Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.
Seleziona la generazione della BMW Serie 5 che ti interessa e scopri i principali difetti.
La BMW Serie 5 G60, prodotta nel 2024, rappresenta l'ultima generazione di una delle berline di lusso più apprezzate al mondo. Con un design elegante e tecnologie all'avanguardia, questa vettura è progettata per offrire un'esperienza di guida senza pari. Tuttavia, come ogni veicolo, presenta alcuni problemi e difetti che i potenziali acquirenti e i proprietari dovrebbero considerare. In questo articolo, esploreremo i difetti più comuni associati ai vari motori della BMW Serie 5 G60, fornendo informazioni utili per affrontare eventuali problematiche e garantire una guida sicura e confortevole.
La BMW Serie 5 G30 Lci, prodotta dal 2021 al 2024, rappresenta un'evoluzione significativa nel panorama delle berline di lusso. Con un design elegante e una tecnologia all'avanguardia, questa generazione di Serie 5 è stata progettata per offrire prestazioni superiori e comfort ai suoi occupanti. Tuttavia, come ogni veicolo, presenta alcune problematiche comuni che i proprietari dovrebbero tenere in considerazione. In questo articolo, esploreremo i difetti più frequenti riscontrati nei motori di questa generazione, fornendo informazioni utili per chi desidera mantenere la propria auto in ottime condizioni.
La BMW Serie 5 G30, prodotta dal 2017 al 2020, rappresenta una delle generazioni più apprezzate di questo iconico modello. Tuttavia, come ogni automobile, anche la G30 ha i suoi difetti e problemi comuni che possono influenzare l'esperienza di guida. In questo articolo esploreremo i principali problemi e difetti riscontrati dai proprietari di questa generazione, fornendo informazioni utili per chi sta considerando l'acquisto di un veicolo usato o per chi già possiede una BMW Serie 5 G30. Dalla gestione del motore ai sistemi di raffreddamento, analizzeremo le problematiche più frequenti per aiutarti a prendere decisioni informate.
La BMW Serie 5 F10 LCI, prodotta tra il 2014 e il 2017, rappresenta un'evoluzione significativa nel segmento delle berline premium. Con un design elegante e una tecnologia all'avanguardia, questa generazione ha conquistato molti automobilisti. Tuttavia, come ogni veicolo, presenta alcuni problemi e difetti comuni che i proprietari dovrebbero conoscere. In questo articolo, esploreremo i difetti più frequenti riscontrati nei vari motori della BMW Serie 5 F10 LCI, fornendo informazioni utili per una gestione ottimale del veicolo.
La BMW Serie 5 F10 (2010–2013) porta con sé alcuni difetti ricorrenti, che variano un po’ a seconda del motore — dai diesel 2.0 N47 e 3.0 N57 ai benzina N53/N55/N63, fino alle versioni ibride. I problemi più segnalati sono la catena di distribuzione (e i suoi tenditori), la pompa ad alta pressione (HPFP) e gli iniettori piezo, il filtro antiparticolato (DPF) e la valvola EGR intasati, perdite d’olio dai coperchi punterie e guasti ai turbocompressori. In più, l’iniezione diretta favorisce accumuli di carbonio, e le ibride hanno le loro “peculiarità” su batteria ad alta tensione ed eMachine. Questi difetti, spesso discussi sui forum e nelle guide all’acquisto, influiscono abbastanza sui costi di gestione e sulla praticità d’uso.
La BMW Serie 5 E60 Restyling (2007–2010) è una berlina che va forte in dinamica e comfort, però conviene saperlo: ha una serie di guai ricorrenti. Questi problemi si riscontrano sia sui diesel (N47, M57, 3.0 Bi‑Turbo) sia sui benzina (N52, N62, N43): intasamenti o malfunzionamenti di FAP/DPF ed EGR, difficoltà al turbocompressore e in generale al sistema di sovralimentazione, usura della catena di distribuzione sul N47, anomalie agli iniettori e alla pompa alta pressione, perdite d’olio, e poi guasti al circuito di raffreddamento e all’elettronica (iDrive, sensori, e la meccatronica del cambio).
La BMW Serie 5 E60 (2004–2007) è una vettura che piace per guida e dotazioni, ma su esemplari con tanti chilometri emergono difetti ricorrenti. In pratica i problemi più comuni sono: - Perdite d’olio: spesso da coperchio valvole e alloggiamento del filtro olio. - Circuito di raffreddamento fragile: pompa acqua, termostato e varie flange in plastica tendono a cedere. - Sistemi di fasatura: VANOS e Valvetronic possono creare guai, con effetti sulle prestazioni. - Motori benzina (N52/N62): consumi d’olio elevati e guasti a bobine e candele abbastanza frequenti. - Diesel (M57/M47): problemi a EGR e DPF, turbocompressori che danno noie e le pericolose swirl flap che possono staccarsi. In sostanza, le criticità principali riguardano lubrificazione, raffreddamento, gestione dell’aspirazione e componenti di sovralimentazione — tutti aspetti che influenzano prestazioni e costi di manutenzione.
La BMW Serie 5 E39 restyling (2001–2004) ha diversi difetti ricorrenti che è bene conoscere prima di comprarla o metterla a restauro. Questo vale sia per i benzina (M54 2.2/2.5/3.0 e M62 3.5/4.4) sia per i diesel (M57/M47). In pratica, i problemi più segnalati sono: VANOS usurati (il sistema di fasatura), perdite d’olio dovute a guarnizioni deteriorate, guasti al circuito di raffreddamento (pompa acqua, vaso d’espansione e tubi plastici), malfunzionamenti della valvola CCV e della DISA, oltre a sensori e bobine d’accensione che si deteriorano col tempo. Sui diesel sono frequenti anche inconvenienti legati a EGR, turbocompressori VNT, tubazioni di sovralimentazione che si crepano e iniettori che diventano problematici con l’aumentare dei chilometri.
La BMW Serie 5 E39, prodotta dal 1996 al 2001, è un'auto che ha lasciato un segno indelebile nel mercato delle berline di lusso. Con un design elegante e prestazioni superiori, questa generazione di Serie 5 è stata molto apprezzata dai conducenti. Tuttavia, come ogni veicolo, non è esente da problemi. In questo articolo, esploreremo i difetti più comuni di questa generazione, fornendo informazioni utili per i proprietari e i potenziali acquirenti. Se stai cercando di capire quali problemi potrebbero sorgere con la tua BMW Serie 5 E39, continua a leggere per scoprire i difetti più frequenti e come affrontarli.
La BMW Serie 5 E34, prodotta tra il 1988 e il 1996, è un'auto iconica che ha conquistato il cuore degli appassionati di auto di lusso e prestazioni. Tuttavia, come ogni veicolo, presenta una serie di difetti e problemi comuni che i proprietari dovrebbero conoscere. In questo articolo, esploreremo i problemi più frequenti riscontrati nei motori di questa generazione, fornendo informazioni utili per aiutarti a mantenere la tua BMW in ottime condizioni.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs