Difetti-Auto.it
BMW

BMW Serie 5 F10 [2010 -2013 ]

2010 - 2013
11 allestimenti

Stai acquistando un'auto o una moto usata?

Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.

Tiguan

Introduzione

La BMW Serie 5 F10 (2010–2013) porta con sé alcuni difetti ricorrenti, che variano un po’ a seconda del motore — dai diesel 2.0 N47 e 3.0 N57 ai benzina N53/N55/N63, fino alle versioni ibride. I problemi più segnalati sono la catena di distribuzione (e i suoi tenditori), la pompa ad alta pressione (HPFP) e gli iniettori piezo, il filtro antiparticolato (DPF) e la valvola EGR intasati, perdite d’olio dai coperchi punterie e guasti ai turbocompressori. In più, l’iniezione diretta favorisce accumuli di carbonio, e le ibride hanno le loro “peculiarità” su batteria ad alta tensione ed eMachine. Questi difetti, spesso discussi sui forum e nelle guide all’acquisto, influiscono abbastanza sui costi di gestione e sulla praticità d’uso.

Motorizzazioni Diesel

2.0 N47 184 CV Diesel

  • Accumulo di carbonio e malfunzionamenti EGR

    La valvola EGR e le condotte correlate tendono ad intasarsi con depositi carboniosi sui motori diesel N47. Questo causa irregolarita al minimo, perdita di prontezza nella risposta del motore, rigenerazioni DPF piu frequenti e necessita di pulizie o sostituzioni della valvola EGR. Le recensioni tecniche e i forum tecnici italiani riportano casi ripetuti di rigenerazioni EGR e interventi di pulizia per ripristinare prestazioni e consumi corretti.

    Segnalato in: Auto‑Esperienza
  • Guasti a pompa alta pressione e iniettori

    Su molte 2.0 N47 sono stati segnalati guasti alla pompa ad alta pressione (HPFP) e agli iniettori CommonRail/piezo, spesso con sintomi di perdita improvvisa di potenza, avvisi di 'motore irregolare' e arresti. I danni possono derivare da particelle metalliche nel circuito o usura e comportano riparazioni onerose (sostituzione/rigenerazione pompa e/o iniettori). Le segnalazioni abbondano sui forum italiani, dove utenti descrivono sia costi elevati sia riparazioni effettuate con pezzi usati o ricondizionati. Controllare storico manutenzione e presenza di contaminazione nel sistema carburante e importante.

    Segnalato in: BMWpassion
  • Intasamento e usura del filtro antiparticolato (DPF)

    Il DPF sulle 520d puo intasarsi, specialmente con percorrenze urbane o uso prevalente a brevi tragitti che impediscono rigenerazioni efficaci. I sintomi includono frequenti rigenerazioni forzate, messaggi di manutenzione DPF, perdita di potenza e talvolta fumo scuro. In diversi casi gli utenti hanno dovuto procedere con pulizia professionale o sostituzione del filtro, o interventi di smontaggio per rimozione della cenere. E una problematica comune sui diesel moderni e basta una guida prevalentemente cittadina per accelerare il fenomeno.

    Segnalato in: BMWpassion
  • Problemi alla turbina/wastegate e perdite turbo

    Su alcune varianti del 2.0 N47 sono state segnalate anomalie alla turbina (e componenti correlati come wastegate/attuatori), con sintomi quali calo di potenza, fischi anomali, perdita di boost e consumo d'olio. In alcuni casi la riparazione o la sostituzione della turbina e stata necessaria. Le discussioni tecniche e i report specializzati sul motore N47 riportano la presenza di problematiche di turbocompressore, spesso insieme ad altri guasti correlati all'eta e chilometraggio del veicolo.

    Segnalato in: Auto‑Esperienza
  • Usura e rottura catena distribuzione

    Il motore 2.0 (codice N47/N47TU) montato sulle 520d F10 e noto per usura prematura e talvolta rottura della catena di distribuzione e delle guide. Il problema si manifesta con ticchettii al minimo o a 1.500-2.000 giri, progressivo peggioramento e, nei casi gravi, danni consistenti al motore che richiedono smontaggio importante e riparazioni costose. Numerosi casi sono documentati su forum italiani e siti specializzati e BMW ha emesso indicazioni interne e aggiornamenti tecnici per la problematica N47. Verificare rumori anomali e storia tagliandi prima dell'acquisto; la riparazione puo superare valori elevati se la catena si rompe.

    Segnalato in: BMWnews

3.0 530d 258 CV Diesel

  • Debimetro (MAF) e problemi di gestione aria/pressione di sovralimentazione

    Difetti del debimetro (MAF) o della gestione del flusso d'aria vengono riportati come causa di improvvisi cali di potenza o funzionamento in 'limp mode' sulla 530d F10: sintomo tipico e una perdita completa di boost (0 bar) con motore estremamente scarno, che a volte non genera codici diagnostici immediati. In molti casi la sostituzione o la verifica del debimetro risolve il problema; nei forum italiani viene consigliato controllare anche le tubazioni di aspirazione e i sensori di pressione prima di interventi piu invasivi.

    Segnalato in: BMWpassion
  • Intasamento DPF e problemi di rigenerazione / valvola EGR

    I proprietari segnalano frequentemente problemi legati al filtro antiparticolato (DPF) e alla valvola EGR su 530d F10: accumulo di fuliggine che porta a rigenerazioni incomplete, messaggi di avaria motore e cali di prestazioni. L'EGR puo incrostarsi o malfunzionare, generando codici di errore intermittenti e borbottii del motore; in molti casi la pulizia o la sostituzione della valvola risolve temporaneamente il problema. Questi inconvenienti sono tipici delle auto diesel moderne usate prevalentemente in urbano o con percorrenze miste che non permettono rigenerazioni efficaci del DPF.

    Segnalato in: BMWpassion
  • Interventi alla sovralimentazione con perdita di potenza (sintomi boost 0)

    Casi di perdita totale di potenza con valore di boost pari a 0 bar sono documentati anche su 530d F10: i thread tecnici e discussioni di officine descrivono che la causa puo essere il debimetro, tubazioni dell'aria danneggiate, valvola di sovralimentazione/actuator del turbo o problemi di gestione elettronica; in alcuni casi la diagnosi iniziale non mostra codici immediati, rendendo necessario un controllo approfondito con diagnostica e prova di pressione. Il problema richiede spesso ricerca sistematica di perdite, controllo MAF e verifica della geometria variabile del turbo.

  • Perdite d'olio dal coperchio punterie / guarnizioni superiori

    Segnalazioni diffuse indicano trasudazioni o perdite d'olio dalla zona del coperchio punterie (valvole) e dalle guarnizioni superiori dell'N57: tali perdite, se non trattate, possono sporcare componenti elettrici attorno alla testata e favorire cattivi odori o fumo all'avviamento. Molti utenti riportano di aver notato tracce gia intorno a 100-150.000 km e raccomandano la sostituzione preventiva delle guarnizioni quando si interviene per altri lavori sulla testata o sulla distribuzione.

    Segnalato in: BMWpassion
  • Usura della catena di distribuzione (catena superiore) e tenditori

    Su molte unita 6cilindri N57 montate sulla Serie 5 (F10) sono riportati casi di allungamento/gioco della catena di distribuzione, in particolare della catena superiore e del relativo tenditore. I sintomi comprendono rumori metallici in fase di avviamento o a freddo, perdita di regolarita del moto e, in casi avanzati, necessita di interventi relativamente costosi per sostituire catena e tenditore. Nei forum tecnici italiani si segnala che il controllo va effettuato intorno ai 150.000 km e che in molti casi e possibile intervenire solo sulla catena superiore senza aprire completamente il motore, ma l'operazione rimane impegnativa e va preventivata nella valutazione dell'usato.

    Segnalato in: BMWpassion

3.0 535d 313 CV Diesel

  • Catena di distribuzione: usura/rumori

    Il motore N57 puo manifestare, seppur con incidenza minore rispetto ad altri motori BMW, problemi legati all'usura della catena di distribuzione o relativi tendicinghia/tendicatena, con conseguenti rumori anomali, salti di fase o necessita di interventi importanti oltre livelli di chilometraggio elevati (oltre 200-250.000 km). E un difetto meno comune ma segnalato nelle guide all'acquisto e dai proprietari: controllare la storia manutentiva e ascoltare eventuali rumori in fase di avviamento a freddo.

  • Collettore di aspirazione plastico che si scioglie

    Sono state segnalate campagne/rapporti (NHTSA) e numerosi casi in cui il collettore di aspirazione in materiale plastico puo deteriorarsi o deformarsi con rischio, in casi estremi, di surriscaldamento e incendio. Il problema e associato a determinate annate/motorizzazioni e puo richiedere interventi di richiamo o sostituzione della parte interessata; e un difetto serio che e stato oggetto di segnalazioni ufficiali e richiede verifica tramite codice VIN presso officina autorizzata.

  • Filtro antiparticolato (DPF) intasato

    Il DPF sulle 535d puo intasarsi, specialmente se l'auto viene usata spesso in citta o su percorsi brevi che non permettono rigenerazioni efficaci. Sintomi tipici sono aumento consumi, cali di potenza, frequenti rigenerazioni forzate e spie motore; la manutenzione o la rigenerazione con diagnostica spesso risolve temporaneamente, ma il ripetersi del fenomeno indica che l'utilizzo non consente una corretta rigenerazione e puo portare a costi elevati di sostituzione.

  • Iniettori diesel problematici

    Sul motore N57 della 535d sono segnalati casi di iniettori che si usurano o perdono tolleranza, causando funzionamento irregolare, vibrazioni al minimo, fumo e perdita di potenza. Le segnalazioni nei forum tecnici indicano che, soprattutto dopo molti chilometri, e comune dover revisionare o sostituire singoli iniettori; la diagnosi richiede strumentazione (lettura tolleranze iniettori) e la spesa puo essere significativa se piu elementi risultano fuori tolleranza.

  • Pompa carburante / alimentazione diesel guasta

    Sono state registrate campagne relative a malfunzionamenti della pompa del carburante/del sistema di erogazione diesel che possono portare a fermo motore o interruzioni di erogazione. I sintomi includono spegnimenti improvvisi, difficolta di avviamento e perdita di potenza. Alcuni casi documentati hanno portato a richiami/azioni correttive; la diagnosi richiede controlli pressione rail e verifica elettronica della pompa.

  • Turbocompressore e attuatori usurati

    I turbo (sulla 535d biturbo) possono mostrare usura precoce dell'attuatore, perdita di pressione di sovralimentazione, grippaggi o rottura delle giranti con conseguente perdita di potenza e rumori anomali. Numerosi interventi di manutenzione riportati nei gruppi di proprietari indicano che, specie dopo percorrenze elevate o dopo manomissioni/overboost, si rendono necessarie riparazioni o sostituzioni dei turbocompressori o dei loro componenti (attuatori/wastegate).

  • Valvola EGR intasata o guasta

    Sulle BMW F10 con motore diesel N57 e frequente l'accumulo di fuliggine e depositi nella valvola EGR che provoca perte di coppia, fumosita allo scarico, spie motore e rigenerazioni DPF non corrette. La pulizia a volte e solo temporanea e spesso si rende necessaria la sostituzione della valvola; il problema e piu evidente su utilizzi urbani o misti con molte percorrenze brevi.

Motore 3.0 N57 tri‑turbo 381 CV

  • Guasti o usura turbocompressori/attuatori

    La configurazione triturbo del N57 (due piccoli turbo a geometria variabile + uno maggiore) e complessa e, da discussioni tecniche e segnalazioni utente, emergono casi di malfunzionamento di turbocompressori o dei loro attuatori/valvole (ritardi nella risposta, perdite d'olio o riduzione di pressione di sovralimentazione). I problemi ai piccoli turbo o ai loro attuatori possono generare perdita di prontezza dell'erogazione e di coppia; la diagnosi e la riparazione sono tecnicamente impegnative e spesso costose.

    Segnalato in: BMWpassion
  • Intasamento DPF e problemi valvola EGR

    Come per molti diesel moderni, il N57 triturbo puo andare incontro a intasamento del filtro antiparticolato (DPF) e a malfunzionamenti della valvola EGR, soprattutto se l'uso e prevalentemente urbano o con percorrenze brevi che impediscono rigenerazioni efficaci. I sintomi includono spie motore, rigenerazioni frequenti, perdita di performance e consumo aumentato. La manutenzione preventiva e l'uso regolare di percorrenze autostradali aiutano a limitare il problema, ma la rimozione o la riparazione del DPF/EGR puo essere costosa.

    Segnalato in: BMWnews
  • Problemi all'impianto di iniezione (iniettori/alta pressione)

    Il motore N57 utilizza iniezione commonrail ad alta pressione con iniettori piezoelettrici: forum e guide di acquisto segnalano guasti o usura dell'impianto di iniezione (iniettori o componenti della pompa ad alta pressione) che si manifestano con perdita di potenza, fumo irregolare, avviamento difficoltoso o spie motore. Gli interventi su iniettori o pompa ad alta pressione richiedono ricambi costosi e manodopera specializzata; verificare storico manutenzione e fatture per eventuali sostituzioni gia effettuate.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Richiamo/software emissioni errato

    Nel 2018 e stato documentato un richiamo riguardante alcune unita del motore N57 in versione triturbo (381 CV): ad alcuni esemplari di M550d era stato installato per errore un software sviluppato per vetture dotate di AdBlue/SCR, con conseguente funzionamento non corretto del posttrattamento dei gas di scarico. BMW ha attivato un richiamo per aggiornare il software sui veicoli interessati; il problema riguarda il sistema di gestione delle emissioni e puo portare a non conformita alle normative. Verificare sempre la cronologia richiami del singolo esemplare prima dell'acquisto.

    Segnalato in: BMWnews
  • Usura catena di distribuzione (guide/catena)

    Alcune segnalazioni su motori N57 indicano usura prematura degli organi di distribuzione (catena e guide), in particolare se la manutenzione non e stata effettuata regolarmente. L'insorgere di giochi o rumori in avviamento e regimi bassi puo anticipare riparazioni importanti: la sostituzione delle guide o della catena puo diventare un intervento oneroso. La problematica e meno frequente rispetto ad altri diesel BMW (es. N47), ma e comunque documentata per alcune unita N57.

    Segnalato in: BMWnews

3.0 Diesel 218 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Ibride

Ibrido 3.0 340 CV (benzina + elettrico)

  • Diffusione limitata, costi ricambi e valore residuo

    L'allestimento ActiveHybrid 5 e relativamente poco diffuso rispetto alle versioni non ibride, con conseguente difficolta nel reperire ricambi specifici e un mercato dell'usato piu ristretto. Questa scarsita, unita al potenziale costo elevato di pezzi critici (in particolare la batteria HV), influisce sul deprezzamento e sulla percezione del rischio da parte degli acquirenti. Inoltre alcune recensioni segnalano compromessi pratici come riduzione dello spazio nel bagagliaio rispetto ad altre varianti, fattori che incidono sulla praticita d'uso e sul valore residuo nel mercato europeo.

    Segnalato in: Slotcar‑Today
  • Guasto dell'Emachine (motore elettrico integrato)

    Nei forum specialistici sono riportati casi in cui la 'Emachine' (il motore elettrico integrato alla trasmissione) presenta guasti o rumori (grinding/whining) che si manifestano con avvisi di train/drive unit error e perdita del supporto elettrico. In alcuni interventi la diagnosi richiede strumenti BMW (ISTA) e le riparazioni possono arrivare a costi elevati: talvolta si valuta la sostituzione dell'unita elettrica o parti della trasmissione che lavorano insieme all'EME. Questi problemi possono rendere la vettura costosa da ripristinare se si sommano a guasti della batteria HV.

  • Malfunzionamento del sistema ibrido e batteria HV

    Segnalazioni ricorrenti su ActiveHybrid 5 indicano errori del tipo "Hybrid system malfunction" dovuti alla batteria ad alto voltaggio (HV) che perde capacita o non viene correttamente gestita dall'elettronica. I sintomi riportati includono ridotta capacita di marcia in modalita elettrica, frequenti accensioni del motore termico e messaggi di errore che in alcuni casi richiedono una diagnosi approfondita con ISTA. La sostituzione della batteria HV e costosa e la disponibilita di unita usate e limitata, rendendo questo problema uno dei piu onerosi per questo allestimento ibrido.

  • Problemi alla trasmissione e cambi bruschi

    La ActiveHybrid 5 monta una trasmissione automatica che integra componenti per la modalita ibrida; su piu fonti vengono segnalati cambi bruschi, esitazioni o rumori, specialmente se il gruppo ibrido e la meccatronica del cambio sono soggetti a usura o surriscaldamento. Alcune discussioni e analisi tecniche indicano che la gestione combinata (torque converter elettrico/EME + ZF 8HP) puo rendere le riparazioni complesse e costose, con possibili interventi su valvole, meccatronica o frizioni in caso di problemi persistenti.

    Segnalato in: ResearchTheCar
  • Surriscaldamento e problemi di raffreddamento

    Alcuni proprietari di ActiveHybrid 5 hanno riportato comportamenti anomali della gestione termica: durante lunghi viaggi o in rallentamento il sistema ibrido entra in funzione, le ventole si attivano e si notano oscillazioni anomale della temperatura del circuito. In certi casi la vettura mostra avvisi di surriscaldamento e entra in modalita 'limp', con perdita di prestazioni finche non si riavvia o si raffredda. Segnalazioni specifiche indicano anche malfunzionamenti della ventola o della gestione termostatica, elementi critici per la convivenza tra motore termico e componenti elettrici.

    Segnalato in: BimmerForums

Motorizzazioni Benzina

3.0 l aspirato 272 CV (N53)

  • Accumulo di carbonio sulle valvole di aspirazione (iniezione diretta)

    Essendo un motore a iniezione diretta, lN53 non 'lava' le valvole di aspirazione con carburante; questo facilita laccumulo di carbonio sulle valvole stesse nel tempo. Il deposito carbonioso puo causare perdita di risposta del motore, minimo irregolare e necessita di interventi di pulizia (walnut blasting o simili). Il fenomeno e tipico dei motori DI e compare in numerose discussioni tecniche e articoli di approfondimento sui motori BMW della stessa famiglia.

  • Candele e bobine soggette a usura e guasti (misfire)

    Per via delliniezione diretta e dei problemi con iniettori/tenute, le candele e le bobine di accensione sullN53 tendono a usurarsi o guastarsi con maggiore frequenza rispetto ad altri motori. I sintomi tipici includono misfire (codici P030x), minimo irregolare e perdita di potenza; i proprietari segnalano spesso la sostituzione di bobine e candele come intervento risolutivo o temporaneo prima di individuare la causa vera (iniettore o perdita dolio). Questo e ripetutamente documentato su forum tecnici italiani.

  • Iniettori piezo (perdite/intasamenti)

    Gli iniettori del sistema a iniezione diretta (piezo) sullN53 possono intasarsi o perdere, causando misfire, difficolta di avviamento a freddo e irregolarita al minimo. In alcuni casi gli iniettori che perdono possono bagnare le candele o inviare carburante in eccesso provocando danni o funzionamento irregolare; la sostituzione o la pulizia approfondita sono interventi ricorrenti evidenziati da officine e proprietari. La fragilita degli iniettori e una delle segnalazioni piu frequenti per questa famiglia di motori a iniezione diretta.

  • Perdite dal coperchio punterie / guarnizioni tubi candele (olio nelle camere candele)

    Segnalazioni frequenti indicano perdite della guarnizione del coperchio punterie o degli O-ring dei pozzetti candele: lolio entra nelle sedi delle candele/bobine, causando misfire, sporco dei componenti elettrici e la necessita di intervenire con la sostituzione delle guarnizioni o del coperchio stesso. Rapporti di riparazione e casi reali (anche su Serie 5 F10) mostrano che questo intervento e relativamente comune e puo mascherare o aggravare altri problemi di accensione.

  • Pompa ad alta pressione (HPFP) difettosa

    La pompa ad alta pressione del circuito di iniezione (HPFP) sullN53 e nota per guasti prematuri: provoca lunghi avviamenti, minimo irregolare, perdita di potenza e talvolta ingresso in modalita ridotta (limp mode). In molti casi BMW ha aggiornato il componente nelle serie successive, ma sui modelli antecedenti e frequente trovare segnalazioni di sostituzioni ripetute; per lacquirente/possessore e importante verificare la storia manutentiva della pompa. Questi problemi sono ampiamente documentati in report e forum specialistici europei e italiani.

3.0 N55 306 CV Benzina

  • Circuito raffreddamento: termostato e perdite

    Il circuito di raffreddamento sulle F10 con motori sei cilindri puo presentare problemi con il termostato o altre componenti (pompa o tubazioni), con conseguenti perdite refrigerante o malfunzionamenti del controllo temperatura. Nei report e nelle discussioni di acquisto si consiglia di verificare lo stato del sistema di raffreddamento (livello, presenza di perdite, corretto comportamento del termostato) perche la manutenzione trascurata puo portare a surriscaldamento e riparazioni costose.

  • Guarnizione alloggiamento filtro olio (OFHG) che perde

    La guarnizione dell'alloggiamento del filtro olio (oil filter housing gasket) tende a deteriorarsi e a perdere, specialmente su motori N55. Le perdite dall'OFHG possono versare olio sul vano motore anteriore e sulle pulegge/tendicinghia, con rischio che residui plastici vengano aspirati nella coppa se la cinghia si danneggia; inoltre l'olio che cade sul collettore/scarico provoca odore di bruciato e fumo. E un difetto noto nei forum tecnici: la sostituzione della guarnizione (e talvolta dell'alloggiamento) e l'intervento piu comune.

  • Iniettori e bobine: misfire e accensioni irregolari

    Segnalazioni ricorrenti indicano che iniettori o bobine d'accensione possono guastarsi con l'eta/chilometraggio, provocando accensioni irregolari, spie motore e perdita di potenza. Nei forum italiani e nelle guide all'acquisto si parla di iniettori che, quando cedono, tendono a trascinare con se problemi multipli (catalizzatore, sensori) e richiedono sostituzione o diagnosi approfondita: e un elemento da verificare se si acquistano esemplari usati del 535i N55.

  • Perdite da coperchio punterie/guarnizione

    E molto comune sulle unita N55 trovare perdite d'olio provenienti dal coperchio punterie (valve cover) o dalla sua guarnizione: la plastica del coperchio puo deformarsi o creparsi col tempo e la guarnizione si indurisce, causando seepage. Le perdite possono arrivare sui collettori di scarico provocando odore di bruciato o fumo leggero e, se trascurate, altri componenti circostanti possono sporcare e rovinarsi. La riparazione richiede normalmente la sostituzione della guarnizione e spesso del coperchio stesso per evitare recidive.

  • Pompa carburante ad alta pressione (HPFP) - malfunzionamenti

    Su alcune serie di N55 (inclusi esemplari montati su F10 535i) sono segnalati cedimenti della pompa ad alta pressione (HPFP). I sintomi tipici comprendono lunghi cranking prima dell'avviamento, mancata partenza, esitazioni o perdita di potenza sotto carico e misfire intermittenti. I guasti possono essere collegati a usura interna o contaminazione del carburante; in alcuni mercati la problematica e stata discussa ripetutamente nei forum e in thread di assistenza tecnica.

  • Tubi di aspirazione/charge pipe plastici fragili

    Il collettore di aspirazione e i tubi di carica (charge pipe) in plastica montati su alcune unita N55 sono noti per essere relativamente fragili e, in caso di rottura o deterioramento, possono provocare perdita di boost, ingressi d'aria e conseguenti errori motore o perdita di prestazioni. Diversi utenti nei forum raccomandano di controllare questi componenti su vetture usate e, se necessario, sostituirli con pezzi aggiornati o versioni piu robuste per evitare cedimenti soprattutto in macchine con qualche rimappatura o alto chilometraggio.

Benzina 4.4 550i 407 CV

  • Consumo eccessivo di olio

    Il motore N63 (4.4 V8 turbo) montato sulla 550i e largamente segnalato per consumi d'olio anomali: molti proprietari riferiscono la necessita di rabbocchi frequenti e quantita di olio consumate ben oltre i limiti normali. Le cause riportate includono usura delle guarnizioni (in particolare i seal degli steli delle valvole), perdite da coperchi e alloggiamenti olio e un consumo interno del motore che in alcuni casi non e stato risolto senza interventi importanti. Questo difetto e ampiamente documentato nei forum di proprietari e spesso richiede diagnosi approfondite e interventi costosi se non gestito per tempo.

    Segnalato in: BimmerFest
  • Guasti al turbocompressore e tenute

    I turbocompressori e le relative tenute sull'N63 possono dare problemi: perdita di olio verso il circuito d'aspirazione o lo scarico, guarnizioni/tenute deteriorate e usura dei componenti turbina che causano fumo di scarico, calo di potenza o rumori anomali. Questi guasti possono essere dovuti anche al carico termico elevato e alla gestione dell'olio in motori turbo ad alta prestazione, e la riparazione o la sostituzione dei turbocompressori spesso comporta costi elevati. In alcuni casi i sintomi si manifestano come fumo blu o grigio e peggiorano se non si interviene tempestivamente.

  • Guasti alla pompa carburante ad alta pressione (HPFP)

    La pompa ad alta pressione del circuito di iniezione e un componente critico sugli N63: guasti o malfunzionamenti dell'HPFP possono causare perdita di pressione rail, avviamenti difficili, spegnimenti improvvisi e modalita di emergenza (limp mode). Su questi motori la pompa lavora a pressioni molto elevate e il suo malfunzionamento e una causa nota di fermo/opere in strada. La diagnosi richiede controllo pressioni reali sul rail; la riparazione o la sostituzione puo essere onerosa e talvolta richiede anche verifica/controllo degli iniettori e delle tubazioni di alimentazione.

  • Iniettori, misfire e deposito di carbonio

    A causa dell'iniezione diretta e delle caratteristiche dell'N63, sono segnalati problemi di iniettori (intasi, malfunzionamento) e accensioni con conseguenti misfire, perdita di potenza e funzionamento irregolare del motore. Inoltre l'iniezione diretta favorisce l'accumulo di depositi carboniosi sulle valvole d'aspirazione, che peggiorano il rendimento e possono richiedere pulizie (ad esempio walnut blasting) o la sostituzione di componenti. Questi guasti si manifestano con spie motore, vibrazioni e irregolarita di funzionamento e sono documentati da numerosi report di proprietari e tecnici.

Motore 2.0 184 CV Benzina

  • Allungamento/cedimento catena di distribuzione

    Il motore N20 ha inoltre segnalazioni di allungamento prematuro della catena di distribuzione principale: sintomi tipici sono rumori metallici a freddo e 'colpi' al variare del carico. Se non trattato in tempo l'allungamento puo causare disallineamento della fasatura e danni agli organi motore. La sostituzione della catena e un intervento complesso che in alcuni casi richiede smontaggio esteso e costi significativi; per questo chi compra usato valuta attentamente la storia dei tagliandi e la presenza di rumori anomali all'avviamento.

    Segnalato in: Cars-Expert
  • Crepe/alloggiamento filtro olio e guarnizione

    Sono stati riportati casi di rottura o incrinatura dell'alloggiamento del filtro olio (in alcuni lotti iniziali realizzato in materiali non ottimali) e di cedimento della relativa guarnizione: cio provoca perdite d'olio, miscelazione olio/refrigerante in caso di rottura del componente e possibili danni al sistema di lubrificazione. Alcuni esemplari hanno ricevuto interventi di richiamo/aggiornamento per modificare il componente a causa del rischio di contaminazione olio-coolant. Il difetto puo manifestarsi con perdite visibili nel vano motore o con spia pressione olio.

    Segnalato in: BMWTuning
  • Guasti pompa ad alta pressione e iniettori

    Il sistema di iniezione diretta delle versioni 2.0 ha mostrato strozzature: segnalazioni riguardano guasti alla pompa ad alta pressione e problematiche agli iniettori, con conseguente perdita di potenza, accensioni irregolari e aumento dei consumi. Questi componenti lavorano a pressioni molto elevate e, in caso di malfunzionamento, generano spie motore e necessitano la sostituzione o la rimappatura. Diversi report europei e forum di proprietari mettono in guardia sull'uso di carburante di scarsa qualita e sulla necessita di manutenzione preventiva.

    Segnalato in: Cars-Expert
  • Incrostazioni carboniose sulle valvole di aspirazione

    Trattandosi di motore a iniezione diretta, le valvole di aspirazione non vengono 'pulite' dal carburante e accumulano depositi di carbonio nel tempo: questo causa perdita di prontezza, giri irregolari al minimo, calo di prestazione e peggior consumo. La pulizia richiede interventi specifici (pulizia dell'impianto di aspirazione/decapaggio delle valvole) che possono essere onerosi se rimandati per lunghi periodi. Il problema e frequente in guida urbana e con percorrenze che non permettono regolari giri elevati del motore.

    Segnalato in: UnixNerd
  • Usura prematura catena della pompa olio

    Nel blocco 2.0 (N20) e documentata l'usura precoce della catena che aziona la pompa dell'olio: puo allungarsi o rompersi gia intorno a 60.000-100.000 km nelle prime serie. Il cedimento provoca perdita di pressione olio, rumori metallici e, nei casi peggiori, danni gravi al motore (bloccaggio o usura interna). La riparazione e impegnativa e costosa; la soluzione e la sostituzione preventiva della catena/pompa non appena compaiono rumori o segnali di bassa pressione. Questa problematica e frequentemente citata nei report di affidabilita italiani sulle versioni 2.0 benzina.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Motore 3.0 N53 204 CV Benzina

  • Bobine e candele: usura precoce e misfire

    Sui motori N53 e frequente riscontrare usura o malfunzionamenti di bobine d'accensione e candele che, proprio per il tipo di iniezione diretta e per l'architettura del motore, hanno intervalli di vita piu ridotti rispetto ad altri propulsori. I sintomi tipici sono mancati accensioni, spia motore, perdita di regolarita al minimo e vibrazioni. Forum tecnici e thread di proprietari riportano frequenti sostituzioni di bobine e candele per risolvere strattoni e misfire. Controllare i codici errore e la storia delle parti sostituite e consigliato prima dell'acquisto.

    Segnalato in: BMWPassion
  • Controllo catena di distribuzione/tendi-catena

    I propulsori della famiglia N5x (tra cui N53) montano catene di distribuzione che, pur non avendo un chilometraggio standard obbligatorio, possono richiedere controllo e, in casi di usura o di manutenzione trascurata, sostituzione della catena o dei tendicatena. Segni di usura possono manifestarsi con rumori al motore, errori di fasatura o peggioramenti delle prestazioni. Molti tecnici raccomandano ispezioni periodiche e attenzione a eventuali rumori anomali per prevenire danni piu gravi.

  • Iniettori (piezo) soggetti a guasto

    I sistemi di iniezione diretta del N53 impiegano iniettori sensibili che, con il tempo o a causa di carburante/contaminazione, possono iniziare a perdere o a malfunzionare. Il guasto degli iniettori provoca perdita di regolarita al minimo, mancati accensioni (misfire), consumo anomalo di carburante e rischio di danni ai pistoni se l'iniettore perde. In molti casi gli iniettori sono stati sostituiti o revisionati; la reperibilita e il costo possono essere rilevanti, per cui e importante verificare lo storico manutentivo.

  • Pompa ad alta pressione (HPFP) difettosa

    Il motore N53 montato sulla 523i utilizza un sistema di iniezione diretta con una pompa ad alta pressione che storicamente si e rivelata fragile su questa famiglia di motori. I sintomi includono lunghi avvii, strattoni in accelerazione, accensione della spia motore e, nei casi peggiori, perdita di potenza con entrata in 'limp mode'. Diversi proprietari e fonti tecniche segnalano sostituzioni e richiami/aggiornamenti della pompa originali: verificare la storia degli interventi e la versione della pompa montata sull'esemplare che si valuta.

  • Vanos e impianto di raffreddamento da monitorare

    Fonti tecniche italiane e report di utenti segnalano che, in presenza di manutenzione non accurata, gli organi di distribuzione variabile (VANOS) possono dare problemi di usura o di funzionamento che si traducono in perdita di coppia e comportamento irregolare del motore. Allo stesso tempo, una cattiva manutenzione dell'impianto di raffreddamento puo portare a surriscaldamenti che aggravano l'usura dei componenti. E importante verificare interventi di manutenzione ordinaria, stato del liquido e eventuali interventi sui VANOS nel libretto o nelle fatture.

Conclusione

Se stai valutando una F10 (2010–2013), non limitarti a un’occhiata veloce: fai questi controlli mirati per evitare sorprese.

  • Chiedi lo storico dei tagliandi e delle campagne di richiamo.
  • All’ascolto a freddo: verifica se ci sono rumori anomali (possono indicare usura della catena o dei tenditori).
  • Esegui una diagnosi elettronica per controllare la pompa ad alta pressione (HPFP), gli iniettori e i codici legati a DPF (filtro antiparticolato) ed EGR (valvola di ricircolo dei gas).
  • Fai un test su strada che includa un tratto autostradale, così da valutare se la rigenerazione del DPF avviene correttamente.
  • Se è una versione ibrida, fatti controllare lo stato della batteria ad alto voltaggio e i messaggi di errore memorizzati.
  • Per i benzina a iniezione diretta, controlla bobine, candele e la presenza di depositi carboniosi.

Infine, valuta sempre una perizia specialistica prima dell’acquisto e metti in conto un piccolo budget per interventi su pompe, iniettori, turbine o lavori straordinari sulla distribuzione. In pratica: prevenire e verificare è il modo migliore per limitare i rischi legati ai difetti più comuni.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
I3
I8
Isetta
Ix
Serie 1
Serie 2
Serie 3
Serie 4
Serie 5
Serie 6
Serie 7
X1
X2
X3
X4
X5
X6
Z3
Z4
Z8
E34
E39
E39 Restyling
E60
E60 Restyling
F10
F10 Lci
G30
G30 Lci
G60

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy