Difetti-Auto.it
4A Generazione Restyling
Chevrolet

Chevrolet Silverado Hd 4A Generazione Restyling [2024]

2024 - Oggi
2 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

Se stai cercando informazioni sui problemi del Chevrolet Silverado HD (4ª generazione restyling, 2024), ecco un quadro chiaro e diretto: dalle segnalazioni dei proprietari e dai thread tecnici emergono criticità soprattutto su trasmissione, post-trattamento dei gas e parti del motore, più qualche intoppo elettronico e tempi di riparazione lunghi.

Più nel dettaglio, sulle versioni con motore Duramax diesel si segnalano problemi al valve body della trasmissione a 10 rapporti, anomalie del sistema SCR/DEF e accumuli di carbonio sulla EGR. Sulle varianti a benzina tornano invece casi di guasti interni piuttosto seri, consumo d’olio elevato e depositi legati all’iniezione diretta; inoltre sono stati riportati comportamenti anomali delle unità Allison e malfunzionamenti dell’infotainment.

Motorizzazioni Diesel

Duramax 6.6 L V8 Turbo‑Diesel 477 CV

  • Accumulo di carbonio su valvola EGR e componenti aspirazione

    Il 6.6 Duramax utilizza sistemi EGR e di ricircolo/scarico che, secondo esperienze documentate dei possessori, possono andare incontro ad intasamenti da deposito carbonioso: sintomi tipici sono minimo irregolare, perdita di prontezza, fumosita e cali di potenza intermittenti. La pulizia o la sostituzione dei componenti EGR e stata la remediazione riportata in piu casi dai forum specialistici; taluni proprietari valutano modifiche, ma queste possono avere implicazioni legali e di garanzia.

  • Avvisi/anomalie del sistema SCR/DEF (ricircolo e dosaggio AdBlue)

    Proprietari di unita Duramax 6.6 hanno riportato avvisi falsi o anomali relativi al sistema SCR/DEF (livello DEF, sensori o malfunzionamenti controllo emissioni) che possono portare a messaggi di errore in plancia e, in alcuni casi, a limitazioni delle prestazioni del motore fino all'intervento del sistema di protezione. Queste segnalazioni compaiono nei primi report proprietari e nelle analisi sui nuovi HD 2024; possono derivare da sensori, gestione elettronica o componenti del sistema di posttrattamento dei gas di scarico.

  • Guasti al gruppo valvole della trasmissione 10speed

    Su esemplari 2024 della gamma HD sono stati segnalati malfunzionamenti del gruppo valvole (valve body) della trasmissione automatica a 10 rapporti: cambi irregolari, slittamenti sotto carico e inserimento della modalita "limp" che lascia il veicolo non utilizzabile. In molti casi la riparazione richiede la sostituzione del corpo valvole e i proprietari riportano tempi di fermo molto lunghi in officina. Le segnalazioni provengono da forum specialistici e thread tecnici dove GM ha poi sviluppato piu revisioni del componente per tentare di risolvere il problema.

  • Lunghi tempi di attesa ricambi e riparazioni prolungate

    Diversi thread e reportage segnalano che, in presenza di guasti (soprattutto legati al gruppo valvole o alla trasmissione), i pezzi di ricambio possono risultare in forte backorder con attese che vanno da settimane a mesi. Questo ha portato a periodi di fermo veicolo prolungati per molti proprietari e, in alcuni casi, a controversie con la rete di assistenza per tempistiche di riparazione e soluzioni alternative (riparazioni parziali, riacquisti o interventi legali).

Motorizzazioni Benzina

6.6 L V8 Benzina 407 CV

  • Accumulo di carbonio alle valvole (iniezione diretta)

    Il motore 6.6 L ad iniezione diretta e soggetto, come altre moderne unita DI, ad accumuli carboniosi sulle valvole di aspirazione perche la benzina non le lava piu direttamente. Questo puo causare piccoli vuoti di erogazione, accensioni irregolari e perdita di prontezza dell'acceleratore dopo decine di migliaia di chilometri se non si interviene con manutenzioni preventive (pulizia o "walnut blasting"), catchcan o cicli di utilizzo piu severi.

    Segnalato in: GM-Trucks.com
  • Consumo d'olio e controllo livelli

    Diversi proprietari e analisi tecniche riportano consumo d'olio superiore alla media sul V8 6.6 L: perdita di piu di un litro ogni migliaia di miglia percorse in condizioni di utilizzo intenso o durante i primi intervalli. Il problema e legato a progettazione degli anelli/piste e al sistema PCV; per questo molti utenti consigliano controlli olio piu frequenti, oli sintetici di qualita e attenzione al periodo di rodaggio per ridurre il rischio di usura precoce.

  • Elettronica e infotainment: malfunzionamenti sporadici

    Report e recensioni raccolti su siti di settore e forum segnalano problemi sporadici all'infotainment (riagganci, freeze, disconnessioni Apple CarPlay/Android Auto) e anomalie elettriche minori (tasti, indicatori). Nella maggior parte dei casi si tratta di problemi software risolvibili con aggiornamenti in officina, ma sono frequenti nelle prime unita di modelli restyling e vanno verificati prima dell'acquisto o durante i primi tagliandi.

  • Guasti interni al motore (biella/crank)

    Segnalazioni di casi di gravi guasti interni (biella/spun bearing, frammenti metallici nell'olio e perdita improvvisa di spinta) sono presenti su forum di proprietari del 6.6 L gasser. In alcuni casi i veicoli sono rimasti fermi e il ripristino ha richiesto la sostituzione del blocco o dell'intero motore: si tratta di eventi non molto numerosi ma rilevanti per gravita, pertanto e raccomandabile controllare la storia dei richiami/indagini e verificare manutenzione e livelli olio con attenzione su veicoli usati.

    Segnalato in: GM-Trucks.com
  • Problemi alla trasmissione Allison / cambi marcia bruschi

    Su forum di proprietari di Silverado HD con motore 6.6 L vengono riportati episodi di cambi marcia bruschi o comportamenti anomali della trasmissione Allison a 10 rapporti (soggiacenza di aggiornamenti software e, in alcuni casi, interventi in officina). Sebbene non siano universali, le segnalazioni indicano che, in caso di uso gravoso (traino intenso), e opportuno verificare storia degli aggiornamenti della ECU/TCU e lo stato della manutenzione della trasmissione.

    Segnalato in: SilveradoSierra.com

Conclusione

Visti i problemi segnalati, il consiglio pratico è semplice e diretto.

  • Prima di comprare: controlla a fondo la cronologia degli interventi e che il software sia aggiornato. Chiedi esplicitamente se sono state fatte le revisioni del “valve body” (il corpo valvole della trasmissione automatica) e le campagne/recall tecnici.
  • In uso: tieni d’occhio i livelli dell’olio e lo stato degli organi di post‑trattamento (EGR, SCR/DEF).
  • Se sei già proprietario: fai manutenzione in modo proattivo, non ignorare i segnali in plancia e valuta estensioni di garanzia o pacchetti di assistenza.

Molti dei guasti riportati possono fermare il veicolo o costare caro: una verifica preventiva e un rapporto stretto con l’officina riducono significativamente rischi e fastidi.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Aveo
Camaro
Caprice
Captiva
C/K-Series
Colorado
Corvette
Cruze
Express
Orlando
S-10
Silverado
Silverado Hd
Spark
Suburban
Tahoe
Trans Sport
1A Generazione
1A Generazione 1O Restyling
1A Generazione 2O Restyling
2A Generazione
3A Generazione
4A Generazione
4A Generazione Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy