Difetti-Auto.it
hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Aveo
Camaro
Caprice
Captiva
C/K-Series
Colorado
Corvette
Cruze
Express
Orlando
S-10
Silverado
Silverado Hd
Spark
Suburban
Tahoe
Trans Sport
1A Generazione
1A Generazione 1O Restyling
1A Generazione 2O Restyling
2A Generazione
3A Generazione
3A Generazione Restyling
4A Generazione
4A Generazione Restyling

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan
Chevrolet

Chevrolet Silverado

Seleziona la generazione della Chevrolet Silverado che ti interessa e scopri i principali difetti.

Seleziona una versione

  1. 4A Generazione Restyling

    4A Generazione Restyling

    2023 - Oggi
    4 allestimenti

    Se stai cercando i problemi più comuni della Chevrolet Silverado 4ª Generazione Restyling (dal 2023), ecco un riassunto pratico e senza fronzoli, motore per motore. - 6.2 EcoTec3 V8: può dare guai seri — cedimenti di bielle o cuscinetti, problemi ai tappetini idraulici legati alla disattivazione dei cilindri, consumi d’olio anomali e accumulo di carbonio tipico dell’iniezione diretta. - 5.3 EcoTec3 V8: spesso segnala problemi ai lifter AFM (il sistema di disattivazione dei cilindri) e tendenza a consumare olio. - 2.7 TurboMax: ci sono segnalazioni su usura dell’albero a camme, guasti al turbocompressore e problemi agli organi di alimentazione come iniettori o pompa alta pressione. - 3.0 Duramax diesel: frequenti avvisi legati alle emissioni e al DPF, anomalie nel circuito DEF, diluizione dell’olio e talvolta problemi che coinvolgono anche la trasmissione. Questi difetti possono andare da piccoli inconvenienti risolvibili in garanzia a rotture costose se non vengono intercettati per tempo, quindi è buona norma controllare storia, manutenzione e coperture prima dell’acquisto.

  2. 4A Generazione

    4A Generazione

    2019 - 2022
    7 allestimenti

    La Silverado di 4ª generazione (2019–2022) ha mostrato una serie di problemi che cambiano a seconda del motore: dal 6.6 L Duramax L5P e il 3.0 Duramax diesel ai benzina 6.6, 6.2, 5.3 e 4.3. Le segnalazioni più comuni riguardano consumo d’olio anomalo, cedimenti interni (bronze/cuscinetti, bielle), problemi alla sovralimentazione (turbo) e guai legati al post-trattamento dei gas come DPF, DEF e SCR (filtro antiparticolato, additivo per gasolio e sistema di riduzione catalitica selettiva). A questi si sommano difetti elettrici e di cablaggio, errori di sensori (per esempio il sensore FRP, fuel rail pressure) e componenti soggetti ad usura come lifter e il sistema AFM (Active Fuel Management). Il risultato può essere accensioni irregolari, ripetuti messaggi di avaria e interventi di riparazione non banali. In pratica: buone prestazioni, ma con alcune aree sensibili da tenere d’occhio.

  3. 3A Generazione Restyling

    3A Generazione Restyling

    2016 - 2019
    6 allestimenti

    La Chevrolet Silverado (restyling della 3ª generazione, 2016–2019) è un veicolo molto capace, ma non è esente da alcuni difetti ricorrenti. Sia i benzina (4.3, 5.3, 6.0, 6.2) sia i diesel Duramax (6.6 L LML/L5P) hanno segnalazioni frequenti: consumo d’olio anomalo; problemi o rumori ai lifter legati ai sistemi AFM/DFM; cambi marcia bruschi o slittamenti delle trasmissioni automatiche; e guai all’elettronica e all’infotainment. Per i diesel, poi, attenzione alla pompa ad alta pressione CP4, agli iniettori e alle difficoltà nella rigenerazione del DPF.

  4. 3A Generazione

    3A Generazione

    2014 - 2015
    5 allestimenti

    La Chevrolet Silverado di terza generazione (2014–2015) è un pickup solido, ma presenta alcuni problemi ricorrenti sia sulle versioni diesel che su quelle benzina. I principali sono: - Sul 6.6 L Duramax si sono verificati guasti gravi alla pompa ad alta pressione CP4 (la pompa che alimenta l’impianto d’iniezione). - Accumuli e malfunzionamenti del sistema di post-trattamento dei gas di scarico (DPF, EGR e il circuito DEF/AdBlue). - Sui motori benzina si nota un consumo d’olio superiore al normale, collasso dei lifter legato ai sistemi AFM/DFM (disattivazione dei cilindri) e depositi carboniosi sulle valvole, problema tipico dei motori a iniezione diretta.

  5. 2A Generazione

    2A Generazione

    2007 - 2013
    9 allestimenti

    La Chevrolet Silverado di seconda generazione (2007–2013) ha alcuni problemi ricorrenti, che cambiano molto a seconda del motore. I diesel 6.6 Duramax (LMM/LML) soffrono spesso di DPF intasato (filtro antiparticolato), grane al sistema SCR/DEF (trattamento dei gas di scarico), ingresso d’olio nell’aspirazione dovuto al circuito PCV e, nelle versioni LML, rischio di rottura della pompa ad alta pressione CP4. I benzina Vortec (4.3, 4.8, 5.3, 6.0, 6.2) invece possono avere consumi d’olio importanti, cedimenti dei lifter (tappetini/punterie idrauliche) legati all’AFM (sistema di disattivazione dei cilindri), problemi ai collettori e difficoltà di accensione. La versione ibrida paga lo scotto di una trasmissione TwoMode molto complessa e dell’invecchiamento del pacco batterie. Questi guai si manifestano spesso con spia motore accesa, perdita di prestazioni, rumori anomali e, in molti casi, interventi di riparazione costosi — soprattutto se il veicolo viene usato molto in città o non è stato regolarmente manutenzionato.

  6. 1A Generazione 2O Restyling

    1A Generazione 2O Restyling

    2006 - 2007
    7 allestimenti

    Se stai cercando informazioni sui problemi e i difetti della Chevrolet Silverado (1ª generazione, restyling 2006–2007), ti conviene conoscere i difetti ricorrenti per farti un’idea di affidabilità e costi di gestione. Questo modello monta diverse motorizzazioni — dai Vortec 4.3, 4.8, 5.3, 6.0 e 8.1 benzina fino ai Duramax 6.6 diesel (LBZ/LLY) — e ogni famiglia ha i suoi guai tipici: i Vortec possono consumare troppo olio e dare problemi con l’AFM, ci sono spesso perdite o usura delle guarnizioni del collettore d’aspirazione, mentre sui diesel vanno tenuti d’occhio iniettori, pompa CP3 e la gestione termica.

  7. 1A Generazione 1O Restyling

    1A Generazione 1O Restyling

    2003 - 2005
    7 allestimenti

    Se stai cercando info sui difetti del Chevrolet Silverado (1ª generazione restyling, 2003–2005), ecco il quadro essenziale, chiaro e diretto: i problemi ricorrenti sono soprattutto legati all’alimentazione e all’elettronica sui diesel 6.6 Duramax (LB7/LLY) e a perdite, consumo d’olio e usura delle valvole sui benzina V6/V8. In pratica, i guai più frequenti sono iniettori e relativi pigtail elettrici, moduli FICM, pompe e regolatori carburante (CP3 e la mancanza di una lift pump), guarnizioni del collettore d’aspirazione, sistemi PCV/AFM e tenute del turbo. Conoscerli ti aiuta a evitare sorprese (e spese) indesiderate.

  8. 1A Generazione

    1A Generazione

    1999 - 2002
    6 allestimenti

    La Chevrolet Silverado prima serie (1999–2002) ha alcuni difetti ricorrenti che saltano fuori soprattutto con l’età e i chilometri. Che tu abbia uno dei piccoli Vortec (4.3, 4.8, 5.3, 6.0) o i motori più grossi come l’8.1 Vortec o il Duramax 6.6 diesel, i problemi più segnalati sono perdite d’olio, guarnizioni del collettore d’aspirazione che si deteriorano, surriscaldamenti dovuti a pompe dell’acqua o termostati usurati, e guai con l’accensione o sensori difettosi. Sul diesel 6.6 (LB7) c’è un rischio specifico: gli iniettori possono avere crepe e questo può portare a contaminazione tra olio e carburante. Con gli 8.1 e i 5.3 invece sono comuni consumo d’olio elevato, il fastidioso “lifter tick” e problemi alle testate, oltre a bulloni dei collettori di scarico che possono rompersi. In sostanza, se guardi un esemplare di quegli anni, vale la pena controllare bene questi punti.

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy