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La Volvo S90 Ps Restyling (produzione dal 2021) presenta problemi diversi a seconda della motorizzazione:
In sostanza, i guai variano molto in base all’alimentazione: vale la pena informarsi bene sulla specifica versione prima di acquistare.
Piu possessori di vetture con motore B4 riferiscono episodi di entrata in modalita di protezione motore ('limp mode') o riduzione della potenza in maniera intermittente, talvolta risolti temporaneamente dal riavvio o da interventi diagnostici. Gli episodi sembrano comparire soprattutto in particolari condizioni (motore freddo, accelerazioni decise) e richiedono diagnosi con strumentazione per identificare la causa elettronica/termica sottostante.
Sono riportati casi di problemi al turbo o ai suoi attuatori (rumori metallici, perdita di potenza, sostituzioni), con alcuni proprietari che hanno dovuto sostituire il turbocompressore o parti correlate dopo l'insorgere di guasti progressivi. In piu, particolari rumori di 'rattling' riconducibili ad elementi del gruppo turbo/attuatore sono stati discussi nei forum: fenomeni che possono anticipare una perdita di efficienza o la necessita di riparazioni importanti.
Segnalazioni di perdite dalla tubazione/condotto AdBlue sul motore B4 (mildhybrid) sono state riportate da proprietari: il tubo anteriore puo deteriorarsi e perdere liquido, causando odore e corrosione locale. Alcuni interventi di assistenza hanno previsto la sostituzione del tubo con una versione aggiornata dotata di protezione termica. In casi non risolti tempestivamente le perdite possono portare a ulteriori problemi elettrici o contaminazione componenti circostanti.
Segnalazioni utente documentano errori del sensore di particolato (PM) e malfunzionamenti correlati al filtro antiparticolato (DPF) su vetture con motore B4: spie di allarme, tentativi ripetuti di reset software e rigenerazioni non rius
Discussioni tra proprietari segnalano rumori di cigolio/squeal o vibrazioni percepibili al minimo o all'avvio a freddo; in alcuni casi il rumore e localizzato nella zona anteriore destra o nelle parti accessorie (cinghie, attuatori). Alcuni interventi di officina hanno identificato componenti accessori con gioco o attuatori con lieve gioco meccanico come causa. I rumori non sempre indicano danni gravi, ma meritano verifica per evitare peggioramenti.
Sono riportati casi relativi a irregolarita del sistema d'iniezione, consumo di carburante superiore al previsto e rumori anomali al motore su alcune unita 2.0 diesel della famiglia Volvo. Le anomalie d'iniezione possono manifestarsi con perdita di efficienza, spia motore accesa e necessita di interventi sui corpi iniettori o sulla centralina di gestione. Queste segnalazioni compaiono in raccolte problemi e forum specialistici relativi alla S90 e modelli affini in Europa.
Su molte vetture Volvo dotate del sistema mildhybrid (B5) sono stati segnalati malfunzionamenti relativi alla batteria ausiliaria da 12 V o al sistema di gestione della ricarica: comparsa di avvisi "12V battery critical charging fault", perdita improvvisa di funzionalita elettriche e ingresso in modalita di potenza ridotta (limp mode). I casi documentati emergono soprattutto da forum e gruppi proprietari, e possono richiedere diagnosi elettronica, sostituzione della batteria 12 V o interventi sul circuito di ricarica/inverter; il problema e stato riportato anche su esemplari molto recenti. Queste segnalazioni riguardano modelli della stessa famiglia motorizzazioni B5 (XC60, XC90, S90) venduti in Europa e in Italia, ed e una delle problematiche piu ricorrenti segnalate dai proprietari.
I motori diesel 2.0 della famiglia Volvo (inclusi gli allestimenti D/B5 235 CV) possono essere soggetti a rigenerazioni DPF incomplete o a intasamento del filtro antiparticolato, soprattutto con uso cittadino frequente e percorsi brevi. L'accumulo di fuliggine puo portare a una maggiore usura delle valvole di aspirazione, perdita di prestazioni, spia motore accesa e costi di manutenzione piu elevati per interventi di rigenerazione forzata o pulizia/sostituzione del DPF. Questo fenomeno e frequentemente citato nelle recensioni tecniche e nei report di utenti sul mercato europeo.
Su test e segnalazioni clienti della S90 sono emersi malfunzionamenti del sistema infotainment (lag, blocchi, risposta lenta ai comandi touch) e anomalie occasionali nei dispositivi di sicurezza/assistenti alla guida (frenata automatica, ABS, chiamata di emergenza). Tali problemi software possono degradare l'usabilita e richiedere aggiornamenti ECU/OTA o interventi in officina. Le fonti di recensione tecnica e feedback proprietari evidenziano che, pur non essendo universali, questi inconvenienti sono ricorrenti e vanno verificati in fase di prova e durante le manutenzioni.
Nel 2025 Volvo ha emesso avvisi/azioni di richiamo per alcuni modelli plug-in ed elettrici dopo che un difetto software relativo al sistema di rigenerazione poteva, in particolari condizioni di uso continuato della frenata rigenerativa, portare a una perdita della funzionalita frenante. L'avviso ha interessato varie versioni Recharge/PHEV e alcuni esemplari di S90 nelle campagne elencate: la casa ha rilasciato correzioni software OTA e richiesto aggiornamenti in officina. Gli operatori hanno raccomandato di disattivare temporaneamente modalita come "B" o onepedal fino all'installazione della correzione; chi guida un T8 dovrebbe verificare l'esito dell'aggiornamento software presso la rete autorizzata.
La piattaforma software AAOS/OTA di Volvo (infotainment e domini di controllo) e stata al centro di segnalazioni che indicano malfunzionamenti o regressioni successivi ad aggiornamenti: casi riportati includono perdita temporanea di funzioni, comandi non coerenti o addirittura comportamenti anomali che hanno portato a blocchi temporanei delle vendite/aggiornamenti cautelativi. Per le S90 Recharge questo si traduce in raccomandazioni pratiche: verificare con la rete autorizzata lo stato degli aggiornamenti, non ignorare gli avvisi di richiamo/software e richiedere diagnostica ufficiale se dopo un update si notano anomalie di guida o dei sistemi di assistenza.
Diversi proprietari di modelli Recharge/T8 hanno riportato difficolta di ricarica intermittente (avvio interrotto, caricatore domestico che mostra errore o ricarica non completa) e talvolta problemi meccanici o di chiusura dello sportellino della presa di ricarica. Le segnalazioni provenienti dai forum tecnici indicano che il problema puo dipendere da cavi/linee domestiche non dedicate, dalla centralina di ricarica o da difetti della chiusura del sportellino; in molti casi la diagnosi richiede verifiche in officina autorizzata o l'installazione di un circuito di ricarica dedicato. Per S90 T8 e consigliabile far controllare la presa e il comportamento di ricarica se si notano interruzioni ripetute.
Richiami ufficiali (campagne 2025) hanno segnalato che alcuni moduli della batteria ad alta tensione nelle versioni Recharge/T8 possono subire un cortocircuito quando la batteria e completamente carica, con rischio di surriscaldamento e, in casi limitati, di incendio. La problematica ha riguardato unita T8/T6 di diversi modelli (inclusa la S90 per anni di produzione intorno al 2020-2022) e ha portato a ispezioni, aggiornamenti software e, dove necessario, alla sostituzione del/i modulo/i batteria presso le officine autorizzate. Se possiedi o compri una S90 T8, verifica con il servizio clienti Volvo la presenza di campagne aperte per il tuo VIN prima dell'uso regolare della modalita elettrica e della ricarica completa della batteria.
Su forum specializzati alcuni proprietari di PHEV Volvo (modelli Recharge/T8) hanno riportato scaricamenti della batteria ausiliaria a 12V dopo periodi di fermo (alcuni casi dopo pochi giorni). Il comportamento puo essere aggravato da abitudini di ricarica/standby del veicolo o da software che mantengono alcuni moduli 'attivi' quando la vettura e collegata alla rete. Il problema porta all'impossibilita di avviare il motore o richiede interventi di avviamento con cavi/booster e verifica della batteria 12V in officina; e quindi consigliato controllare lo stato della 12V durante i tagliandi e valutare procedure di storage corrette se l'auto resta ferma a lungo.
Per alcuni motori 2.0 della famiglia DriveE (versioni T5/T6 e affini che condividono architettura con le varianti moderne 2.0) sono state segnalate a livello di proprietari e raccolte guasti occorrenze di consumo eccessivo d'olio. I casi documentati riguardano rabbocchi frequenti e, in alcune situazioni, interventi tecnici che hanno previsto sostituzioni di componenti (es. segmenti/pistoni). Pur non essendo universalmente presente su tutte le B5, e un problema ricorrente nei report proprietari e nelle banche dati sui difetti dei modelli con motore 2.0.
Il sistema infotainment (Sensus / display centrale) su S90 e altri modelli Volvo e stato oggetto di segnalazioni per blocchi, riavvii, notifiche sonore anomale e comportamenti incoerenti. Volvo Support Italia indica procedure di risoluzione (ripristino, rimozione di caratteri speciali nella rubrica, aggiornamento software) e raccomanda l'eventuale aggiornamento in officina. Le segnalazioni includono perdite temporanee delle funzionalita multimediali, riavvii del display e necessita di ripristino/fix software.
Su vetture con il sistema mildhybrid 48V (B5) sono stati riportati casi di malfunzionamento della batteria ausiliaria a 48V e di componenti correlati (TCAM/modem, unita di gestione), con scariche involontarie o blocco della ricarica che possono lasciare l'auto senza alimentazione (impossibilita di avviamento o perdita temporanea di funzioni elettriche). In alcuni casi il problema e risultato collegato anche a guasti alla cinghia ausiliaria/alternatore 48V o a difetti software; i ripristini effettuati in officina prevedono diagnosi della batteria 48V, aggiornamenti software e, dove necessario, sostituzione del modulo 48V.
Considerazioni finali rapide: prima di comprare o di usare un’auto regolarmente, controlla sempre le campagne di richiamo inserendo il VIN, chiedi la storia degli aggiornamenti software e fai verificare lo stato delle batterie (HV = alta tensione, 48V, 12V), del sistema di ricarica e del filtro antiparticolato (DPF).
Per le T8 dai priorità al controllo dei moduli batteria HV e agli aggiornamenti che riguardano il freno rigenerativo. Per i motori diesel e i mild‑hybrid ispeziona tubazioni e componenti AdBlue, il turbo e lo storico delle rigenerazioni DPF.
Infine, rivolgiti sempre a officine autorizzate: ti garantiscono diagnostica certificata, documentazione degli interventi e la gestione di garanzie o campagne ufficiali. Così riduci rischi operativi e costi di manutenzione futuri.
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