Difetti-Auto.it
hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
240
740
850
940
C40
Em90
Ex30
Ex90
S40
S60
S80
S90
V40
V50
V60
V70
V90
Xc40
Xc60
Xc70
Xc90
P1
P1 Restyling
V
V Phase Ii

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan
Volvo

Volvo V40

Seleziona la generazione della Volvo V40 che ti interessa e scopri i principali difetti.

Seleziona una versione

  1. P1 Restyling

    P1 Restyling

    2017 - 2019
    7 allestimenti

    I problemi più segnalati sulla Volvo V40 P1 restyling (2017–2019) compaiono sia sulle diesel che sulle benzina. In pratica, i più ricorrenti sono: - DPF intasati o rigenerazioni fallite (il filtro antiparticolato dà spesso problemi); - EGR che si intasa o non funziona bene, con rischio di accumulo di fuliggine anche nel vano motore; - guasti al turbocompressore e perdite/rotture delle tubazioni dell’intercooler; - sensori e iniettori particolarmente “sensibili” che fanno scattare avvisi elettronici. Sulle versioni a benzina, oltre a quanto sopra, sono state segnalate consumi d’olio anomali, scariche frequenti della batteria e casi di tubazioni carburante incrinate; quest’ultimo problema ha portato a richiami per alcuni lotti.

  2. P1

    P1

    2013 - 2016
    8 allestimenti

    Alcune Volvo V40 P1 (2013–2016) presentano problemi ricorrenti. I più comuni sono: crepe nel tubo del carburante (con rischio di perdita e, in casi estremi, incendio); guasti al circuito di raffreddamento della valvola EGR che favoriscono accumuli di fuliggine; attivazioni parziali degli airbag dovute a elementi di gonfiaggio difettosi; intasamenti del DPF/FAP sui diesel, con spie accese, perdita di potenza e rigenerazioni incomplete. In aggiunta, sono state segnalate perdite o consumi d’olio anomali, possibili usure degli anelli sui T5 più datati e comportamenti non sempre ottimali di alcune trasmissioni automatiche nei modelli antecedenti all’adozione dei cambi Aisin.

  3. V Phase Ii

    V Phase Ii

    2000 - 2004
    8 allestimenti

    Se stai guardando una Volvo V40 (fase II, 2000–2004), è bene sapere che emergono alcuni difetti ricorrenti segnalati da proprietari e officine. I diesel 1.9 spesso mostrano cali di potenza ai bassi regimi, quasi sempre con il turbocompressore e/o la valvola EGR sospetti. Nei benzina capita frequentemente di trovare perdite d’olio dalle tenute degli alberi a camme, bobine d’accensione che si guastano e la classica necessità di controlli regolari sulla cinghia di distribuzione. In generale poi si registrano malfunzionamenti elettrici intermittenti, usura precoce di ammortizzatori e parti della sospensione, problemi al circuito della ventilazione (resistenza o diodo della ventola) e difetti all’impianto frenante legati al servofreno o ai tubi a vuoto. Infine ci sono stati anche richiami per perdite di carburante e per molle posteriori che si crepano.

  4. V

    V

    1996 - 2000
    6 allestimenti

    Se cerchi info sui difetti più comuni della Volvo V40 (generazione V, 1996–2000), ecco una versione più diretta e chiara di quello che si segnala più spesso dagli utenti e dai richiami. - Diesel 1.9 TD: i problemi ricorrenti sono gli iniettori e il circuito d’iniezione, intasamenti della valvola EGR e del circuito d’aspirazione, e usura o perdite al turbo e ai manicotti di sovralimentazione — spesso si presentano soprattutto su vetture con molti chilometri. - T4 benzina: capita di trovare misfire e difficoltà di avviamento, spesso risolvibili intervenendo su bobine e candele; ci sono anche segnalazioni sulla pompa carburante ad alta pressione. In generale componenti delle sospensioni e gli ammortizzatori anteriori tendono a usurarsi e richiedono attenzione su auto datate o molto percorse. - Richiami: alcune versioni diesel (per esempio il 1.9 D) sono state coinvolte in campagne di richiamo per rischio perdita di carburante, malfunzionamenti del circuito vacuum del servofreno, guasti al resistore/diode della ventola di riscaldamento e problemi di etichettatura. Se hai una V40, vale la pena controllare la cronologia degli interventi e degli eventuali richiami prima di comprare o riparare.

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy