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1A Generazione 2O Restyling
Chevrolet

Chevrolet Silverado Hd 1A Generazione 2O Restyling [2005 -2007 ]

2005 - 2007
4 allestimenti

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Introduzione

La Chevrolet Silverado HD (1ª generazione, 2° restyling: 2005–2007) ha una serie di problemi ricorrenti, sia sulle versioni a benzina che su quelle diesel. Tra le più segnalate ci sono guai meccanici sul 6.0 L Vortec e difetti specifici sui Duramax 6.6 L (LLY e LBZ): filetti delle candele danneggiati, difficoltà di avviamento e perdite di pressione nel common rail. Conoscere queste criticità prima di cercare o acquistare il mezzo è utile, perché possono tradursi in interventi onerosi o in necessità di manutenzione preventiva mirata.

Motorizzazioni Diesel

6.6 L Duramax (LLY) 2004.5–2007

  • Guasti agli iniettori e contaminazione

    Gli iniettori Common Rail del 6.6 L LLY sono noti per guastarsi o perdere, con sintomi quali fumo eccessivo, minimo irregolare e contaminazione dell'olio motore. Quando si sostituiscono gli iniettori e frequente riscontrare contaminazione legata ai tubi di collegamento fra iniettori e rail; per questo chi ricostruisce o sostituisce spesso raccomanda anche la sostituzione dei tubi e delle guarnizioni per evitare il danneggiamento dei nuovi iniettori. I costi di riparazione possono essere elevati se si sostituiscono piu iniettori contemporaneamente.

    Segnalato in: PureDieselPower
  • Guasti elettrici: pigtail degli iniettori e FICM

    Su LLY con molti chilometri e relativamente comune riscontrare problemi elettrici legati agli alimentatori del sistema di iniezione: i connettori/pigtail degli iniettori possono deteriorarsi o rompersi, causando misfire intermittenti e codici P030x; anche il FICM (Fuel Injection Control Module) puo essere una sorgente di guasti elettrici. Forum e thread tecnici riportano casi in cui la sostituzione o il riparamento dei pigtail e la verifica del FICM hanno risolto problemi di spegnimento, accensione irregolare e perdita di potenza.

    Segnalato in: Reddit r/Duramax
  • Problemi al sistema EGR e raffreddatore EGR

    La valvola EGR e l'EGR cooler sul LLY possono intasarsi o guastarsi col tempo: l'accumulo di fuliggine e depositi porta a malfunzionamenti, codici di errore e, nei casi peggiori, a spegnimenti o perdita di potenza. L'EGR cooler guasto puo anche contribuire a problemi di temperatura e contaminazione del circuito di raffreddamento. Molti proprietari segnalano che la rimozione o la pulizia dell'EGR (o la sostituzione del cooler) risolve sintomi quali stallo improvviso, perdita di prestazioni e fumosita. Questi interventi sono comunemente discussi sui forum specializzati.

    Segnalato in: ChevyTrucks.org
  • Rottura guarnizioni testa e surriscaldamento

    Il LLY monta un turbo piu grande rispetto alle versioni precedenti e in molti casi il raffreddamento di serie non e sufficiente sotto carico e traino pesante; questo ha portato in diversi esemplari a surriscaldamenti cronici e, nei casi piu gravi, a guasti della guarnizione di testa. I sintomi tipici includono fumo bianco dal tubo di scarico, presenza di liquido nel collettore di scarico, olio con aspetto latteo e perdita di liquido refrigerante senza fuorius

    Segnalato in: ChevyTrucks.org
  • Valvola di sovrapressione carburante / gestione pressione rail

    Il circuito Common Rail del LLY puo avere problemi legati alla gestione della pressione (ad es. malfunzionamento della fuel pressure relief valve o componenti correlati): sintomi includono perdita di potenza, avvisi di pressione carburante e funzionamento irregolare. Questi malfunzionamenti sono meno frequenti rispetto ad iniettori o testa, ma sono documentati come punti di attenzione soprattutto su veicoli con modifiche o manutenzione non accurata. Diagnosi e riparazione richiedono strumentazione specifica per il controllo delle pressioni di rail e pompe.

    Segnalato in: ChevyTrucks.org

Motore 6.6 L Duramax LBZ

  • Cavi, connettori e cablaggi soggetti a strofinamento e contatti difettosi

    Nel tempo i cablaggi del vano motore LBZ possono subire strofinamenti, corrosione dei connettori o contatti deteriorati che causano malfunzionamenti intermittenti (spie, perdite di comunicazione tra ECU e moduli, false letture sensori e limp mode). I forum tecnici riportano numerosi casi in cui problemi elettrici superficiali hanno generato diagnosi errate e costose sostituzioni di componenti; la correzione spesso consiste nel localizzare e riparare il punto di strofinamento, sostituire i connettori danneggiati e applicare protezioni/isolare i cablaggi.

    Segnalato in: Reddit /r/Duramax
  • Guasto o malfunzionamento del turbo (attuatori/vanes)

    I motori LBZ montano turbocompressori con geometria variabile su cui, nel tempo, possono comparire codici relativi alle alette/attuatori (VGT). I sintomi includono spia motore, perdita di potenza in tutto l'arco di giri, e talvolta funzionamento irregolare finche il sistema non entra in limp mode. Su forum tecnici si trovano diversi casi in cui la diagnosi e stata un problema elettrico/di cablaggio sull'attuatore o depositi che impediscono la mobilita delle palette; la riparazione varia dalla pulizia e ripristino dell'attuatore alla sostituzione del turbo o della relativa elettronica.

    Segnalato in: Reddit /r/Duramax
  • Intasamento EGR e problemi correlati al sistema ricircolo gas

    Il sistema EGR sugli LBZ puo intasarsi di depositi carboniosi (soot), provocando malfunzionamenti come perdita di potenza, fumosita, codici motore e in casi prolungati danni al collettore o all'impianto di aspirazione. Proprietari e officine riportano che la manutenzione preventiva (pulizia EGR, pulizia ingressi e plenum) risolve molti sintomi; alcuni proprietari optano per soluzioni aftermarket come block plate o delete per eliminare l'EGR, ma queste operazioni modificano il sistema di emissioni. L'accumulo EGR e un problema noto su motori diesel turbocompressi moderni e comparso anche sulle serie Duramax successive, incluso l'LBZ.

    Segnalato in: Reddit /r/Duramax
  • Perdita di pressione rail / aria nel circuito carburante

    Sintomo frequente su LBZ e la perdita di pressione nel commonrail con attivazione della modalita ridotta (limp mode) sotto carico o in salita. Le cause documentate includono aria aspirata nel circuito a monte della CP3 (perdite nei tubi morbidi, raccordi, o nella testa del filtro), usura/guasto della pompa di alimentazione e, nei casi piu gravi, progressivo cedimento degli iniettori o della pompa ad alta pressione. I proprietari riportano che il problema si manifesta con codici di bassa pressione rail, perdita di potenza e spegnimenti intermittenti; molte riparazioni efficaci consistono nell'identificare e sostituire il componente che permette l'ingresso d'aria (testina filtro, tubazioni), oppure nell'aggiungere una liftpump a bassa pressione per stabilizzare l'alimentazione. Questo e uno dei difetti piu riportati nella rete di forum e gruppi proprietari per i LBZ, specialmente su veicoli molto usati o senza lift pump di serie.

    Segnalato in: Reddit /r/Duramax
  • Perdite dell'oil cooler / contaminazione olioinliquido refrigerante

    Sono documentati casi in cui l'intercooler olioliquido (oil cooler) presenta perdite o guarnizioni deteriorate, consentendo la miscelazione di olio motore nel circuito di raffreddamento. I segnali includono accumulo di olio nel serbatoio del liquido refrigerante, surriscaldamenti anomali e, nei casi peggiori, presenza di refrigerante nell'olio o perdita di compressione. La riparazione tipica e la sostituzione dell'oil cooler e delle guarnizioni adiacenti; alcuni proprietari hanno riportato costi contenuti per il ricambio rispetto a danni piu estesi se ignorato.

    Segnalato in: DuramaxForum
  • Testina del filtro carburante e vite di spurgo che cooptano aria

    Molti proprietari LBZ segnalano infiltrazioni d'aria dovute al deterioramento o alla crepa della testina/portafiltro carburante (filter head) e ai problemi con la vite/valvola di spurgo: una perdita qui permette al sistema di immettere aria durante i cicli di fermo/riavvio e provoca difficolta di rifornimento del rail. Il difetto si manifesta con perdita di primer, necessita di ripetute spurghi, stallo o codice low rail pressure. La soluzione documentata comprende la sostituzione o la riparazione della testina del filtro, il kit di revisione del portafiltro o l'installazione di una pompa di sollevamento (lift pump) esterna per eliminare il problema di aspirazione d'aria.

    Segnalato in: Reddit /r/Duramax

Motorizzazioni Benzina

Benzina 6.0 L Vortec V8

  • Bulloni/studs del collettore di scarico rotti e perdite

    Segnalazioni di rottura dei prigionieri/bulloni del collettore di scarico (soprattutto lato passeggero) sono ricorrenti: quando uno stud si rompe o si corrode puo crearsi una perdita di scarico che causa aspirazione di aria, errori delle sonde lambda, perdita di potenza, ritorni in aspirazione e sprazzi. I proprietari descrivono anche rumori, ritorni di fiamma e la necessita di sostituire prigionieri/collettore per ripristinare prestazioni e diagnosticare correttamente i codici motore. Questi problemi sono discussi in community tecniche dedicate ai GMT800/Silverado.

  • Filetti delle candele danneggiati / candela espulsa

    Numerosi proprietari di Vortec 6.0 riportano casi di candele che si allentano o "saltano" fuori dalla testata a causa di filetti danneggiati sull'alluminio della testata: la riparazione frequente e l'inserto filettato (Helicoil/Time-sert). Il problema e documentato in discussioni tecniche e richieste di assistenza meccanica dove viene consigliata la riparazione con inserti senza smontare la testata o la riparazione in officina specializzata. Questo guasto puo causare manicotti rotti, perdita di compressione locale e fuoriuscita di gas/oli attorno alla candela, richiedendo interventi costosi se non gestito prontamente.

    Segnalato in: JustAnswer
  • Mancate accensioni (P030x) dovute a bobine/cinghie/valvole

    I proprietari segnalano frequenti codici di mancata accensione (P030x) su singoli cilindri: le cause ricorrenti descritte sono bobine di accensione difettose, candele/integrita fili di accensione, iniettori parzialmente difettosi o perdita di compressione meccanica nel cilindro. In molti thread diagnostici gli utenti indicano che la sostituzione delle bobine o test di compressione ha chiarito la falla; in altri casi la perdita di compressione ha richiesto interventi motore piu importanti. Queste segnalazioni provengono da forum di proprietari e thread di assistenza tecnica.

  • Problemi al circuito iniettori / codici P0200

    Vengono riportati malfunzionamenti del circuito iniettori (codice P0200 e varianti) legati a connettori, cablaggio o agli stessi iniettori: i casi documentati includono cablaggi ossidati, pin piegati o connettori mal contattati che provocano cicli irregolari e segnalazioni di errore dopo interventi sugli iniettori. In alcuni thread la sostituzione o il controllo del wiring harness e dei connettori e stata risolutiva; in altri e stato necessario sostituire/modificare iniettori o harness. Queste sono segnalazioni pratiche di proprietari e tecnici.

    Segnalato in: Reddit r/GMT800
  • Quadro strumenti e indicatori erratici (settlement GM)

    Segnalazioni diffuse di indicatori, tachimetro/contachilometri e spie che funzionano in modo irregolare hanno portato a un'azione collettiva (class action) e a una copertura speciale di intervento per certi modelli GM: se il quadro strumenti manifesta letture discontinuous o spie lampeggianti, la casistica documentata mostra che alcuni proprietari hanno ottenuto sostituzioni o riparazioni nell'ambito di accordi/estensioni legali. Questo e un problema distinto dall'albero motore ma rilevante per l'affidabilita percepita del veicolo.

    Segnalato in: Wikipedia

8.1 L Vortec (8100)

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In pratica, questi problemi vanno affrontati in modo mirato. Riassunto pratico:

  • Per il 6.0 L: controlla i filetti delle candele, fai test di compressione e una scansione OBD per cercare codici P030x; ispeziona anche i prigionieri del collettore di scarico e i connettori degli iniettori.
  • Per i Duramax LLY/LBZ: guarda con attenzione gli iniettori, l’EGR e l’EGR cooler, possibili infiltrazioni d’aria nel circuito carburante (testina portafiltro/spurgo) e l’o il cooler.
  • Prima di comprare o di fare lavori importanti: fai fare un’ispezione pre-acquisto professionale con scan OBD e un controllo visivo dei cablaggi e dei punti critici.

Intervenire subito e con una diagnosi corretta riduce il rischio di guasti seri e spese inutili.

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