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Citroën

Citroën C4 Picasso 2A Generazione [2013 -2016 ]

2013 - 2016
10 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

La Citroën C4 Picasso (2ª generazione, 2013–2016) ha alcuni problemi ricorrenti di cui vale la pena essere consapevoli. Sui benzina (soprattutto i PureTech e i THP) emergono criticità alla distribuzione — in alcuni motori c’è la cinghia “a bagno d’olio”, in altri la catena può allungarsi o fare rumore — oltre a consumi d’olio anomali e fastidi elettronici che a volte fanno scattare la modalità di emergenza (limp mode).

Sui diesel i guai più frequenti riguardano il post-trattamento dei gas (FAP/DPF), la valvola EGR e il sistema AdBlue/SCR; si segnalano anche problemi al turbocompressore, usura del volano bimassa e consumi della frizione.

In pratica sono questi gli ambiti in cui spesso servono interventi costosi o controlli approfonditi: roba da verificare con attenzione prima di comprare o durante la proprietà.

Motorizzazioni Diesel

1.6 BlueHDi 99 CV Diesel

  • Anomalie controllo emissioni / SCR

    Segnalazioni e richiami relativi al sistema di posttrattamento (unita SCR / iniettore urea) indicano che difetti software o guasti dell'iniettore/pompa possono generare spie motore e avvisi di <<emissions control fault>>, talvolta senza una corretta accensione della spia MIL. Questo puo tradursi in codici d'errore persistenti, perdita di funzionalita del sistema antinquinamento e, in alcuni casi, procedure di riparazione o aggiornamenti software/pezzi sotto richiamo. Esistono richiami e report che documentano il fenomeno su varie serie di C4 Picasso.

    Segnalato in: Car-Recalls.eu
  • Guasto sistema AdBlue (serbatoio/pompa)

    Il sistema AdBlue/UREA montato sui BlueHDi puo guastarsi a causa di cristallizzazione o malfunzionamento della pompa/serbatoio, specialmente dopo anni di utilizzo o percorrenze ridotte. Il sintomo tipico e il messaggio <<Anomalia antinquinamento>> con il conteggio dei km residui e, nei casi piu gravi, l'impossibilita di avviare il veicolo tramite blocco progressivo. Molti proprietari di C4 Picasso 1.6 BlueHDi segnalano sostituzioni costose del serbatoio o della pompa; la riparazione puo superare i 1.000 EUR se non coperta da interventi straordinari del costruttore. Il problema e diffuso e documentato su segnalazioni italiane.

    Segnalato in: SicurAUTO
  • Intasamento DPF e problemi EGR

    I motori diesel moderni come il 1.6 BlueHDi sono sensibili a rigenerazioni DPF frequenti e all'accumulo di carbonio sulla valvola EGR, soprattutto con uso cittadino o corse brevi. I sintomi includono perdita di potenza, frequenti rigenerazioni forzate, accensione della spia motore e a volte funzionamento irregolare. La pulizia/sostituzione dell'EGR o interventi sul filtro antiparticolato possono essere necessari; le spie e i malfunzionamenti vengono frequentemente discussi su pagine di assistenza tecnica e forum relativi alla C4 Picasso.

    Segnalato in: Auto‑Doc
  • Problemi al turbocompressore

    Sono riportati casi di malfunzionamenti o perdita di efficienza del turbocompressore sui motori HDi/BlueHDi: sintomi tipici sono cali di potenza, fumo nero, rumori anomali e aumento dei consumi. Le cause possono essere legate all'accumulo di residui nell'olio, malfunzionamenti delle geometrie variabili (se presenti) o stress meccanico. Anche per il 1.6 BlueHDi le segnalazioni su forum e siti tecnici indicano che interventi al turbo possono rendersi necessari con percorrenze medie-alte.

    Segnalato in: Auto‑Doc
  • Usura prematura della frizione

    Diversi proprietari di C4 Picasso segnalano usura prematura della frizione, con slittamenti o necessita di sostituzione anticipata rispetto alle attese. L'usura e piu comune in uso urbano intenso (stop&go) e puo essere percepita come difficolta negli innesti o slittamento in accelerazione. Le segnalazioni appaiono in raccolte di problemi noti e blog di assistenza tecnica relativi al modello; la sostituzione della frizione e un intervento meccanico non raro su vetture con percorrenze elevate o uso gravoso.

    Segnalato in: Auto‑Doc

2.0 BlueHDi 150 CV

  • Guasti al sistema AdBlue (serbatoio/pompa)

    Numerosi proprietari della seconda generazione di C4 Picasso con motore 2.0 BlueHDi segnalano problemi al sistema di riduzione delle emissioni (AdBlue/UREA): messaggi di avviso persistenti anche dopo il rabbocco, malfunzionamento dell'iniettore/elemento di dosaggio, sensori NOx difettosi o rottura dell'insieme serbatoio-pompa. I guasti possono impedire l'avviamento alla scadenza del conteggio residuo o richiedere la sostituzione dell'unita AdBlue (costi elevati). I proprietari riportano sia errori diagnostici sia necessita di interventi in officina per ripristinare il corretto conteggio del sistema.

    Segnalato in: Planète-Citroën
  • Intasamento EGR e problemi al DPF

    Come per molti moderni diesel a iniezione diretta, il 2.0 BlueHDi su C4 Picasso e soggetto ad accumulo di fuliggine: valvola EGR incrostata e rigenerazioni DPF non sempre efficaci su uso urbano continuativo. I sintomi riportati includono spia motore, perdita di performance, rigenerazioni forzate, aumento dei consumi e, in casi avanzati, necessita di pulizia forzata o sostituzione dei componenti. Si tratta di problemi documentati dagli elenchi di guasti e dalle segnalazioni dei proprietari, specialmente su vetture usate prevalentemente in traffico urbano o con percorrenze brevi.

  • Richiamo: viti fissaggio triangoli sospensione anteriore

    Richiamo ufficiale che ha coinvolto molti esemplari della seconda serie C4 Picasso: verifiche e sostituzione delle viti di fissaggio dei triangoli delle sospensioni anteriori alla scocca. La problematica non era specifica per una motorizzazione ma riguarda la sicurezza dell'avantreno e pertanto e rilevante anche per le versioni con motore 2.0 BlueHDi. I proprietari interessati sono stati convocati per controllo e sostituzione degli elementi incriminati per scongiurare il rischio di rottura.

  • Segnalazioni di anomalie elettroniche e avvisi cambio

    In vari thread e discussioni tra proprietari si segnalano anomalie elettroniche intermittenti: avvisi al quadro (emissioni, AdBlue, o segnalazioni trasmissione), spie che compaiono e poi scompaiono, o messaggi relativi al cambio automatico EAT6. Molti di questi casi non sono facilmente riproducibili e alcuni autoriproducono dopo un periodo, suggerendo problemi di sensori, connessioni o software di centralina piuttosto che guasti meccanici immediati. Gli utenti consigliano diagnosi approfondite in officina e, in alcuni casi, aggiornamento software o controllo delle connessioni elettriche.

Diesel 1.6 e-HDi 116 CV

  • Filtro antiparticolato (FAP) intasato / guasto

    Il motore 1.6 eHDi monta un sistema antiparticolato (FAP / DPF) che, soprattutto su utilizzi prevalentemente urbani o con molti tragitti brevi, tende a intasarsi o a dare avvisi di rigenerazione fallita. I sintomi tipici sono spia FAP/Service, perdita di potenza, modalita limp e rigenerazioni forzate o ripetute; in casi avanzati puo rendersi necessaria la pulizia o la sostituzione del FAP e dei sensori di pressione associati. Per il 1.6 eHDi (FAP "bagnato" su alcune versioni) la manutenzione e l'uso di rigenerazioni/ additivi corretti allungano la vita utile, ma casi di sostituzione dopo molte decine di migliaia di chilometri sono documentati.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Problemi all'impianto d'iniezione (iniettori/sonde)

    Diversi proprietari e resoconti tecnici indicano malfunzionamenti dell'impianto di iniezione sui diesel HDi/eHDi: iniettori che richiedono pulizia o sostituzione, sensori che generano errori e avviamenti difficoltosi. I sintomi includono perdita di potenza, funzionamento irregolare del motore, aumento dei consumi e spie motore. La diagnosi normalmente richiede prova ai banchi o lettura errori con strumentazione; interventi correttivi possono variare dalla pulizia degli iniettori all'intervento sui sensori di carburante.

    Segnalato in: Auto‑DOC
  • Turbocompressore (usura o malfunzionamenti)

    Anche se meno frequente dei problemi al FAP o EGR, i motori HDi possono sviluppare guasti o perdita di efficienza del turbocompressore: depositi carboniosi nell'olio o sulle palette variabili, perdite d'olio o gioco eccessivo possono causare calo di prestazioni, fumo e rumori anomali. Le segnalazioni indicano che, raggiunte alte percorrenze o con manutenzione irregolare, il turbocompressore puo richiedere revisione o sostituzione, con costi significativi rispetto ad altri interventi ordinari.

    Segnalato in: Auto‑DOC
  • Usura prematura della frizione

    Piu segnalata sui modelli diesel destinati a uso cittadino, l'usura accelerata della frizione e un problema frequentemente riportato: slittamenti, sensazione di innesti imperfetti e cambi marcia difficoltosi. Nei modelli con volano a doppia massa la sostituzione puo diventare costosa. L'uso intenso in citta e stili di guida con partenze frequenti accelerano l'usura; controlli preventivi della frizione e una guida piu attenta possono diminuire la probabilita di interventi prematuri.

    Segnalato in: Auto‑DOC
  • Valvola EGR intasata o guasta

    Segnalazioni reali su motori 1.6 HDi/eHDi indicano come frequente il malfunzionamento o l'intasamento della valvola EGR: depositi di carbonio portano ad apertura/chiusura irregolare con sintomi quali innesco della spia motore, peggioramento della combustione, aumento del fumo e ricadute sul FAP (rigenerazioni non efficaci). In molti casi la diagnosi in officina porta alla pulizia o sostituzione della valvola EGR; quando trascurata puo peggiorare altri problemi del sistema di scarico e dei sensori.

Motore 1.6 BlueHDi 120 CV Diesel

  • Guasti al sistema AdBlue / SCR

    Segnalate anomalie del sistema di trattamento dei gas di scarico (pompa/iniettore/serbatoio AdBlue) che possono cristallizzare o bloccarsi; il malfunzionamento compare dopo alcuni anni/decine di migliaia di km e puo attivare messaggi di anomalia antinquinamento fino al blocco dell'avviamento, rendendo il veicolo inutilizzabile e richiedendo riparazioni anche costose. Le segnalazioni sono diffuse su modelli Citroen della stessa famiglia motori, incluso il C4 Picasso.

    Segnalato in: Sicurauto
  • Intasamento FAP / rigenerazioni difettose

    Segnalazioni di rigenerazioni del filtro antiparticolato (FAP/DPF) parziali o problematiche: durante la rigenerazione il motore puo singhiozzare, perdere potenza o addirittura spegnersi, soprattutto in condizioni di traffico e a bassi regimi. Il problema e tipico quando l'auto e usata prevalentemente in brevi percorsi urbani che non permettono rigenerazioni complete. Numerosi proprietari nei forum tecnici descrivono questi sintomi e le relative difficolta nella gestione della rigenerazione.

    Segnalato in: Citroen-Club

Motore 1.6 HDi 92 CV Diesel

  • Guasti al turbocompressore

    Il turbocompressore sui motori HDi puo manifestare guasti dovuti a contaminazione dell'olio, cricche alle palette o bloccaggi legati a detriti derivanti da problemi d'iniezione o manutenzione insufficiente. I sintomi includono perdita di spinta, fischi anomali, fumo scuro e a volte guasti prematuri che richiedono riparazione o sostituzione del turbo. La tempestiva manutenzione dell'olio e la cura del sistema di alimentazione riducono il rischio.

    Segnalato in: Auto-Doc
  • Iniettori e problemi di erogazione/avviamento

    Segnalazioni su forum relativi al 1.6 HDi indicano problemi di erogazione legati a iniettori o al sistema di alimentazione (occlusione filtri, malfunzionamenti elettrici), con sintomi quali 'bruciare' o 'bruciare' del motore (a scatti), difficolta di avviamento e funzionamento irregolare dopo un certo periodo di funzionamento. La diagnostica richiede controllo degli iniettori, pressione rail e stato del filtro carburante, con possibili riparazioni costose in caso di sostituzione.

    Segnalato in: Forum Linternaute
  • Intasamento filtro antiparticolato (FAP/DPF)

    Il filtro antiparticolato tende a intasarsi specialmente se l'auto viene usata prevalentemente in tragitti brevi o urbani. L'ostruzione porta a spie motore accese, riduzione delle prestazioni, rigenerazioni forzate ripetute e talvolta alla necessita di pulizia o sostituzione costosa del FAP. Il problema e comune ai diesel Euro5 come il 1.6 HDi e richiede attenzione ai pattern di utilizzo e manutenzione (rigenerazioni a velocita autostradali o interventi di pulizia specialistica).

    Segnalato in: Auto-Doc
  • Intasamento valvola EGR e perdita di prestazioni

    La valvola EGR puo accumulare depositi di carbonio con l'andar del tempo, peggiorando il ricircolo dei gas di scarico e causando perdita di potenza, funzionamento irregolare e aumento di fumi/consumi. Su motori 1.6 HDi questo puo portare a rigenerazioni FAP piu frequenti e a spie motore intermittenti; la diagnosi spesso richiede pulizia EGR o, nei casi piu gravi, sostituzione della componente.

    Segnalato in: Forum Auto
  • Volano bimassa e usura prematura della frizione

    Il volano bimassa montato su molte unita del 1.6 HDi puo risultare meno durevole rispetto a componenti piu semplici: sono segnalati casi di usura prematura del volano e della frizione, con vibrazioni, rumori e necessita di sostituzione dell'accoppiamento volano/frizione. Il costo dell'intervento e elevato perche richiede lavori sulla scatola cambio; l'usura e piu probabile in uso urbano intenso o con guida a basso numero di giri frequente.

    Segnalato in: Forum Auto

Motorizzazioni Benzina

1.2 PureTech 110 CV Benzina

  • Allerta su pompa del vuoto e assistenza frenata

    Fonti giornalistiche europee hanno riportato avvisi e preoccupazioni generali su alcuni modelli Stellantis equipaggiati con motori PureTech che avrebbero potuto presentare anomalie alla pompa del vuoto, con possibili ricadute sull'assistenza alla frenata. Si tratta di segnalazioni con impatto sulla sicurezza che hanno spinto approfondimenti e, in certi casi, segnalazioni ufficiali: chi possiede il motore 1.2 PureTech dovrebbe verificare eventuali campagne di richiamo o avvisi tecnici relativi al proprio telaio presso la rete ufficiale.

    Segnalato in: HuffPost España
  • Cali di potenza / buchi di erogazione

    Su numerosi forum specifici (inclusi thread relativi alla C4 Picasso) gli utenti hanno descritto 'buchi di potenza', strappi o perdita momentanea di erogazione, soprattutto in determinate gamme di giri o sotto carico. Le cause riportate in diagnostica comprendono problemi legati all'iniezione diretta, gestione elettronica del motore o componenti dell'alimentazione (iniettori/turbocompressore nelle versioni turbo). In alcuni casi gli aggiornamenti software o interventi di assistenza hanno risolto il problema, mentre in altri e stata necessaria una diagnostica approfondita presso officine autorizzate.

  • Consumo eccessivo di olio

    Segnalazioni diffuse riportano consumo anomalo di olio su alcune serie del 1.2 PureTech (con particolari finestre di produzione): il fenomeno e stato attribuito a difetti ai segmenti pistonici o al separatore dell'olio in unita prodotte in specifici intervalli. Il consumo anomalo puo portare a calo della pressione olio, aumento usura e rischio di guasti seri se non controllato. Per i casi rientranti nei parametri temporali/di chilometraggio Stellantis ha messo a disposizione procedure di supporto o rimborsi per proprietari che hanno subito guasti riconosciuti.

    Segnalato in: AlVolante
  • Deterioramento della cinghia a bagno d'olio

    Il motore 1.2 PureTech (prime generazioni) montava una cinghia di distribuzione a bagno d'olio che, in numerosi casi documentati, si e degradata prematuramente. Il deterioramento produceva frammenti che potevano ostruire condotti e filtro olio, danneggiare la pompa dell'olio e, in casi gravi, provocare perdita di sincronizzazione con piegamento delle valvole o grippaggio motore. Il problema e stato segnalato su molte vetture del gruppo Stellantis e ha richiesto interventi di richiamo/assistenza su esemplari entro certi intervalli di produzione. E un difetto che puo comportare riparazioni molto costose se non intercettato in tempo.

    Segnalato in: Autopromonews

Benzina 1.6 THP 165 CV

  • Allungamento/guasto della catena di distribuzione

    Il motore 1.6 THP (famiglia Prince) ha numerose segnalazioni di allungamento della catena di distribuzione e di guasto dei tendicatena idraulici. Il sintomo tipico e un rumore metallico all'avviamento a freddo o rumori provenienti dal vano motore, seguito talvolta da accensione di codici di errore relativi alla fasatura. Nei casi piu gravi lo slittamento o la rottura della catena puo causare danni alle valvole e ai pistoni con riparazioni costose. Il problema e stato documentato da testate e raccolte di segnalazioni proprietari in Europa e in Italia; si raccomanda verifica dello storico interventi e controllo dei rumori di distribuzione prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Motorionline
  • Consumo e diluizione/contaminazione dell'olio

    Molti proprietari riferiscono consumo anomalo d'olio e, in alcuni casi, fenomeni di diluizione dell'olio (contaminazione da carburante) sul 1.6 THP. Questo puo ridurre la viscosita dell'olio e peggiorare la lubrificazione, accelerando l'usura di componenti come i tendicatena e aumentando il rischio di guasti meccanici. Le segnalazioni provengono sia da forum di appassionati sia da raccolte di feedback tecnici; i proprietari raccomandano controlli frequenti del livello olio e monitoraggio dei consumi per intercettare il problema per tempo.

    Segnalato in: Citroën-Club
  • Elettronica, sensori e 'limp mode'

    Segnalazioni diffuse indicano problemi con sensori (pressione sovralimentazione, sonde lambda, sensori vari) che possono provocare accensioni della spia motore e ingresso in modalita di protezione ('limp mode'), con perdita di potenza e diagnosi talvolta complessa. Alcuni casi riportati nei forum mostrano interventi ripetuti per sensori o centraline che generano malfunzionamenti intermittenti. Le cause possono essere elettroniche o collaterali a problemi meccanici (es. fasatura o sovralimentazione); per questo e utile eseguire una diagnosi completa con lettura codici prima di acquistare o riparare.

    Segnalato in: Motorionline
  • Problemi al turbocompressore e sovralimentazione

    Sono state riportate segnalazioni di malfunzionamenti del sistema di sovralimentazione sul 1.6 THP (turbina, wastegate, perdita di pressione), con sintomi che includono perdita di potenza, risposta ritardata dell'acceleratore e, in alcuni casi, fumo dallo scarico. Questi guasti possono derivare dall'usura del turbocompressore o da problemi correlati a sensori e tubazioni di sovralimentazione. La problematica e citata in report tecnici e articoli che analizzano i difetti piu comuni del motore Prince impiegato su Citroen/Peugeot.

    Segnalato in: Motorionline

Motore 1.2 PureTech 130 CV

  • Anomalie meccaniche correlate a distribuzione/catena

    In varie revisioni del motore sono emerse anche problematiche correlate alla fasatura: in alcuni aggiornamenti sono stati segnalati casi di errato posizionamento di viti su ruote dentate, slittamenti o usure che compromettono la fasatura e possono provocare irregolarita di funzionamento, perdita di potenza, 'stallo' o danni meccanici. Queste anomalie hanno richiesto interventi tecnici puntuali e ulteriori verifiche sulle successive evoluzioni del motore (con il passaggio dalla soluzione a cinghia bagnata ad altre soluzioni su generazioni successive).

    Segnalato in: Motori.it
  • Consumo anomalo di olio motore

    Diversi proprietari e controlli tecnici hanno segnalato consumo eccessivo di olio sul 1.2 PureTech (in alcuni casi gia dai primi chilometri). Le cause indicate nelle analisi includono usura dei segmenti/pistoni o problemi al circuito di gestione/ separatore dell'olio che favoriscono il passaggio di olio nella camera di combustione. Il consumo elevato puo portare a insufficiente lubrificazione, intasamento catalizzatore/filtro antiparticolato e necessitare rabbocchi frequenti o interventi di manutenzione costosi. Il problema e stato riconosciuto nei report di affidabilita e dalle analisi della stampa specializzata.

    Segnalato in: Motor1.it
  • Degrado prematuro della cinghia a bagno d'olio

    La cinghia di distribuzione progettata per lavorare in bagno d'olio puo degradarsi prematuramente: la gomma si deteriora, si generano particelle che contaminano l'olio e possono intasare pompa e filtri, con rischio di perdita di lubrificazione e guasti gravi al motore (anche grippaggi). Nei casi piu gravi la riparazione puo avere costi molto elevati. Il problema e stato documentato su molte unita 1.2 PureTech e ha portato a richiami, interventi tecnici e a misure di tutela/estensioni di garanzia da parte di Stellantis per i motori coinvolti.

    Segnalato in: Motor1.it

Motore 1.6 THP 156 CV Benzina

  • Accumulo carbonio sulle valvole di aspirazione

    Il motore 1.6 THP ad iniezione diretta e soggetto all'accumulo di depositi carboniosi sulle valvole e nel condotto di aspirazione; questo causa perdita di risposta, irregolarita a regimi bassi, aumento dei consumi e talvolta accensione di spie motore. L'accumulo e favorito da guida prevalentemente urbana e dall'assenza di interventi di pulizia/decapaggio dell'impianto di aspirazione; la manutenzione preventiva (pulizie specifiche, uso di carburanti di qualita e corretto intervallo di tagliandi) aiuta a contenere il problema.

    Segnalato in: eTuners
  • Allungamento/rumore catena distribuzione

    Segnalazioni ricorrenti di rumore simile a 'ticchettio' o 'scoppiettio' a freddo proveniente dalla distribuzione, dovute ad usura del tendicinghia/tendicatena idraulico e allungamento della catena. Nei casi piu gravi la catena puo saltare denti o sfilacciarsi, causando perdita di fasatura, cali di potenza, spie motore e potenzialmente danni gravi al motore se non sostituita tempestivamente. Il problema e stato documentato su esemplari della famiglia THP/EP6 installata su modelli PSA e rilevato anche su monovolume della stessa epoca; la diagnosi precoce (rumore a freddo, codici correlati) e fondamentale per evitare guasti piu seri.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Consumo eccessivo di olio

    Diversi proprietari di C4 Picasso con motorizzazioni THP segnano livelli di consumo olio superiori al normale, con necessita di rabbocchi frequenti tra un tagliando e l'altro. Il fenomeno e riportato in forum e discussioni tecniche: i sintomi includono cali di livello visibili al controllo olio, spie o messaggi motore e talvolta peggior comportamento del motore; la causa puo essere multifattoriale (usura segmenti, perdite interne, diluizione olio). E raccomandato monitorare il livello e intervenire prima che il livello scenda sotto il minimo.

    Segnalato in: Reddit
  • Problemi pressione carburante / HPFP

    Segnalate situazioni di cadute di pressione nel rail carburante e misfire su motori 1.6 THP (es. 156 CV): sintomi tipici sono partenze difficili a freddo, esitazioni, perdita di potenza e codici diagnostici relativi alla pressione rail (P0087 e affini). In piu casi le discussioni tecniche evidenziano come il problema possa essere legato alla pompa ad alta pressione (HPFP) o ad altri componenti del circuito carburante, con necessita di diagnosi con strumentazione e, se confermato, sostituzione/assistenza specifica.

    Segnalato in: Reddit

Motore 1.6 VTi 120 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Se stai pensando a una C4 Picasso (2013–2016), dai prima un’occhiata accurata allo storico della manutenzione e a cosa è già stato fatto: controlla eventuali richiami o aggiornamenti, fai una diagnosi elettronica e porta l’auto in prova per ascoltare rumori della distribuzione o eventuali cali di potenza. Verifica anche lo stato del FAP/DPF, della valvola EGR e del sistema AdBlue se presente. Una verifica preventiva e una manutenzione puntuale riducono molto il rischio di interventi costosi; se hai dubbi tecnici, rivolgiti a un’officina specializzata o alla rete ufficiale, soprattutto per controlli coperti da garanzia.

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