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La Silverado di 4ª generazione (2019–2022) ha mostrato una serie di problemi che cambiano a seconda del motore: dal 6.6 L Duramax L5P e il 3.0 Duramax diesel ai benzina 6.6, 6.2, 5.3 e 4.3. Le segnalazioni più comuni riguardano consumo d’olio anomalo, cedimenti interni (bronze/cuscinetti, bielle), problemi alla sovralimentazione (turbo) e guai legati al post-trattamento dei gas come DPF, DEF e SCR (filtro antiparticolato, additivo per gasolio e sistema di riduzione catalitica selettiva).
A questi si sommano difetti elettrici e di cablaggio, errori di sensori (per esempio il sensore FRP, fuel rail pressure) e componenti soggetti ad usura come lifter e il sistema AFM (Active Fuel Management). Il risultato può essere accensioni irregolari, ripetuti messaggi di avaria e interventi di riparazione non banali. In pratica: buone prestazioni, ma con alcune aree sensibili da tenere d’occhio.
Su molte unita 6.6 L5P sono stati riportati cedimenti o cortocircuiti nei connettori (pigtail) della linea iniettori: questo causa codici di guasto P01xx, mancati accensioni, interventi ripetuti in officina e, in alcuni casi, la sostituzione di iniettori o del cablaggio. I proprietari segnalano che il problema puo manifestarsi con pochi chilometri e che spesso la riparazione e complicata da ispezioni e riparazioni ripetute prima dell'intervento definitivo. E una problematica largamente discussa nei forum specialistici e spesso trattata dai tecnici come punto di attenzione durante diagnosi su L5P.
Diversi proprietari di L5P (anni 2017-2019) hanno sperimentato guasti alle candelette (glow plug) o messaggi di errore P133E e simili; in alcuni casi GM ha previsto estensioni di copertura o campagne di assistenza per alcuni anni di produzione. Inoltre, la sostituzione delle candelette su L5P richiede spesso una procedura di 'learn' / programmazione del modulo dedicato: senza tale procedura il sistema puo rilevare malfunzionamenti o richiedere interventi ripetuti. I forum specializzati riportano sostituzioni in garanzia e discussioni su costi di riprogrammazione a volte addebitati dal concessionario.
Proprietari L5P hanno segnalato frequenti messaggi tipo 'Clean Exhaust Filter' o interventi di riduzione potenza legati al sistema di posttrattamento dei gas (DPF/DEF/SCR). Le segnalazioni includono rigenerazioni insistenti, intasamento o sensori correlati che portano il veicolo in modalita protetta; talvolta gli utenti ricorrono a modifiche non ufficiali (es. 'delete' del DPF) per eliminare il problema. Le discussioni mostrano come l'interazione tra condizioni d'uso (guidare brevi tragitti, lavori pesanti) e il sistema di emissione possa causare inconvenienti e costi di diagnosi/riparazione non trascurabili.
Per alcuni esemplari 20172019 L5P GM ha pubblicato programmi di assistenza (campaign) relativi al cavo/presa dell'accensione del riscaldatore di blocco motore (engine block heater cord) che poteva risultare disabilitato o difettoso. Si tratta di un richiamo/programma a livello officina che prevede la sostituzione del kit o degli elementi coinvolti: la problematica non riguarda le prestazioni del motore, ma e stata oggetto di avviso ufficiale e riparazione tramite concessionari autorizzati.
Ci sono segnalazioni di malfunzionamenti del sensore della pressione rail (Fuel Rail Pressure Sensor) sull'L5P che producono codici (es. P0193 o simili), cali di prestazione e ingresso in modalita ridotta (limp mode). In alcuni casi la soluzione e stata la sostituzione del sensore e/o del relativo connettore; altri utenti hanno riscontrato problemi di cablaggio/contatti corrosi che generano letture erratiche. Il sintomo tipico e un mancato funzionamento intermittente o perdita di potenza con conseguente diagnosi in officina.
Segnalazioni di difficile avviamento a freddo legate a candelette deboli o a problemi sul cablaggio dell'impianto delle candelette: i sintomi comprendono accensioni prolungate, fumo bianco allo start e avviamenti irregolari nelle giornate molto fredde. In alcuni casi la sostituzione delle candelette e/o del cablaggio si e resa necessaria per ripristinare avviamenti regolari.
Numerosi proprietari del 3.0 Duramax (anni 2019-2022) hanno segnalato consumi d'olio superiori a quanto ci si aspetterebbe: aggiunte frequenti tra un tagliando e l'altro e tassi di consumo che, per alcuni veicoli, superano le soglie considerate "normali" da GM. Il costruttore ha emesso bollettini tecnici (TSB) per informare le officine sulle tolleranze accettate e sulle diagnosi possibili, ma molti utenti ancora riportano il problema e interventi ripetuti in garanzia.
Come per molte motorizzazioni diesel moderne, il filtro antiparticolato (DPF) puo intasarsi se il veicolo e usato frequentemente in cicli brevi o urbani: si manifestano avvisi al cruscotto, perdita di performance e necessita di rigenerazioni forzate o interventi di manutenzione piu frequenti. Su questo motore sono riportati casi di rigenerazioni non efficaci senza percorrenze autostradali prolungate, con conseguenti visite in officina per pulizie o diagnosi.
Segnalazioni diffuse indicano malfunzionamenti del sistema DEF/AdBlue: sensori difettosi, iniettori DEF, tubazioni o cristallizzazione del fluido che generano avvisi di "Service DEF System" e spesso la modalita di protezione (limp mode) che limita la potenza. Questi malfunzionamenti possono comparire anche senza chiari sintomi meccanici ed in diversi casi hanno richiesto diagnosi elettroniche approfondite o sostituzioni di componenti del circuito DEF.
Sono stati riportati casi di infiltrazioni e perdite d'olio riconducibili a componenti interni (es. guarnizioni, rear main seal) e ad anomalie costruttive come saldature difettose su parti interne della coppa/camshaft housing: in alcuni bulletin GM sono state documentate saldature non adeguate che permettono passaggio d'olio attraverso il sistema PCV causando combustione d'olio e problemi locali (es. danneggiamento di candelette o depositi nel primo cilindro coinvolto). Alcuni proprietari hanno dovuto ripetere riparazioni per tenere sotto controllo le perdite.
Alcuni proprietari hanno lamentato sintomi di turbo usurato o ritardi di risposta (turbo lag) e rumori anomali; l'affidabilita del turbocompressore puo risentire di manutenzione non ottimale (oli, filtri, iscrizioni di particolato) e in alcune esperienze il guasto del turbo ha richiesto riparazioni costose. E uno dei componenti che emerge con frequenza nelle segnalazioni relative a prestazioni calanti o rumori motore.
Molti proprietari dei V8 5.3 con AFM hanno riportato consumi d'olio ben superiori alla norma. L'attivita di disattivazione dei cilindri sembra favorire fenomeni di inquinamento/pulverizzazione dell'olio o di mancata lubrificazione di certe sedi, con consumo anomalo che in alcuni casi e progredito fino a dover rabboccare frequentemente olio o a causare danni motore. Alcune discussioni tecniche e articoli dedicati collegano direttamente il comportamento del sistema AFM a questo consumo e suggeriscono soluzioni temporanee (disattivazione AFM) ma la riparazione definitiva puo essere onerosa.
La versione 5.3L dotata di AFM/DFM (displacement/cylinder deactivation) ha registrato casi ricorrenti di collasso o malfunzionamento dei lifter dedicati al sistema di disattivazione. Il sintomo tipico e un ticchettio persistente al minimo o in rilascio, spia motore e misfire; nei casi piu gravi puo portare a danneggiamento del camma e richiedere la rimozione del motore per la riparazione. GM ha diffuso un aggiornamento/avviso tecnico relativo al servizio lifter, segnalando che la riparazione puo essere complessa e costosa. Questo problema e documentato su report tecnici e numerosi thread di proprietari.
In specifiche serie della famiglia di teste montate su alcuni 5.3 (segnalate in varie generazioni correlate) sono stati documentati casi di crepe alle testate che provocano perdita di liquido refrigerante senza tracce visibili esterne (cosiddetto 'phantom coolant loss'). Il sintomo e calo graduale del livello refrigerante e possibile surriscaldamento senza evidenti fuorius
Alcuni proprietari hanno riportato malfunzionamenti dell'infotainment, messaggi di errore ripetuti e aggiornamenti OTA che hanno 'brickato' unita o scaricato batterie. Problemi all'elettronica di bordo influenzano la navigazione, il vivavoce e funzionalita correlate al comfort; in piu l'uso frequente dell'auto-start/stop e stato associato a usura anticipata dei motorini d'avviamento. Queste segnalazioni appaiono ripetute sui forum e, sebbene non siano sempre gravi come un guasto meccanico, incidono sull'esperienza d'uso e possono richiedere interventi in concessionaria.
Numerosi proprietari e meccanici segnalano guasti ai solenoidi/lifter legati al sistema di disattivazione dei cilindri (AFM / DOD) e sintomi come misfire intermittenti, perdita di potenza sotto carico e rumori metallici riconducibili a lifter/cam. In alcuni casi i lifter difettosi hanno richiesto la sostituzione di componenti della testata o persino lavori importanti alla distribuzione. Le segnalazioni provengono da thread di proprietari che descrivono riparazioni ripetute o fallite e sostituzioni di lifter/cam; e un problema da tenere d'occhio soprattutto su veicoli con molti chilometri o che hanno subito tuning/disable del sistema AFM.
Segnalazioni di proprietari indicano piccole ma ricorrenti perdite: tracce d'olio dalla coppa o guarnizioni e perdite di liquido refrigerante riconducibili a pompe acqua (weep hole) o tubazioni. Queste perdite, se non controllate, possono portare a consumo di olio o surriscaldamento e richiedere interventi in officina prima della scadenza della garanzia. Alcuni proprietari hanno fatto sostituire le parti in garanzia; su veicoli usati e opportuno ispezionare fondo motore e punto di ritorno della pompa acqua.
Su alcuni esemplari della generazione 2019+ sono state riportate anomalie della trasmissione automatica: vibrazioni/sobbalzi al convertitore di coppia (TCC shudder), cambi bruschi o addirittura necessita di riparazioni/ricambio della scatola. Community tecniche e forum tecnici riportano firmware aggiornati e interventi sul fluido come soluzioni temporanee, ma non mancano casi di sostituzione completa della trasmissione. La scatola 10L80 (impiegata su vari modelli GM di questa generazione) e spesso citata nelle discussioni come fonte di problemi nelle prime fasi produttive.
Segnalazioni e una indagine preliminare delle autorita di sicurezza (NHTSA) hanno evidenziato casi di rottura interna del motore su alcune unita 6.2 L (possibile cedimento di bielle o cuscinetti) che possono causare la perdita improvvisa della trazione o la necessita di sostituzione completa del motore. I casi riportati riguardano veicoli prodotti negli anni vicini al 2019-2024; il problema e stato ritenuto sufficientemente serio da avviare verifiche e alcuni richiami/avvisi. Per chi acquista usato e una criticita rilevante perche puo manifestarsi senza molti preavvisi e richiedere interventi molto costosi.
Diversi casi documentati riportano che il fascio elettrico del motore L3B 2.7 e stato montato o instradato in modo tale da sfregare su parti strutturali, consumare l'isolamento e causare cortocircuiti. Il problema puo provocare spie al cruscotto, perdita temporanea di strumenti, riduzione di potenza, stall improvvisi o mancato avviamento. GM ha pubblicato bollettini tecnici/servizi (TSB) che descrivono ispezione e riparazione/riposizionamento delle guaine del cablaggio per evitare usura.
Segnalazioni di proprietari indicano consumo d'olio superiore alla norma sul 2.7 turbo (necessita di rabbocchi frequenti). Oltre al consumo, sono state rilevate perdite dall'impianto olio/pan e fenomeni di usura che possono richiedere interventi su guarnizioni, carter e talvolta lavori piu estesi se non monitorati. Alcuni bollettini tecnici di servizio e note ingegneristiche di GM descrivono procedure di ispezione per perdite dal carter e indicazioni sul monitoraggio dell'olio.
Piu segnalazioni da proprietari e forum riportano frequenti codici relativi a boost/turbo (es. P0299 o messaggi 'engine reduced power') e, in alcuni casi, sostituzioni della turbina a chilometraggi contenuti. I sintomi comprendono perdita di spinta, segnalazioni di sottopressione (underboost) e avvisi di limitazione potenza; talvolta i problemi sono intermittenti e correlati a malfunzionamenti attuatori, tubazioni di sovralimentazione o al turbo stesso.
Proprietari hanno riportato problemi di accensione (candele, bobine) e iniettori che causano minimo irregolare, perdita di potenza e spia motore accesa. In alcuni casi la presenza di olio sulle candele o infine codici di mancata accensione sono stati riscontrati; la sostituzione/ispezione di bobine e iniettori e una procedura comune per risolvere i sintomi. Questi problemi influiscono su consumi, guidabilita e emissioni.
Su diverse versioni del 4.3L e riportata la tendenza a guarnizioni del collettore di aspirazione usurate o difettose, con conseguenti perdite di liquido refrigerante e possibili surriscaldamenti. I sintomi comprendono perdita di refrigerante, surriscaldamento e a volte fumo bianco dal tubo di scarico. Il problema, se non riparato, puo portare a sovrariscaldamento e danni alla testata o alla guarnizione della testata.
Agenzie di sicurezza e GM hanno avviato indagini/avvisi su guasti interni di alcuni motori GM recenti (segnalazioni di cedimento cuscinetti/rottura biella e conseguente arresto motore). Anche se le comunicazioni ufficiali riguardano varie motorizzazioni e annate, e importante verificare il numero VIN del veicolo presso il concessionario o sul sito ufficiale per capire se rientra in indagini o richiami; i sintomi possono includere rumori forti, spia motore e improvvisa perdita di potenza.
Segnalazioni diffuse riportano perdite d'olio (guarnizioni coperchi valvole, coppa, tubi) e consumi anomali su versioni del 4.3 V6. I sintomi visti in forum e report includono aggiunte frequenti di olio, tracce sotto il veicolo e fumo azzurro dallo scarico; se trascurato puo provocare gravi danni al motore. E raccomandata ispezione delle guarnizioni e controllo frequente del livello olio.
Sono presenti segnalazioni di rottura o innesti difettosi nella linea dell'olio/raffreddamento olio (es. raccordi a scatto) che possono staccarsi ad alta velocita causando fuoriuscita rapida di olio e perdita di lubrificazione. Gli utenti descrivono spegnimenti immediati e danni potenzialmente gravi al motore se non si arresta il veicolo tempestivamente. Controllare visivamente tubazioni e raccordi e consigliato.
Segnalazioni da parte di utenti e servizi di assistenza indicano problemi come misfire (accensioni mancanti), minimo irregolare e perdita temporanea di potenza: sintomi che possono derivare da iniettori, candele/sistemi d'accensione o gestione motore. Questi malfunzionamenti causano vibrazioni, cali di coppia e un comportamento motore non uniforme, richiedendo diagnosi elettroniche e talvolta sostituzioni di componenti per ripristinare la regolarita d'esercizio.
Sono stati segnalati casi - oggetto anche di indagini dell'autorita statunitense - di guasti gravi ai supporti/bronze/almene alle parti rotanti (bearing failures) che possono portare a perdita di pressione dell'olio, rumori forti e, in casi estremi, al bloccaggio del motore o alla sua distruzione. L'ente regolatorio ha aperto verifiche su un ampio numero di veicoli GM a seguito di questi resoconti. Sebbene non tutti i motori 6.6 siano interessati, la possibilita di cedimento repentino rende prioritario segnalare e far controllare immediatamente eventuali rumori metallici o cali di pressione olio.
Numerosi proprietari di Silverado equipaggiati col 6.6 L a benzina hanno segnalato un consumo d'olio superiore alle attese, con integrazioni frequenti tra un tagliando e l'altro soprattutto durante utilizzo intenso o traino. Diversi thread e resoconti descrivono perdite di livello d'olio anche su veicoli con basso chilometraggio; il fenomeno e stato riportato come ricorrente abbastanza da generare discussioni su possibili tolleranze costruttive o problemi ai fasci o segmenti. E quindi consigliabile monitorare il livello dell'olio regolarmente e documentare eventuali rabbocchi per eventuali contestazioni in garanzia.
Proprietari hanno riportato rumori anomali al minimo o a freddo (knock, ticking o colpi provenienti dalla zona basamento/cambio) che talvolta scompaiono sotto carico. In alcuni casi i concessionari hanno ispezionato e sostituito componenti (es. bronzine/parti inferiori) senza risolvere immediatamente il problema, generando lunghe diagnosi tra officina e casa madre. Questi rumori sono ripetutamente discussi nei forum specializzati e sono riconosciuti come uno dei piu frequenti segnali d'allarme su questa motorizzazione.
Se stai per comprare o fare la manutenzione di una Silverado 2019–2022, non ci si può limitare al colpo d'occhio: fai dei controlli mirati. Controlla il VIN per eventuali richiami o indagini, verifica livelli e consumi d'olio (un consumo eccessivo è campanello d'allarme), e ascolta rumori strani sia al minimo che sotto carico. Chiedi anche una lettura diagnostica per eventuali codici P e verifica la storia delle rigenerazioni DPF/DEF. Molti problemi sono coperti da TSB o campagne di assistenza, ma alcuni guasti più gravi — come cedimenti interni del motore, guasti turbo o della trasmissione — possono richiedere interventi pesanti. Prima di decidere, valuta con attenzione documentazione, chilometraggio e cosa è stato riparato in garanzia.
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