Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
Se stai valutando un Chevrolet Silverado HD (terza generazione, 2015–2019), è utile sapere quali sono i problemi più frequenti — sia sulle versioni diesel Duramax sia sui V8 benzina/bi‑fuel. Qui sotto trovi un riassunto semplice e diretto di quello che spesso esce nelle segnalazioni dei proprietari:
Problemi non solo al motore:
Infine, controlla sempre eventuali richiami ufficiali (ad esempio è stato segnalato un sensore di pressione freni che può rappresentare rischio incendio) e verifica lo storico della manutenzione prima dell’acquisto: ti aiuterà a capire se quei problemi sono già stati risolti o se ci sono rischi nascosti.
Diversi proprietari di Duramax 6.6 (in particolare L5P ma anche altre declinazioni) segnalano usura o guasti ricorrenti delle candelette: sintomi includono difficolta di avviamento a freddo, fumi bianchi o funzione irregolare alla partenza. Alcuni modelli hanno avuto interventi di richiamo o campagne di assistenza estesa su componenti correlati; altri proprietari hanno denunciato sostituzioni multiple nel corso della vita del veicolo. E quindi un punto da verificare nello storico manutentivo prima dell'acquisto.
Sui Duramax L5P (6.6L piu recenti) e su alcune versioni la connessione elettrica verso gli iniettori - in particolare il connettore del cilindro #4 - e una fonte ricorrente di problemi: ossidazione, rottura o cattivo contatto possono scatenare codici P0204/P020D, perdita di fasatura, funzionamento irregolare del motore, "limp mode" e spie aggiuntive come ABS/StabiliTrak. Molti proprietari hanno risolto temporaneamente sostituendo o aggiornando i connettori con versioni migliorate (es. contatti placcati) prima di intervenire sull'iniettore vero e proprio.
Sono riportati casi di perdite dal circuito di raffreddamento legate a pompe acqua e radiatori (giunzioni/plastiche dei serbatoi) che da moderate possono peggiorare fino a surriscaldamenti. Soprattutto veicoli con chilometraggi elevati possono manifestare guasti a pompe o crepe nei serbatoi radiatore, con conseguente perdita di liquido refrigerante e rischio di danno motore se non prontamente riparati. Controllare perdite, temperatura di esercizio e storico delle sostituzioni e consigliato.
Alcuni proprietari segnalano perdite ai collettori di scarico o guarnizioni danneggiate che si manifestano come sibili o rumori durante l'uso dell'"exhaust brake" e possono anche simulare problemi al turbo. Il problema puo essere localizzato sulle flange del collettore o sulle guarnizioni che con il tempo si deteriorano o si deformano a causa di escursioni termiche. La diagnosi corretta distingue tra guarnizioni/manifold e guasti piu costosi al turbo; la riparazione delle guarnizioni e meno invasiva rispetto alla sostituzione del turbo.
Nei Duramax 6.6 prodotti in alcune annate precedenti (in particolare la famiglia LML montata su modelli fino a meta anni 2010) e stata segnalata la fragilita della pompa ad alta pressione (CP4). Il guasto della CP4 puo causare la dispersione di trucioli metallici nel circuito d'iniezione con conseguente danneggiamento degli iniettori, perdita di pressione, spegnimenti improvvisi e danni motore molto costosi. Per i veicoli 2015-2016 (versioni basate su LML) queste segnalazioni hanno portato a azioni legali e accordi risarcitori in alcuni paesi; e quindi un difetto documentato da considerare quando si acquista o si valuta un 6.6L di quell'epoca.
I sistemi post-trattamento dei gas di scarico (DPF e SCR/DEF) possono dare problemi specialmente in uso urbano o con molti cicli brevi: rigenerazioni incomplete, sensori NOx/DPF che segnalano anomalie e rigidita nelle procedure di rigenerazione. Cio provoca spie motore, riduzione di prestazioni e, in alcuni casi, entrata in modalita ridotta. I proprietari riportano anche costi elevati per sensori e componenti di ricambio se il filtro si intasa. La gestione e la manutenzione corretta (guidare a tragitti autostradali periodici, manutenzione sensori) sono fondamentali per limitarne l'insorgenza.
Un problema frequentemente riportato sull'L5P e correlato all'iniettore del cilindro n.4 (o al relativo connettore): la connessione puo deteriorarsi o corrodersi provocando codici P0204/P020D, funzionamento irregolare, vibrazioni, avviamento difficile e ingresso in 'limp mode' (modalita emergenza). In molti casi si e dimostrato che e il connettore a cedere piu che l'iniettore stesso; soluzioni adottate dagli utenti includono la sostituzione del connettore con versioni migliorate o la riparazione della cablatura. Chevrolet ha emesso anche richiami/aggiornamenti legati alla taratura/gestione degli iniettori per anni simili.
Diversi proprietari di L5P riportano fenomeni di diluizione dell'olio motore dovuti a ritorno di carburante nella coppa, specialmente dopo molte fasi di avviamento/fermo o utilizzo in condizioni di poco carico. L'eccesso di carburante nell'olio causa schiuma, abbassamento della viscosita e rischio di usura o danno ai cuscinetti se non intercettato. La prevenzione passa per corretta manutenzione del sistema iniezione, controlli agli iniettori e, in alcune applicazioni, installazione di dispositivi (es. catch can) o frequenti cambi d'olio in funzione dell'uso intenso.
Sulla gamma L5P sono stati segnalati cedimenti della pompa dell'acqua (cuscinetti/seals) su percorrenze medio-alte: la durata media segnalata da utenti e officine si aggira spesso tra 60.000 e 120.000 miglia, variando con l'uso e la manutenzione. Il guasto provoca perdite di liquido di raffreddamento, surriscaldamento e potenzialmente danni gravi al motore se non trattato tempestivamente. Molti proprietari che usano il camion per traino o in condizioni pesanti optano per pompe rinforzate di aftermarket per maggiore affidabilita.
Sono state riportate perdite a livello della coppa olio e, in alcuni casi, del paraolio posteriore su esemplari L5P; i segnali sono macchie sotto il veicolo e calo del livello olio. Le perdite possono essere dovute a bulloneria non ottimale, guarnizioni difettose o tolleranze di produzione; la riparazione richiede la sostituzione delle guarnizioni o l'intervento sulla coppa. Alcuni proprietari hanno segnalato che parti aftermarket piu robuste migliorano la tenuta nel tempo.
General Motors ha emesso un richiamo relativo ad alcuni modelli Silverado HD (anni recenti, include veicoli 2019 e successivi) per un problema al gruppo sensore di pressione freni che puo consentire la perdita di fluido freni all'interno dell'assemblato elettrico: il fluido puo causare corto circuito, generare calore e, in casi segnalati, rischio di incendio. Il costruttore ha predisposto la sostituzione/aggiornamento del cablaggio e del componente interessato; se il veicolo rientra nel periodo/lotto interessato e consigliato verificare tramite VIN presso la rete.
Il sensore MAP (Manifold Absolute Pressure) sull'L5P tende a incrostarsi di fuliggine proveniente dal circuito di ricircolo gas di scarico (EGR) e dall'ingresso aria, soprattutto su mezzi che fanno molto carico o percorrono molti tragitti a bassa velocita. Il problema provoca letture errate, accensione della spia motore, perdita di potenza e funzionamento irregolare; la pulizia o la sostituzione del sensore spesso risolve temporaneamente, ma la causa radice rimane il deposito di particolato nell'aspirazione se non si interviene sull'EGR/filtrazione. Questo difetto e ricorrente fra i proprietari e le community L5P.
L'attivazione/disattivazione dell'AFM e il conseguente malfunzionamento dei lifter possono portare a un aumento del consumo d'olio e a fumi allo scarico. I proprietari riportano la necessita di rabbocchi frequenti e, in alcuni casi, sintomi progressivi come perdita di potenza e accensione della spia motore. La problematica e particolarmente rilevante su motori con chilometraggi medio-alti e puo richiedere interventi importanti per risolvere definitivamente la causa meccanica sottostante.
Il sistema AFM (chiamato anche DoD) presente su molte versioni dei V8 GM puo causare il cedimento dei sollevatori idraulici (lifter) e danni alla camma. Questo si manifesta con rumori metallici, mancati regimi regolari, spie motore e, nei casi gravi, la necessita di sostituire camma e lifter con interventi costosi. Molti proprietari degli anni 2015-2019 segnalano collassi di lifter legati al funzionamento AFM, e discussioni su delete meccanici o kit di sostituzione sono frequenti sui forum specialistici.
Sul V8 6.0 e sui motori Vortec in generale sono stati riportati casi di guarnizioni/manicotti dei collettori di scarico che perdono e di rotture o perdite della pompa acqua a chilometraggi elevati. Le conseguenze includono surriscaldamento, rumori e potenziali danni maggiori se non intervenuti. Queste problematiche compaiono piu di frequente su veicoli con oltre 150.000 miglia (circa 240.000 km) ma sono da considerare durante l'ispezione pre-acquisto anche su esemplari europei importati.
Sui modelli HD recente (anteriore/posteriore 2014-2018) sono stati riportati casi di shudder/rumore e usura precoce del convertitore di coppia che possono portare a guasti della trasmissione automatica. I proprietari discutono frequentemente di cambi trasmissione costosi e dell'importanza di interventi preventivi (es. controllo del circuito di raffreddamento dell'olio, aggiornamenti TSB dove applicabili) per mitigare il rischio. Anche se la maggior parte delle segnalazioni proviene dal mercato nordamericano, il problema e rilevante per tutti gli esemplari della stessa generazione.
Molti proprietari di Silverado HD segnalano vibrazioni avvertite a velocita autostradali (fenomeno noto come 'Chevy Shake'). Le cause frequenti indicate dai forum sono sbilanciamento o problemi al giunto cardanico/asse, bilanciatura gomme/tire road force e problemi al montaggio del giunto. Le contromisure comuni includono ribilanciatura del driveshaft, controllo dell'accoppiamento delle ruote e interventi di bilanciamento avanzato; in alcuni casi il problema persiste e richiede interventi mirati.
La motorizzazione LC8 e progettata per funzionare sia a benzina sia a CNG; tuttavia i valori di potenza e coppia scendono in modalita CNG rispetto alla benzina. Questo si traduce in minore accelerazione, capacita di traino ridotta sotto carico e sensazione di guida piu fiacca quando si viaggia esclusivamente a gas naturale compresso. Chi utilizza il veicolo per lavoro (rimorchio, trasporto) nota spesso la differenza nelle prestazioni tra i due carburanti.
I proprietari dei V8 6.0 riportano frequentemente perdite ai collettori di scarico e, conseguentemente, difficolta legate ai perni/borchie filettate che si spezzano. Queste perdite possono causare rumori caratteristici, perdita di potenza, peggioramento dei consumi e, in alcuni casi, problemi all'ispezione tecnica. La riparazione e spesso laboriosa (estrazione dei perni rotti, sostituzione guarnizioni/collettori) e puo risultare costosa su un motore V8 di grossa cilindrata.
Su alcuni esemplari con il V6/ V8 6.0 abbinato a trasmissioni automatiche (es. 6L90/6L80) sono state segnalate cambiate brusche, slittamento o comportamenti intermittenti della trasmissione. I proprietari riferiscono interventi di riparazione o rebuild della trasmissione in garanzia o a spese proprie; in alcuni casi i sintomi sono intermittenti rendendo la diagnosi piu complicata. Questi problemi emergono soprattutto su veicoli con utilizzo intenso o elevati chilometraggi.
Su mezzi che sono stati dotati in precedenza di impianti CNG o su esemplari con impianti non piu funzionanti si segnalano problemi di alimentazione, misfire e guasti elettrici dovuti a cablaggi danneggiati, sensori compromessi o componenti lasciati in condizioni di inattivita. Questi problemi sono ricorrenti nei thread di utenti che acquistano veicoli ex-CNG: la diagnostica puo risultare piu complessa e richiedere la verifica dell'intera rete di tubazioni, elettrovalvole e sensori del sistema bi-fuel.
In breve: i problemi più frequenti del Silverado HD 2015–2019 sono legati all’uso pesante, ai sistemi di post‑trattamento dei gas e a componenti elettrici che si corrodono. Prima di comprare o di eseguire lavori, conviene fare questi controlli mirati:
Valuta anche aggiornamenti o ricambi più robusti dove serve (pompe acqua aftermarket, connettori migliorati, un catch‑can per limitare la contaminazione dell’olio). Infine, controlla il VIN per richiami o TSB: interventi preventivi e una storia di manutenzione ben documentata riducono molto il rischio di finire con guasti costosi.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs