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Volvo S40

Seleziona la generazione della Volvo S40 che ti interessa e scopri i principali difetti.

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  1. M Restyling

    M Restyling

    2008 - 2012
    10 allestimenti

    La Volvo S40 restyling (2008–2012) ha alcuni problemi ricorrenti, soprattutto sui diesel: DPF e valvola EGR intasati, turbo che dà problemi, iniettori e diluizione dell’olio. Anche qualche benzina dà fastidi — consumo d’olio, perdite e noie elettriche. Chi cerca info su guasti troverà spesso segnalazioni di spia motore, perdita di potenza, rigenerazioni DPF che non vanno a buon fine, turbo logoro e interventi costosi come la sostituzione del volano bimassa o riparazioni dell’impianto di alimentazione e della frizione.

  2. M

    M

    2004 - 2007
    8 allestimenti

    La Volvo S40 (generazione M, 2004–2007) è segnalata spesso per una serie di problemi ricorrenti, emersi in officine e forum. In pratica bisogna tenere d’occhio: - Accensione e “misfire”: sono frequenti guasti a bobine e candele che provocano difficoltà di avviamento o funzionamento irregolare. - Perdite d’olio: possono venire da elementi del gruppo distribuzione, dal sistema VVT o dal circuito PCV. - Cinghia di distribuzione: crea guai se non si rispettano gli intervalli di manutenzione programmata. Sui diesel, i problemi tipici sono: intasamento della valvola EGR e del FAP/DPF, difficoltà nella rigenerazione del filtro, anomalie nella pressione del turbo e cedimenti di componenti come pompe ad alta pressione o manicotti dell’intercooler. Su alcune versioni benzina (compresa la T5) si segnalano usura della turbina, consumo d’olio elevato e di conseguenza danni al catalizzatore e ai sensori. Infine ci sono lamentele sull’elettronica (vari sensori, il CEM e centraline) e alcuni difetti strutturali o di sicurezza riscontrati su lotti particolari, come crepe al subframe o problemi agli ancoraggi dei sedili; per alcuni casi sono stati emessi richiami.

  3. V Phase Ii

    V Phase Ii

    2000 - 2004
    7 allestimenti

    Se stai valutando una Volvo S40 (fase II, 2000–2004), conviene sapere che questa generazione ha alcuni difetti ricorrenti, sia sui diesel che sui benzina. Tra i problemi più segnalati ci sono l’intasamento della valvola EGR sui 1.9 diesel; rumori e malfunzionamenti del sistema VVT e della puleggia sui 1.8/2.0 benzina; richiami legati al circuito carburante e al servofreno; e vari guai elettrici, come il diodo della ventola del riscaldamento che si brucia, anomalie dell’impianto di navigazione e segnalazioni relative alla sonda lambda o al catalizzatore sui motori turbo. In pratica, quando controlli o porti in officina una S40 di quegli anni, tieni d’occhio proprio questi punti: EGR, VVT/puleggia, circuito carburante/servofreno ed elettricità (ventole, nav, sonde/catalizzatore). Parole chiave utili per orientarti: problemi, difetti, S40.

  4. V

    V

    1996 - 2000
    10 allestimenti

    Se stai valutando una Volvo S40 (serie V, 1996–2000), conviene sapere che i problemi più segnalati riguardano sia questioni di sicurezza sia l’usura normale dovuta all’età. In pratica, i punti che saltano più spesso fuori sono: - il servofreno — ci sono state segnalazioni e persino richiami legati al circuito di assistenza frenante; - le versioni BiFuel a GPL — il serbatoio “torus” nel baule toglie lo spazio alla ruota di scorta e richiede controlli e certificazione dell’impianto; - la ventola del riscaldamento — a volte si guasta per un diodo difettoso; - impianto di alimentazione benzina — pompe carburante e qualche perdita su certe unità; - usura tipica dei motori datati — cinghia di distribuzione, pompa acqua, tendeicinghia e parti d’accensione (bobine/cavi); - sui diesel, problemi frequenti includono EGR intasato, usura del turbocompressore, iniettori e sensori. Insomma: niente di insormontabile, ma è importante controllare questi punti prima dell’acquisto o fare manutenzione mirata.

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