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Seleziona la generazione della Volvo S40 che ti interessa e scopri i principali difetti.
La Volvo S40 restyling (2008–2012) ha alcuni problemi ricorrenti, soprattutto sui diesel: DPF e valvola EGR intasati, turbo che dà problemi, iniettori e diluizione dell’olio. Anche qualche benzina dà fastidi — consumo d’olio, perdite e noie elettriche. Chi cerca info su guasti troverà spesso segnalazioni di spia motore, perdita di potenza, rigenerazioni DPF che non vanno a buon fine, turbo logoro e interventi costosi come la sostituzione del volano bimassa o riparazioni dell’impianto di alimentazione e della frizione.
La Volvo S40 (generazione M, 2004–2007) è segnalata spesso per una serie di problemi ricorrenti, emersi in officine e forum. In pratica bisogna tenere d’occhio: - Accensione e “misfire”: sono frequenti guasti a bobine e candele che provocano difficoltà di avviamento o funzionamento irregolare. - Perdite d’olio: possono venire da elementi del gruppo distribuzione, dal sistema VVT o dal circuito PCV. - Cinghia di distribuzione: crea guai se non si rispettano gli intervalli di manutenzione programmata. Sui diesel, i problemi tipici sono: intasamento della valvola EGR e del FAP/DPF, difficoltà nella rigenerazione del filtro, anomalie nella pressione del turbo e cedimenti di componenti come pompe ad alta pressione o manicotti dell’intercooler. Su alcune versioni benzina (compresa la T5) si segnalano usura della turbina, consumo d’olio elevato e di conseguenza danni al catalizzatore e ai sensori. Infine ci sono lamentele sull’elettronica (vari sensori, il CEM e centraline) e alcuni difetti strutturali o di sicurezza riscontrati su lotti particolari, come crepe al subframe o problemi agli ancoraggi dei sedili; per alcuni casi sono stati emessi richiami.
Se stai valutando una Volvo S40 (fase II, 2000–2004), conviene sapere che questa generazione ha alcuni difetti ricorrenti, sia sui diesel che sui benzina. Tra i problemi più segnalati ci sono l’intasamento della valvola EGR sui 1.9 diesel; rumori e malfunzionamenti del sistema VVT e della puleggia sui 1.8/2.0 benzina; richiami legati al circuito carburante e al servofreno; e vari guai elettrici, come il diodo della ventola del riscaldamento che si brucia, anomalie dell’impianto di navigazione e segnalazioni relative alla sonda lambda o al catalizzatore sui motori turbo. In pratica, quando controlli o porti in officina una S40 di quegli anni, tieni d’occhio proprio questi punti: EGR, VVT/puleggia, circuito carburante/servofreno ed elettricità (ventole, nav, sonde/catalizzatore). Parole chiave utili per orientarti: problemi, difetti, S40.
Se stai valutando una Volvo S40 (serie V, 1996–2000), conviene sapere che i problemi più segnalati riguardano sia questioni di sicurezza sia l’usura normale dovuta all’età. In pratica, i punti che saltano più spesso fuori sono: - il servofreno — ci sono state segnalazioni e persino richiami legati al circuito di assistenza frenante; - le versioni BiFuel a GPL — il serbatoio “torus” nel baule toglie lo spazio alla ruota di scorta e richiede controlli e certificazione dell’impianto; - la ventola del riscaldamento — a volte si guasta per un diodo difettoso; - impianto di alimentazione benzina — pompe carburante e qualche perdita su certe unità; - usura tipica dei motori datati — cinghia di distribuzione, pompa acqua, tendeicinghia e parti d’accensione (bobine/cavi); - sui diesel, problemi frequenti includono EGR intasato, usura del turbocompressore, iniettori e sensori. Insomma: niente di insormontabile, ma è importante controllare questi punti prima dell’acquisto o fare manutenzione mirata.
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