Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
Seleziona la generazione della Volvo Xc90 che ti interessa e scopri i principali difetti.
Se stai pensando a un Volvo XC90 (seconda serie, restyling 2025), è bene sapere quali problemi stanno emergendo dalle prime serie e dalle segnalazioni dei proprietari. Il punto critico è soprattutto l’elettronica/software: l’infotainment (AAOS/Sensus) può risultare instabile, ci sono segnalazioni di guasti alla IHU/head unit, aggiornamenti OTA a volte vengono ritirati o non vanno a buon fine, le stime di autonomia possono essere poco affidabili e alcune funzioni remote danno problemi. Sulle versioni ibride plug‑in (T8 Recharge) si segnalano anche difficoltà con la ricarica domestica, spie motore intermittenti e un richiamo legato al comportamento della rigenerazione frenante.
La Volvo XC90 (2ª generazione restyling, 2020–2025) ha una serie di problemi ricorrenti che saltano fuori soprattutto sull’elettronica di bordo, sul sistema ibrido/elettrico e sui componenti termici del motore. I più comuni che vengono segnalati — sia nei thread dei proprietari sia attraverso campagne ufficiali — sono: - allarmi di carica della batteria 12V che spesso portano la vettura in limp mode (modalità di emergenza); - anomalie nella gestione motore (ECU, la centralina); - intasamenti del filtro antiparticolato (DPF) e accumulo di fuliggine sulla valvola EGR; - malfunzionamenti dell’infotainment basato su piattaforme Google/AAOS; - irregolarità nei sistemi di assistenza alla guida (ADAS); - difetti pratici come infiltrazioni d’acqua dal tetto apribile; - problemi di compatibilità con soluzioni di ricarica “smart”. Sono proprio questi guai, più che altro, a incidere sulla mobilità quotidiana e sulla soddisfazione d’uso.
Se stai valutando una Volvo XC90 di seconda generazione (2015–2020), è utile sapere quali sono i difetti più segnalati da proprietari e officine per fare un acquisto più consapevole. Tra i problemi ricorrenti ci sono guasti elettronici e software (soprattutto l’infotainment Sensus, centraline e l’integrazione dei sistemi ADAS), problemi specifici sulle ibride Twin Engine T8 legati all’impianto carburante e alla gestione motore‑elettrico, e criticità tipiche dei diesel DriveE come intasamento del DPF/FAP (filtro antiparticolato), valvola EGR e diluizione dell’olio. Sui benzina 2.0 si segnalano invece consumi d’olio più elevati e problematiche legate agli organi di sovralimentazione.
Se stai cercando cosa può dare fastidio su una Volvo XC90 (prima serie restyling, 2007–2014), ecco una versione chiara e senza fronzoli: è un SUV robusto, ma ha i problemi tipici dei grandi motori diesel e benzina di quegli anni. - Diesel (2.4 D5 e 2.4 D4): spesso si intasa il filtro antiparticolato (DPF/FAP), si accumula fuliggine sulla valvola EGR, possono guastarsi gli attuatori del turbo e capitano anomalie ai sensori come il MAF o all’elettronica (ECM). - Benzina (2.5 T, 3.2, 4.4 V8): più frequenti guai a turbo e intercooler, bobine d’accensione che danno problemi e tendenza a perdite o consumo d’olio. - Altri punti da tenere d’occhio: la trasmissione e il sistema di trazione integrale Haldex possono dare problemi con l’usura, e ci sono stati richiami ufficiali per batterie, tubazioni del carburante e componenti dell’HVAC (riscaldamento/aria-condizionata). In sostanza, niente di sorprendente per un’auto di questa categoria e fascia d’età: problemi principalmente legati all’usura e ai componenti soggetti a sporco e calore.
Se stai guardando una Volvo XC90 di prima generazione (2003–2006), le segnalazioni più frequenti riguardano soprattutto la trasmissione e i sistemi di sovralimentazione sui benzina, mentre i diesel danno spesso problemi di intasamenti e componenti dell’alimentazione. In pratica i guasti che ricorrono più di frequente sono: - transfer case e alberi di trasmissione (problemi alla cassa di trasferimento e agli omocinetici/alberi); - comportamenti anomali delle trasmissioni automatiche; - guasti all’impianto di alimentazione sui diesel, spesso legati a intasamenti; - sui benzina turbo consumo d’olio causato da malfunzionamenti del sistema PCV e usura delle tenute della turbina. In sintesi: se valuti un esemplare di quegli anni, presta particolare attenzione a questi punti.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs