Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Seleziona la generazione della Volvo S90 che ti interessa e scopri i principali difetti.
La Volvo S90 Ps Restyling (produzione dal 2021) presenta problemi diversi a seconda della motorizzazione: - Versioni Recharge/T8 (ibride plug‑in): rischi legati alla batteria ad alta tensione (HV) — ci sono stati richiami per cortocircuiti e surriscaldamento — e segnalazioni di malfunzionamenti del freno rigenerativo, ricarica intermittente e scaricamenti della batteria ausiliaria. - Diesel e mild‑hybrid 2.0 (B4 e B5): problemi ricorrenti con il DPF/filtri antiparticolato, perdite di AdBlue, anomalie nel sistema d’iniezione, usura o guasti al turbocompressore e ingressi in limp mode. - Benzina B5 e versioni con sistema a 48V: criticità legate alla batteria a 48V e occasionali problemi all’infotainment. In sostanza, i guai variano molto in base all’alimentazione: vale la pena informarsi bene sulla specifica versione prima di acquistare.
La Volvo S90 (generazione PS, 2017–2021) presenta una serie di problemi ricorrenti, sia a livello elettronico che meccanico. In parole semplici: non sono casi isolati, ma difetti che tornano spesso su più esemplari. Problemi più segnalati: - Elettronica: l’infotainment e alcuni sistemi ADAS danno spesso noie o malfunzionamenti. - Motori benzina (in particolare T6): problemi al circuito PCV / oil trap. - Diesel: tendenza all’intasamento del DPF e accumulo di depositi sulla valvola EGR. - Mild‑hybrid B5 (48V): guasti al sistema a 48V e alla batteria ausiliaria. - Plug‑in T8: perdita di autonomia e ricarica irregolare della batteria. In sostanza, chi valuta un S90 di questa generazione dovrebbe tener conto di questi punti e verificare manutenzione, richiami e storico degli interventi.
Se stai cercando i difetti più comuni della Volvo S90 (serie Ks, 1997–1998), ecco una panoramica chiara e pratica delle cose a cui prestare attenzione. - Motori 2.9 e 2.5: sono i punti più critici. Sul 2.9 in particolare occhio alla cinghia di distribuzione: è un motore ad interferenza, quindi una rottura può mandare in crisi le valvole e provocare danni seri. - Alimentazione e accensione: problemi al sistema di alimentazione o accensione possono causare esitazioni o “colpi” durante la marcia. - Corpo farfallato / TPS: comuni episodi di esitazione e buck sono spesso legati al corpo farfallato o al sensore della posizione farfalla (TPS). - Circuito di raffreddamento: perdite e guasti sono frequenti, quindi controlla radiatore, tubazioni e termostato. - Distribuzione e componenti correlati: usura o difetti nei componenti di distribuzione possono creare guai nel tempo. - Elettrico e strumentazione: problemi di massa e cablaggi difettosi possono causare spegnimenti improvvisi o avviamenti irregolari. In sostanza: verifica lo stato della cinghia, controlla il sistema di alimentazione/TPs e fai un controllo accurato del circuito di raffreddamento e dei cablaggi elettrici prima di comprare o metterti su strada.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
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