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P1 Restyling
Volvo

Volvo V40 P1 Restyling [2017 -2019 ]

2017 - 2019
7 allestimenti

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Introduzione

I problemi più segnalati sulla Volvo V40 P1 restyling (2017–2019) compaiono sia sulle diesel che sulle benzina. In pratica, i più ricorrenti sono:

  • DPF intasati o rigenerazioni fallite (il filtro antiparticolato dà spesso problemi);
  • EGR che si intasa o non funziona bene, con rischio di accumulo di fuliggine anche nel vano motore;
  • guasti al turbocompressore e perdite/rotture delle tubazioni dell’intercooler;
  • sensori e iniettori particolarmente “sensibili” che fanno scattare avvisi elettronici.

Sulle versioni a benzina, oltre a quanto sopra, sono state segnalate consumi d’olio anomali, scariche frequenti della batteria e casi di tubazioni carburante incrinate; quest’ultimo problema ha portato a richiami per alcuni lotti.

Motorizzazioni Diesel

2.0 D2 120 CV Diesel

  • Filtro antiparticolato (DPF) intasato e rigenerazioni fallite

    Il filtro antiparticolato (DPF/FAP) sulla 2.0 D2 120 CV e uno dei problemi piu segnalati: si intasa soprattutto su percorsi urbani a basso chilometraggio o con molti avviamenti/fermate, rendendo inefficaci le rigenerazioni automatiche e portando a luci di errore, perdita di prestazioni e sostituzioni costose. In diversi casi proprietari e officine italiane riportano la necessita di pulizie intensive o la sostituzione del DPF dopo percorrenze comprese tra circa 120.000 e 200.000 km, oppure la rimozione/modifica non originale per risolvere il problema.

    Segnalato in: Kreator Mocy
  • Iniettori, sensori (NOx/pressione) e parti elettroniche sensibili

    I componenti del sistema di iniezione (iniettori), le sonde NOx e i sensori di pressione/temperatura possono dare anomalie su questa motorizzazione: malfunzionamenti si traducono in avvisi ECU, peggior combustione, aumenti di consumo e necessita di diagnosi con attrezzatura. Cataloghi ricambi e rivenditori indicano che componenti quali sensori, iniettori e valvole sono parti di ricambio comuni per il modello, confermando l'esistenza di interventi periodici su questi elementi.

    Segnalato in: TuttoAutoRicambi
  • Problemi al turbocompressore e condotti intercooler

    Segnalazioni di guasti o usura del turbocompressore (attuatore, tenute, elettrovalvole) e delle tubazioni/intercooler possono causare perdita di potenza, rumori anomali e lampeggio della spia motore. Sui D4204T utilizzati sulla V40, parti come tubazioni, elettrovalvole di controllo e sensori di pressione sono parti soggette a controllo e, se trascurate, conducono a interventi di riparazione piuttosto onerosi.

    Segnalato in: Auto-Doc
  • Valvola EGR e raffreddatore EGR intasati/guasti

    La valvola di ricircolo dei gas di scarico (EGR) e il relativo raffreddatore sono spesso interessati da depositi di fuliggine e malfunzionamenti sui motori diesel moderni; anche per il D4204T della V40 si segnalano sintomi come minimo irregolare, fumosita, aumento dei consumi e guasti a distanza di anni di esercizio. La riparazione prevede pulizia o sostituzione della valvola/raffreddatore e, in alcuni casi, interventi sui sensori collegati.

    Segnalato in: Auto-Doc

2.0 D4 190 CV Diesel

  • Accumulo fuliggine / DPF (FAP) e rigenerazioni problematiche

    Collegato in parte al malfunzionamento del circuito EGR e alle caratteristiche dei moderni motori Euro 6, alcuni proprietari di V40 D4 hanno riportato problemi di accumulo eccessivo di fuliggine nel sistema di scarico e nel FAP/DPF, con rigenerazioni non sempre efficaci: conseguenze tipiche includono aumento dei consumi, riduzione delle prestazioni e spia motore. La criticita e piu probabile con uso prevalente urbano e percorrenze brevi. In caso di sintomi (spie, calo di potenza, rigenerazioni frequenti o fumo), e opportuno diagnosticarne la causa e valutare eventuali interventi mirati.

  • Circuito EGR / raffreddamento che genera fuliggine e rischio incendio

    Su alcuni esemplari della V40 con motore 2.0 D4 e stato segnalato un malfunzionamento del circuito di raffreddamento collegato al sistema EGR che, in particolari condizioni di guida, puo favorire la formazione e accumulo anomalo di fuliggine. Il fenomeno puo portare a rigenerazioni DPF inefficaci, sovraccarico di fuliggine nel vano motore e - in casi documentati dalle segnalazioni RAPEX - a un rischio aumentato di incendio del vano motore se non trattato. Si tratta di un problema operativo che richiede verifica tecnica, aggiornamento software/parti o intervento in officina autorizzata per mitigare il rischio.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Tubo carburante con crepe e perdite

    Per la V40 (serie P1 / restyling) sono state raccolte segnalazioni ufficiali e notificate autorita di vigilanza (Rapex) relative a crepe nel tubo del carburante che possono causare perdite di carburante nel vano motore. Le perdite di carburante nel vano motore aumentano il rischio di incendio e sono state oggetto di richiami/avvisi per alcune annate: il problema e documentato in comunicazioni di sicurezza europee e nelle raccolte di segnalazioni per il modello. Se si sospetta una perdita e consigliato non utilizzare il veicolo e rivolgersi tempestivamente alla rete assistenziale.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Motore 2.0 D3 150 CV Diesel

  • Circuito raffreddamento EGR e rischio di incendio

    Segnalazioni ufficiali (allerta RAPEX) indicano che, in particolari condizioni di esercizio, il circuito di raffreddamento dell'EGR puo non essere sufficientemente robusto: cio puo favorire l'accumulo imprevisto di fuliggine e un anomalo riscaldamento nel vano motore, con un aumento del rischio di incendio. Il problema e stato oggetto di richiamo/alert europeo nel 2019 e riguarda componenti legati al sistema di ricircolo dei gas di scarico sulle versioni diesel. Per i possessori e consigliabile verificare eventuali richiami o aggiornamenti presso officine autorizzate e controllare visivamente il vano motore per tracce di fuliggine o surriscaldamento.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Climatizzazione: raffrescamento intermittente / perdita di freddo

    Segnalazioni da forum/utente proprietario riferiscono che alcuni esemplari (es. V40 D3 2017) manifestano un comportamento intermittente del climatizzatore: il sistema soffia aria fredda per pochi minuti, poi torna aria a temperatura ambiente e il raffreddamento ricompare solo occasionalmente. In almeno un caso l'utente ha dovuto sostituire il condensatore; altri interventi citati sui forum riguardano verifiche del circuito A/C e della gestione elettronica. Si tratta di segnalazioni di tipo forum/utente (diagnosi e riparazioni variano), percio e opportuno far diagnosticare il circuito A/C con strumenti adeguati prima di estrapolare cause definitive.

Motorizzazioni Benzina

2.0 T4 190 CV Benzina

  • Consumo eccessivo d'olio (anelli/pistoni VEA)

    Su motori della famiglia VEA 2.0 (usati anche su V40) sono stati riportati casi di consumo anomalo d'olio legati a usura degli anelli o problemi di tenuta pistoni. Le segnalazioni provengono da forum e gruppi di proprietari europei e italiani: i sintomi descritti includono necessita di rabbocchi frequenti e intasamento EGR/filtri. Alcune discussioni indicano che interventi di aggiornamento (pistoni/anelli) sono stati adottati su esemplari prodotti/aggiornati intorno al 2016-2017, ma la problematica e stata comunque documentata da proprietari anche su vetture con chilometraggi moderati.

    Segnalato in: Reddit
  • Contestualizzazione tecnica: aggiornamenti VEA dopo 2017

    La famiglia di motori DriveE/VEA ha ricevuto aggiornamenti (Gen2) a partire dal 2017 per adeguamenti emissivi e alcune modifiche meccaniche/elettroniche. Questi aggiornamenti sono citati in fonti tecniche come motivazione per differenze di affidabilita tra esemplari prodotti prima e dopo gli aggiornamenti; tuttavia le segnalazioni dei proprietari indicano che non tutte le unita risultano immuni da problemi come consumo d'olio o altri guasti meccanici.

  • Difetti elementi interni: specchietto, meccanismo sedile, specchi ripiegabili

    Diversi proprietari hanno segnalato problemi con componenti d'abitacolo: scollamento o distacco della base del retrovisore interno, malfunzionamenti del meccanismo di protezione anti-whiplash del sedile (scatti/strappi) e rotture dei motorini o degli ingranaggi degli specchietti ripiegabili, specialmente in climi freddi. Pur non essendo specifici del motore, questi difetti sono frequenti nelle segnalazioni d'uso e possono comportare costi di riparazione non trascurabili.

    Segnalato in: Reddit
  • Problemi meccanici generali del modello (molle, giunti, serrature)

    Per il modello V40 (incluse versioni restyling) emergono in forum e discussioni collettive segnalazioni ricorrenti su: rottura o sostituzione precoce di molle anteriori, rumori e 'clunk' ai semiassi/giunti, e malfunzionamenti di chiusure porte/serrature. Questi problemi sono documentati da utenti europei e riportati come difetti d'uso comune, spesso risolvibili con sostituzioni dei componenti meccanici interessati.

    Segnalato in: Reddit
  • Segnalazioni consumo olio e avvisi sui forum italiani

    Siti e pagine di informazione automobilistica italiane e aggregatori riportano che la V40 puo manifestare consumo d'olio superiore alla norma; le pagine di discussione e guide per l'usato segnalano soglie critiche (es. oltre 1 litro ogni 10.000 km) e raccomandano controlli approfonditi prima dell'acquisto. Queste fonti sintetizzano le segnalazioni degli utenti e indicano come possibile causa usura interna del motore o utilizzo di lubrificanti/scelte di manutenzione non ideali.

    Segnalato in: ScegliAuto

Benzina 1.5 T2 122 CV

  • Airbag/inflatori: rischio mancata attivazione

    Segnalazioni di avvisi di difetto relativi ai dispositivi di gonfiaggio degli airbag indicano che, in alcuni veicoli, gli inflatori potrebbero non attivarsi correttamente in caso d'incidente. Questo aumenta il rischio di lesioni per gli occupanti e ha portato a richiami/controlli su esemplari coinvolti. Si tratta di una problematica di sicurezza primaria: chi possiede il veicolo dovrebbe verificare lo stato di eventuali campagne di richiamo o aggiornamenti presso assistenza autorizzata.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Funzione Start/Stop e modalita 'Restricted' (limp mode)

    In segnalazioni raccolte per il modello V40 sono riportati casi di Start/Stop non funzionante o della comparsa di messaggi tipo 'Restricted' (modalita limitata) sulla strumentazione. I sintomi possono comprendere disattivazione della funzione Start/Stop, messaggi di errore motore o comportamento inusuale della gestione elettronica (riduzione potenza). Le cause variano (sensori, centraline, tarature) e spesso richiedono diagnosi con strumentazione specifica in officina autorizzata.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Guasti a sensori (ABS / sensore retromarcia) segnalati dagli utenti

    Testimonianze di proprietari raccolte su siti di opinione riportano malfunzionamenti a sensori come sensori ABS e sensore retromarcia/park assist: sintomi includono spie ABS/avvisi sul quadro, perdita di funzionamento degli ausili alla guida o problemi con i sensori di parcheggio posteriori. Queste segnalazioni utenti non costituiscono un richiamo ufficiale ma indicano frequenza di interventi ordinari su componenti elettrici/elettronici sensibili all'usura o a condizioni ambientali.

    Segnalato in: Fiches-Auto
  • Presenza di bolle nel circuito di raffreddamento dopo rabbocco

    E stata segnalata la possibilita che, dopo operazioni di riempimento o rabbocco del circuito di raffreddamento, possano rimanere bolle d'aria nel sistema. Le bolle possono impedire la corretta circolazione del liquido e portare a temperature localmente elevate, fenomeni di surriscaldamento o alla necessita di interventi di spurgo/diagnosi presso officina. Anche questo caso e stato evidenziato in segnalazioni raccolte da banche dati difetti/avvisi.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Rischio incendio nel vano motore (RAPEX)

    Segnalazioni ufficiali (RAPEX) per alcuni allestimenti della V40 indicano che, in particolari condizioni di funzionamento, il circuito di raffreddamento dell'EGR puo non essere sufficientemente robusto: cio puo favorire l'accumulo di fuliggine e innescare un aumento del rischio di incendio nel vano motore. La problematica e stata oggetto di avvisi e interventi tecnici sulle vetture coinvolte; e un difetto rilevante perche riguarda la sicurezza e richiede verifica/aggiornamento da parte della rete autorizzata Volvo.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Benzina 1.5 T3 152 CV

  • Casi isolati di guasti motore gravi (segnalazioni utenti)

    In forum italiani si trovano anche segnalazioni aneddotiche di guasti motore importanti (es. intervento/necessita di sostituzione del gruppo motore) su vetture della famiglia T3/DriveE correlate a malfunzionamenti non sempre spiegati; si tratta pero di casi singoli o di thread di utenti insoddisfatti e non di una malattia generalizzata provata statisticamente. Queste segnalazioni vanno interpretate con cautela: verificare sempre la documentazione di manutenzione del veicolo e richiedere diagnostica approfondita prima dell'acquisto.

    Segnalato in: alVolante forum
  • Consumi elevati e prestazioni percepite inferiori

    Diversi proprietari della versione T3 (1.5) segnalano che la vettura risulta meno brillante del previsto e che i consumi reali possono essere superiori alle aspettative dichiarate; in alcuni thread gli utenti parlano di sensazione di "scarsa prontezza" del motore, specialmente nelle versioni con cambio automatico e in guida urbana. Queste sono perlopiu segnalazioni da forum/board di proprietari: possono dipendere da mappature differenti (stacco di potenza tra T2/T3), stile di guida, condizioni e aggiornamenti software. Consigliato controllare storia tagliandi e mappatura ECU su vetture usate.

  • Rischio incendio: tubi carburante / circuito raffreddamento EGR

    Segnalazioni e notifiche di sicurezza (Rapex) per la famiglia V40 facelift indicano problemi legati a tubazioni del carburante incrinate o a circuiti di raffreddamento (EGR) che, in particolari condizioni, possono favorire formazione e accumulo di fuliggine o perdite di carburante nel vano motore, aumentando il rischio di incendio. Queste segnalazioni riguardano vetture della generazione facelift (anni intorno al 2015-2019) e sono state pubblicate come avvisi di sicurezza europei; e consigliabile verificare eventuali richiami ufficiali con la VIN presso la rete autorizzata.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Scariche della batteria/parassiti elettrici

    Piu segnalazioni in forum di proprietari indicano problemi di scarica rapida della batteria su V40 (anche su esemplari T3 2017-2019): la batteria puo scaricarsi in pochi giorni con la vettura ferma per motivi non sempre individuati rapidamente dall'officina (consumi parassiti o dispositivi aftermarket). In alcuni casi il problema e risultato legato a elementi elettrici/accessori; in altri si e risolto con diagnosi piu approfondite. Se si valuta un usato verificare lo stato batteria e la presenza di consumi a vettura spenta.

  • Spie motore/avvisi intermittenti in condizioni fredde

    Alcuni proprietari riportano accensione intermittente della spia motore o avvisi della centralina soprattutto in condizioni di freddo o dopo sosta; talvolta i segnali si risolvono da soli dopo qualche giorno ma possono indicare sensori sensibili o problemi temporanei al circuito di scarico/aria. Prima dell'acquisto di un usato e prudente far leggere la memoria guasti OBD e verificare eventuali aggiornamenti software o richiami che risolvano anomalie elettroniche.

Benzina 2.0 T5 245 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Insomma, niente panico ma nemmeno superficialità: i problemi segnalati sulla V40 P1 Restyling vanno valutati con attenzione, non tutti sono drammatici. Spesso si tratta di DPF intasato, EGR incrostato, sensori difettosi o tubazioni consumate, difetti che si possono scoprire con una diagnosi OBD, un’ispezione visiva del vano motore e controllando la storia degli interventi.

Se stai per comprare un usato, fatti dare il controllo VIN (per richiami/RAPEX), fai leggere la memoria guasti, verifica il consumo d’olio e lo stato di DPF ed EGR e prova l’auto su strada. Per questioni legate alla sicurezza — tubi carburante, rischio incendio, airbag — rivolgiti alla rete autorizzata Volvo per aggiornamenti o riparazioni.

Intervenire subito quando serve e seguire la manutenzione programmata riduce molto la probabilità di spese ingenti o problemi seri.

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