Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Se stai valutando una Volvo XC90 di seconda generazione (2015–2020), è utile sapere quali sono i difetti più segnalati da proprietari e officine per fare un acquisto più consapevole. Tra i problemi ricorrenti ci sono guasti elettronici e software (soprattutto l’infotainment Sensus, centraline e l’integrazione dei sistemi ADAS), problemi specifici sulle ibride Twin Engine T8 legati all’impianto carburante e alla gestione motore‑elettrico, e criticità tipiche dei diesel DriveE come intasamento del DPF/FAP (filtro antiparticolato), valvola EGR e diluizione dell’olio. Sui benzina 2.0 si segnalano invece consumi d’olio più elevati e problematiche legate agli organi di sovralimentazione.
Sui diesel moderni come il 2.0 D4 e segnalato l'accumulo di fuliggine e depositi carboniosi nella valvola EGR, nel condotto di aspirazione e nei collettori. Questo sporco riduce il flusso d'aria, peggiora la combustione, puo provocare irregolarita di erogazione e aumentare i consumi; nei casi piu evidenti si osserva presenza di 'melma' oleosa nelle tubazioni d'aspirazione. La pulizia o la sostituzione della EGR e la pulizia professionale dei condotti sono interventi riportati come necessari da piu utenti.
Il filtro antiparticolato (DPF/FAP) sulle versioni diesel 2.0 D4 puo intasarsi soprattutto se l'uso dell'auto e prevalentemente urbano o con tragitti brevi che non permettono rigenerazioni efficaci. I sintomi includono spia motore, perdita di potenza, aumento dei consumi e necessita di rigenerazione forzata o, nei casi gravi, sostituzione del filtro. Su vetture con molti chilometri o uso cittadino frequente la manutenzione e controlli sulla pressione differenziale e sulla cenerizzazione sono spesso necessari per evitare interventi costosi.
Segnalazioni su motori 2.0 diesel Volvo indicano malfunzionamenti legati al circuito di alimentazione e al turbocompressore (usura turbina, ritorni olio), oltre a problemi su iniettori che possono causare perdita di potenza e fumo. Alcuni casi documentati in forum tecnici riportano errori legati all'iniezione o alla diagnostica correlata al DPF che richiedono la sostituzione/assistenza di iniettori, riparazione turbina o ripristino delle tenute per eliminare fughe d'olio che contaminano il circuito d'aspirazione.
Sono state riportate situazioni in cui la centralina entra in 'modalita protezione' mettendo il veicolo in limitazione di potenza; in alcuni casi gli interventi risolutivi sono stati aggiornamenti software. Gli utenti segnalano blocchi improvvisi o messaggi di errore che richiedono diagnosi elettronica e flash/aggiornamento della ECU per ripristinare la normale funzionalita. Questi problemi sono documentati in thread di proprietari Volvo e forum tecnici dove software e aggiornamenti vengono indicati come rimedi frequenti.
Collegati al FAP sono frequenti malfunzionamenti del sensore di pressione del filtro antiparticolato (o sensori PM), il cui guasto impedisce la corretta gestione delle rigenerazioni e puo provocare codici di errore, riduzione delle prestazioni e necessita di diagnosi e sostituzione del componente. Il sensore e un ricambio noto e reperibile, ma il malfunzionamento comporta spesso diagnosi specifiche e costi per pezzi e manodopera: la problematica e riportata nelle schede ricambi e nelle pagine tecniche dedicate all'XC90 diesel.
Sui propulsori diesel della famiglia D5 montati sull'XC90 e riscontrata una frequente segnalazione di problemi legati al filtro antiparticolato (FAP/DPF): ostruzione, rigenerazioni non efficaci o fallite e conseguente accensione della spia motore. Questi fenomeni si manifestano specialmente su utilizzi prevalenti in citta o con percorrenze brevi che impediscono la corretta rigenerazione del DPF; a medio/lungo termine possono richiedere pulizia professionale o sostituzione del filtro, interventi che possono essere costosi. E una problematica comune ai diesel moderni Euro6 e documentata anche per l'XC90 D5 nel mercato europeo/italiano.
Nelle raccolte di feedback e nelle pagine di esperienza sull'XC90 vengono menzionati, in misura minore ma ricorrente, problemi relativi al gruppo motore-cambio (compresi malfunzionamenti occasionali del cambio automatico) e altre anomalie elettroniche o meccaniche. Non si tratta di difetti universali per ogni esemplare, ma piu di segnalazioni che compaiono nelle raccolte di problemi e nei forum di proprietari, che richiedono diagnosi puntuali per identificarne la causa (software, sensori o componenti meccanici). E consigliabile verificare la storia manutentiva dell'esemplare e chiedere eventuali richiami/aggiornamenti software presso la rete ufficiale prima dell'acquisto.
Durante le procedure di rigenerazione del DPF Volvo e su altri diesel DriveE vengono effettuate postiniezioni per innalzare la temperatura di scarico; se la rigenerazione non e completa o frequente, parte del carburante puo non combusto finire nell'olio motore causando aumento del livello e diluizione dell'olio. Questo fenomeno e stato segnalato su modelli Volvo (stessi gruppi motore) e puo causare usura prematura, contaminazione e, in casi estremi, guasti meccanici se non rilevato e risolto con controlli periodici e interventi tempestivi in officina.
Il motore 2.0 D3 montato sulla XC90 II utilizza un filtro antiparticolato che richiede rigenerazioni periodiche a temperatura di esercizio. L'uso prevalente in percorsi urbani o tragitti brevi impedisce la corretta rigenerazione, causando accumulo di particolato, spia di FAP pieno, messaggi di allerta e, nei casi piu gravi, necessita di pulizia professionale o sostituzione del DPF. Il problema e comune sui diesel moderni DriveE e sul mercato italiano/europeo viene frequentemente segnalato da officine specializzate: la manutenzione corretta (guidare per 20-30 minuti a regimi adeguati o intervento in officina) riduce il rischio di interventi costosi.
Sui propulsori 2.0 DriveE (usati anche sulla XC90 II) sono state riportate ostruzioni della valvola EGR e accumulo di fuliggine nel collettore/condotti di aspirazione: la progettazione dell'EGR/raffreddatore e il ricircolo dei gas possono favorire depositi solidi che limitano il flusso, causano perdita di potenza, accensione della spia motore e, in alcuni casi, ingresso in modalita provvisoria (limp mode). Alcuni modelli hanno richiesto interventi di pulizia, sostituzione della valvola o modifiche al collettore; il fenomeno e descritto diffusamente nei report e nei forum europei.
Su esemplari B5 mildhybrid sono riportati casi in cui compare un errore di carica batteria 12V seguito da avviso del sistema ibrido: l'auto passa in modalita emergenza (limpmode), riduce la potenza e richiede assistenza/trasporto su carroattrezzi. Il problema puo dipendere da guasti al sistema di ricarica/convertitore 12V, difetti del cablaggio o della batteria ausiliaria, e si manifesta improvvisamente durante la marcia. In Europa e in Italia i casi documentati indicano che, pur non essendo onnipresenti, questi guasti sono abbastanza rilevanti perche compromettono la mobilita e richiedono diagnosi elettronica specialistica; la risoluzione puo comportare la sostituzione della batteria 12V, la riparazione del circuito di ricarica o interventi sulla centralina ibrida.
Sono segnalati guasti a moduli elettrici/accessori su XC90 II (sostituzioni di moduli LED e altre centraline elettriche): sintomi possono essere malfunzionamenti fari, dashboard o segnalazioni elettroniche. Per alcuni componenti (moduli LED, driver fari) sono disponibili ricambi sul mercato europeo, il che indica che la sostituzione di tali moduli e un intervento relativamente comune. Tali problemi possono manifestarsi a causa di ingressi d'acqua, difetti dei componenti elettronici o degrado nel tempo, e richiedono diagnosi con strumentazione e talvolta la sostituzione del modulo incriminato.
La sospensione pneumatica montata su molte XC90 II (anche su versioni mildhybrid) mostra frequenti guasti al compressore e ai soffietti/ammortizzatori pneumatici: sintomi tipici sono la mancata regolazione dell'altezza, rumore del compressore che lavora continuamente o impossibilita di sollevare l'auto. In Italia ed Europa sono disponibili numerosi ricambi aftermarket e richieste di componenti di riparazione, a testimonianza della diffusione del problema; le riparazioni possono essere costose (compressore, moduli, singoli soffietti o sostituzione montanti), e spesso richiedono diagnosi e intervento specialistico. E consigliabile controllare lo stato del compressore e di eventuali perdite d'aria prima dell'acquisto di un usato.
La componente mildhybrid a 48 V introdotta sulle B5/B6 ha portato a segnalazioni di malfunzionamenti legati all'elettronica di bordo e al sistema 48 V: comportamenti non coerenti nell'assistenza elettrica, gestione recupero energia e interventi del sistema ausiliario. Molte delle anomalie descritte emergono come glitch software o come integrazione poco matura tra elettronica e motore termico, risolvibili con aggiornamenti ma fonte di frustrazione per alcuni proprietari. Forum e analisi tecniche evidenziano come il problema sia piu spesso elettronico/firmware che meccanico.
Segnalato ripetutamente da proprietari e forum per le famiglie di motori 2.0 (DriveE) su cui si basa la B6: consumi d'olio anomali (integrazione frequente tra intervalli di servizio) dovuti all'usura degli anelli/persone di tenuta o a fenomeni di diluizione/soot che compromettono la tenuta. I thread tecnici e le discussioni descrivono casi con consumo elevato che hanno richiesto interventi importanti fino alla sostituzione del motore o lavori estesi. Volvo fornisce indicazioni sull'olio e sulle condizioni che favoriscono il consumo, ma la problematica e emersa nella pratica su piu modelli con lo stesso 2.0.
Sono stati segnalati errori software e campagne di richiamo legate a sistemi elettronici (es. frenata automatica/ADAS, funzionalita di emergenza e software dei sistemi di assistenza). Alcune segnalazioni e database di difetti mostrano campagne che riguardano l'elettronica e la gestione software, con effetti che vanno dall'errata funzione di ADAS a malfunzionamenti della connettivita/servizi. In pratica molti problemi odierni non sono meccanici ma legati a aggiornamenti software o difetti SW che richiedono interventi in officina/aggiornamenti ufficiali.
Segnalazioni ricorrenti da utenti europei indicano problemi di affidabilita della parte infotainment/Sensus e di altri moduli elettronici: schermate che si bloccano, reset sporadici, perdita di funzioni di connettivita o segnalazioni d'errore non ripetibili. Questi problemi spesso vengono classificati come 'impianto elettrico: software' nelle banche dati dei difetti e tendono a richiedere aggiornamenti software o interventi in officina autorizzata per la diagnosi. La natura software dei malfunzionamenti puo rendere gli effetti intermittenti e difficili da replicare.
Su alcune unita 2.0 con sovralimentazione elettrica/biturbo sono stati segnalati guasti al sistema turbo o perdite d'olio dai componenti del sistema di sovralimentazione: giochi al componente, tenute che cedono e casi di olio che finisce in aspirazione. Le cause indicate dagli specialisti vanno da condotti/ventilazioni ostruiti (che aumentano la pressione) al deterioramento dei componenti del turbo. I proprietari avvertono fumo blu/nero e sintomi di scarsa risposta sotto carico; gli interventi possono essere costosi se coinvolgono la turbina o parti sovralimentate.
La serie XC90 (inclusi esemplari T8) ha ricevuto segnalazioni diffuse relative a malfunzionamenti software e guasti elettrici che interessano sia l'elettronica di bordo che sistemi di controllo della trazione/propulsione. Le note segnalazioni includono avvisi elettronici, malfunzionamenti dell'infotainment e aggiornamenti software correttivi rilasciati tramite campagne di assistenza. Alcuni richiami ufficiali e campagne di aggiornamento software sono stati pubblicati per risolvere problemi di natura elettrica o logica che potevano influire sulla sicurezza o sul funzionamento del veicolo.
Segnalazioni documentate su forum e report indicano problemi al sistema di alimentazione benzina (pompa carburante e componenti del serbatoio) che hanno portato ad arresti del motore o ad entrata in "modalita protezione" anche a chilometraggi relativamente contenuti. In diversi casi gli interventi in officina hanno richiesto la sostituzione di pompe e componenti del sistema carburante, con ripetizione del problema anche dopo riparazioni. Esistono inoltre campagne di richiamo legate a componenti del sistema (documentate negli archivi dei richiami). Questo tipo di guasto puo manifestarsi con spegnimenti improvvisi o impossibilita ad avviare il motore termico, ottenendo come conseguenza la perdita di trazione o la necessita di traino.
Piu segnalazioni di utenti mostrano difficolta nella gestione della transizione tra motore termico e modalita elettrica: ad esempio la vettura che non passa correttamente in trazione elettrica, o che non avvia il motore termico quando richiesto, provocando situazioni di rischio in marcia. Questi malfunzionamenti sembrano legati al complesso controllo elettronico del sistema Twin Engine (coordinamento pompa carburante, centraline e motore elettrico posteriore) e in alcuni casi sono stati affrontati con aggiornamenti software o interventi sull'impianto di alimentazione.
L'infotainment e i servizi connessi (aggiornamenti software, compatibilita app e funzionamento Sensus/Android Auto/Apple CarPlay) sono stati spesso criticati dagli utenti per ritardi negli aggiornamenti, comportamenti imprevedibili o mancanza di alcune funzioni. Molti proprietari hanno segnalato frustrazione per aggiornamenti software non sempre efficaci o per incompatibilita che richiedono interventi in officina o aggiornamenti manuali.
Su esemplari della seconda generazione XC90 sono stati emessi richiami ufficiali riguardanti componenti che possono interessare la sicurezza o il comfort (ad esempio un richiamo riguardante il comando del tetto apribile che poteva chiudersi inavvertitamente). E importante verificare la storia dei richiami del singolo veicolo presso concessionari o database ufficiali prima dell'acquisto o per valutare interventi di assistenza gia effettuati.
Segnalazioni da forum specialistici e gruppi proprietari riportano guasti alle bobine d'accensione (coil pack) sui motori T5 che si traducono in misfire, spia motore accesa e perdita di prestazione. In molti casi la sostituzione delle bobine e, talvolta, delle candele risolve i sintomi; alcuni interventi sono ricorrenti dopo molti chilometri. E una criticita comune su motori turbo a fasatura variabile e va diagnosticata con lettura dei codici di errore.
Problemi al circuito di ventilazione del basamento (PCV) e relative tenute possono provocare accumuli di olio nel condotto d'aspirazione, sfiati e infiltrazioni esterne. Discussioni tecniche e manuali di ricondizionamento indicano che malfunzionamenti del sistema PCV o guarnizioni usurate portano a consumo d'olio anomalo e residui sul motore. Verificare e, se necessario, sostituire componenti del circuito di ventilazione e spesso il primo passo prima di valutare lavori piu invasivi.
Diversi proprietari e tecnici segnalano consumi d'olio piu elevati del previsto sui 2.0 DriveE T5: livelli da integrare frequentemente tra un tagliando e l'altro e, in casi estremi, usura che ha portato a riparazioni importanti. Le discussioni su forum e report di affidabilita indicano che le cause possono essere legate a tenute (segmenti/pistoni) o a problemi del sistema di ventilazione del basamento. E consigliabile controllare il livello olio regolarmente e documentare l'entita del consumo prima di interventi invasivi.
Il turbo sui T5 puo dare problemi nel tempo: perdite d'olio, usura delle palette o guasti della girante che comportano cali di potenza improvvisi o rumori anomali. Diversi meccanici e utenti segnalano che una gestione dell'olio non ottimale (intervalli lunghi, livelli non corretti) peggiora la durata del turbo; in alcuni casi la riparazione o sostituzione e costosa. E importante verificare anche collegamenti, tubazioni e valvola di sovralimentazione.
Su alcune XC90 con il 2.0 T6 (anni modello intorno al 2015-2017) sono stati segnalati casi di guarnizioni/candele che si frantumano durante la rimozione o il funzionamento, con frammenti che possono danneggiare valvole e pistoni e portare, nei casi piu gravi, alla sostituzione del motore o a riparazioni molto costose. Volvo ha emesso istruzioni tecniche per la sostituzione con un tipo migliorato, ma molti proprietari raccomandano un controllo e la sostituzione preventiva delle candele su vetture delle prime serie per evitare danni catastrofici.
I motori DriveE 2.0 (incl. le varianti T6) hanno registrato, soprattutto nei primi anni di produzione, casi di consumo eccessivo d'olio dovuto ad un problema legato agli anelli o al controllo dell'olio. I sintomi riportati includono cali rapidi del livello olio tra i tagliandi e la necessita di rabbocchi frequenti; in alcuni casi la soluzione ha richiesto la sostituzione degli anelli o interventi importanti sul gruppo termico. Esistono documenti tecnici e discussioni sui rimedi pratici e sulle indicazioni ai concessionari per la diagnosi e la riparazione.
Segnalazioni raccolte su forum di proprietari indicano una varieta di guasti elettrici e di componenti accessori sulla XC90 SPA (anni 2015-2020): malfunzionamenti dei sensori TPMS, anomalie del sistema ABS/pulsazioni dei freni, guasti agli altoparlanti (in particolare su impianti Bowers & Wilkins), problemi alla climatizzazione (compressore/evaporatore) e perdite d'acqua/ infiltrazioni in alcuni esemplari. Molti di questi problemi sono stati coperti da interventi in garanzia o riparazioni successive, ma compaiono ripetutamente nelle discussioni degli utenti come punti deboli da verificare su esemplari usati.
La piattaforma Sensus (infotainment) e varie centraline elettroniche della seconda generazione XC90 hanno mostrato problemi intermittenti: rallentamenti, riavvii del sistema, difficolta con Apple CarPlay/Android Auto e malfunzionamenti audio. In alcuni casi sono stati segnalati anche disturbi ai sistemi di assistenza alla guida o allarmistica correlati a anomalie elettroniche. Tali problemi sono ricorrenti nei forum di proprietari e, benche spesso risolvibili tramite aggiornamenti software o interventi in officina, possono richiedere ripetute visite dal concessionario.
In breve: la XC90 II è solida e molto confortevole, ma ha anche qualche punto debole da valutare caso per caso. Prima di comprare (o di affrontare interventi importanti) conviene fare alcuni controlli mirati.
Controlli consigliati: verifica la storia dei richiami, richiedi una diagnosi elettronica aggiornata e controlla lo stato del filtro antiparticolato (DPF/FAP), della sospensione pneumatica e degli aggiornamenti software. Sulle T8 (ibrida plug‑in) presta particolare attenzione all’integrità del circuito carburante. Un controllo approfondito in officina autorizzata o da un tecnico di fiducia aiuta a quantificare i rischi e a evitare spese impreviste.
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