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Se stai pensando a una Citroën C1 seconda serie (2014–2018), è meglio arrivarci preparato: i motori 1.0 VTi possono dare problemi elettronici, con avviamenti difficili e funzionamento irregolare che spesso si risolvono con una semplice riprogrammazione della centralina. Il 1.2 PureTech invece ha avuto segnali più seri: la famosa “cinghia in bagno d’olio”, perdite e consumo d’olio e qualche irregolarità ad alti regimi. In più ci sono stati richiami sul piantone dello sterzo, segnalazioni frequenti di infiltrazioni d’acqua, plastiche interne abbastanza delicate e una usura più rapida di freni e parti estetiche. Insomma, niente di insormontabile, ma è bene controllare questi punti prima di comprare.
Per alcuni esemplari 1.0 VTi prodotti intorno al 2014 sono state segnalate difficolta di avviamento e funzionamento irregolare del motore, specialmente a regimi elevati. Piu segnalazioni riferiscono che il problema e stato risolto tramite riprogrammazione della centralina motore (ECU). Si tratta quindi di malfunzionamenti di gestione motore/elettronica che possono causare incertezze nella risposta dell'acceleratore e avviamenti difficoltosi nelle condizioni critiche (freddo o avviamenti ripetuti).
Su alcuni esemplari sono state riportate perdite d'acqua (in genere localizzate nei pressi del portellone o dei fari posteriori) e guasti elettrici minori come spie e centraline che segnalano anomalie intermittenti. Questi problemi portano a segnalazioni di allarmi o spie non significative ma fastidiose; spesso richiedono interventi di sigillatura, sostituzione di guarnizioni o diagnosi elettronica per cancellare guasti erratici.
Sono state documentate segnalazioni di rumori e malfunzionamenti al piantone dello sterzo su alcune C1 della seconda generazione; Citroen ha effettuato un intervento/richiamo per sostituire il componente su un numero limitato di vetture (parte degli esemplari coinvolti e stata sostituita intorno al 2017). Il problema si manifestava con rumori metallici e sensazione di gioco o difficolta nella guida a bassa velocita. Verificare lo storico dei richiami in officina prima dell'acquisto.
Numerosi proprietari hanno segnalato problemi di qualita costruttiva: plastiche interne delicate e soggette a rigature, vibrazioni della plancia, scollamento di guarnizioni e problemi di verniciatura (esfoliazione su cofano/paraurti). Sono anche ricorrenti segnalazioni di infiltrazioni d'acqua nei gruppi ottici posteriori o nelle guarnizioni delle porte, oltre a malfunzionamenti occasionali delle serrature (es. serratura del bagagliaio che si blocca). Queste sono noie da usura/qualita che incidono sulla soddisfazione d'uso piu che sull'affidabilita meccanica immediata.
Diversi report di utenti indicano usura relativamente rapida di pastiglie e dischi anteriori rispetto ad auto di categoria simile, con costi di manutenzione non elevati ma da tenere in considerazione. In aggiunta, sono frequenti piccoli difetti estetici della carrozzeria come ossidazioni locali, distacco di calotte e degrado di alcuni particolari esterni che possono peggiorare l'impressione d'uso e richiedere interventi di manutenzione estetica.
Il motore 1.2 PureTech, nella sua famiglia di progettazione, e stato oggetto nel tempo di problemi tecnici per differenti componenti: oltre alle questioni di cinghia/olio, in anni piu recenti Stellantis ha emesso richiami su versioni 1.2 aspirate da 82 CV per componenti dell'impianto di raffreddamento dell'olio/ugello di raffreddamento che, se usurati, possono causare danni importanti o rischio d'incendio. Questo tipo di richiamo riguarda in genere lotti/anni specifici: e quindi importante verificare se uno specifico veicolo rientri in campagne di richiamo o miglioramenti post-vendita.
Il motore 1.2 PureTech (EB2) utilizza la cinghia di distribuzione collocata all'interno del circuito di lubrificazione. Diversi proprietari e analisi tecniche hanno segnalato usura precoce della cinghia: i materiali di consumo possono degradare e contaminare i condotti dell'olio, ostruendo passaggi e accelerando l'usura della pompa dell'olio. Il rischio e la perdita di pressione/lubrificazione con possibili gravi danni al motore se non diagnosticato e risolto in tempo. Si raccomanda controllo e ispezione specifica in fase di manutenzione.
Su esemplari del 1.2 e stata riscontrata una tendenza al consumo d'olio superiore alla media e casi di trafilaggio di lubrificante tra motore e cambio (segnalati in modelli prodotti fino al 2015). L'eccessivo consumo puo richiedere rabbocchi frequenti e, se non controllato, compromettere la lubrificazione; il trafilaggio tra motore e cambio puo macchiare la frizione o contaminare componenti e creare inconvenienti pratici e costi di riparazione. Verificare guarnizioni e tenute durante l'acquisto o la manutenzione programmata.
Alcuni proprietari hanno riportato irregolarita di funzionamento del motore soprattutto agli alti regimi: perdita di spinta, scatti o funzionamento non uniforme. In vari casi la problematica e stata risolta con una riprogrammazione/aggiornamento della centralina motore (ECU). Tali anomalie possono derivare da tarature della mappatura, sensori viziati o controllo della miscela aria/carburante; percio e consigliabile una diagnosi elettronica approfondita prima di interventi meccanici costosi.
In poche parole: la Citroën C1 (2014–2018) è una city car pratica, ma conviene stare attenti a qualche problema ricorrente. Molti proprietari segnalano difetti dovuti a usura e alla qualità costruttiva, e il motore PureTech può dare grane più serie se non è stato curato bene.
Prima di comprarla, fai fare un controllo professionale mirato per capire eventuali lavori necessari e ridurre rischi e spese future. In particolare controlla:
Così ti fai un’idea chiara dei possibili interventi e dei costi reali.
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