Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
Se stai cercando informazioni sui problemi del Chevrolet Silverado HD (4ª generazione restyling, 2024), ecco un quadro chiaro e diretto: dalle segnalazioni dei proprietari e dai thread tecnici emergono criticità soprattutto su trasmissione, post-trattamento dei gas e parti del motore, più qualche intoppo elettronico e tempi di riparazione lunghi.
Più nel dettaglio, sulle versioni con motore Duramax diesel si segnalano problemi al valve body della trasmissione a 10 rapporti, anomalie del sistema SCR/DEF e accumuli di carbonio sulla EGR. Sulle varianti a benzina tornano invece casi di guasti interni piuttosto seri, consumo d’olio elevato e depositi legati all’iniezione diretta; inoltre sono stati riportati comportamenti anomali delle unità Allison e malfunzionamenti dell’infotainment.
Il 6.6 Duramax utilizza sistemi EGR e di ricircolo/scarico che, secondo esperienze documentate dei possessori, possono andare incontro ad intasamenti da deposito carbonioso: sintomi tipici sono minimo irregolare, perdita di prontezza, fumosita e cali di potenza intermittenti. La pulizia o la sostituzione dei componenti EGR e stata la remediazione riportata in piu casi dai forum specialistici; taluni proprietari valutano modifiche, ma queste possono avere implicazioni legali e di garanzia.
Proprietari di unita Duramax 6.6 hanno riportato avvisi falsi o anomali relativi al sistema SCR/DEF (livello DEF, sensori o malfunzionamenti controllo emissioni) che possono portare a messaggi di errore in plancia e, in alcuni casi, a limitazioni delle prestazioni del motore fino all'intervento del sistema di protezione. Queste segnalazioni compaiono nei primi report proprietari e nelle analisi sui nuovi HD 2024; possono derivare da sensori, gestione elettronica o componenti del sistema di posttrattamento dei gas di scarico.
Su esemplari 2024 della gamma HD sono stati segnalati malfunzionamenti del gruppo valvole (valve body) della trasmissione automatica a 10 rapporti: cambi irregolari, slittamenti sotto carico e inserimento della modalita "limp" che lascia il veicolo non utilizzabile. In molti casi la riparazione richiede la sostituzione del corpo valvole e i proprietari riportano tempi di fermo molto lunghi in officina. Le segnalazioni provengono da forum specialistici e thread tecnici dove GM ha poi sviluppato piu revisioni del componente per tentare di risolvere il problema.
Diversi thread e reportage segnalano che, in presenza di guasti (soprattutto legati al gruppo valvole o alla trasmissione), i pezzi di ricambio possono risultare in forte backorder con attese che vanno da settimane a mesi. Questo ha portato a periodi di fermo veicolo prolungati per molti proprietari e, in alcuni casi, a controversie con la rete di assistenza per tempistiche di riparazione e soluzioni alternative (riparazioni parziali, riacquisti o interventi legali).
Il motore 6.6 L ad iniezione diretta e soggetto, come altre moderne unita DI, ad accumuli carboniosi sulle valvole di aspirazione perche la benzina non le lava piu direttamente. Questo puo causare piccoli vuoti di erogazione, accensioni irregolari e perdita di prontezza dell'acceleratore dopo decine di migliaia di chilometri se non si interviene con manutenzioni preventive (pulizia o "walnut blasting"), catchcan o cicli di utilizzo piu severi.
Diversi proprietari e analisi tecniche riportano consumo d'olio superiore alla media sul V8 6.6 L: perdita di piu di un litro ogni migliaia di miglia percorse in condizioni di utilizzo intenso o durante i primi intervalli. Il problema e legato a progettazione degli anelli/piste e al sistema PCV; per questo molti utenti consigliano controlli olio piu frequenti, oli sintetici di qualita e attenzione al periodo di rodaggio per ridurre il rischio di usura precoce.
Report e recensioni raccolti su siti di settore e forum segnalano problemi sporadici all'infotainment (riagganci, freeze, disconnessioni Apple CarPlay/Android Auto) e anomalie elettriche minori (tasti, indicatori). Nella maggior parte dei casi si tratta di problemi software risolvibili con aggiornamenti in officina, ma sono frequenti nelle prime unita di modelli restyling e vanno verificati prima dell'acquisto o durante i primi tagliandi.
Segnalazioni di casi di gravi guasti interni (biella/spun bearing, frammenti metallici nell'olio e perdita improvvisa di spinta) sono presenti su forum di proprietari del 6.6 L gasser. In alcuni casi i veicoli sono rimasti fermi e il ripristino ha richiesto la sostituzione del blocco o dell'intero motore: si tratta di eventi non molto numerosi ma rilevanti per gravita, pertanto e raccomandabile controllare la storia dei richiami/indagini e verificare manutenzione e livelli olio con attenzione su veicoli usati.
Su forum di proprietari di Silverado HD con motore 6.6 L vengono riportati episodi di cambi marcia bruschi o comportamenti anomali della trasmissione Allison a 10 rapporti (soggiacenza di aggiornamenti software e, in alcuni casi, interventi in officina). Sebbene non siano universali, le segnalazioni indicano che, in caso di uso gravoso (traino intenso), e opportuno verificare storia degli aggiornamenti della ECU/TCU e lo stato della manutenzione della trasmissione.
Visti i problemi segnalati, il consiglio pratico è semplice e diretto.
Molti dei guasti riportati possono fermare il veicolo o costare caro: una verifica preventiva e un rapporto stretto con l’officina riducono significativamente rischi e fastidi.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs