Difetti-Auto.it
Volvo

Volvo V40 V [1996 -2000 ]

1996 - 2000
6 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

Se cerchi info sui difetti più comuni della Volvo V40 (generazione V, 1996–2000), ecco una versione più diretta e chiara di quello che si segnala più spesso dagli utenti e dai richiami.

  • Diesel 1.9 TD: i problemi ricorrenti sono gli iniettori e il circuito d’iniezione, intasamenti della valvola EGR e del circuito d’aspirazione, e usura o perdite al turbo e ai manicotti di sovralimentazione — spesso si presentano soprattutto su vetture con molti chilometri.
  • T4 benzina: capita di trovare misfire e difficoltà di avviamento, spesso risolvibili intervenendo su bobine e candele; ci sono anche segnalazioni sulla pompa carburante ad alta pressione. In generale componenti delle sospensioni e gli ammortizzatori anteriori tendono a usurarsi e richiedono attenzione su auto datate o molto percorse.
  • Richiami: alcune versioni diesel (per esempio il 1.9 D) sono state coinvolte in campagne di richiamo per rischio perdita di carburante, malfunzionamenti del circuito vacuum del servofreno, guasti al resistore/diode della ventola di riscaldamento e problemi di etichettatura.

Se hai una V40, vale la pena controllare la cronologia degli interventi e degli eventuali richiami prima di comprare o riparare.

Motorizzazioni Diesel

1.9 D 95 CV

  • Etichettatura non conforme (richiamo)

    Alcuni richiami riportano problemi relativi ad etichette o placche informative (esempio: etichette non conformi agli standard o mancanti). Si tratta di un difetto non meccanico ma amministrativo/di sicurezza passiva che ha portato a campagne di richiamo per aggiornare o sostituire l'etichettatura. Prima dell'acquisto conviene verificare la presenza delle etichette obbligatorie e consultare eventuali richiami applicati al telaio.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Perdita assistenza freni (vacuum)

    E stato segnalato un difetto relativo al circuito di assistenza freni (vacuum) che puo causare perdita di assistenza al pedale, richiedendo una forza maggiore per frenare. Il problema e oggetto di campagne di richiamo e riguarda tubazioni/giunti del vuoto o componenti correlati all'impianto di servofreno. Su vetture d'epoca come la V40 prodotta fino ai primi anni 2000 conviene ispezionare lo stato delle tubazioni, delle membrane e verificare eventuali interventi di richiamo gia effettuati.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Rischio perdita carburante (richiamo)

    Segnalazioni ufficiali e campagne di richiamo hanno riguardato possibili perdite di carburante su alcuni esemplari della V40, con rischio di incendio in presenza di una fonte di accensione. Il problema e stato gestito con campagne di richiamo (richiami NHTSA riportati nelle segnalazioni europee) e riguarda componenti dell'impianto carburante che possono perdere tenuta: e quindi una criticita da verificare prima dell'acquisto e da controllare su esemplari usati.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Ventola riscaldamento si blocca (diode/resistenza)

    Segnalazioni di malfunzionamento della ventola dell'impianto di riscaldamento/ventilazione: il diodo/resistenza che governa la ventola puo guastarsi, facendo fermare la ventola stessa. Questo influisce sul riscaldamento dell'abitacolo e, soprattutto, sullo sbrinamento del parabrezza, con impatto sulla sicurezza in condizioni di bassa visibilita. Il problema e documentato in campagne di richiamo e in discussioni tecniche su esemplari della V40. Controllare la funzionalita delle velocita della ventola e la storia degli interventi.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

1.9 TD 90 CV

  • Iniettori o sistema d'iniezione difettosi

    Proprietari della V40 con il 1.9 TD segnalano sintomi tipici di iniettori non perfettamente funzionanti o problemi al circuito d'iniezione: fumo nero o eccessivo, perdita di potenza, minimo irregolare e talvolta colpi o "sobbattimenti" del motore. In casi documentati il problema si presenta dopo chilometraggi elevati e puo richiedere diagnostica sugli iniettori e sulla pompa (pulizia, test di tenuta o sostituzione). E una delle segnalazioni piu ricorrenti nei thread tecnici dedicati a questa motorizzazione.

    Segnalato in: Volvo Forums
  • Turbocompressore e condotti sovralimentazione usurati

    Su esemplari ad alto chilometraggio e comune trovare usura del turbocompressore o perdite nei tubi/manicotti del circuito di sovralimentazione e dell'intercooler; questo si traduce in calo di potenza, rigonfiamenti/soffi al regime e consumi di olio aumentati in casi avanzati. Molti utenti segnalano che la tenuta dei tubi e la funzionalita della sovralimentazione vanno verificate in sede di controllo usato o manutenzione, perche guasti al turbo o perdite d'aria degradano rapidamente il comportamento del motore.

    Segnalato in: Club Volvo Italia
  • Valvola EGR e circuito aspirazione intasati

    Sui diesel 1.9 TD vengono frequentemente segnalati intasamenti della valvola EGR e del circuito di aspirazione (inclusi collettori, condotti e sensore MAF). I sintomi tipici includono minimo irregolare, vuoti ai bassi regimi, perdita di ripresa e necessita di pulizie ripetute. Nei forum tecnici italiani l'intervento consigliato e la pulizia accurata di EGR, MAF e dei passaggi d'aria, oltre al controllo dei manicotti dell'intercooler per ripristinare prestazioni regolari.

    Segnalato in: Club Volvo Italia

Motorizzazioni Benzina

1.9 T4 200 CV (benzina turbo)

  • Accensioni, mancati avviamenti e singhiozzi

    Diversi proprietari del V40 T4 segnalano episodi di 'misfire' (colpi in accelerazione), azionamenti irregolari e spegnimenti del motore dopo percorrenze brevi o al riscaldamento. I sintomi riportati includono spie sul cruscotto, difficolta di diagnosi con strumenti generici e sostituzioni ripetute di bobine e candele; nei thread dei club/owner forum europei il problema e ricorrente e spesso porta a interventi sull'impianto d'accensione o alla sostituzione delle bobine. Queste segnalazioni sono documentate in forum tecnici dove proprietari ed officine discutono diagnosi e riparazioni effettuate.

    Segnalato in: Volvo-Forums
  • Ammortizzatori anteriori con perdite

    Su esemplari V40 e frequentemente riportata la perdita di olio dagli ammortizzatori anteriori e conseguente deterioramento delle prestazioni di smorzamento. Le segnalazioni, raccolte anche su siti di problemi e recensioni utenti, indicano che gli ammortizzatori anteriori possono mostrare perdita di tenuta e calo di efficienza intorno a chilometraggi medi (es. 60.000-120.000 km), con necessita di sostituzione per ripristinare comfort e sicurezza di guida.

  • Pompa carburante ad alta pressione (guasti segnalati)

    Su motorizzazioni T4 (benzina sovralimentate) sono riportati casi di guasto della pompa carburante (o componenti dell'alimentazione) che possono manifestarsi con perdita di potenza, accensioni difficoltose o spegnimenti. In piu fonti di raccolta problemi automobilistici in ambito europeo/italiano viene indicata la pompa come componente a rischio su propulsori T4, con interventi di riparazione/sostituzione segnalati intorno a chilometraggi elevati. Le discussioni pratiche raccomandano controlli dell'impianto carburante quando compaiono sintomi come scatti, cali di erogazione o code di errore motore.

  • Usura componenti sospensione anteriore

    Proprietari di V40 T4 hanno segnalato usura prematura di componenti della sospensione anteriore (giunti sferici/ball joint, bracci, boccole e cuscinetti ruota) con sostituzioni ripetute; in alcuni casi la guida risulta piu dura o si avvertono rumori metallici dalle ruote anteriori. Thread tecnici e report di manutenzione raccolgono esperienze su manutenzioni ripetute su questi organi di sospensione, specialmente su vetture usate intensivamente o con chilometraggi elevati, rendendo questi interventi una voce di spesa ricorrente per chi acquista un esemplare usato.

Benzina 1.9 140 CV

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 1.9 160 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore Benzina 1.9 136 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In sintesi: la V40 (1996–2000) ha alcuni problemi ricorrenti da valutare con attenzione prima di comprarla. Metti al primo posto tutto ciò che riguarda la sicurezza — ad esempio perdite di carburante e il circuito di assistenza freni — e controlla bene le parti che possono compromettere l’affidabilità del motore (iniettori, EGR, turbo, pompa carburante).

Consiglio pratico: chiedi la storia dei richiami e delle riparazioni, fai una diagnosi elettronica e una prova su strada mirata (controlla il minimo, la ripresa, eventuali rumori del turbo e la tenuta dei manicotti). Infine, fatti fare da un’officina specializzata una stima dei possibili costi di riparazione, così capisci se quell’esemplare è davvero un buon affare.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
240
740
850
940
C40
Em90
Ex30
Ex90
S40
S60
S80
S90
V40
V50
V60
V70
V90
Xc40
Xc60
Xc70
Xc90
P1
P1 Restyling
V
V Phase Ii

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy