Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
Se cerchi informazioni sui problemi e difetti della Citroën C4 Picasso (prima generazione, 2006–2010), ecco il quadro in parole semplici: questa monovolume mostra alcune criticità ricorrenti su motorizzazioni diverse. I guai vanno da inconvenienti meccanici legati alla distribuzione e ai circuiti di alimentazione fino a malfunzionamenti dell’elettronica di bordo. Tra i più frequenti ci sono l’usura precoce di catena/tendicatena e altri componenti di fasatura sui 1.6 (THP/VTi), consumi anomali e perdite d’olio su alcune versioni benzina, e, sui diesel, intasamenti di EGR e DPF oltre a problemi al circuito d’iniezione.
Segnalati episodi di malfunzionamenti elettrici intermittenti (centralina BSI, memoria orologio, chiusure centralizzate, segnalazioni multiple di guasti a dashboard) che causano perdita di funzioni fino al riavvio o alla richiesta di diagnosi. I problemi elettrici possono manifestarsi con blocchi temporanei della centralina, porte che non si sbloccano con il telecomando e reset dei parametri di bordo; spesso gli utenti risolvono temporaneamente con reset o interventi sui fusibili, ma talvolta e richiesta diagnosi approfondita o riparazione della BSI.
Le versioni 1.6 HDi abbinate al cambio robotizzato (CMP6/SEQUENZA automatizzata) possono manifestare problemi di innesto, strappi, perdita di marce o comportamento erratico in modalita automatica; molti proprietari hanno dovuto sostituire la frizione o effettuare interventi sulla meccatronica. I sintomi tipici sono strappi in accelerazione, impossibilita di salire di giri, marce che non si innestano correttamente o perdita di funzionamento della funzione automatica. Diversi thread tecnici italiani descrivono diagnosi e riparazioni non banali.
Piu segnalazioni riportano fenomeni di avaria alla partenza o spegnimenti intermittenti legati al circuito gasolio: filtro carburante intasato, residui nel serbatoio, sensore/valvola di pressione e/o pompe di prerimento che non garantiscono corretta alimentazione. I sintomi includono difficolta ad avviare, cali di pressione, perdita di potenza e spie anomale; in diversi casi la soluzione e stata la pulizia del serbatoio/cestello, sostituzione del filtro o interventi sulla pompa di prerimento/registrazione della pressione. Il problema e riportato da piu utenti italiani e francesi su thread tecnici.
Sull'unita 1.6 HDi (DV6) montata anche sulla C4 Picasso e molto segnalato l'intasamento della valvola EGR a causa dell'accumulo di residui di combustione. Il difetto provoca spie motore, cali di potenza, funzionamento irregolare e codici di errore ripetuti; la valvola e in posizione poco accessibile e spesso richiede smontaggio e sostituzione o una pulizia accurata dei condotti. Numerosi proprietari italiani riportano la necessita di interventi ripetuti nel tempo, specialmente su vetture con percorrenze elevate e uso urbano.
Sulla motorizzazione 1.6 eHDi (DV6) montata sul C4 Picasso e frequente il problema di intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF) o di segnalazioni relative al livello/consumo dell'additivo dedicato. I sintomi includono avvisi a quadro, rigenerazioni ripetute, perdita di potenza e a volte la necessita di smontare/ pulire o sostituire il FAP. In alcuni casi la diagnostica segnala anche errori collegati alle tubazioni pressione FAP o ai sensori, con costi di riparazione non trascurabili se il problema peggiora. Questi malfunzionamenti sono frequentemente riportati dagli utenti e richiedono verifiche diagnostiche approfondite (rigenerazione, controllo dei sensori e del serbatoio additivo) prima di interventi costosi.
Il motore 1.6 eHDi con architettura DV6 condivide problemi segnalati relativi al sistema di alimentazione/iniezione: malfunzionamenti agli iniettori o anomali comportamenti della pompa ad alta pressione possono causare accensioni della spia motore, perdita di potenza o funzionamento irregolare. Le segnalazioni raccolte su siti e recensioni tecniche indicano che guasti o intasamenti del circuito d'iniezione, specie su esemplari con chilometraggi elevati o manutenzione irregolare, sono una causa comune di intervento e diagnosi approfondita. Questi problemi sono rilevanti anche per i motori PSA della stessa famiglia e vanno indagati con strumentazione di diagnostica dedicata.
Su diversi esemplari con il 1.6 eHDi sono riportati casi di usura prematura della frizione e del volano a doppia massa (dualmass flywheel), con sintomi quali slittamento della frizione, vibrazioni, rumori in fase di innesto e costi di sostituzione elevati. Gli interventi di ripristino (frizione + volano a doppia massa) vengono menzionati in molte discussioni tra proprietari come riparazioni importanti e talvolta impreviste, specie su vetture con guida intensa o uso urbano gravoso. Prima dell'acquisto di un usato e consigliabile verificarne la presenza di rumori o slittamenti e chiedere la documentazione degli interventi di manutenzione della frizione.
Sui motori HDi (compresi quelli montati su C4 Picasso 2006-2010) e frequentemente segnalato l'intasamento della valvola EGR e dei condotti di ricircolo dei gas di scarico a causa dell'accumulo di fuliggine. Il problema si manifesta con spia motore, perdita di erogazione, instabilita al minimo, stalling a caldo e talvolta codici di basso flusso EGR. La pulizia o la sostituzione della valvola sono interventi ricorrenti; l'accesso sulla C4 Picasso puo essere complicato e richiedere smontaggi importanti, aumentando tempi e costi di manodopera.
Sono riportati casi in cui, dopo interventi sull'impianto (es. rimozione/sostituzione EGR o lavori sul circuito di aspirazione), il veicolo non riprende correttamente la pressione del carburante: la pompa di precarica non immette pressione o il motore non riesce ad avviarsi. I sintomi includono pompare a vuoto, nessuna pressione sul rail e mancato avviamento anche con adeguata quantita di gasolio. Le cause segnalate in forum vanno da perdite sui tubi del carburante o O-ring usurati alla necessita di spurgo completo dell'impianto dopo lo smontaggio.
Alcuni proprietari segnalano rumori di sibilo (hissing) al minimo, vibrazioni e instabilita del regime motore che scompaiono quando si accelera. Nei thread tecnici questi sintomi sono stati associati a perdite nel circuito di aspirazione (tubi, collettori o guarnizioni) o ad eventuali problemi alla gestione della sovralimentazione. Il difetto puo essere intermittente e difficile da diagnosticare: spesso si suggerisce un test fumo dell'aspirazione per individuare le fughe d'aria.
Segnalato da numerosi proprietari dei motori 1.6 VTi, il consumo anomalo di olio e un problema ricorrente: alcuni utenti riportano la necessita di rabbocchi frequenti (decine di centilitri ogni pochi migliaia di km). Le cause indicate nei thread sono multiple (usura anelli/punti di tenuta, scelta di lubrificanti non adeguati o intervalli di manutenzione non rispettati) e il fenomeno si manifesta spesso gia oltre i 60-100.000 km. E un difetto da monitorare con controlli periodici dell'olio e verifica di fumo azzurro allo scarico o perdita esterna prima che diventi critico per il motore.
Segnalazioni frequentI riguardano fuorigiri, mancati avviamenti o funzionamento a tre/cilindri dovuti a bobine di accensione difettose, iniettori o candele usurate. Nei forum italiani utenti descrivono sostituzioni ripetute di bobine o test su iniettori per risolvere i sintomi; questi guasti si traducono in spie motore accese, perdita di potenza e funzionamento irregolare al minimo. La diagnosi richiede lettura codici errore e prove su singoli componenti prima di procedere a costose sostituzioni multiple.
Sono presenti segnalazioni di cali di liquido refrigerante non sempre spiegati da perdite esterne visibili; alcuni utenti descrivono correlazioni con misfire o spia motore, ipotizzando problematiche severe come guarnizione della testata compromessa. Altre volte il problema e legato a pompe/circuiti di raffreddamento. Perdita di refrigerante e sintomi di combustione irregolare vanno investigati rapidamente (controllo olio per presenza di acqua, prova compressione/test gas negli impianti) per evitare danni gravi.
Rumori strani all'avviamento a freddo e guasti al sistema di trasmissione accessori (cinghia servizi, tendicinghia o pulegge) sono stati riportati: il cedimento del tendicinghia o di una puleggia puo danneggiare anche il compressore A/C e provocare costi di riparazione superiori alla sola sostituzione della cinghia. Diversi proprietari consigliano la sostituzione preventiva dei tendicinghia/pulegge a segni di rumore o dopo molti anni di servizio per evitare rotture improvvise.
Per il motore EP6/VTi sono state segnalate usure premature degli elementi di distribuzione (catena, tenditori e parti del sistema di fasatura variabile) che possono provocare rumori alla partenza, avviamenti difficili o codici di errore legati alla fasatura. In alcuni casi proprietari e recensori riferiscono che i componenti si deteriorano dopo decine di migliaia di km se l'olio non e mantenuto periodicamente con il giusto tipo e intervalli; la sostituzione del tendicatena puo essere costosa e va valutata in officina con una diagnosi specifica.
Essendo un motore a iniezione diretta, il 1.6 THP e soggetto all'accumulo di carbonio sulle valvole di aspirazione. I depositi carboniosi si formano nel tempo e possono ridurre la risposta dell'acceleratore, aumentare consumi e fumo, provocare irregolarita al minimo e perdita di potenza. Se trascurato, l'intasamento puo richiedere interventi di pulizia delle valvole (pulizia meccanica o ad ultrasuoni) o procedure di decarbonizzazione piu complesse. Il fenomeno e ben documentato su vetture europee con questa famiglia di motori.
Sono state segnalate situazioni di consumo anomalo di olio sul 1.6 THP, talvolta correlate a usura dei segmenti/pompa o agli effetti secondari dell'accumulo di carbonio e della diluizione/contaminazione dell'olio. Un consumo elevato di olio, se non controllato, puo portare a insufficiente lubrificazione, surriscaldamento e danni progressivi ai cilindri e ai cuscinetti. Il fenomeno e riportato su numerosi esempi della famiglia THP e puo richiedere diagnosi specifica (controllo compressione, verifica anelli/pistoni, ricerca perdite).
Problemi a sensori collegati alla sovralimentazione (sensore di pressione collettore, sensori MAP/boost, sensore debimetro/ossigeno) o difetti dell'attuatore/wastegate del turbo vengono segnalati insieme a malfunzionamenti elettronici che causano perdita di potenza, interventi in modalita degradata e lampeggio della spia motore. Queste problematiche possono essere conseguenza di contaminazione da vapori d'olio, sporco o usura dei componenti e richiedono diagnosi elettronica per isolare sensore, attuatore o centralina. Soprattutto su esemplari con chilometraggi elevati, la manutenzione predittiva e importante per ridurre i rischi.
Il motore 1.6 THP (serie EP6/"Prince") ha una storia documentata di problemi al sistema di distribuzione: il tendicatena idraulico puo bloccarsi o perdere efficacia e la catena puo allungarsi prematuramente. Questo si manifesta con un ticchettio o rattling a freddo, peggiora con il tempo e puo portare a sfasamenti di fasatura, accensioni erratiche e, nei casi gravi, danni alla testata o al gruppo valvole se non intervenuto tempestivamente. I guasti sono stati segnalati con maggior frequenza sui primi esemplari della famiglia THP e nelle prime serie di produzione.
Molti proprietari della C4 Picasso con il 1.8 125 CV segnalano consumi di carburante piu alti rispetto alle aspettative per una famigliare della sua categoria: diversi thread di utenti italiani descrivono percorrenze che spingono alcuni a valutare la conversione a GPL o a preferire motorizzazioni diesel per i chilometraggi maggiori. Il problema e ricorrente soprattutto su utilizzi misti e in citta, dove il motore risulta meno parco rispetto ad alternative piu moderne o turbocompresse.
Diversi report e discussioni fra utenti mettono in evidenza guasti elettrici ed <<elettronica delicata>> a bordo della prima generazione di C4 Picasso: malfunzionamenti sporadici di sensori, centraline o strumenti di bordo sono citati come fonte di fastidi e costi di riparazione. Sebbene non sempre collegati specificamente al motore 1.8, questi problemi elettronici sono ripetuti nelle recensioni e nei forum dedicati alla vettura, e possono comportare interventi di diagnosi e sostituzione non banali.
La cinghia di distribuzione (e relativi tendicinghia/pompa acqua) e un elemento critico: su motori 2.0 Citroen e spesso evidenziata l'importanza di rispettare gli intervalli di sostituzione. Segnalazioni e guide di manutenzione riportano usura della cinghia o dei componenti accoppiati e il rischio - se trascurata - di gravi danni al motore. Per vetture usate e quindi fondamentale verificare e, se necessario, eseguire il cambio completo (kit cinghia, tenditore, pompa acqua) prima dell'acquisto o entro gli intervalli consigliati.
Proprietari di C4 e C4 Picasso hanno descritto casi di infiltrazioni d'acqua nel vano motore che possono bagnare cablaggi, centraline o connettori; cio puo provocare malfunzionamenti elettrici, spie motore e talvolta misfire (accensioni irregolari). In alcuni casi sintomi come perdita di refrigerante e accensione anomala si sono presentati insieme. I guasti elettrici legati a umidita/ingressi sono documentati nei thread di utenti e possono richiedere sigillature, pulizia dei connettori o riparazioni specifiche delle parti danneggiate.
Segnalazioni ricorrenti su motori 2.0 (serie EW10) montati su C4 Picasso indicano perdite d'olio da guarnizioni e tenute (valvole, coperchio punterie, filtro olio) e, in alcuni casi, consumo anomalo d'olio. I problemi si manifestano con tracce d'olio sotto il veicolo, odore di bruciato e necessita di rabbocchi frequenti; se trascurati possono aggravare l'usura e danneggiare componenti accessori (catalizzatore, sensori). E una problematica documentata nelle analisi di affidabilita del motore EW10 e nei report meccanici sul modello.
Diversi proprietari e recensori segnalano problemi al circuito di raffreddamento del 2.0: usura o malfunzionamento di pompe acqua, radiatore o termostato con conseguente perdita di liquido, surriscaldamento o abbassamento della pressione del circuito. I sintomi visti in esercizio includono perdita di liquido refrigerante, temperatura motore anomala e necessita di rabbocchi. Questi guasti, se non riparati, possono portare a danni gravi alla testata o alla guarnizione della testata; percio si raccomanda controllo periodico del circuito e tempestiva sostituzione degli elementi usurati.
Insomma, molti dei problemi segnalati sulla C4 Picasso 2006–2010 derivano sia da limiti progettuali di certi motori sia dalla scarsa manutenzione. Prima di prendere un usato è meglio fare una diagnosi elettronica completa e controllare bene la storia dei lavori (in particolare cinghia/catena, interventi sul turbo, pulizie EGR/DPF e eventuali sostituzioni di frizione/volano). Controlla anche eventuali perdite d’olio, lo stato dell’impianto di raffreddamento e come si comporta il cambio — attenzione speciale ai modelli con cambio CMP6. Intervenire per tempo abbassa rischi e costi: molti guasti sono gestibili se scoperti presto, mentre la mancata manutenzione può portare a riparazioni molto costose.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs