Difetti-Auto.it
Ps Restyling
Volvo

Volvo S90 Ps Restyling [2021]

2021 - Oggi
4 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

La Volvo S90 Ps Restyling (produzione dal 2021) presenta problemi diversi a seconda della motorizzazione:

  • Versioni Recharge/T8 (ibride plug‑in): rischi legati alla batteria ad alta tensione (HV) — ci sono stati richiami per cortocircuiti e surriscaldamento — e segnalazioni di malfunzionamenti del freno rigenerativo, ricarica intermittente e scaricamenti della batteria ausiliaria.
  • Diesel e mild‑hybrid 2.0 (B4 e B5): problemi ricorrenti con il DPF/filtri antiparticolato, perdite di AdBlue, anomalie nel sistema d’iniezione, usura o guasti al turbocompressore e ingressi in limp mode.
  • Benzina B5 e versioni con sistema a 48V: criticità legate alla batteria a 48V e occasionali problemi all’infotainment.

In sostanza, i guai variano molto in base all’alimentazione: vale la pena informarsi bene sulla specifica versione prima di acquistare.

Motorizzazioni Diesel

2.0 B4 Diesel 197 CV

  • Entrata in 'limp mode' / riduzione potenza intermittente

    Piu possessori di vetture con motore B4 riferiscono episodi di entrata in modalita di protezione motore ('limp mode') o riduzione della potenza in maniera intermittente, talvolta risolti temporaneamente dal riavvio o da interventi diagnostici. Gli episodi sembrano comparire soprattutto in particolari condizioni (motore freddo, accelerazioni decise) e richiedono diagnosi con strumentazione per identificare la causa elettronica/termica sottostante.

    Segnalato in: Reddit
  • Guasti/rumori e malfunzionamenti turbo

    Sono riportati casi di problemi al turbo o ai suoi attuatori (rumori metallici, perdita di potenza, sostituzioni), con alcuni proprietari che hanno dovuto sostituire il turbocompressore o parti correlate dopo l'insorgere di guasti progressivi. In piu, particolari rumori di 'rattling' riconducibili ad elementi del gruppo turbo/attuatore sono stati discussi nei forum: fenomeni che possono anticipare una perdita di efficienza o la necessita di riparazioni importanti.

    Segnalato in: Sikayetvar
  • Perdite tubo/linea AdBlue

    Segnalazioni di perdite dalla tubazione/condotto AdBlue sul motore B4 (mildhybrid) sono state riportate da proprietari: il tubo anteriore puo deteriorarsi e perdere liquido, causando odore e corrosione locale. Alcuni interventi di assistenza hanno previsto la sostituzione del tubo con una versione aggiornata dotata di protezione termica. In casi non risolti tempestivamente le perdite possono portare a ulteriori problemi elettrici o contaminazione componenti circostanti.

    Segnalato in: Reddit /r/Volvo
  • Problemi filtro antiparticolato / sensore PM

    Segnalazioni utente documentano errori del sensore di particolato (PM) e malfunzionamenti correlati al filtro antiparticolato (DPF) su vetture con motore B4: spie di allarme, tentativi ripetuti di reset software e rigenerazioni non rius

    Segnalato in: Sikayetvar
  • Rumori anomali e vibrazioni al minimo/da vano motore

    Discussioni tra proprietari segnalano rumori di cigolio/squeal o vibrazioni percepibili al minimo o all'avvio a freddo; in alcuni casi il rumore e localizzato nella zona anteriore destra o nelle parti accessorie (cinghie, attuatori). Alcuni interventi di officina hanno identificato componenti accessori con gioco o attuatori con lieve gioco meccanico come causa. I rumori non sempre indicano danni gravi, ma meritano verifica per evitare peggioramenti.

    Segnalato in: Reddit /r/Volvo

2.0 B5 235 CV Diesel

  • Anomalie al sistema d'iniezione e consumi/rumori anomali

    Sono riportati casi relativi a irregolarita del sistema d'iniezione, consumo di carburante superiore al previsto e rumori anomali al motore su alcune unita 2.0 diesel della famiglia Volvo. Le anomalie d'iniezione possono manifestarsi con perdita di efficienza, spia motore accesa e necessita di interventi sui corpi iniettori o sulla centralina di gestione. Queste segnalazioni compaiono in raccolte problemi e forum specialistici relativi alla S90 e modelli affini in Europa.

  • Guasti di carica batteria 12V e modalita di emergenza

    Su molte vetture Volvo dotate del sistema mildhybrid (B5) sono stati segnalati malfunzionamenti relativi alla batteria ausiliaria da 12 V o al sistema di gestione della ricarica: comparsa di avvisi "12V battery critical charging fault", perdita improvvisa di funzionalita elettriche e ingresso in modalita di potenza ridotta (limp mode). I casi documentati emergono soprattutto da forum e gruppi proprietari, e possono richiedere diagnosi elettronica, sostituzione della batteria 12 V o interventi sul circuito di ricarica/inverter; il problema e stato riportato anche su esemplari molto recenti. Queste segnalazioni riguardano modelli della stessa famiglia motorizzazioni B5 (XC60, XC90, S90) venduti in Europa e in Italia, ed e una delle problematiche piu ricorrenti segnalate dai proprietari.

    Segnalato in: Reddit
  • Intasamento del filtro antiparticolato e accumulo di fuliggine

    I motori diesel 2.0 della famiglia Volvo (inclusi gli allestimenti D/B5 235 CV) possono essere soggetti a rigenerazioni DPF incomplete o a intasamento del filtro antiparticolato, soprattutto con uso cittadino frequente e percorsi brevi. L'accumulo di fuliggine puo portare a una maggiore usura delle valvole di aspirazione, perdita di prestazioni, spia motore accesa e costi di manutenzione piu elevati per interventi di rigenerazione forzata o pulizia/sostituzione del DPF. Questo fenomeno e frequentemente citato nelle recensioni tecniche e nei report di utenti sul mercato europeo.

  • Problemi software / infotainment e sistemi di assistenza

    Su test e segnalazioni clienti della S90 sono emersi malfunzionamenti del sistema infotainment (lag, blocchi, risposta lenta ai comandi touch) e anomalie occasionali nei dispositivi di sicurezza/assistenti alla guida (frenata automatica, ABS, chiamata di emergenza). Tali problemi software possono degradare l'usabilita e richiedere aggiornamenti ECU/OTA o interventi in officina. Le fonti di recensione tecnica e feedback proprietari evidenziano che, pur non essendo universali, questi inconvenienti sono ricorrenti e vanno verificati in fase di prova e durante le manutenzioni.

Motorizzazioni Ibride

Ibrido 2.0 T8 Recharge 303 CV (plug-in)

  • Bug software rigenerativo: possibile perdita freni

    Nel 2025 Volvo ha emesso avvisi/azioni di richiamo per alcuni modelli plug-in ed elettrici dopo che un difetto software relativo al sistema di rigenerazione poteva, in particolari condizioni di uso continuato della frenata rigenerativa, portare a una perdita della funzionalita frenante. L'avviso ha interessato varie versioni Recharge/PHEV e alcuni esemplari di S90 nelle campagne elencate: la casa ha rilasciato correzioni software OTA e richiesto aggiornamenti in officina. Gli operatori hanno raccomandato di disattivare temporaneamente modalita come "B" o onepedal fino all'installazione della correzione; chi guida un T8 dovrebbe verificare l'esito dell'aggiornamento software presso la rete autorizzata.

    Segnalato in: Car and Driver
  • Malfunzionamenti dopo aggiornamenti/software AAOS

    La piattaforma software AAOS/OTA di Volvo (infotainment e domini di controllo) e stata al centro di segnalazioni che indicano malfunzionamenti o regressioni successivi ad aggiornamenti: casi riportati includono perdita temporanea di funzioni, comandi non coerenti o addirittura comportamenti anomali che hanno portato a blocchi temporanei delle vendite/aggiornamenti cautelativi. Per le S90 Recharge questo si traduce in raccomandazioni pratiche: verificare con la rete autorizzata lo stato degli aggiornamenti, non ignorare gli avvisi di richiamo/software e richiedere diagnostica ufficiale se dopo un update si notano anomalie di guida o dei sistemi di assistenza.

    Segnalato in: SwedeSpeed
  • Problemi di ricarica intermittente e sportellino presa

    Diversi proprietari di modelli Recharge/T8 hanno riportato difficolta di ricarica intermittente (avvio interrotto, caricatore domestico che mostra errore o ricarica non completa) e talvolta problemi meccanici o di chiusura dello sportellino della presa di ricarica. Le segnalazioni provenienti dai forum tecnici indicano che il problema puo dipendere da cavi/linee domestiche non dedicate, dalla centralina di ricarica o da difetti della chiusura del sportellino; in molti casi la diagnosi richiede verifiche in officina autorizzata o l'installazione di un circuito di ricarica dedicato. Per S90 T8 e consigliabile far controllare la presa e il comportamento di ricarica se si notano interruzioni ripetute.

    Segnalato in: VolvoForums
  • Rischio cortocircuito e surriscaldamento batteria HV

    Richiami ufficiali (campagne 2025) hanno segnalato che alcuni moduli della batteria ad alta tensione nelle versioni Recharge/T8 possono subire un cortocircuito quando la batteria e completamente carica, con rischio di surriscaldamento e, in casi limitati, di incendio. La problematica ha riguardato unita T8/T6 di diversi modelli (inclusa la S90 per anni di produzione intorno al 2020-2022) e ha portato a ispezioni, aggiornamenti software e, dove necessario, alla sostituzione del/i modulo/i batteria presso le officine autorizzate. Se possiedi o compri una S90 T8, verifica con il servizio clienti Volvo la presenza di campagne aperte per il tuo VIN prima dell'uso regolare della modalita elettrica e della ricarica completa della batteria.

    Segnalato in: DriveData
  • Scaricamento batteria 12V a veicolo fermo

    Su forum specializzati alcuni proprietari di PHEV Volvo (modelli Recharge/T8) hanno riportato scaricamenti della batteria ausiliaria a 12V dopo periodi di fermo (alcuni casi dopo pochi giorni). Il comportamento puo essere aggravato da abitudini di ricarica/standby del veicolo o da software che mantengono alcuni moduli 'attivi' quando la vettura e collegata alla rete. Il problema porta all'impossibilita di avviare il motore o richiede interventi di avviamento con cavi/booster e verifica della batteria 12V in officina; e quindi consigliato controllare lo stato della 12V durante i tagliandi e valutare procedure di storage corrette se l'auto resta ferma a lungo.

    Segnalato in: SwedeSpeed

Motorizzazioni Benzina

Benzina 2.0 B5 250 CV

  • Consumo d'olio anomalo (motori 2.0 DriveE)

    Per alcuni motori 2.0 della famiglia DriveE (versioni T5/T6 e affini che condividono architettura con le varianti moderne 2.0) sono state segnalate a livello di proprietari e raccolte guasti occorrenze di consumo eccessivo d'olio. I casi documentati riguardano rabbocchi frequenti e, in alcune situazioni, interventi tecnici che hanno previsto sostituzioni di componenti (es. segmenti/pistoni). Pur non essendo universalmente presente su tutte le B5, e un problema ricorrente nei report proprietari e nelle banche dati sui difetti dei modelli con motore 2.0.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Display/infotainment Sensus instabile

    Il sistema infotainment (Sensus / display centrale) su S90 e altri modelli Volvo e stato oggetto di segnalazioni per blocchi, riavvii, notifiche sonore anomale e comportamenti incoerenti. Volvo Support Italia indica procedure di risoluzione (ripristino, rimozione di caratteri speciali nella rubrica, aggiornamento software) e raccomanda l'eventuale aggiornamento in officina. Le segnalazioni includono perdite temporanee delle funzionalita multimediali, riavvii del display e necessita di ripristino/fix software.

  • Problemi batteria 48V / elettrico

    Su vetture con il sistema mildhybrid 48V (B5) sono stati riportati casi di malfunzionamento della batteria ausiliaria a 48V e di componenti correlati (TCAM/modem, unita di gestione), con scariche involontarie o blocco della ricarica che possono lasciare l'auto senza alimentazione (impossibilita di avviamento o perdita temporanea di funzioni elettriche). In alcuni casi il problema e risultato collegato anche a guasti alla cinghia ausiliaria/alternatore 48V o a difetti software; i ripristini effettuati in officina prevedono diagnosi della batteria 48V, aggiornamenti software e, dove necessario, sostituzione del modulo 48V.

    Segnalato in: Volvo Forums

Conclusione

Considerazioni finali rapide: prima di comprare o di usare un’auto regolarmente, controlla sempre le campagne di richiamo inserendo il VIN, chiedi la storia degli aggiornamenti software e fai verificare lo stato delle batterie (HV = alta tensione, 48V, 12V), del sistema di ricarica e del filtro antiparticolato (DPF).

Per le T8 dai priorità al controllo dei moduli batteria HV e agli aggiornamenti che riguardano il freno rigenerativo. Per i motori diesel e i mild‑hybrid ispeziona tubazioni e componenti AdBlue, il turbo e lo storico delle rigenerazioni DPF.

Infine, rivolgiti sempre a officine autorizzate: ti garantiscono diagnostica certificata, documentazione degli interventi e la gestione di garanzie o campagne ufficiali. Così riduci rischi operativi e costi di manutenzione futuri.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
240
740
850
940
C40
Em90
Ex30
Ex90
S40
S60
S80
S90
V40
V50
V60
V70
V90
Xc40
Xc60
Xc70
Xc90
Ks
Ps
Ps Restyling

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy