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3A Generazione Restyling
Chevrolet

Chevrolet Silverado 3A Generazione Restyling [2016 -2019 ]

2016 - 2019
6 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

La Chevrolet Silverado (restyling della 3ª generazione, 2016–2019) è un veicolo molto capace, ma non è esente da alcuni difetti ricorrenti. Sia i benzina (4.3, 5.3, 6.0, 6.2) sia i diesel Duramax (6.6 L LML/L5P) hanno segnalazioni frequenti: consumo d’olio anomalo; problemi o rumori ai lifter legati ai sistemi AFM/DFM; cambi marcia bruschi o slittamenti delle trasmissioni automatiche; e guai all’elettronica e all’infotainment. Per i diesel, poi, attenzione alla pompa ad alta pressione CP4, agli iniettori e alle difficoltà nella rigenerazione del DPF.

Motorizzazioni Diesel

6.6 L V8 Duramax LML 402 CV

  • Contaminazione del sistema e iniettori danneggiati

    La rottura o il degrado della pompa CP4 tende a rilasciare trucioli metallici nel circuito carburante che possono danneggiare gli iniettori e i componenti del rail. I sintomi includono avviamenti difficili, perdita di potenza, spie motore e presenza di metallo nel filtro carburante. Molti proprietari e officine segnalano che, a seguito di un guasto della pompa, e necessario sostituire non solo la pompa ma anche iniettori, tubazioni e filtri per eliminare tutta la contaminazione. Forum specializzati e thread di proprietari raccolgono numerose esperienze dirette su tali ripercussioni nella gamma LML.

    Segnalato in: DuramaxForum
  • Guasto catastrofico pompa HPFP (Bosch CP4)

    La pompa ad alta pressione Bosch CP4 montata sui 6.6L LML ha riportato numerosi casi di collasso improvviso: usura interna e produzione di trucioli metallici che contaminano l'intero circuito carburante (rail, iniettori, filtri). Il risultato puo essere lo spegnimento improvviso del motore e danni estesi che richiedono la sostituzione della pompa e spesso di iniettori e tubazioni, con costi di riparazione molto elevati. Negli USA la problematica ha portato a una class action e a un accordo (settlement) che documenta la diffusione e la gravita dei guasti sulla serie 2011-2016 (LML).

    Segnalato in: AllAboutLawyer
  • Intasamento e perdita del raffreddatore EGR

    I sistemi EGR dei Duramax (inclusi i motori della famiglia 6.6) possono accumulare depositi carboniosi con il tempo, causando ostruzioni, perdita di efficienza e, in alcuni casi, perdite dal nucleo del raffreddatore EGR. I sintomi comprendono perdita di liquido refrigerante senza evidenti perdite esterne, fumo biancastro e spia motore. La manutenzione dell'EGR e la sua pulizia sono spesso raccomandate per prevenire surriscaldamenti o danni collaterali; su motori Duramax precedenti (LLY/LML) sono documentate sostituzioni o riparazioni del corpo EGR e del relativo raffreddatore.

    Segnalato in: EGR Performance
  • Problemi di rigenerazione DPF e diluizione olio-carburante

    I moderni Duramax dotati di filtro antiparticolato (DPF) possono manifestare difficolta di rigenerazione se impiegati prevalentemente in brevi tragitti o con carichi leggeri: accumulo di fuliggine, rigenerazioni frequenti o incomplete e malfunzionamenti correlati. Inoltre e segnalato fenomeno di diluizione dell'olio motore (carburante nel circuito d'olio) in alcune condizioni operative, con aumento del livello olio e ridotta viscosita, che incrementa l'usura. Entrambi i problemi richiedono diagnosi con strumento e interventi mirati (rigenerazione forzata, controllo dell'olio e cambi piu frequenti).

    Segnalato in: EGR Performance

Motore 6.6 L V8 Duramax L5P 451 CV

  • Diluzione dell'olio (carburante nel coppa olio)

    Su alcuni L5P e stata riportata diluizione dell'olio motore dovuta a carburante che entra nel basamento (soprattutto in condizioni di avviamenti ripetuti a freddo o in brevi tragitti), con aumento del livello olio e riduzione della viscosita. Questo fenomeno accelera l'usura e puo portare a problemi lubrificanti seri se non identificato: controlli regolari del livello olio, cambi olio a intervalli piu stringenti e soluzioni come catch can o correzioni operative sono consigliati per chi utilizza il veicolo in uso urbano intenso.

  • Guasti o malfunzionamento degli iniettori (soprattutto #4)

    Gli L5P possono manifestare problemi agli iniettori o ai relativi connettori elettrici, con segnalazioni ricorrenti sul cilindro 4 che provoca codici P0204, perdita di potenza e attivazione della modalita ridotta (limp mode). In molti casi il difetto e dovuto al connettore (ossidazione/contatto/degrado dovuto a vibrazioni e calore) piu che all'iniettore stesso; la soluzione frequente e la sostituzione del connettore o l'upgrade con connettori piu resistenti, talvolta seguito dalla calibrazione/aggiornamento software. Esistono anche richiami/rapporti di calibrazione legati agli iniettori su alcuni anni modello; verificare la storia manutentiva del veicolo prima dell'acquisto.

  • Pompa acqua / guarnizioni e perdite (segnalazioni su anni modello successivi)

    Alcune segnalazioni raccolte da officine e forum indicano guasti alla pompa acqua o perdite dall'olio (olio pan / paraolio) su motori Duramax di generazioni vicine all'L5P; sintomi includono surriscaldamento, perdite visibili o calo del livello refrigerante/olio. Pur non essendo un problema universalmente diffuso su tutti gli L5P, sono stati riportati casi che richiedono sostituzione della pompa o interventi sulle guarnizioni: e raccomandabile verificare eventuali richiami e controllare attentamente il veicolo usato prima dell'acquisto.

  • Problemi con DPF / rigenerazioni e sistema SCR (DEF)

    Il sistema di post-trattamento (DPF e sistema SCR/DEF) sull'L5P puo dare problemi di rigenerazione quando il veicolo e usato prevalentemente in percorsi brevi o urbani: accumulo di fuliggine, rigenerazioni incomplete, spie motore o perdita di potenza. Anche sensori DEF o componenti correlati possono generare avarie che mettono il motore in derating. Per i proprietari europei e importante mantenere regolari percorrenze autostradali o eseguire rigenerazioni assistite con strumenti diagnostici per evitare intasamenti e costose riparazioni.

  • Sensore MAP intasato o contaminato (problemi di gestione aria/combustibile)

    Il sensore MAP sull'L5P e noto a intasarsi con fuliggine prodotta dall'EGR/DPF, provocando letture errate, minimo irregolare, perdita di potenza e segnalazioni spia motore. L'accumulo di particolato ed EGR soot e favorito da cicli di guida brevi o uso prevalente cittadino. La pulizia o la sostituzione del sensore risolve spesso il problema; alcuni proprietari optano per interventi sull'EGR (pulizia o modifica, in contesti fuoristrada/legali) per ridurre la ricorrenza del problema.

  • Sensore pressione rail e problemi di cablaggio (cali di tensione/limp mode)

    Segnalazioni di malfunzionamento del sensore della pressione rail (Fuel Rail Pressure Sensor) e del relativo cablaggio sono presenti in aftermarket e forum: sintomi tipici sono colpi durante la marcia, perdita momentanea di potenza e ingresso in modalita ridotta con codici relativi alla pressione rail. In diversi casi la sostituzione del sensore e/o del connettore (pigtail) o la riparazione dei terminali risolve il problema; alcuni thread indicano anche TSB/indicazioni di riparazione locale per questo componente.

  • Usura o guasti turbocompressore (soprattutto con traino intenso)

    Il turbocompressore sull'L5P, pur essendo migliorato rispetto a precedenti Duramax, puo subire usura o guasti in caso di uso gravoso (traino intenso, manutenzione olio trascurata). Sintomi includono fischi, riduzione della pressione di sovralimentazione, fumo e perdita di prestazioni. Buona manutenzione dell'olio, controlli dei tubi intercooler/collegamenti e monitoraggio della pressione di sovralimentazione aiutano a prevenire danni; in caso di guasto la sostituzione o upgrade del turbo e la soluzione tipica.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 4.3 L V6 EcoTec3 288 CV

  • Fouling candele / misfire (soprattutto cilindri 3 e 6) e problemi di accensione

    Proprietari di motori 4.3 LV3 riportano episodi di mancata accensione (misfire), sporcamento precoce delle candele e codici P0303/P0306 (problemi ai cilindri 3 e 6). In alcuni casi cio e collegato al funzionamento del sistema AFM (che favorisce l'accumulo di residui sulle candele dei cilindri disattivati) o a problemi del circuito di accensione (bobine/impianto). Gli effetti segnalati includono difficolta di avviamento, accensioni interrotte e necessita di sostituire candele o componenti di accensione prima del previsto. Queste segnalazioni emergono da discussioni tecniche e post di proprietari su forum e subreddit dedicati ai Chevy trucks.

    Segnalato in: Reddit
  • Problemi legati ad Active Fuel Management (AFM) e scatti durante la transizione

    La versione LV3 4.3 EcoTec3 utilizza il sistema AFM (disattivazione di cilindri) per migliorare i consumi. Su numerosi thread e resoconti di proprietari sono riportati casi di rumore, scatti o vibrazioni quando il motore passa da 6 a 4 cilindri, oltre a visite ripetute in officina per diagnosticare malfunzionamenti correlati al sistema AFM. Alcuni utenti indicano anche guasti o malfunzionamenti elettrici collegati al circuito di controllo AFM. Questi comportamenti sono largamente documentati nei forum specialistici dei pickup GM e possono richiedere diagnosi elettronica e interventi specifici sull'AFM o sui sollevatori/attuatori interessati.

  • Spunto/oscillazione indicatore pressione olio dopo avviamento a freddo

    Diversi proprietari del gruppo EcoTec3 (incluso il 4.3) hanno osservato salti o oscillazioni della lancetta dell'indicatore della pressione olio subito dopo avviamenti a freddo. Nei forum e riportata la spiegazione tecnica: la pompa dell'olio a due stadi effettua un autotest dopo un cold-soak e puo causare brevi picchi visibili sull'indicatore. Alcuni utenti si sono presentati in officina preoccupati, ma i tecnici hanno confermato che in molti casi si tratta del test della pompa e non di perdita di pressione permanente; comunque la sintomatologia e stata fonte di confusione e visite diagnostiche.

Benzina 5.3 L V8 EcoTec3 360 CV

  • Consumo eccessivo d'olio

    Segnalazioni ripetute di consumo d'olio superiore al previsto con avvisi "Engine Oil Low" o la necessita di rabbocchi frequenti. I proprietari riportano che il motore puo richiedere fino a un litro (o piu) tra un cambio olio e l'altro; in molti casi il costruttore/assistenza ricorre alla specifica di consumo considerata "accettabile" ma questo viene percepito come anomalo dagli utenti. Il problema e ricorrente nelle discussioni dei possessori della serie con il 5.3 EcoTec3 e porta spesso a pratiche di controllo olio molto piu frequenti rispetto ad auto europee di pari categoria.

    Segnalato in: Reddit
  • Guasti a lifter/AFM e rumori valvole

    Alcuni proprietari segnalano guasti ai lifter (punte/idraulici) associati al sistema AFM (Active Fuel Management) che disattiva cilindri: rumori di 'ticking' o colpi, perdita di pressione olio e, in casi peggiori, sostituzione di lifter o componenti della bancata. Le segnalazioni comprendono riparazioni coperte da garanzia ma anche interventi fuori garanzia con costi significativi; in piu il malfunzionamento puo evolvere in danni piu estesi alla distribuzione e al gruppo biella/pistone se non trattato tempestivamente. Questo difetto e uno dei piu discussi nelle community di proprietari del 5.3.

    Segnalato in: Reddit
  • Pressione olio variabile e avvisi motore

    Segnalazioni di fluttuazioni della pressione olio al minimo o in condizioni di stop-start, con spunte che vanno da valori normali a valori bassi (es. 4020 psi) e comparsa di spie o avvisi. Alcuni utenti collegano questi sintomi a problemi ai componenti della lubrificazione o alla progressiva usura/lifter, e riportano controlli e diagnosi dai concessionari. La variabilita di pressione puo accompagnare o precedere altri sintomi (rumore valvole, consumo olio) e, se persistente, richiede diagnosi meccanica per evitare danni maggiori.

    Segnalato in: Reddit
  • Progettazione PCV/valvola coppa e perdita d'olio

    Discussioni tecniche riportano come la geometria della coppa/valvola e del sistema PCV su alcune versioni del 5.3 favorisca ristagni o il passaggio di olio verso il sistema di ventilazione, aggravando il consumo visibile e l'immissione di olio nel collettore/condotti. Alcuni proprietari hanno risolto parzialmente con coperture valvole aggiornate o modifiche al baffle/PCV; la problematica e descritta come un mix di progettazione e accumulo di residui che impediscono un drenaggio corretto. Tale intervento e frequentemente suggerito nelle thread tecniche come soluzione migliorativa.

    Segnalato in: Reddit

Motore 6.0 L V8 Vortec 364 CV

  • Cambi: cambi marcia bruschi e slittamenti

    Numerosi proprietari di Silverado con motorizzazioni V8 (compresi i modelli con 6.0) riportano cambi marcia bruschi, downshift violenti e, in alcuni casi, guasti del gruppo trasmissione/convertitore di coppia. I sintomi includono colpi in accelerazione/decellerazione, modalita 'limp' e necessita di reset o riparazioni importanti alla trasmissione automatica. Questi problemi sono stati discussi diffusamente nei forum dei possessori e possono portare a riparazioni costose, pertanto conviene verificare il corretto funzionamento della trasmissione durante il test drive e richiedere la storia dei tagliandi.

  • Consumo olio e bassa pressione (AFM)

    I propulsori 6.0 Vortec, specialmente nelle varianti dotate di AFM (disattivazione dei cilindri), sono frequentemente segnalati per consumo e perdita di pressione dell'olio. Nei thread tecnici e nei report di affidabilita si riscontrano raccomandazioni di disattivare l'AFM o intervenire su catena/attuatore per ridurre l'usura dei pseudolifters e i sintomi di bassa pressione. Il problema puo portare a usura prematura dei componenti valve/solenoidi e, se trascurato, a danni gravi al motore. Per chi importa o usa il veicolo in Europa e un difetto da verificare in fase d'ispezione pre-acquisto.

  • Difetti dei punterie / rumorosita lifter

    Segnalazioni da officine e proprietari indicano rumori metallici (ticchettii) riconducibili a punterie/lifter che possono degenerare fino a necessitare sostituzioni, talvolta abbinate a interventi su camme o a rimozione/disattivazione dell'AFM. Nei casi con chilometraggi elevati si e arrivati anche a interventi costosi per risolvere usura dei componenti idraulici; e quindi raccomandato controllare la presenza di ticchettii all'avviamento e lo storico dei tagliandi con eventuali manutenzioni preventive.

  • Elettronica, infotainment e problematiche accessorie

    Su forum di proprietari emergono frequenti lamentele relative a malfunzionamenti del sistema infotainment, problemi elettrici minori (attuatore serrature, finestrini) e comportamenti anomali legati agli aggiornamenti OTA o al sistema start/stop che possono affaticare il motorino d'avviamento. Anche se non sono guasti strettamente meccanici del motore 6.0, tali problematiche influiscono sull'affidabilita percepita e sui costi di gestione in Europa; verificare sempre il corretto funzionamento degli ausili elettronici e la presenza di richiami/aggiornamenti software.

  • Sensore corpo farfallato / TPS e gestione aria

    Difetti al sensore di posizione farfalla (TPS) o corpi farfallati sporchi/inceppati sono riportati come cause di irregolarita al minimo, perdita di potenza e spia motore. I sintomi includono minimo irregolare, difficolta di risposta all'acceleratore e talvolta diagnosi erratiche legate alla gestione aria/combustione. La sostituzione o la pulizia del corpo farfallato e del relativo sensore risolve spesso il problema; e pero frequente la segnalazione di questo guasto nella letteratura tecnica sui 6.0 Vortec.

Motore 6.2 L V8 EcoTec3 425 CV

  • Cambio automatico 8 marce - shudder e cambi bruschi

    Molti proprietari dei Silverado con il 6.2L riferiscono scossoni, vibrazioni e inserimenti irregolari delle marce sull'automatico a 8 rapporti (A8). I sintomi piu frequenti sono sobbalzi in accelerazione o in avviamento da fermo, ritardi o slittamenti nella cambiata e occasionali modalita di emergenza ('limp'). GM ha rilasciato TSB e negli USA sono state numerosissime segnalazioni e cause collettive relative a questi comportamenti, quindi e un difetto ben documentato e rilevante per l'uso quotidiano del veicolo.

  • Cedimento punterie / AFM (Active Fuel Management)

    Il sistema di disattivazione cilindri (AFM/DFM) e relativi componenti valvola/punterie sul V8 6.2 sono stati collegati a cedimenti delle punterie (lifter) o a pushrod piegati. Quando un lifter cede puo causare misfire, rumori anomali in testa e perdita di potenza; le riparazioni spesso richiedono smontaggio della testata e sono costose. Per questo motivo alcuni proprietari disattivano AFM o richiedono interventi sotto garanzia quando compaiono i primi rumori o spie.

  • Consumo eccessivo d'olio

    Segnalazioni di consumo d'olio oltre la norma sono ricorrenti su alcuni V8 GM; i proprietari riferiscono cali rapidi del livello olio senza perdite esterne evidenti, fumo allo scarico e necessita di rabbocchi frequenti. Le cause ipotizzate includono problemi al sistema di ventilazione del carter (PCV), o usura di componenti che portano a consumo interno. E un problema importante perche, se non monitorato, puo portare a danni piu gravi al motore.

  • Guarnizioni collettore e bulloneria del collettore

    Sono riportati casi di guasti alle guarnizioni del collettore di aspirazione (lower intake manifold gasket) e rottura di bulloni dei collettori di scarico: le conseguenze sono perdita di vuoto o perdite di gas di scarico, minimo irregolare, calo prestazioni e spia motore. Questi problemi possono manifestarsi con chilometraggi medi e richiedono la sostituzione delle guarnizioni o l'estrazione di bulloni rotti, interventi non banali su un V8 moderno.

  • Pompa/iniettori ad alta pressione e incrostazioni (GDI)

    Il 6.2 EcoTec3 e a iniezione diretta: cio comporta rischio di accumulo di carbonio sulle valvole e di stress sulla pompa ad alta pressione e sugli iniettori. I guasti o l'usura della pompa/iniettori possono causare misfire, perdita di prestazioni e costose sostituzioni. Gli articoli tecnici e i forum raccomandano controlli e, quando opportuno, pulizie mirate o l'installazione di sistemi di catch can per ridurre il deposito di contaminanti.

  • Rischio cedimento connesso a bielle e cuscinetti (indagine NHTSA)

    Negli anni recenti le autorita statunitensi (NHTSA) hanno aperto indagini su alcuni motori 6.2 L della famiglia L8x per segnalazioni di cedimento delle bielle o dei cuscinetti che possono portare a gravi guasti motore senza avviso. L'indagine riguarda modelli prodotti in anni piu recenti rispetto al 2016, ma include anche alcuni Silverado 2019 in poi: percio e consigliabile verificare eventuali richiami o indagini sul singolo veicolo (VIN) prima dell'acquisto o dell'importazione in Europa.

Conclusione

Quando stai valutando o comprando un’auto, conviene muoversi con prudenza: chiedi sempre la storia dei tagliandi, verifica se ci sono richiami o TSB e fai un test drive mirato per sentire eventuali ticchettii, cambi marcia bruschi o comportamenti strani dell’acceleratore.
Fai anche una scansione diagnostica e controlli mirati — livello olio, funzionamento dell’AFM, stato di DPF/DEF, presenza di metallo nel filtro carburante (sui motori LML) e l’integrità degli iniettori (sui L5P) — così riduci il rischio di brutte sorprese e spese impreviste.
Infine, valuta interventi preventivi per migliorare l’affidabilità nel medio-lungo termine: controlli olio più frequenti, pulizia dei corpi farfallati e, dove opportuno, la disattivazione controllata dell’AFM o l’upgrade dei connettori degli iniettori diesel.

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