Difetti-Auto.it
hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Aveo
Camaro
Caprice
Captiva
C/K-Series
Colorado
Corvette
Cruze
Express
Orlando
S-10
Silverado
Silverado Hd
Spark
Suburban
Tahoe
Trans Sport
1A Generazione
1A Generazione 1O Restyling
1A Generazione 2O Restyling
2A Generazione
3A Generazione
4A Generazione
4A Generazione Restyling

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan
Chevrolet

Chevrolet Silverado Hd

Seleziona la generazione della Chevrolet Silverado Hd che ti interessa e scopri i principali difetti.

Seleziona una versione

  1. 4A Generazione Restyling

    4A Generazione Restyling

    2024 - Oggi
    2 allestimenti

    Se stai cercando informazioni sui problemi del Chevrolet Silverado HD (4ª generazione restyling, 2024), ecco un quadro chiaro e diretto: dalle segnalazioni dei proprietari e dai thread tecnici emergono criticità soprattutto su trasmissione, post-trattamento dei gas e parti del motore, più qualche intoppo elettronico e tempi di riparazione lunghi. Più nel dettaglio, sulle versioni con motore Duramax diesel si segnalano problemi al valve body della trasmissione a 10 rapporti, anomalie del sistema SCR/DEF e accumuli di carbonio sulla EGR. Sulle varianti a benzina tornano invece casi di guasti interni piuttosto seri, consumo d’olio elevato e depositi legati all’iniezione diretta; inoltre sono stati riportati comportamenti anomali delle unità Allison e malfunzionamenti dell’infotainment.

  2. 4A Generazione

    4A Generazione

    2020 - 2023
    2 allestimenti

    La Chevrolet Silverado HD di quarta generazione (2020–2023) ha una serie di problemi ricorrenti che è bene tenere in considerazione prima di comprare o quando la si mantiene. In pratica, sia i benzina L8T (con iniezione diretta) sia i diesel Duramax L5P riportano spesso guasti segnalati da officine e community online: - Motori benzina L8T (iniezione diretta): consumo d’olio superiore al normale, accumulo di carbonio sulle valvole (problema tipico degli impianti a iniezione diretta), perdite ai collettori di scarico e guasti a componenti come sensori knock e pompe acqua. - Diesel Duramax L5P: problemi elettrici ai pigtail degli iniettori, anomalie al sistema DEF/AdBlue, perdite legate all’EGR cooler e varie questioni legate all’aspirazione e al turbo. Questi difetti tornano spesso nelle discussioni tecniche e nelle pratiche d’officina e possono influire sia sull’affidabilità sia sui costi di gestione del veicolo.

  3. 3A Generazione

    3A Generazione

    2015 - 2019
    4 allestimenti

    Se stai valutando un Chevrolet Silverado HD (terza generazione, 2015–2019), è utile sapere quali sono i problemi più frequenti — sia sulle versioni diesel Duramax sia sui V8 benzina/bi‑fuel. Qui sotto trovi un riassunto semplice e diretto di quello che spesso esce nelle segnalazioni dei proprietari: - Motore diesel (L5P e altri Duramax): intasamento del sensore MAP e guai legati a EGR/DPF sulle versioni L5P. - Diluzione dell’olio dovuta al ritorno carburante (fuel dilution). - Guasti alla pompa dell’acqua. - Perdite a livello della coppa dell’olio e dei collettori di scarico. - Il connettore dell’iniettore del cilindro n.4 tende ad ossidarsi, causando codici di errore e funzionamento irregolare. - Su alcune versioni più vecchie del 6.6L è stata segnalata la fragilità della pompa ad alta pressione CP4. Problemi non solo al motore: - Trasmissione: surriscaldamento e problemi al convertitore. - Vibrazioni ad alta velocità, il cosiddetto “Chevy Shake”. - Sui V8 6.0 con sistema AFM, cedimenti dei lifter. - Veicoli bi‑fuel CNG (soprattutto con impianti non OEM): perdita di potenza e diagnosi più complicata. Infine, controlla sempre eventuali richiami ufficiali (ad esempio è stato segnalato un sensore di pressione freni che può rappresentare rischio incendio) e verifica lo storico della manutenzione prima dell’acquisto: ti aiuterà a capire se quei problemi sono già stati risolti o se ci sono rischi nascosti.

  4. 2A Generazione

    2A Generazione

    2007 - 2014
    9 allestimenti

    Se stai cercando informazioni sui problemi e i difetti del Chevrolet Silverado HD di seconda generazione (2007–2014), è utile avere chiaro che le criticità dipendono molto dal tipo di motorizzazione — dai Vortec benzina ai Duramax diesel fino alle versioni ibride Two‑Mode — e che certe segnalazioni ricorrono spesso nelle discussioni tecniche e nei report delle officine. I guasti più frequenti sono, in sintesi: consumo eccessivo d’olio e rumori al basamento sui Vortec; intasamenti del DPF, diluizione dell’olio e problemi alle pompe ad alta pressione sui Duramax; e, per le ibride, degrado del pacco batterie e diagnostica più complicata a causa dell’elettronica.

  5. 1A Generazione 2O Restyling

    1A Generazione 2O Restyling

    2005 - 2007
    4 allestimenti

    La Chevrolet Silverado HD (1ª generazione, 2° restyling: 2005–2007) ha una serie di problemi ricorrenti, sia sulle versioni a benzina che su quelle diesel. Tra le più segnalate ci sono guai meccanici sul 6.0 L Vortec e difetti specifici sui Duramax 6.6 L (LLY e LBZ): filetti delle candele danneggiati, difficoltà di avviamento e perdite di pressione nel common rail. Conoscere queste criticità prima di cercare o acquistare il mezzo è utile, perché possono tradursi in interventi onerosi o in necessità di manutenzione preventiva mirata.

  6. 1A Generazione 1O Restyling

    1A Generazione 1O Restyling

    2003 - 2004
    4 allestimenti

    La Chevrolet Silverado HD (1ª generazione, restyling 2003–2004) ha alcuni problemi ricorrenti che chi cerca un usato dovrebbe conoscere. I motori a benzina Vortec da 6.0 e 8.1 hanno le loro magagne: il 6.0 tende a perdere al collettore e si dimostra “pignolo” con sensori come il TPS e il knock sensor; il grosso 8.1 è famoso per i consumi alti e per la tendenza a mangiare olio. Sui diesel Duramax, invece, il problema più segnalato per l’LB7 sono gli iniettori che si guastano prematuramente, mentre la LLY soffre di usura della CP3 (la pompa ad alta pressione), problemi al circuito EGR, al turbo VGT e ai cablaggi degli iniettori. Questo è in pratica il quadro che emerge dai forum e dalle guide di settore: niente di impossibile, ma aspetti da valutare prima dell’acquisto, per evitare spese impreviste e pianificare manutenzioni preventive. Se vuoi, posso andare nel dettaglio per ogni problema — sintomi tipici, cause probabili e cosa controllare o sostituire prima di comprare. Vuoi che cominci con i benzina o con i diesel?

  7. 1A Generazione

    1A Generazione

    2001 - 2002
    3 allestimenti

    La Chevrolet Silverado HD (1ª generazione, 2001–2002) ha alcuni difetti ricorrenti che conviene conoscere prima di comprarne una o di intervenire in officina. I motori più diffusi — il benzina 8.1 L Vortec, il 6.0 L Vortec e il diesel 6.6 L Duramax LB7 — soffrono spesso di guasti a vari sensori (CPS, cioè sensore di posizione albero, TPS, sensore posizione farfalla, e knock sensor), usura e perdite da tenute e collettori, consumo d’olio superiore alla norma, problemi agli iniettori e al cablaggio nei diesel, oltre a componenti di raffreddamento e al sistema di ventilazione dell’olio soggetti a malfunzionamenti. Questi problemi possono dare difficoltà di avviamento, erogazione irregolare della potenza, fumo, rumori tipo “ticchettio”, perdite e aumentare i costi di gestione e la difficoltà a fare tanti chilometri affidabili — perciò è importante fare controlli mirati prima dell’acquisto. Nelle sezioni seguenti trovi descrizioni più dettagliate per ogni motore: sintomi tipici, cause probabili e cosa verificare per una diagnosi e una manutenzione più efficaci.

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy