Difetti-Auto.it
1A Generazione
Citroën

Citroën C1 1A Generazione [2005 -2009 ]

2005 - 2009
2 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

La Citroën C1 (prima serie, 2005–2009) è una city car comoda in città e parsimoniosa nei consumi, ma prima di comprarla è meglio conoscere i difetti più frequenti. Sul diesel 1.4 HDi (motore DV4) vengono spesso segnalati problemi come la valvola EGR intasata e intoppi a intercooler e FAP/DPF. Sul piccolo 1.0 a 3 cilindri benzina è invece comune una perdita alla pompa dell’acqua, insieme a rumori e vibrazioni tipici dei tre cilindri; il motore è anche abbastanza sensibile al tipo di olio usato e l’ingresso di acqua può accelerare l’usura della frizione. In genere questi guai si fanno vedere soprattutto con un utilizzo urbano continuato e con chilometraggi alti, quindi conviene tenerne conto quando si valuta un usato.

Motorizzazioni Diesel

Motore 1.4 HDi 54 CV (DV4)

  • Intasamento FAP/DPF (se presente)

    Se l'esemplare e dotato di filtro antiparticolato (FAP/DPF) - installazione che puo variare per anno e mercato - l'uso prevalente in citta e i giri motore bassi possono impedire le rigenerazioni termiche corrette, portando all'intasamento del filtro, spia motore e perdita di potenza. Il problema e tipico dei diesel moderni usati per brevi tragitti: la soluzione e percorrere tragitti a regimi sostenuti per rigenerare o, se necessario, intervenire con rigenerazione forzata o sostituzione.

  • Problemi all'intercooler (intasamenti/ perdite)

    Nel motore 1.4 HDi sono state segnalate occasioni di malfunzionamento dell'intercooler (intasamenti da olio/fuliggine o piccole perdite), con conseguente perdita di prestazioni, aumento dei fumi neri e possibile attivazione di controlli elettronici. L'intercooler su questa cilindrata e piccolo e l'accumulo di residui e favorito da uso urbano continuativo; la diagnosi richiede ispezione visiva e prova pressione, mentre la riparazione puo prevedere pulizia o sostituzione del componente.

  • Valvola EGR intasata

    Sui piccoli diesel a gestione EGR (come il 1.4 HDi DV4) e comune l'accumulo di fuliggine e residui che porta a malfunzionamenti della valvola EGR: perdita di coppia ai bassi regimi, irregolarita di minimo, spie motore e consumo maggiore. Il problema si manifesta soprattutto su percorsi urbani brevi e con chilometraggio elevato; la pulizia o la sostituzione della valvola risolve di norma il problema ma puo richiedere diagnosi e interventi non banali.

Motorizzazioni Benzina

1.0 68 CV Benzina

  • Perdite/guasti pompa acqua

    Su questa motorizzazione sono state segnalate perdite e guasti alla pompa dell'acqua che, se non individuati, possono provocare surriscaldamenti o malfunzionamenti del circuito di raffreddamento. Le segnalazioni provenienti dai proprietari indicano che la pompa puo iniziare a perdere con l'eta, rendendo opportuni controlli della temperatura e ispezioni visive delle tubazioni e delle giunzioni prima dell'acquisto o dopo molti chilometri.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Rumorosita e vibrazioni del 3 cilindri

    Il motore tre cilindri da 1.0 si fa sentire: numerosi utenti riportano una sonorita marcata e talvolta vibrazioni percepibili soprattutto in fase di accelerazione o a carichi elevati. Si tratta in parte di una caratteristica progettuale del tre cilindri, ma molti proprietari la segnalano come fastidiosa rispetto a motori a quattro cilindri. Controlli su supporti motore e catalizzatore possono mitigare alcuni rumori, ma la tonalita del motore rimane evidente.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Sensibilita al tipo di olio / rumore 'battito'

    In forum dedicati ai proprietari e emersa una certa sensibilita del motore alla scelta dell'olio: alcuni utenti riportano fenomeni di 'battito' o rumori meccanici che migliorano cambiando gradazione o qualita dell'olio. Questo suggerisce che l'uso di oli non conformi alle specifiche del libretto puo aumentare rumori o usura percepita; percio e consigliabile rispettare le specifiche di olio indicate dal costruttore e verificare regolarmente livelli e qualita.

    Segnalato in: Citroën-Club
  • Usura frizione per ingressi d'acqua

    Non strettamente motore ma frequentemente segnalato sui modelli gemelli (C1/107/Aygo) e l'ingresso d'acqua nella zona della frizione (per esempio in marcia sotto acqua o per spazzole/guarnizioni non perfette), che puo favorire corrosione superficiale e usura precoce della frizione. Numerosi proprietari hanno riportato necessita di sostituzione anticipata della frizione: controllare gli elementi di tenuta e l'eventuale presenza di ruggine nell'area del volano e del vano ruota post acquisto.

    Segnalato in: Honest John

Conclusione

In sintesi: molti dei problemi segnalati sulla Citroën C1 di prima generazione sono già noti e, se individuati per tempo, si risolvono con interventi mirati — per esempio pulizia o sostituzione della valvola EGR (ricircolo gas), controllo e riparazione dell’intercooler, gestione della rigenerazione del FAP/DPF (filtro antiparticolato), ispezione della pompa dell’acqua e verifica dei supporti motore e delle tenute nella zona della frizione. Prima di comprare, è buona norma fare una diagnosi elettronica, dare un’occhiata al vano motore e fare un giro di prova mantenendo regimi sostenuti. Usare l’olio raccomandato dal costruttore e rispettare le manutenzioni programmate riduce molto il rischio di guasti. Conoscendo questi punti critici puoi valutare meglio i costi di gestione e l’affidabilità reale dell’auto.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
2Cv
Berlingo
Bx
C1
C2
C25
C3
C3 Aircross
C3 Picasso
C4
C4 Cactus
C4 Picasso
C5
C5 Aircross
Cx
Jumper
Jumpy
Nemo
Xantia
Xm
Xsara
Xsara Picasso
1A Generazione
1A Generazione 1O Restyling
1A Generazione 2O Restyling
2A Generazione
2A Generazione Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy