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B9 2A Restyling
Citroën

Citroën Berlingo B9 2A Restyling [2015 -2019 ]

2015 - 2019
9 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

La Citroën Berlingo B9 2A Restyling (2015–2019) presenta alcuni problemi ricorrenti, soprattutto a livello meccanico. Sui benzina 1.6 VTi e 1.2 PureTech vengono spesso segnalati guasti alla distribuzione e alla fasatura; sui diesel 1.6 BlueHDi/e‑HDi compaiono invece blocchi del DPF/FAP, incrostazioni dell’EGR e malfunzionamenti del circuito AdBlue. Questi difetti tornano con frequenza nei forum e nelle segnalazioni dei proprietari, quindi prima di comprare (o durante la manutenzione) è meglio fare controlli mirati e verificare lo storico degli interventi.

Motorizzazioni Diesel

1.6 BlueHDi 120 CV Diesel

  • Affidabilita degli iniettori

    Sono stati riportati guasti e usura precoce degli iniettori su alcune unita del 1.6 BlueHDi (soprattutto oltre i 100.000 km): sintomi tipici sono funzionamento irregolare, vibrazioni, fumo e perdita di prestazioni. La diagnostica spesso comporta esami elettronici e, in caso di guasto, la sostituzione di singoli iniettori o del gruppo, con spese non trascurabili. Manutenzione regolare e carburante di qualita riducono il rischio ma non lo eliminano completamente.

    Segnalato in: Passion-Voiture
  • Guasti al sistema AdBlue/NOx

    Segnalati malfunzionamenti del circuito SCR (AdBlue) su motori 1.6 BlueHDi: pompe/iniettori Urea, sensori NOx e talvolta deformazione o cristallizzazione del serbatoio. I sintomi vanno da spie AdBlue/triangolo di avviso, messaggi di countdown per la percorrenza ancora possibile fino al blocco progressivo delle funzioni antipolluzione; le riparazioni possono essere costose e talvolta richiedono sostituzione di sensori o dell'unita di dosaggio. Il problema e documentato su piu modelli con lo stesso motore e quindi rilevante anche per la Berlingo B9 restyling 2015-2019.

    Segnalato in: Autovillage
  • Intasamento della valvola EGR

    La valvola EGR si intasa con facilita su questo tipo di turbodiesel, specialmente su utilizzo urbano e su tragitti brevi: accumulo di fuliggine e residui causa perdita di potenza, minimo irregolare, spegnimenti e accensione della spia motore. La soluzione spesso e pulizia (chimica o smontaggio) o, nei casi peggiori, sostituzione della valvola; interventi di manutenzione preventiva sono raccomandati per limitare il rischio.

    Segnalato in: Roulez-Jeunesse
  • Intasamento e rigenerazione del DPF (FAP)

    Il filtro antiparticolato (FAP/DPF) puo intasarsi prematuramente se l'auto e utilizzata prevalentemente in citta o per tragitti brevi, impedendo le rigenerazioni efficaci. I sintomi includono perdita di potenza, avvisi sul cruscotto e aumentata fumosita; se non risolto puo richiedere rigenerazione forzata in officina o la sostituzione del FAP, con costi significativi. E un problema ricorrente sulle versioni diesel moderne del gruppo che utilizzano questo motore.

    Segnalato in: Roulez-Jeunesse
  • Vulnerabilita del turbocompressore

    Il turbocompressore del 1.6 puo mostrare segnali di affaticamento o guasti legati soprattutto a manutenzioni trascurate (olio non idoneo o cambi ritardati) e all'accumulo di residui; sintomi tipici sono fischi, perdita di sprint, aumento dei consumi e fumo. In alcuni casi e necessario il ricondizionamento o la sostituzione del turbo. Controlli olio e interventi preventivi allungano la vita del componente.

    Segnalato in: Auto-Search

Motore 1.6 BlueHDi 100 CV Diesel

  • Guasti e anomalie impianto SCR / AdBlue (serbatoio, pompa, sensori NOx)

    I sistemi di post-trattamento BlueHDi (SCR con AdBlue/urea) possono manifestare guasti: perdite o malfunzionamento del serbatoio AdBlue, pompe e sensori NOx difettosi che generano avvisi sul cruscotto e riduzione delle prestazioni. In diversi casi documentati su forum italiani gli interventi hanno richiesto sostituzione pompe/serbatoi o pratiche con l'assistenza per aperture di garanzia/gestione richiamo. Queste anomalie provocano spesso messaggi relativi all'urea/AdBlue e possono diventare costose se non gestite per tempo.

  • Intasamento del filtro antiparticolato (DPF) e rigenerazioni problematiche

    Su veicoli diesel come il 1.6 BlueHDi si registrano frequentemente intasamenti del filtro antiparticolato (DPF) soprattutto in caso d'uso urbano e percorsi brevi che non permettono rigenerazioni efficaci. I sintomi includono spia motore/DPF, perdita di potenza e a volte "singhiozzi" o difficolta durante la fase di rigenerazione che richiedono intervento officina per rigenerazione forzata o sostituzione. Il problema e ricorrente nei forum italiani e nelle recensioni tecniche dedicate ai diesel PSA/BlueHDi della stessa epoca.

    Segnalato in: AlVolante
  • Problemi alla turbina / valvole di controllo turbo (perdita di potenza improvvisa)

    Segnalazioni di utenti indicano malfunzionamenti del turbo o dei suoi organi di controllo (elettrovalvole/attuatori) sullo stesso family di motori diesel: perdita improvvisa di potenza, talvolta senza spie evidenti, rumori anomali e necessita di intervento meccanico. Le cause riportate includono attuatori guasti, tubazioni intasate o problemi di comando elettronico; molti casi vengono discussi nei forum con consigli su diagnosi, sostituzione dell'elettrovalvola o intervento in officina autorizzata.

  • Problemi d'iniezione, EGR e depositi carboniosi (scarsa regolarita di marcia)

    Sul gruppo motopropulsore diesel PSA/BlueHDi sono state segnalate problematiche legate all'impianto d'iniezione e alla valvola EGR: intasamento carbonioso, iniettori che tendono a incrostarsi o malfunzionamenti elettronici che si manifestano con avviamenti difficili, perdita di prestazione e funzionamento irregolare. Queste criticita richiedono pulizie EGR, controlli iniettori e talvolta interventi di diagnostica approfondita in officina per ripristinare la regolarita del motore.

    Segnalato in: AlVolante

Motore 1.6 BlueHDi 75 CV Diesel

  • Incrostazioni e malfunzionamento dell'EGR

    Segnalazioni di intasamento della valvola EGR e del relativo circuito (incluso scambiatore EGR/cooler) con forte accumulo di carbonio/soot che puo portare a riduzione del flusso, codici di errore e perdita di prestazioni. In molti casi la soluzione richiede pulizia o sostituzione della valvola EGR e dei condotti di aspirazione; in alcuni esempi visivi gli utenti hanno trovato condotti <<concretati>> di fuliggine. Il fenomeno e frequentemente associato a guida a bassi regimi e percorrenze urbane.

  • Intasamento FAP / rigenerazioni problematiche

    Diffusi casi di intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF) con frequenti rigenerazioni attive, spie motore o messaggi di filtro intasato. I sintomi piu riportati sono cali di prestazione, aumento consumi e talvolta il passaggio in modalita ridotta (limp mode). Il problema e piu comune su utilizzi urbani e con molti viaggi brevi che non permettono rigenerazioni a temperatura; le officine spesso eseguono rigenerazioni forzate o controllano sensori di pressione differenziale. Questo difetto e documentato su forum e thread tecnici dedicati ai motori 1.6 BlueHDi in ambito italiano ed europeo.

    Segnalato in: Citroen-Club
  • Perdita di potenza / problemi di sovralimentazione (turbo)

    Numerosi report descrivono cali di potenza e scarsa pressione di sovralimentazione (senso di <<mancanza di boost>>), talvolta correlati a guasti del solenoide/attuatore turbo, tubazioni intercooler danneggiate o a problemi secondari causati da DPF/EGR ostruiti. I sintomi comprendono scatti, scarsa ripresa in salita e avvisi diagnostici; le verifiche piu comuni eseguite dai meccanici comprendono test pressione turbo, controllo delle valvole wastegate/solenoidi e controllo delle tubazioni. Queste segnalazioni emergono ripetutamente su forum specifici proprietari/tecnici della famiglia 1.6 HDi/BlueHDi.

    Segnalato in: PeugeotForums
  • Problemi impianto SCR/AdBlue (serbatoio e sensori)

    Segnalate anomalie dell'impianto di riduzione NOx (AdBlue/urea), incluse cristallizzazione o rottura del serbatoio e spie anomale del sistema anticontaminazione. Alcuni possessori riportano sostituzioni del serbatoio in garanzia o interventi per la pulizia/ripristino del circuito urea; in casi di cristallizzazione il veicolo puo segnalare guasti e limitazioni d'uso. Questi problemi sono documentati anche su forum italiani dove proprietari di 1.6 BlueHDi descrivono episodi e riparazioni.

    Segnalato in: Citroen-Club

Motore 1.6 e-HDi 92 CV Diesel

  • Intasamento e malfunzionamento valvola EGR

    Sui 1.6 eHDi della famiglia DV6 e segnalato frequentemente il fenomeno di 'coking' (incrostazioni di fuliggine) nella valvola EGR e nell'EGR cooler. Questo provoca spia motore, perdita di potenza, avvisi di flusso EGR (codici tipo P0401/P0406) e talvolta ingresso in modalita ridotta. Il problema e piu comune con molti percorsi brevi e uso urbano (rigenerazioni incomplete) e puo richiedere pulizia profonda della valvola/EGRcooler o la sostituzione se il componente elettronico e guasto.

  • Intasamento filtro antiparticolato (FAP/DPF)

    Il filtro antiparticolato (FAP/DPF) sui motori 1.6 eHDi puo riempirsi piu facilmente se l'auto viene usata per tragitti brevi o a basse velocita: la rigenerazione automatica non avviene correttamente e compaiono segnalazioni di filtro intasato o avvisi di rigenerazione. Sintomi tipici sono perdita di potenza, aumentato consumo, lampada motore e necessita di rigenerazioni forzate in officina; nei casi cronici puo rendersi necessaria la sostituzione del FAP o interventi costosi.

  • Perdite aria / problemi condotti turbocompressore

    Sono segnalati casi di malaccoppiamento/tenuta precaria dei manicotti/interfacce tra turbocompressore e collettore di aspirazione: i giunti possono scivolare o perdere tenuta (a volte per presenza di olio), provocando errori di sovralimentazione, sovrapressione/underboost e spie relative al circuito di sovralimentazione. I sintomi includono calo di prestazioni, codici turbocompressore e talvolta comparsa di olio nei tubi. La riparazione richiede controllo/tamponatura dei raccordi, pulizia o sostituzione di manicotti e, in casi di danno, intervento sul turbo.

    Segnalato in: Forum Auto
  • Sensore posizione albero a gomiti (nostart / errori)

    In alcuni thread relativi ai modelli B9 con 1.6 eHDi sono riportati casi in cui il veicolo non si avvia o presenta errori ripetuti dopo interventi, con diagnostica che segnala il sensore di posizione albero a gomiti (crankshaft sensor). Il sintomo tipico e il mancato avviamento intermittente o la presenza ripetuta di codici motore; la soluzione spesso consiste nella sostituzione del sensore e, occasionalmente, nella verifica della puleggia o del cablaggio correlato.

    Segnalato in: Forum Auto

Motore 1.6 HDi 110 CV Diesel

  • Filtro antiparticolato (FAP/DPF) intasato

    Sui 1.6 HDi da 110 CV montati sul Berlingo e frequente l'intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF), soprattutto se l'uso prevalente e urbano o con tragitti brevi che non permettono rigenerazioni complete. L'ostruzione provoca spie motore, perdita di potenza e rigenerazioni forzate; se non risolto puo portare a interventi costosi o alla sostituzione del FAP. Molti proprietari segnalano episodi di fumosita, rigenerazioni ripetute e costi di manutenzione aggiuntivi legati a questo componente.

  • Problemi agli iniettori (difetti / usura)

    Su alcuni esemplari del 1.6 HDi 110 sono stati segnalati malfunzionamenti degli iniettori - in particolare sui sistemi piezo (su versioni affini) - che si manifestano con funzionamento irregolare del motore, accensioni della spia motore, perdita di potenza e a volte necessita di sostituzione singola o multipla degli iniettori. Le segnalazioni arrivano da comunita di utenti che hanno sostituito iniettori intorno a chilometraggi medio-alti, con costi e variabilita di risultati tra ricondizionati e nuovi.

  • Rotture o malfunzionamenti della turbina (turbo)

    La turbina, soprattutto quella a geometria variabile presente su molte unita 1.6 HDi 110, puo manifestare malfunzionamenti: perdita di tenuta delle guarnizioni/hose, grippaggio delle palette della geometria variabile, attuatori/tubazioni che cedono e, nei casi peggiori, usura prematura o rottura del gruppo turbo. I sintomi piu segnalati sono rumore anomalo, fumo dal vano motore, perdita di potenza e spia di guasto. Alcuni proprietari riferiscono sostituzioni costose o interventi ripetuti sul turbo.

    Segnalato in: Paoblog
  • Valvola EGR intasata e accumulo di morchie

    La valvola EGR tende ad intasarsi di fuliggine e morchie sul 1.6 HDi, con conseguente irregolarita di funzionamento, spia motore accesa e cali di potenza. La presenza di EGR sporca puo anche contribuire a difficolta nelle rigenerazioni del FAP e a fenomeni di smoking. La pulizia o la sostituzione dell'EGR viene citata frequentemente come intervento risolutivo dai proprietari su forum e blog specializzati.

  • Volano bimassa e usura della frizione

    Le versioni piu potenti del 1.6 HDi (tra cui la variante da 110 CV montata su alcuni Berlingo) montano il volano bimassa (dual-mass flywheel). Questo componente puo usurarsi prematuramente se l'uso e gravoso o se non viene eseguita una corretta manutenzione della trasmissione, provocando vibrazioni, rumori e la necessita di sostituire volano e frizione con costi elevati. Alcune fonti consigliano attenzione allo stato del volano sui modelli diesel piu potenti della famiglia HDi.

Motorizzazioni Elettriche

Elettrico 22,5 kWh 67 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

1.6 VTi 120 CV

  • Comportamento anomalo della ventola/raffreddamento

    Alcuni proprietari hanno riportato un funzionamento anomalo della ventola del radiatore (avvio a piena potenza anche in assenza di errore diagnostico chiaro), con sensori/centraline che talvolta non rilevano guasti ma il comportamento rimane evidente. Nei thread si discute se si tratti di una strategia elettronica di protezione del motore o di un problema ai sensori/centralina della gestione ventola; in qualche caso il problema e risultato difficilmente riproducibile in officina e richiede approfondimenti specifici. Segnalazioni provengono da forum europei e possono influire su comfort e rumorosita oltre che (in casi estremi) sul controllo della temperatura.

    Segnalato in: Autobazar.eu forum
  • Consumo eccessivo di olio

    Segnalazioni di proprietari in Europa indicano un consumo d'olio superiore alla norma su alcune unita del 1.6 VTi 120: integrazioni ripetute di 1-2 litri tra i tagliandi sono state riportate, con comparsa della segnalazione di livello olio sul cruscotto. Le discussioni nei forum mostrano che il problema si manifesta su esemplari con chilometraggi variabili e puo richiedere controlli ripetuti per identificare la causa (tenuta, consumo interno o taratura sensori). E consigliabile monitorare il livello frequentemente e far eseguire una diagnosi in caso di consumo anomalo.

    Segnalato in: Citroen-Forum.nl

1.6 VTi 98 CV Benzina

  • Allungamento catena di distribuzione

    Segnalazioni su piu modelli equipaggiati con il 1.6 VTi indicano un allungamento prematuro della catena di distribuzione o un cedimento del tenditore, con rumori a motore freddo (ticchettii/ronzio) e comparsa di errori elettronici collegati alla fasatura. In diversi casi gli utenti riportano che il fenomeno puo manifestarsi gia intorno a 50-60.000 km e richiede controllo della catena e del tendicinghia: se ignorato puo portare a problemi di fasatura e a costi di riparazione elevati.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Bobine di accensione e colpi in moto

    Molti proprietari del 1.6 VTi segnalano guasti o usura delle bobine d'accensione e conseguenti misfire, funzionamento irregolare al minimo e perdita di potenza. Le sostituzioni delle bobine (e talvolta delle candele) sono interventi ripetuti dopo diverse decine di migliaia di chilometri; i sintomi tipici includono spia motore, vibrazioni al minimo e cali di rendimento durante la marcia.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Codici fasatura / solenoidi e rumori alti

    Discussioni su forum tecnici riportano errori legati al comando fasatura (codici P0013/P11A8 o simili) accompagnati da sussulti o funzionamento irregolare: in piu casi la diagnosi indirizza a problemi con solenoidi di fasatura, guide catena o usura dei supporti dell'albero a camme. Gli utenti descrivono test di diagnostica e sostituzioni multiple prima di risolvere definitivamente il problema, quindi e consigliabile una diagnosi elettronica approfondita se compaiono questi codici.

  • Deformazione coperchio alberi a camme

    Il coperchio in plastica sulla testa motore puo deformarsi a causa delle alte temperature di esercizio; i sensori di posizione degli alberi a camme sono spesso montati su quel coperchio e la deformazione puo causare letture errate, problemi di fasatura elettronica, avviamenti difficoltosi e spie motore. La sostituzione del coperchio o dei sensori e tra le operazioni segnalate dagli utenti quando compaiono errori intermittenti relativi alla fasatura.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Pompa acqua/termostato e perdite raffreddamento

    Segnalazioni di vita utile limitata della pompa acqua e del termostato: alcuni possessori riportano guasti intorno a 60-80.000 km con conseguenti perdite o surriscaldamenti. Problemi al circuito di raffreddamento possono danneggiare il motore se non diagnosticati tempestivamente; per questo molti meccanici consigliano di verificare e, se opportuno, sostituire pompa e termostato durante interventi importanti sulla parte frontale del motore.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Motore 1.2 PureTech 110 CV Benzina

  • Cinghia di distribuzione a bagno d'olio deteriorata

    Il 1.2 PureTech utilizza (nelle versioni precedenti all'aggiornamento) una cinghia di distribuzione in gomma immersa nell'olio motore: in alcuni casi la cinghia si consuma prematuramente e rilascia frammenti di gomma nell'olio. Questi residui possono intasare la pompa dell'olio, i filtri e le elettrovalvole della fasatura variabile, riducendo la circolazione dell'olio e causando usura accelerata di componenti critici fino al rischio di gravi danni al motore. Il fenomeno e piu frequente su utilizzi urbani e su vetture con percorrenze ridotte.

    Segnalato in: alVolante
  • Diluzione carburante e consumo eccessivo d'olio

    Segnalazioni di proprietari e officine indicano fenomeni di diluizione dell'olio (benzina non completamente vaporizzata che finisce nel carter) e consumo anomalo d'olio. La miscela olio+carburante riduce la viscosita e peggiora la lubrificazione, accelerando l'usura della cinghia in bagno d'olio e di altri organi interni. La diluizione e spesso associata a brevi tragitti urbani, innescando la necessita di rabbocchi frequenti e controlli piu ravvicinati dell'olio.

    Segnalato in: Inforicambi
  • Problema viti/pignone albero a camme (fasatura)

    Note tecniche recenti hanno evidenziato casi in cui il posizionamento errato delle viti della ruota dentata dell'albero a camme puo causare uno scorretto assetto della fasatura. La conseguenza e l'usura prematura dell'albero a camme, rumori anomali, alterazioni della catena/dispositivo di distribuzione e, nei casi peggiori, perdita di sincronizzazione con accensione della spia motore o mancato avviamento. Per i motori interessati sono previste riparazioni mediante sostituzione/presa a punto degli elementi difettosi.

    Segnalato in: HDmotori
  • Richiamo/segnalazioni su ugello raffreddamento olio

    Sono state riportate azioni correttive e segnalazioni riguardanti componenti dell'impianto di raffreddamento dell'olio (ugello): l'usura o il deterioramento di questi elementi puo rilasciare frammenti nell'olio che potrebbero raggiungere parti critiche del motore. In alcuni mercati Stellantis ha predisposto verifiche/aggiornamenti e programmi di intervento per le unita coinvolte: e importante verificare con il servizio ufficiale tramite VIN se il veicolo rientra in campagne o azioni correttive.

    Segnalato in: Inforicambi
  • Spie/diagnosi e codici di errore collegati

    I problemi sopra descritti si manifestano spesso con accensione della spia motore e con codici diagnostici relativi alla fasatura e al controllo del variatore (es. codici tipo P0012, P0015, P0016, P0017 segnalati in diagnose). Le anomalie elettroniche possono accompagnare perdita di potenza, funzionamento irregolare o mancato avviamento. E pertanto consigliabile eseguire una diagnosi completa (OBD) e controllare cronologia interventi e richiami prima di procedere alla vendita o all'acquisto.

    Segnalato in: Inforicambi

Conclusione

Insomma: la Berlingo B9 (2015‑2019) ha alcuni punti deboli che vanno tenuti d’occhio. Prima di tutto conviene fare una diagnosi OBD completa e controllare la cronologia degli interventi — in particolare tutto ciò che riguarda catena/cinghia, pompe acqua/termostato e lavori su DPF/EGR — e verificare eventuali richiami con il VIN. La prevenzione paga: manutenzione regolare limita molto il rischio di guasti seri.

Se stai comprando un usato, falla vedere da un tecnico esperto: problemi a turbo, iniettori o impianto AdBlue possono diventare costosi da sistemare. Se invece sei già proprietario, controlla spesso il livello dell’olio, guida facendo cicli adeguati per permettere le rigenerazioni del filtro e intervieni appena noti segnali anomali — così riduci molto la probabilità di riparazioni importanti.

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