Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
La Chevrolet Silverado di terza generazione (2014–2015) è un pickup solido, ma presenta alcuni problemi ricorrenti sia sulle versioni diesel che su quelle benzina. I principali sono:
Le versioni con gestione delle emissioni (EGR, DPF, DEF) possono manifestare intasamenti del filtro antiparticolato o rigenerazioni intermittenti, specialmente se il veicolo viene utilizzato prevalentemente in ciclo urbano o con tragitti brevi che interrompono le rigenerazioni. Problemi al sistema EGR (es. raffreddatore EGR) e alla catena di posttrattamento aumentano la complessita delle diagnosi e possono causare contaminazione dell'olio motore o funzionamento anomalo se le rigenerazioni vengono ripetutamente interrotte. Alcuni proprietari segnalano anche malfunzionamenti di sensori/attuatori legati al sistema posttrattamento.
Componenti dell'aftertreatment come la pompa DEF, il riscaldatore del serbatoio DEF, sonde e centraline possono presentare guasti o malfunzionamenti, generando spie e riduzioni prestazionali. Questi guasti dell'elettronica e degli organi ausiliari sono riportati in numerosi thread di utenti e, pur non essendo sempre critici come un guasto al sistema d'iniezione, possono comportare costi di diagnosi e riparazione non trascurabili e temporanee limitazioni d'uso del veicolo fino alla sostituzione dei componenti guasti.
A seguito di malfunzionamenti della pompa CP4 o per contaminazione del carburante, si registrano codici d'errore relativi agli iniettori (es. errori di offset, P02xx) e cadute di pressione sul rail che provocano mancato avviamento, perdita di potenza e funzionamento irregolare. In molti thread tecnici proprietari descrivono casi in cui l'ingranamento di particelle metalliche ha danneggiato piu iniettori contemporaneamente, rendendo necessaria la sostituzione estesa dell'impianto d'iniezione. Il problema puo manifestarsi anche dopo interventi parziali non completi (es. sola pompa sostituita senza lavaggio completo del circuito).
La pompa ad alta pressione Bosch CP4 montata sulle versioni LML del 6.6 Duramax puo guastarsi in modo catastrofico: componenti interni si consumano rilasciando trucioli metallici nel circuito carburante che danneggiano rail, iniettori e altre parti del sistema d'iniezione. Il fallimento spesso arriva senza grandi preavvisi e puo richiedere la sostituzione completa della pompa e la pulizia o la sostituzione di rail, iniettori e serbatoio, con costi di riparazione molto elevati. Negli USA tali problemi hanno portato a cause e accordi/risarcimenti, e la pratica diffusa tra alcuni proprietari e l'adozione preventiva di una pompa di alimentazione a bassa pressione (lift pump) o la conversione a pompe alternative.
Su molte piattaforme GM con V8 della famiglia Vortec sono stati segnalati rumori di punterie, misfire e guasti ai lifter collegati al sistema di disattivazione dei cilindri (AFM/Active Fuel Management). I proprietari riferiscono punterie collassate e sostituzioni ripetute dei lifter, talvolta con danni collaterali (camme, pushrod). Nota: non tutte le varianti 6.0 montano AFM, quindi la presenza del problema dipende dalla specifica versione motore e dall'allestimento; verificare se il motore del veicolo monta AFM prima di trarre conclusioni.
Sono diffuse segnalazioni e anche azioni legali legate a consumo d'olio anomalo sulle famiglie di motori Vortec (problemi documentati in particolare su motori strettamente correlati come 5.3/6.0/6.2 in alcune annate). Il fenomeno puo manifestarsi con perdita rapida del livello olio, incrostazioni alle candele, usura prematura di anelli e componenti interni, e aumentare il rischio di danni al motore se non monitorato e corretto tempestivamente.
Altre problematiche ricorrenti segnalate per i Vortec 6.0 comprendono perdite ai collettori di scarico (guarnizioni/esalazioni), malfunzionamenti di sensori (knock sensor) e rotture della pompa acqua. Questi guasti si manifestano con rumori, perdite di liquido refrigerante, spie motore e in alcuni casi perdita di prestazioni. Molti interventi riportati sono dovuti a usura o a guarnizioni originali che cedono con il passare del tempo.
Segnalazioni raccolte su testate e forum tecnici indicano che su alcuni 6.0 Vortec si riscontrano malfunzionamenti al corpo farfallato o al relativo sensore (TPS), con sintomi che includono irregolarita di erogazione, spia motore e comportamento anomalo al minimo. Il problema puo richiedere la pulizia, la calibrazione o la sostituzione del componente, e talvolta genera una serie di codici di errore diagnostici che richiedono intervento specialistico.
In alcuni lotti del 2014 e stata riscontrata una non corretta stringitura dell'attacco filettato della tiranteria al cremagliera dello sterzo: la mancata coppia di serraggio puo permettere il distacco della testina della tie rod dalla cremagliera, con possibile perdita totale dello sterzo. GM ha emesso una campagna di richiamo per ispezionare e correggere il serraggio dove necessario.
Segnalazioni su forum specializzati indicano episodi ripetuti di letture instabili della pressione olio, con comparsa del codice diagnostico P06DD (solenoide pompa olio variabile) o spostamenti anomali dell'indicatore pressione. In alcuni casi la causa sospettata e un filtro/schermo intasato o malfunzionamento del solenoide/valvola della pompa variabile che porta a letture erratiche e alla gestione di emergenza della centralina. Queste problematiche sono emerse in discussioni tra proprietari e tecnici e possono richiedere diagnosi approfondita e interventi al sensore/solenoide o alla pompa.
E stato segnalato un problema software/hardware che puo disabilitare temporaneamente l'assistenza sterzo elettrica (EPS) quando la tensione di sistema scende sotto una soglia, provocando perdita di assistenza sterzo e un ritorno improvviso dell'assistenza quando la tensione torna entro i limiti. Questa condizione di perdita e ripristino improvvisi aumenta il rischio di perdita di controllo e ha dato origine a una campagna di aggiornamento software per il modulo dell'assistenza.
Campagne di richiamo hanno identificato saldature incomplete sull'assemblaggio del gancio del sedile anteriore che possono impedire al sedile di rimanere fissato correttamente sotto carichi elevati (ad esempio in seguito ad impatto). Il difetto riguarda la struttura del binario/saldatura e, se presente, richiede ispezione e/o sostituzione dei componenti della guida del sedile da parte della rete assistenziale autorizzata.
Richiami ufficiali documentano che i veicoli equipaggiati con il motore 4.3 L possono presentare surriscaldamento di componenti dello scarico che a loro volta possono fondere parti in plastica adiacenti e, in casi estremi, provocare un incendio del vano motore. Il problema era legato a gestione/calibrazione del motore e veniva risolto con una riprogrammazione della centralina. E un difetto di sicurezza segnalato in campagne richiamo per i model year 2014/2015.
Su versioni 5.3 con iniezione diretta (Ecotec3 / varianti successive) si riscontrano depositi carboniosi sulle valvole d'aspirazione perche il carburante non le 'lava' piu. L'accumulo causa riduzione delle prestazioni, irregolarita al minimo e stantuffamento; per risolvere e spesso necessario pulire le valvole (es. walnut blasting) o intervenire preventivamente con pulizie periodiche. Il fenomeno e tipico dei motori DI e segnalato da numerose analisi e forum tecnici.
Molti esemplari del 5.3L (soprattutto le unita GenIV / anni intorno al 2010-2014) hanno registrato consumo d'olio anomalo. Il problema e spesso collegato al sistema di disattivazione dei cilindri (AFM/DoD) e al design del circuito PCV/valvole dei copri punterie, che favoriscono il passaggio dell'olio nella camera di combustione. L'uso continuo provoca fuliggine, candele sporche e perdita di prestazioni; il fenomeno e stato oggetto anche di azioni legali e segnalazioni diffuse fra proprietari.
Il sistema AFM utilizza lifter dedicati che, in alcuni casi, possono collassare o bloccarsi: questo provoca un caratteristico ticchettio, fallde delle accensioni (misfire) e, nei casi peggiori, danni al camshaft. Molti proprietari documentano rumore della distribuzione/valvole e perdita di regolarita al minimo; le riparazioni possono essere costose (sostituzione lifter e alberi a camme) e talvolta gli utenti optano per disattivare definitivamente l'AFM con soluzioni meccaniche o software.
Alcuni 5.3 registrano allungamento o usura della catena di distribuzione/tenditori soprattutto su motori con chilometraggi elevati o manutenzione dell'olio irregolare. I sintomi includono ronzio o colpi all'avvio a freddo e possibili errori legati alla fase di distribuzione. La prevenzione principale e una regolare sostituzione dell'olio con viscosita corretta e attenzione a eventuali rumori sospetti, intervenendo tempestivamente per evitare danni piu seri.
Su molte versioni GenV del 6.2 EcoTec3 e stato segnalato il collasso dei lifter idraulici collegato ai sistemi di disattivazione dei cilindri (AFM/DFM). Il fenomeno puo causare ticchettio/colpi, misfire, aste/pushrod piegate e danni al gruppo valvole, con riparazioni molto costose se non coperte da garanzia. Alcuni proprietari optano per la disattivazione o la sostituzione preventiva dei componenti AFM per evitare il ripetersi del guasto.
Diversi proprietari di Silverado/Sierra con il 6.2 hanno riportato consumi d'olio anomali: cali frequenti del livello olio e necessita di rabbocchi prima dei normali intervalli di manutenzione. GM ha documentato procedure di diagnosi e riparazione in thread tecnici e bulletin interni (con 'breakpoint dates' per specifiche RPO), indicando che in alcuni lotti la sostituzione di pistoni/segmenti o interventi sulla ventilazione del basamento possono essere necessari dopo verifica. Il problema e stato discusso estensivamente nei forum specialistici dei pickup.
Il 6.2 utilizza strategie di iniezione moderne che possono favorire accumulo di carbonio sulle valvole di aspirazione (fenomeno tipico dei motori con iniezione diretta). L'intasamento porta a irregolarita di minimo, perdita di prestazioni e, nei casi avanzati, misfire. Le segnalazioni dagli utenti raccomandano controlli periodici, pulizie con metodi specifici (walnut blasting o pulizia in posizione) e interventi preventivi se si notano problemi di erogazione.
Sono state riportate segnalazioni relative a problemi correlati al surriscaldamento o a componenti di raffreddamento (pompa acqua, radiatore) che, se non tenuti sotto controllo, possono favorire danni seri al motore. In alcune analisi la sostituzione di pompe acqua e il controllo delle tubazioni vengono consigliati come manutenzione preventiva per evitare stress termico alla testata e alla catena/dispositivi collegati; il surriscaldamento prolungato e indicato come causa di danni irreversibili.
Per concludere: alcuni difetti possono tradursi in riparazioni molto costose o in interventi imposti da richiami di sicurezza. Quindi, prima di comprare (e anche per la manutenzione ordinaria) conviene sempre verificare la storia degli interventi e i richiami, fare una scansione diagnostica completa e un test su strada mirato — ascoltando eventuali ticchettii dei lifter, controllando il consumo d’olio e le rigenerazioni del DPF.
Per prevenire problemi ci sono accorgimenti noti tra meccanici e appassionati — per esempio la lift pump sui Duramax, la pulizia periodica con walnut blasting sui motori a iniezione diretta, o la disattivazione controllata dell’AFM — ma qualsiasi modifica o intervento va valutata insieme a un’officina specializzata. In definitiva, una diagnosi professionale rimane la scelta migliore per limitare rischi e spese impreviste.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs