Difetti-Auto.it
2A Generazione
Citroën

Citroën C1 2A Generazione [2014 -2018 ]

2014 - 2018
2 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

Se stai pensando a una Citroën C1 seconda serie (2014–2018), è meglio arrivarci preparato: i motori 1.0 VTi possono dare problemi elettronici, con avviamenti difficili e funzionamento irregolare che spesso si risolvono con una semplice riprogrammazione della centralina. Il 1.2 PureTech invece ha avuto segnali più seri: la famosa “cinghia in bagno d’olio”, perdite e consumo d’olio e qualche irregolarità ad alti regimi. In più ci sono stati richiami sul piantone dello sterzo, segnalazioni frequenti di infiltrazioni d’acqua, plastiche interne abbastanza delicate e una usura più rapida di freni e parti estetiche. Insomma, niente di insormontabile, ma è bene controllare questi punti prima di comprare.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.0 VTi 68 CV

  • Difficolta d'avviamento e funzionamento irregolare

    Per alcuni esemplari 1.0 VTi prodotti intorno al 2014 sono state segnalate difficolta di avviamento e funzionamento irregolare del motore, specialmente a regimi elevati. Piu segnalazioni riferiscono che il problema e stato risolto tramite riprogrammazione della centralina motore (ECU). Si tratta quindi di malfunzionamenti di gestione motore/elettronica che possono causare incertezze nella risposta dell'acceleratore e avviamenti difficoltosi nelle condizioni critiche (freddo o avviamenti ripetuti).

    Segnalato in: alVolante
  • Perdite d'acqua e piccoli problemi elettrici

    Su alcuni esemplari sono state riportate perdite d'acqua (in genere localizzate nei pressi del portellone o dei fari posteriori) e guasti elettrici minori come spie e centraline che segnalano anomalie intermittenti. Questi problemi portano a segnalazioni di allarmi o spie non significative ma fastidiose; spesso richiedono interventi di sigillatura, sostituzione di guarnizioni o diagnosi elettronica per cancellare guasti erratici.

    Segnalato in: WhoCanFixMyCar
  • Piantone dello sterzo rumoroso / richiamo

    Sono state documentate segnalazioni di rumori e malfunzionamenti al piantone dello sterzo su alcune C1 della seconda generazione; Citroen ha effettuato un intervento/richiamo per sostituire il componente su un numero limitato di vetture (parte degli esemplari coinvolti e stata sostituita intorno al 2017). Il problema si manifestava con rumori metallici e sensazione di gioco o difficolta nella guida a bassa velocita. Verificare lo storico dei richiami in officina prima dell'acquisto.

    Segnalato in: alVolante
  • Qualita materiali e infiltrazioni d'acqua

    Numerosi proprietari hanno segnalato problemi di qualita costruttiva: plastiche interne delicate e soggette a rigature, vibrazioni della plancia, scollamento di guarnizioni e problemi di verniciatura (esfoliazione su cofano/paraurti). Sono anche ricorrenti segnalazioni di infiltrazioni d'acqua nei gruppi ottici posteriori o nelle guarnizioni delle porte, oltre a malfunzionamenti occasionali delle serrature (es. serratura del bagagliaio che si blocca). Queste sono noie da usura/qualita che incidono sulla soddisfazione d'uso piu che sull'affidabilita meccanica immediata.

    Segnalato in: alVolante
  • Usura freni e piccoli difetti di carrozzeria

    Diversi report di utenti indicano usura relativamente rapida di pastiglie e dischi anteriori rispetto ad auto di categoria simile, con costi di manutenzione non elevati ma da tenere in considerazione. In aggiunta, sono frequenti piccoli difetti estetici della carrozzeria come ossidazioni locali, distacco di calotte e degrado di alcuni particolari esterni che possono peggiorare l'impressione d'uso e richiedere interventi di manutenzione estetica.

    Segnalato in: WhoCanFixMyCar

Motore 1.2 PureTech 82 CV

  • Anomalie riscontrate nell'intera famiglia PureTech e richiami recenti (nota sul modello)

    Il motore 1.2 PureTech, nella sua famiglia di progettazione, e stato oggetto nel tempo di problemi tecnici per differenti componenti: oltre alle questioni di cinghia/olio, in anni piu recenti Stellantis ha emesso richiami su versioni 1.2 aspirate da 82 CV per componenti dell'impianto di raffreddamento dell'olio/ugello di raffreddamento che, se usurati, possono causare danni importanti o rischio d'incendio. Questo tipo di richiamo riguarda in genere lotti/anni specifici: e quindi importante verificare se uno specifico veicolo rientri in campagne di richiamo o miglioramenti post-vendita.

    Segnalato in: L'Automobile
  • Cinghia di distribuzione in bagno d'olio: usura e contaminazione

    Il motore 1.2 PureTech (EB2) utilizza la cinghia di distribuzione collocata all'interno del circuito di lubrificazione. Diversi proprietari e analisi tecniche hanno segnalato usura precoce della cinghia: i materiali di consumo possono degradare e contaminare i condotti dell'olio, ostruendo passaggi e accelerando l'usura della pompa dell'olio. Il rischio e la perdita di pressione/lubrificazione con possibili gravi danni al motore se non diagnosticato e risolto in tempo. Si raccomanda controllo e ispezione specifica in fase di manutenzione.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Consumo e trafilaggio d'olio

    Su esemplari del 1.2 e stata riscontrata una tendenza al consumo d'olio superiore alla media e casi di trafilaggio di lubrificante tra motore e cambio (segnalati in modelli prodotti fino al 2015). L'eccessivo consumo puo richiedere rabbocchi frequenti e, se non controllato, compromettere la lubrificazione; il trafilaggio tra motore e cambio puo macchiare la frizione o contaminare componenti e creare inconvenienti pratici e costi di riparazione. Verificare guarnizioni e tenute durante l'acquisto o la manutenzione programmata.

    Segnalato in: alVolante
  • Irregolarita di funzionamento agli alti regimi / gestione elettronica

    Alcuni proprietari hanno riportato irregolarita di funzionamento del motore soprattutto agli alti regimi: perdita di spinta, scatti o funzionamento non uniforme. In vari casi la problematica e stata risolta con una riprogrammazione/aggiornamento della centralina motore (ECU). Tali anomalie possono derivare da tarature della mappatura, sensori viziati o controllo della miscela aria/carburante; percio e consigliabile una diagnosi elettronica approfondita prima di interventi meccanici costosi.

    Segnalato in: Motorbox

Conclusione

In poche parole: la Citroën C1 (2014–2018) è una city car pratica, ma conviene stare attenti a qualche problema ricorrente. Molti proprietari segnalano difetti dovuti a usura e alla qualità costruttiva, e il motore PureTech può dare grane più serie se non è stato curato bene.

Prima di comprarla, fai fare un controllo professionale mirato per capire eventuali lavori necessari e ridurre rischi e spese future. In particolare controlla:

  • storico dei richiami
  • diagnosi elettronica
  • ispezione della cinghia di distribuzione e delle tenute/guarnizioni dell’olio
  • prova su strada a regimi sostenuti per verificare rumori o perdite

Così ti fai un’idea chiara dei possibili interventi e dei costi reali.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
2Cv
Berlingo
Bx
C1
C2
C25
C3
C3 Aircross
C3 Picasso
C4
C4 Cactus
C4 Picasso
C5
C5 Aircross
Cx
Jumper
Jumpy
Nemo
Xantia
Xm
Xsara
Xsara Picasso
1A Generazione
1A Generazione 1O Restyling
1A Generazione 2O Restyling
2A Generazione
2A Generazione Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy