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Citroën

Citroën C4 Picasso Ud [2006 -2010 ]

2006 - 2010
9 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

Se cerchi informazioni sui problemi e difetti della Citroën C4 Picasso (prima generazione, 2006–2010), ecco il quadro in parole semplici: questa monovolume mostra alcune criticità ricorrenti su motorizzazioni diverse. I guai vanno da inconvenienti meccanici legati alla distribuzione e ai circuiti di alimentazione fino a malfunzionamenti dell’elettronica di bordo. Tra i più frequenti ci sono l’usura precoce di catena/tendicatena e altri componenti di fasatura sui 1.6 (THP/VTi), consumi anomali e perdite d’olio su alcune versioni benzina, e, sui diesel, intasamenti di EGR e DPF oltre a problemi al circuito d’iniezione.

Motorizzazioni Diesel

1.6 HDi 110 CV Diesel

  • Anomalie elettroniche/BSI e centralina

    Segnalati episodi di malfunzionamenti elettrici intermittenti (centralina BSI, memoria orologio, chiusure centralizzate, segnalazioni multiple di guasti a dashboard) che causano perdita di funzioni fino al riavvio o alla richiesta di diagnosi. I problemi elettrici possono manifestarsi con blocchi temporanei della centralina, porte che non si sbloccano con il telecomando e reset dei parametri di bordo; spesso gli utenti risolvono temporaneamente con reset o interventi sui fusibili, ma talvolta e richiesta diagnosi approfondita o riparazione della BSI.

    Segnalato in: Reddit /r/Citroen
  • Problemi al cambio robotizzato (CMP-6) e frizione

    Le versioni 1.6 HDi abbinate al cambio robotizzato (CMP6/SEQUENZA automatizzata) possono manifestare problemi di innesto, strappi, perdita di marce o comportamento erratico in modalita automatica; molti proprietari hanno dovuto sostituire la frizione o effettuare interventi sulla meccatronica. I sintomi tipici sono strappi in accelerazione, impossibilita di salire di giri, marce che non si innestano correttamente o perdita di funzionamento della funzione automatica. Diversi thread tecnici italiani descrivono diagnosi e riparazioni non banali.

    Segnalato in: Citroën-Club
  • Problemi al circuito carburante/avviamento

    Piu segnalazioni riportano fenomeni di avaria alla partenza o spegnimenti intermittenti legati al circuito gasolio: filtro carburante intasato, residui nel serbatoio, sensore/valvola di pressione e/o pompe di prerimento che non garantiscono corretta alimentazione. I sintomi includono difficolta ad avviare, cali di pressione, perdita di potenza e spie anomale; in diversi casi la soluzione e stata la pulizia del serbatoio/cestello, sostituzione del filtro o interventi sulla pompa di prerimento/registrazione della pressione. Il problema e riportato da piu utenti italiani e francesi su thread tecnici.

    Segnalato in: Riparando
  • Valvola EGR intasata

    Sull'unita 1.6 HDi (DV6) montata anche sulla C4 Picasso e molto segnalato l'intasamento della valvola EGR a causa dell'accumulo di residui di combustione. Il difetto provoca spie motore, cali di potenza, funzionamento irregolare e codici di errore ripetuti; la valvola e in posizione poco accessibile e spesso richiede smontaggio e sostituzione o una pulizia accurata dei condotti. Numerosi proprietari italiani riportano la necessita di interventi ripetuti nel tempo, specialmente su vetture con percorrenze elevate e uso urbano.

    Segnalato in: Citroën-Club

Motore 1.6 e-HDi 112 CV Diesel

  • Intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF) e additivo

    Sulla motorizzazione 1.6 eHDi (DV6) montata sul C4 Picasso e frequente il problema di intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF) o di segnalazioni relative al livello/consumo dell'additivo dedicato. I sintomi includono avvisi a quadro, rigenerazioni ripetute, perdita di potenza e a volte la necessita di smontare/ pulire o sostituire il FAP. In alcuni casi la diagnostica segnala anche errori collegati alle tubazioni pressione FAP o ai sensori, con costi di riparazione non trascurabili se il problema peggiora. Questi malfunzionamenti sono frequentemente riportati dagli utenti e richiedono verifiche diagnostiche approfondite (rigenerazione, controllo dei sensori e del serbatoio additivo) prima di interventi costosi.

    Segnalato in: ScegliAuto
  • Problemi al sistema di iniezione / perdita di performance

    Il motore 1.6 eHDi con architettura DV6 condivide problemi segnalati relativi al sistema di alimentazione/iniezione: malfunzionamenti agli iniettori o anomali comportamenti della pompa ad alta pressione possono causare accensioni della spia motore, perdita di potenza o funzionamento irregolare. Le segnalazioni raccolte su siti e recensioni tecniche indicano che guasti o intasamenti del circuito d'iniezione, specie su esemplari con chilometraggi elevati o manutenzione irregolare, sono una causa comune di intervento e diagnosi approfondita. Questi problemi sono rilevanti anche per i motori PSA della stessa famiglia e vanno indagati con strumentazione di diagnostica dedicata.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Usura prematura frizione e volano a doppia massa

    Su diversi esemplari con il 1.6 eHDi sono riportati casi di usura prematura della frizione e del volano a doppia massa (dualmass flywheel), con sintomi quali slittamento della frizione, vibrazioni, rumori in fase di innesto e costi di sostituzione elevati. Gli interventi di ripristino (frizione + volano a doppia massa) vengono menzionati in molte discussioni tra proprietari come riparazioni importanti e talvolta impreviste, specie su vetture con guida intensa o uso urbano gravoso. Prima dell'acquisto di un usato e consigliabile verificarne la presenza di rumori o slittamenti e chiedere la documentazione degli interventi di manutenzione della frizione.

Motore 2.0 HDi 136 CV Diesel

  • Intasamento valvola EGR

    Sui motori HDi (compresi quelli montati su C4 Picasso 2006-2010) e frequentemente segnalato l'intasamento della valvola EGR e dei condotti di ricircolo dei gas di scarico a causa dell'accumulo di fuliggine. Il problema si manifesta con spia motore, perdita di erogazione, instabilita al minimo, stalling a caldo e talvolta codici di basso flusso EGR. La pulizia o la sostituzione della valvola sono interventi ricorrenti; l'accesso sulla C4 Picasso puo essere complicato e richiedere smontaggi importanti, aumentando tempi e costi di manodopera.

    Segnalato in: Reddit
  • Perdita pressione/avviamento dopo interventi

    Sono riportati casi in cui, dopo interventi sull'impianto (es. rimozione/sostituzione EGR o lavori sul circuito di aspirazione), il veicolo non riprende correttamente la pressione del carburante: la pompa di precarica non immette pressione o il motore non riesce ad avviarsi. I sintomi includono pompare a vuoto, nessuna pressione sul rail e mancato avviamento anche con adeguata quantita di gasolio. Le cause segnalate in forum vanno da perdite sui tubi del carburante o O-ring usurati alla necessita di spurgo completo dell'impianto dopo lo smontaggio.

    Segnalato in: Reddit
  • Perdite aspirazione / 'sibilo' e minimo instabile

    Alcuni proprietari segnalano rumori di sibilo (hissing) al minimo, vibrazioni e instabilita del regime motore che scompaiono quando si accelera. Nei thread tecnici questi sintomi sono stati associati a perdite nel circuito di aspirazione (tubi, collettori o guarnizioni) o ad eventuali problemi alla gestione della sovralimentazione. Il difetto puo essere intermittente e difficile da diagnosticare: spesso si suggerisce un test fumo dell'aspirazione per individuare le fughe d'aria.

    Segnalato in: Reddit

2.0 HDi 150 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni LPG

1.8 BiEnergy (Metano) 125 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

1.6 VTi 120 CV Benzina

  • Consumo eccessivo di olio

    Segnalato da numerosi proprietari dei motori 1.6 VTi, il consumo anomalo di olio e un problema ricorrente: alcuni utenti riportano la necessita di rabbocchi frequenti (decine di centilitri ogni pochi migliaia di km). Le cause indicate nei thread sono multiple (usura anelli/punti di tenuta, scelta di lubrificanti non adeguati o intervalli di manutenzione non rispettati) e il fenomeno si manifesta spesso gia oltre i 60-100.000 km. E un difetto da monitorare con controlli periodici dell'olio e verifica di fumo azzurro allo scarico o perdita esterna prima che diventi critico per il motore.

    Segnalato in: Citroën‑Club
  • Mancate accensioni e problemi alle bobine / iniettori

    Segnalazioni frequentI riguardano fuorigiri, mancati avviamenti o funzionamento a tre/cilindri dovuti a bobine di accensione difettose, iniettori o candele usurate. Nei forum italiani utenti descrivono sostituzioni ripetute di bobine o test su iniettori per risolvere i sintomi; questi guasti si traducono in spie motore accese, perdita di potenza e funzionamento irregolare al minimo. La diagnosi richiede lettura codici errore e prove su singoli componenti prima di procedere a costose sostituzioni multiple.

    Segnalato in: Motor1 Forum
  • Perdite di liquido refrigerante / rischio guarnizione testa

    Sono presenti segnalazioni di cali di liquido refrigerante non sempre spiegati da perdite esterne visibili; alcuni utenti descrivono correlazioni con misfire o spia motore, ipotizzando problematiche severe come guarnizione della testata compromessa. Altre volte il problema e legato a pompe/circuiti di raffreddamento. Perdita di refrigerante e sintomi di combustione irregolare vanno investigati rapidamente (controllo olio per presenza di acqua, prova compressione/test gas negli impianti) per evitare danni gravi.

    Segnalato in: Reddit r/Citroen
  • Rumori e guasti a cinghia accessori / tendicinghia (pulegge/tenditori)

    Rumori strani all'avviamento a freddo e guasti al sistema di trasmissione accessori (cinghia servizi, tendicinghia o pulegge) sono stati riportati: il cedimento del tendicinghia o di una puleggia puo danneggiare anche il compressore A/C e provocare costi di riparazione superiori alla sola sostituzione della cinghia. Diversi proprietari consigliano la sostituzione preventiva dei tendicinghia/pulegge a segni di rumore o dopo molti anni di servizio per evitare rotture improvvise.

    Segnalato in: Reddit r/Citroen
  • Usura della catena / tendicatena e variatore di fase

    Per il motore EP6/VTi sono state segnalate usure premature degli elementi di distribuzione (catena, tenditori e parti del sistema di fasatura variabile) che possono provocare rumori alla partenza, avviamenti difficili o codici di errore legati alla fasatura. In alcuni casi proprietari e recensori riferiscono che i componenti si deteriorano dopo decine di migliaia di km se l'olio non e mantenuto periodicamente con il giusto tipo e intervalli; la sostituzione del tendicatena puo essere costosa e va valutata in officina con una diagnosi specifica.

    Segnalato in: Auto‑Esperienza

Benzina 1.6 THP 140 CV

  • Accumulazione di carbonio alle valvole

    Essendo un motore a iniezione diretta, il 1.6 THP e soggetto all'accumulo di carbonio sulle valvole di aspirazione. I depositi carboniosi si formano nel tempo e possono ridurre la risposta dell'acceleratore, aumentare consumi e fumo, provocare irregolarita al minimo e perdita di potenza. Se trascurato, l'intasamento puo richiedere interventi di pulizia delle valvole (pulizia meccanica o ad ultrasuoni) o procedure di decarbonizzazione piu complesse. Il fenomeno e ben documentato su vetture europee con questa famiglia di motori.

    Segnalato in: Motorionline
  • Consumo eccessivo di olio

    Sono state segnalate situazioni di consumo anomalo di olio sul 1.6 THP, talvolta correlate a usura dei segmenti/pompa o agli effetti secondari dell'accumulo di carbonio e della diluizione/contaminazione dell'olio. Un consumo elevato di olio, se non controllato, puo portare a insufficiente lubrificazione, surriscaldamento e danni progressivi ai cilindri e ai cuscinetti. Il fenomeno e riportato su numerosi esempi della famiglia THP e puo richiedere diagnosi specifica (controllo compressione, verifica anelli/pistoni, ricerca perdite).

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Sensori/gestione sovralimentazione e perdita di potenza

    Problemi a sensori collegati alla sovralimentazione (sensore di pressione collettore, sensori MAP/boost, sensore debimetro/ossigeno) o difetti dell'attuatore/wastegate del turbo vengono segnalati insieme a malfunzionamenti elettronici che causano perdita di potenza, interventi in modalita degradata e lampeggio della spia motore. Queste problematiche possono essere conseguenza di contaminazione da vapori d'olio, sporco o usura dei componenti e richiedono diagnosi elettronica per isolare sensore, attuatore o centralina. Soprattutto su esemplari con chilometraggi elevati, la manutenzione predittiva e importante per ridurre i rischi.

    Segnalato in: Motorionline
  • Tendicatena/catena di distribuzione

    Il motore 1.6 THP (serie EP6/"Prince") ha una storia documentata di problemi al sistema di distribuzione: il tendicatena idraulico puo bloccarsi o perdere efficacia e la catena puo allungarsi prematuramente. Questo si manifesta con un ticchettio o rattling a freddo, peggiora con il tempo e puo portare a sfasamenti di fasatura, accensioni erratiche e, nei casi gravi, danni alla testata o al gruppo valvole se non intervenuto tempestivamente. I guasti sono stati segnalati con maggior frequenza sui primi esemplari della famiglia THP e nelle prime serie di produzione.

    Segnalato in: Motorionline

Motore 1.8 16V 125 CV (EW7)

  • Consumi elevati

    Molti proprietari della C4 Picasso con il 1.8 125 CV segnalano consumi di carburante piu alti rispetto alle aspettative per una famigliare della sua categoria: diversi thread di utenti italiani descrivono percorrenze che spingono alcuni a valutare la conversione a GPL o a preferire motorizzazioni diesel per i chilometraggi maggiori. Il problema e ricorrente soprattutto su utilizzi misti e in citta, dove il motore risulta meno parco rispetto ad alternative piu moderne o turbocompresse.

    Segnalato in: AlfaVirtualClub
  • Elettronica e piccoli guasti elettrici

    Diversi report e discussioni fra utenti mettono in evidenza guasti elettrici ed <<elettronica delicata>> a bordo della prima generazione di C4 Picasso: malfunzionamenti sporadici di sensori, centraline o strumenti di bordo sono citati come fonte di fastidi e costi di riparazione. Sebbene non sempre collegati specificamente al motore 1.8, questi problemi elettronici sono ripetuti nelle recensioni e nei forum dedicati alla vettura, e possono comportare interventi di diagnosi e sostituzione non banali.

    Segnalato in: Autopareri

Motore 2.0 16V 140 CV Benzina

  • Cinghia di distribuzione e manutenzione correlata

    La cinghia di distribuzione (e relativi tendicinghia/pompa acqua) e un elemento critico: su motori 2.0 Citroen e spesso evidenziata l'importanza di rispettare gli intervalli di sostituzione. Segnalazioni e guide di manutenzione riportano usura della cinghia o dei componenti accoppiati e il rischio - se trascurata - di gravi danni al motore. Per vetture usate e quindi fondamentale verificare e, se necessario, eseguire il cambio completo (kit cinghia, tenditore, pompa acqua) prima dell'acquisto o entro gli intervalli consigliati.

    Segnalato in: Fixter
  • Ingressi d'acqua / problematiche elettriche e accensioni

    Proprietari di C4 e C4 Picasso hanno descritto casi di infiltrazioni d'acqua nel vano motore che possono bagnare cablaggi, centraline o connettori; cio puo provocare malfunzionamenti elettrici, spie motore e talvolta misfire (accensioni irregolari). In alcuni casi sintomi come perdita di refrigerante e accensione anomala si sono presentati insieme. I guasti elettrici legati a umidita/ingressi sono documentati nei thread di utenti e possono richiedere sigillature, pulizia dei connettori o riparazioni specifiche delle parti danneggiate.

    Segnalato in: Reddit
  • Perdite d'olio / consumo d'olio

    Segnalazioni ricorrenti su motori 2.0 (serie EW10) montati su C4 Picasso indicano perdite d'olio da guarnizioni e tenute (valvole, coperchio punterie, filtro olio) e, in alcuni casi, consumo anomalo d'olio. I problemi si manifestano con tracce d'olio sotto il veicolo, odore di bruciato e necessita di rabbocchi frequenti; se trascurati possono aggravare l'usura e danneggiare componenti accessori (catalizzatore, sensori). E una problematica documentata nelle analisi di affidabilita del motore EW10 e nei report meccanici sul modello.

    Segnalato in: EngineExplained
  • Problemi al circuito di raffreddamento

    Diversi proprietari e recensori segnalano problemi al circuito di raffreddamento del 2.0: usura o malfunzionamento di pompe acqua, radiatore o termostato con conseguente perdita di liquido, surriscaldamento o abbassamento della pressione del circuito. I sintomi visti in esercizio includono perdita di liquido refrigerante, temperatura motore anomala e necessita di rabbocchi. Questi guasti, se non riparati, possono portare a danni gravi alla testata o alla guarnizione della testata; percio si raccomanda controllo periodico del circuito e tempestiva sostituzione degli elementi usurati.

    Segnalato in: EngineExplained

Conclusione

Insomma, molti dei problemi segnalati sulla C4 Picasso 2006–2010 derivano sia da limiti progettuali di certi motori sia dalla scarsa manutenzione. Prima di prendere un usato è meglio fare una diagnosi elettronica completa e controllare bene la storia dei lavori (in particolare cinghia/catena, interventi sul turbo, pulizie EGR/DPF e eventuali sostituzioni di frizione/volano). Controlla anche eventuali perdite d’olio, lo stato dell’impianto di raffreddamento e come si comporta il cambio — attenzione speciale ai modelli con cambio CMP6. Intervenire per tempo abbassa rischi e costi: molti guasti sono gestibili se scoperti presto, mentre la mancata manutenzione può portare a riparazioni molto costose.

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