello d’allarme).
  • Controlla il sistema AdBlue/SCR se presente (serve per gli NOx) e fai una lettura diagnostica per eventuali codici errore.
  • Durante il test drive prova anche tratti autostradali per vedere se il DPF (filtro antiparticolato) rigenera correttamente.
  • Se possibile, chiedi documentazione di interventi su EGR, turbocompressore, sostituzioni legate alla cinghia a bagno d’olio o alla catena e alla BSI (centralina di bordo).

Considera il possibile impatto sui costi di manutenzione: se serve, preferisci un’officina specializzata o richiedi garanzia/assistenza ufficiale per ridurre il rischio di spese elevate.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
2Cv
Berlingo
Bx
C1
C2
C25
C3
C3 Aircross
C3 Picasso
C4
C4 Cactus
C4 Picasso
C5
C5 Aircross
Cx
Jumper
Jumpy
Nemo
Xantia
Xm
Xsara
Xsara Picasso
2A Generazione
2A Generazione Restyling
Ud
Ud Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy