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La Volvo XC90 (2ª generazione restyling, 2020–2025) ha una serie di problemi ricorrenti che saltano fuori soprattutto sull’elettronica di bordo, sul sistema ibrido/elettrico e sui componenti termici del motore. I più comuni che vengono segnalati — sia nei thread dei proprietari sia attraverso campagne ufficiali — sono:
Sono proprio questi guai, più che altro, a incidere sulla mobilità quotidiana e sulla soddisfazione d’uso.
Sui 2.0 D4 e frequentemente segnalato un accumulo di fuliggine e depositi carboniosi sulla valvola EGR, nei condotti d'aspirazione e nei collettori. Questo sporco riduce il flusso d'aria e peggiora la combustione, causando erogazione irregolare, perdita di potenza e spia motore. La rimozione richiede spesso pulizia professionale o sostituzione di componenti (EGR/cooler) e, in casi ripetuti, interventi relativamente costosi. Il problema e piu evidente su utilizzo urbano e su vetture con molti chilometri.
Il DPF delle versioni diesel 2.0 D4 puo intasarsi specialmente se l'uso prevalente e urbano o con tragitti brevi che non consentono rigenerazioni efficaci. I sintomi includono aumento dei consumi, perdita di potenza, spia motore e necessita di rigenerazione forzata o diagnostica. Su vetture con uso cittadino frequente possono essere necessari interventi di rigenerazione forzata o sostituzione del filtro, con costi importanti. Una manutenzione mirata e percorsi periodici piu lunghi aiutano a ridurre l'incidenza del problema.
Sono state riportate situazioni in cui la centralina entra in 'modalita protezione' (limp mode), limitando la potenza del veicolo. In diversi casi la risoluzione e passata tramite diagnosi elettronica e aggiornamenti software della ECU. Inoltre per gli anni piu recenti della serie XC90 sono state segnalate campagne/ricall relative a elettronica, sterzo e fissaggi (segnalate in database di difetti/ricall), per cui e consigliabile verificare la presenza di aggiornamenti/recall presso la rete ufficiale Volvo prima dell'acquisto o alla comparsa di avvisi in cruscotto.
Segnalazioni riportano problemi legati al circuito olio/turbina e agli iniettori: fughe d'olio verso il sistema di sovralimentazione, usura prematura del turbocompressore o malfunzionamenti degli iniettori che possono causare fumo, perdita di potenza e contaminazione dell'aspirazione. In alcuni casi la presenza di olio nei condotti peggiora anche l'intasamento dell'EGR/DPF. Gli interventi vanno dalla sostituzione di tenute e tubazioni alla riparazione o sostituzione della turbina e degli iniettori, con costi variabili a seconda dell'entita del danno.
I motori 2.0 DriveE possono sviluppare accumuli di fuliggine nella valvola EGR e nei condotti di aspirazione; il fenomeno causa perdita di potenza, accensione della spia motore, funzionamento irregolare e in alcuni casi ingresso in 'limp mode'. La presenza di fuliggine puo richiedere pulizia della valvola EGR/collettore o interventi piu complessi se non intercettata. Per questa problematica esistono anche richiami e segnalazioni tecniche su alcune famiglie di motori Volvo legate al circuito di raffreddamento EGR che possono aggravare il problema.
Durante le rigenerazioni del DPF vengono effettuate postiniezioni per aumentare la temperatura dei gas di scarico; se la rigenerazione non e completa parte del carburante non bruciato puo finire nel circuito dell'olio causando diluizione e aumento del livello dell'olio. La diluzione accelera l'usura, puo compromettere la lubrificazione e, se non controllata con regolari controlli livello e cambi olio, portare a danni meccanici costosi. Questo fenomeno e segnalato piu frequentemente in condizioni di guida prevalentemente urbana o con rigenerazioni rare.
Segnalazioni di utenti (forum e community) indicano casi di guasto prematuro del turbocompressore o usura delle tenute con perdita di olio che provoca fumo in accelerazione, sibilo/hissing e calo di prestazioni. Alcuni proprietari hanno dovuto sostituire la turbina o intervenire sulle tubazioni/tenute del circuito di sovralimentazione. Il rischio e piu evidente su vetture con chilometraggi variabili e puo manifestarsi con rumori anomali sotto carico e fumo allo scarico.
Sui 2.0 DriveE (D3) montati su XC90 restyling il filtro antiparticolato puo intasarsi se il veicolo e usato principalmente in percorsi cittadini o con tragitti brevi che non permettono la corretta rigenerazione a temperatura. Il risultato e la comparsa della spia FAP/DPF, rigenerazioni incomplete, perdita di prestazioni e a volte la necessita di una rigenerazione forzata in officina o della pulizia/sostituzione del DPF. In Europa e in Italia gli utenti dei forum riportano che l'usura/malfunzionamento si manifesta piu spesso su vetture con uso urbano frequente e chilometraggi relativamente bassi per il tipo di motorizzazione.
Sono riportati casi in cui la centralina entra in modalita protezione (limp mode) o segnala errori legati all'iniezione/DPF, costringendo a visite in officina e aggiornamenti software/flash ECU. In alcune segnalazioni la risoluzione e avvenuta tramite aggiornamento della centralina o interventi diagnostici approfonditi. Queste anomalie si manifestano con limitazione di potenza, spie motore e messaggi di errore a display, e vengono frequentemente discusse nelle community di proprietari.
I motori 2.0 diesel DriveE possono sviluppare depositi di fuliggine nella valvola EGR, nel suo raffreddatore e nei condotti d'aspirazione: l'intasamento riduce il flusso dei gas, peggiora l'erogazione e puo causare funzionamento irregolare, accensione della spia motore e, in casi ripetuti, necessita di pulizia o sostituzione della EGR. Questo fenomeno e spesso correlato ai problemi del DPF (rigenerazioni frequenti e postiniezioni) e puo manifestarsi insieme a errori di massa d'aria/MAF o perdita di comunicazione tra centraline, con l'auto che a volte entra in modalita protezione (limp mode). Segnalazioni di proprietari e discussioni tecniche confermano la presenza del problema su unita D5/DriveE.
Su alcuni esemplari diesel 2.0 sovralimentati sono state riportate segnalazioni di perdita di prestazioni dovute a problemi al turbo (perdite d'olio, giochi, difficolta nel controllo delle geometrie o perdita di pressione di sovralimentazione). I sintomi comuni descritti dai proprietari includono segnalazioni di 'turbo vacuum too low', fumo al rilascio, perdita di potenza e talvolta l'entrata in limp mode; molte volte questi sintomi sono collegati indirettamente a problemi del DPF/soot che influenzano la pressione e i sensori del collettore. Thread di officine e forum di proprietari documentano interventi su tubazioni, attuatori e talvolta sostituzioni di componenti turbo per risolvere gli errori.
Sulle versioni diesel DriveE (incluso il D5 2.0) sono frequenti segnalazioni di rigenerazioni fallite o incomplete del filtro antiparticolato, soprattutto per uso prevalentemente urbano o con tragitti brevi. Questo puo portare a incremento di spie motore, perdita di potenza, rigenerazioni forzate/fastidiose e, in casi estremi, alla necessita di pulizia professionale o sostituzione del DPF. Inoltre alcuni proprietari hanno riportato guasti al sensore di pressione differenziale del DPF che impediscono la corretta gestione delle rigenerazioni e causano messaggi di errore e limitazione di marcia. Queste problematiche sono state ampiamente discusse nel mercato italiano ed europeo, con articoli tecnici e thread di proprietari che ne descrivono le cause legate a uso cittadino e all'accumulo di fuliggine.
Segnalazioni diffuse (forum e articoli tecnici) indicano disconnessioni, crash o malfunzionamenti di Apple CarPlay e Android Auto su vetture Volvo recenti, con sintomi come perdita della connessione wireless/USB, messaggi di errore e impossibilita a ripristinare la sessione senza riavvio. Alcune criticita sono correlate ad aggiornamenti di iOS/Android e a incompatibilita temporanee tra versione del telefono e software dell'auto; altri incidenti richiedono aggiornamenti software sia lato smartphone che lato vettura per risolvere definitivamente. Questi problemi sono stati riportati anche sul mercato italiano.
Numerosi proprietari di Volvo recenti (inclusa la gamma XC90 di seconda generazione) segnalano lag, riavvii del sistema e lentezza all'avvio dell'infotainment basato su piattaforme Google/AAOS o sulle interfacce Volvo. I problemi vanno da menu che rispondono con ritardo a blocchi temporanei che richiedono softreset o intervento in officina per reinstallare/aggiornare il software; si tratta di difetti principalmente di natura software segnalati in diversi paesi europei e documentati da test drive e resoconti giornalistici. Queste problematiche possono rendere frustrante l'uso quotidiano delle funzioni di connettivita, navigazione e gestione clima.
Sono state riportate anomalie episodiche su telecamere, sensori di parcheggio e funzioni ADAS (ad esempio telecamera o sensori che smettono di funzionare temporaneamente) e problemi di comportamento del portellone elettrico (non chiusura/autoblocco o risposta intermittente del comando). In molti casi la diagnostica indica necessita di reset software o aggiornamento elettronico; le segnalazioni compaiono sia in forum utenti sia in resoconti di prova, suggerendo che la componente elettronica/software e la principale responsabile.
In discussioni tra proprietari XC90 e thread di utenti Volvo sono emerse segnalazioni di spie motore intermittenti e codici di errore ricorrenti collegati a parti come la valvola PCV o a sensori correlati; in alcuni casi la sostituzione temporanea del componente ha risolto il problema solo per alcuni mesi. Si tratta di evidenze derivanti da report di utilizzatori e non (ancora) da campagne ufficiali di richiamo, percio il problema sembra prevalere come fastidio/guasto sporadico rilevato dagli utenti nella pratica d'uso quotidiana.
Segnalazioni su forum inglesi ed europei indicano che alcuni esemplari con motorizzazione B5 mildhybrid possono visualizzare un errore di carica della batteria 12V durante la marcia. Il problema puo attivare avvisi di sistema e portare il veicolo in modalita di emergenza (limp mode), con perdita temporanea di potenza e necessita di diagnosi elettronica specialistica. In diversi casi la situazione si e risolta sostituendo o ricaricando la batteria 12V o intervenendo sul circuito di ricarica/connettivita tra 12V e sistema 48V. Si tratta di un difetto segnalato sporadicamente ma che compromette significativamente la mobilita quando si manifesta.
Report aggregati e database difetti riportano campagne legate alla centralina di controllo motore (ECU/ECM) per alcuni anni/modelli di XC90 che possono determinare perdita di potenza quando la batteria ad alta tensione/il sistema ibrido non funziona correttamente. Queste segnalazioni comprendono casi documentati in archivi di richiamo/indagine (es. NHTSA) e raccomandano aggiornamenti software o interventi su componenti elettronici per ripristinare la funzionalita completa del sistema propulsivo. E una problematica di tipo elettronico/di controllo che puo richiedere intervento in officina autorizzata.
Su esemplari della stessa generazione sono stati registrati richiami/indagini relativi a componenti critici di sicurezza: un dado interno nell'alloggiamento del piantone/sterzo che in casi estremi puo causare blocco del volante, e problemi di fissaggio delle cinture di sicurezza che potrebbero compromettere il corretto trattenimento degli occupanti in caso d'urto. Queste non sono semplici segnalazioni da forum ma campagne ufficiali riferite a difetti di produzione/assemblaggio che hanno portato a richiami e comunicazioni ai proprietari per ispezione e riparazione.
Segnalazioni ripetute da parte di proprietari europei indicano instabilita dell'infotainment (crash della navigazione, blocchi dello schermo, riavvii richiesti e tempi di avvio molto lunghi). In alcuni casi la funzione di navigazione Google/Google Maps si blocca durante il viaggio, la connessione internet si perde all'accensione e servizi come climatizzazione o app rimangono non disponibili fino al riavvio del sistema. Questi problemi sono ricorrenti sui forum di proprietari e vengono in molti casi risolti solo con aggiornamenti software da parte dell'assistenza; la natura e principalmente elettronica/firmware, non meccanica.
Alcuni proprietari di XC90 restyling (esemplari recenti) hanno riportato perdite d'acqua importanti dal tetto apribile, con richiami del soccorso stradale e piu interventi in officina per lo stesso problema. In uno dei casi documentati il modulo/cassetto del tetto apribile e stato infine sostituito dal concessionario; il fenomeno ha creato preoccupazione sulla qualita di assemblaggio e sulla tenuta delle guarnizioni. Le segnalazioni provengono da discussioni di proprietari e descrivono ripetute visite in assistenza prima della riparazione definitiva.
Alcuni servizi e soluzioni di ricarica intelligente non segnalano pieno supporto per la XC90 Recharge/PHEV (es. pagine di provider di smart charging che indicano mancanza di supporto per il modello). Questo puo tradursi in limiti nell'integrazione con app di gestione della ricarica, funzioni smart-home o programmi di tariffazione dinamica: non e un guasto del veicolo, ma un problema pratico di compatibilita con alcune piattaforme di ricarica sul mercato europeo, che puo richiedere workaround o soluzioni alternative.
Segnalazioni da proprietari italiani indicano episodi in cui i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) intervengono con frenate non desiderate o con avvisi errati (ad es. frena da sola per oggetti di piccola entita come bidoni). I rapporti descrivono la necessita di aggiornamenti software ripetuti in officina per ridurre i falsi positivi; il problema sembra legato alla taratura/software dei sensori piuttosto che a un guasto meccanico evidente. Sono segnalazioni di utenti e recensioni sulla rete in cui viene richiesto l'intervento del servizio per ripristinare il corretto funzionamento del sistema di frenata automatica.
Alcuni proprietari hanno segnalato interventi ripetuti in officina per messaggi di 'riduzione prestazione motore' o altre anomalie elettroniche che limitano temporaneamente la potenza. In diversi casi la diagnosi iniziale non mostrava errori chiari e sono stati necessari aggiornamenti software o ulteriori controlli per risolvere il problema. Le segnalazioni derivano da recensioni e commenti di utenti italiani che descrivono piu accessi in officina prima di una risoluzione stabile.
In discussioni di forum dedicati ai possessori di XC90 si riportano guasti dell'impianto di climatizzazione: rottura/occlusione dell'evaporatore, rottura o perdita di tubi dell'aria condizionata, e problemi legati ai drenaggi del tetto panoramico che provocano accumuli d'acqua. I casi documentati descrivono riparazioni effettuate poco prima dei 30-40k km e alcuni interventi in garanzia; i sintomi includono anomalie del flusso d'aria, odore di umidita e malfunzionamento dell'AC. Queste segnalazioni provengono da thread di proprietari e raccolte di esperienze d'uso.
Numerosi thread di proprietari evidenziano malfunzionamenti software e problemi elettrici: messaggi di errore 'propulsion system', riavvii o blocchi dell'infotainment, perdita temporanea di funzioni come Apple CarPlay/Android Auto e limitazioni della modalita pure o ibrida. In piu, la presenza di molte centraline e dipendenza dall'elettronica rende i guasti falsabili da batterie ausiliarie deboli o aggiornamenti software incompleti, con la necessita di interventi ripetuti in officina per aggiornamenti o reset.
Alcuni proprietari hanno segnalato malfunzionamenti dell'impianto audio, in particolare su allestimenti con sistemi premium (Bowers & Wilkins): spegnimenti intermittenti, rumori acuti o 'screeching' a volume anche con unita spenta. Il difetto e spesso descritto come intermittente e talvolta richiede smontaggio del pannello o intervento in assistenza per sostituzione o aggiornamento software dell'unita audio.
Segnalazioni diffuse su forum dedicate al modello indicano guasti a singoli moduli/celle del pacco batteria ibrido che portano il veicolo in 'turtle' o alla limitazione della potenza (propulsion system error). Alcuni proprietari hanno inoltre riportato malfunzionamenti del sistema di gestione termica della batteria (riscaldamento/ventilazione) che peggiorano le prestazioni in condizioni climatiche fredde. I tempi di attesa per i ricambi (moduli) sono talvolta lunghi, con conseguenti fermo vettura prolungati e interventi in officina ripetuti.
Sono state riportate anomalie legate al circuito di ricarica e a componenti ad alta tensione: fusibili di sistema che saltano o richiedono sostituzione, e malfunzionamenti dell'HVCH (componenti per la gestione/riscaldamento della carica) che compromettono la ricarica e la corretta carica/scarica della batteria. Questi problemi possono limitare la possibilita di ricaricare esternamente e far funzionare la vettura solo in modalita termica fino alla riparazione.
Discussioni tra utenti indicano che alcuni esemplari manifestano deformazione/warping dei dischi freno OEM e sensazione di pulsazione durante la frenata; soluzione praticata da molti proprietari e la sostituzione con dischi di qualita superiore. Segnalati anche interventi sugli ammortizzatori anteriori in alcuni veicoli con chilometraggi elevati o uso intenso su strade dissestate.
Proprietari di XC90 T6 hanno segnalato problemi ricorrenti di misfire (accensioni irregolari), spia motore e rumori anomali tipo ticchettio o un suono 'simile a diesel' particolarmente percepibile in marcia urbana o sotto carico. Le cause riportate includono candele difettose, accumuli carboniosi dovuti all'iniezione diretta, tenuta degli iniettori o perdite al collettore di scarico; in molti casi la diagnosi ha portato a sostituzione plug aggiornati o pulizia/controllo degli iniettori e del sistema PCV. Alcuni concessionari hanno ritenuto il rumore "entro i limiti", ma la frequenza delle segnalazioni suggerisce che sia un elemento da verificare durante il test drive.
Segnalato su piu forum specializzati per le varianti DriveE 2.0 (incluse le versioni T6): alcuni primi lotti montavano candele la cui guaina/ceramica poteva creparsi o disintegrarsi. I frammenti del corpo candela, se ingeriti in camera di combustione, possono causare gravi danni a valvole, pistoni e pareti cilindro, fino alla necessita di ricostruzione o sostituzione del motore. Volvo ha emesso indicazioni di servizio (service action/technical bulletin) per sostituire le candele con un p/n aggiornato; molti proprietari consigliano controllo e sostituzione preventiva alle prime evidenze di crepe o rumori anomali. Controllare lo storico officina e chiedere al concessionario verifica del codice parte delle candele.
Diversi possessori di motori DriveE 2.0 (inclusi T5/T6) hanno riportato consumo eccessivo d'olio e sintomi compatibili con usura anelli o problemi di tenuta. I sintomi tipici includono abbassamenti rapidi del livello olio tra i tagliandi, fumo leggero dallo scarico in rilascio, e in alcuni casi perdita di compressione che richiede interventi importanti (sostituzione anelli/pistoni o ricostruzione). Su forum tecnici si discute la necessita di diagnosi approfondite (analisi fumo, test compressione, controllo pressione carter/PCV) e di soluzioni che possono variare dalla semplice riparazione a interventi rilevanti. Verificare sempre cronologia manutenzione e valori olio prima dell'acquisto o dell'intervento.
Segnalazioni diffuse di consumo d'olio eccessivo riguardano le prime versioni del 2.0 T5 (modelli mid2010s). Il problema documentato e legato all'usura/qualita degli anelli/pistoni che puo portare a dover rabboccare olio frequentemente e, in casi estremi, a riparazioni importanti (sostituzione piston rings/assemblato). Va notato che Volvo ha introdotto correzioni nelle revisioni successive (dal 2016 in poi molte segnalazioni diminuiscono), quindi per veicoli prodotti dopo il 2017-2018 il problema e molto meno diffuso, ma in caso di vetture usate e consigliabile verificare cronologia manutenzioni e livelli olio.
Diversi proprietari segnalano perdite d'olio o di liquido di raffreddamento associate al turbocompressore o alle sue tubazioni (linee di alimentazione/ritorno olio, tubi PCV/pressione). Le rotture o i serraggi non corretti delle linee possono provocare fumo, calo prestazioni, ritardi di risposta del turbo e necessita di interventi manutentivi importanti (sostituzione tubi o revisione turbo). Anche su modelli piu recenti sono riportati casi sporadici di turbo che perde o che richiede verifica, percio controlli visivi sotto la coppa e segnalazioni di fumo o consumo anomalo d'olio sono raccomandati.
Su vetture SPA (architettura condivisa dei modelli 2018+), inclusi S90/XC90/XC60 con motorizzazioni T5/T6, sono segnalate vibrazioni anomale a certe velocita o in condizioni variabili. Le cause ricorrenti emerse nei thread tecnici sono giunti omocinetici/semiasse difettosi, alberi di trasmissione con progetto precedente sostituito in rev. e, in alcuni casi, un difetto del sistema elettronico dei freni ('ghost vibration') che provoca attivazioni anomale del freno con riscaldamento e vibrazione. I sintomi vanno da vibrazione a bassa velocita a forti scossoni ad alta velocita; la diagnosi richiede ispezione semiasse/CV e verifica presso officina autorizzata.
In poche parole: i problemi segnalati sull’XC90 restyling possono essere di due tipi. Alcuni sono malfunzionamenti software che spesso si risolvono con aggiornamenti o un reset; altri sono guasti meccanici/elettrici che richiedono una diagnosi approfondita e interventi in officina autorizzata.
Cosa conviene fare prima dell’acquisto o se compaiono avvisi:
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