Difetti-Auto.it
Volvo

Volvo S40 V [1996 -2000 ]

1996 - 2000
10 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Volvo S40 (serie V, 1996–2000), conviene sapere che i problemi più segnalati riguardano sia questioni di sicurezza sia l’usura normale dovuta all’età. In pratica, i punti che saltano più spesso fuori sono:

  • il servofreno — ci sono state segnalazioni e persino richiami legati al circuito di assistenza frenante;
  • le versioni BiFuel a GPL — il serbatoio “torus” nel baule toglie lo spazio alla ruota di scorta e richiede controlli e certificazione dell’impianto;
  • la ventola del riscaldamento — a volte si guasta per un diodo difettoso;
  • impianto di alimentazione benzina — pompe carburante e qualche perdita su certe unità;
  • usura tipica dei motori datati — cinghia di distribuzione, pompa acqua, tendeicinghia e parti d’accensione (bobine/cavi);
  • sui diesel, problemi frequenti includono EGR intasato, usura del turbocompressore, iniettori e sensori.

Insomma: niente di insormontabile, ma è importante controllare questi punti prima dell’acquisto o fare manutenzione mirata.

Motorizzazioni Diesel

Diesel 1.9 D 102 CV

  • Elettronica e sensori (avviamenti, spie e gestione motore)

    Segnalazioni di proprietari indicano guasti o malfunzionamenti di sensori (es. sensore posizione albero, sensori vari) che possono provocare spegnimenti improvvisi del motore, difficolta di riavvio o accensione di spie sul cruscotto. Questi difetti elettronici sono ricorrenti su vetture d'epoca e possono richiedere diagnosi con strumento OBD, sostituzione/sanificazione di sensori o interventi sull'impianto elettrico. E consigliata una diagnosi professionale per identificare la componente precisa.

    Segnalato in: Auto‑Esperienza
  • Guasti al turbocompressore e consumo d'olio

    Per i motori 1.9 diesel della famiglia S40/V40 sono frequenti segnalazioni di usura della turbina (alberi e tenute) e conseguente aumento del consumo d'olio, specialmente su esemplari con chilometraggi elevati o manutenzione dei tagliandi irregolare. La sostituzione o revisione della turbina e un intervento comune e spesso necessario dopo molti chilometri; ricambi e turbocompressori rigenerati sono disponibili sul mercato.

    Segnalato in: EmpireRicambi
  • Problemi a iniettori e componenti del sistema di alimentazione

    Sulla prima generazione S40/V40 diesel possono emergere problemi agli iniettori e ad altri elementi del circuito d'alimentazione dopo elevati chilometraggi: inefficienze, perdite o guasti che richiedono la pulizia o la sostituzione degli iniettori. Forum e guide sull'usato segnalano che, oltre alla manutenzione periodica, a chilometraggi importanti alcuni iniettori possono necessitare di revisione o sostituzione per recuperare regolarita di funzionamento e consumi adeguati.

    Segnalato in: Auto‑Esperienza
  • Richiami / problemi impianto frenante (assistenza vacuum)

    Sono documentate campagne di richiamo relative all'assistenza frenante (sistema vacuum/power assist) su alcune S40/V40 di anni vicini al periodo di produzione indicato: una perdita nell'impianto di assistenza puo ridurre l'efficacia del servofreno e aumentare la forza necessaria sul pedale, con possibile rischio per la sicurezza. Questi richiami sono stati registrati in banche dati di difetti/ricall internazionali e devono essere verificati per singolo telaio/anno.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Valvola EGR intasata e depositi di morchia

    Segnalazioni su S40/V40 con motorizzazioni diesel indicano che la valvola EGR e i collettori possono intasarsi facilmente con fuliggine e morchia, causando spia motore accesa, perdita di prestazioni e difficolta a superare il controllo emissioni. In molti casi la soluzione e la pulizia dei condotti e dell'EGR; raramente e necessario sostituire la valvola se ben ripulita. Questo problema e comune sui diesel di quell'epoca e viene spesso discusso nei tutorial faidate e nei riparatori specializzati.

    Segnalato in: ScegliAuto

Diesel 1.9 D 116 CV

  • Malfunzionamento ventilatore riscaldamento (diodo/ventola)

    Segnalazioni e campagne di richiamo riguardano il malfunzionamento della ventola del riscaldamento (guasto del diodo/azionamento elettrico) che puo fermare la ventola dell'abitacolo. In caso di guasto la funzione di sbrinamento e compromessa, con ridotta visibilita e peggior comfort, specialmente invernale: il problema e stato segnalato su esemplari della generazione S40 e compare anche nelle banche dati difetti. Per vetture usate e consigliabile verificare il corretto funzionamento della ventola, il relativo gruppo elettrico e la presenza di richiami o interventi gia eseguiti.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Perdita assistenza servofreno (vacuum)

    Richiamo/ difetto del servofreno (perdita del sistema di depressione) che puo causare una parziale o totale perdita di assistenza alla frenata. Il guidatore percepisce un aumento significativo della forza necessaria sul pedale del freno e peggioramento delle prestazioni di arresto: situazioni che aumentano il rischio di incidente se non corrette. Questo problema e stato oggetto di campagne di richiamo segnalate su modelli S40 della stessa generazione; pertanto va verificata la presenza di eventuali richiami e lo stato del circuito del vuoto e del servofreno su vetture d'epoca o usate come la 1.9 D. Consigliata ispezione tecnica e riparazione da officina autorizzata se si osservano sintomi o se il veicolo risulta coinvolto in campagne di richiamo.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Diesel 1.9 D 95 CV

  • Cinghia di distribuzione e tendicinghia

    Segnalati casi di rottura o usura prematura della cinghia di distribuzione e/o dei relativi tendicinghia sui motori 1.9 diesel della famiglia S40/V40 prodotti fino ai primi anni 2000. La rottura della cinghia puo causare gravi danni al motore (fasi fuori tempo, danno pistoni/valvole). E riportata attenzione particolare per esemplari prodotti fino al 2002, con raccomandazioni di controlli serrati degli intervalli di sostituzione e verifica dei tendicinghia e pulegge. Controllare cronologia manutenzione e intervalli suggeriti dal costruttore.

    Segnalato in: MLFree
  • Intasamento valvola EGR e perdita di potenza

    I motori diesel 1.9 montati su S40/V40 possono soffrire di accumulo di carbonio e depositi sulla valvola EGR e sul circuito di ricircolo dei gas di scarico. L'intasamento provoca cali di potenza, fumosita e funzionamento irregolare ai regimi intermedi; la rigenerazione o la pulizia dell'EGR e spesso necessaria. In alcuni casi l'intasamento si accompagna a codici di errore motore e alla necessita di interventi periodici per ripristinare le prestazioni originali.

    Segnalato in: MLFree
  • Problemi agli iniettori e sistema di alimentazione

    Sono riportati casi di perdite, intasamenti o usura degli iniettori e di componenti del sistema di alimentazione diesel (filtro carburante, pompe) che causano irregolarita di funzionamento, difficolta di avviamento e perdita di prestazioni. La necessita di pulizia o sostituzione degli iniettori aumenta con carburante sporco o manutenzione irregolare; la diagnosi spesso richiede prove di pressione e controllo degli errori della centralina motore.

    Segnalato in: MLFree
  • Puleggia alternatore e cinghia accessori

    Segnalazioni tecniche indicano problemi alla puleggia dell'alternatore (o a specifiche versioni della puleggia) che possono portare all'usura o alla rottura della cinghia servizi. Il danneggiamento della puleggia/accessori puo provocare rumori anomali, slittamento della cinghia o rotture che compromettono carica batteria e organi traente. Controlli visivi e la sostituzione preventiva della puleggia (se usurata o modello noto per problemi) sono raccomandati per evitare guasti in marcia.

    Segnalato in: MLFree
  • Turbina (sovralimentazione) intermittente

    Su alcune versioni diesel 1.9 e stata riportata la comparsa di problemi al turbocompressore, in particolare su modelli di produzione antecedenti al 2002: perdita di potenza, fischi o difficolta nella risposta a carichi medio-alti. I difetti del turbo possono manifestarsi in modo intermittente e risultare costosi da riparare o sostituire. E consigliabile ispezionare il sistema di aspirazione e lo stato della girante, oltre a verificare eventuali perdite d'olio e giochi assiali della turbina.

    Segnalato in: MLFree

Motore 1.9 D 90 CV Diesel

  • Cinghia accessori / tendicinghia che si rompe

    In recensioni e resoconti d'uso alcuni proprietari hanno segnalato rotture della cinghia multifunzione (serpentina) e problemi al tendicinghia, con conseguenti sostituzioni ripetute. Tali rotture possono causare perdita della carica batteria, surriscaldamento o malfunzionamento degli organi azionati (pompa acqua/alternatore/power steering), aumentando il rischio di fermo forzato. Nei report utente sono citate anche anomalie correlate come perdite del circuito di raffreddamento.

    Segnalato in: Autoweek
  • Fumo bianco e perdita di potenza (segnalazioni utenti)

    Nei forum dedicati alla S40 diversi proprietari del 1.9 D hanno riportato episodi di fumo bianco denso dall'aspirazione o dallo scarico accompagnato da improvvisa perdita di potenza. I thread descrivono sintomi quali fermo irregolare al minimo, aumento del consumo d'olio e cali di potenza in allungo. Nei post gli utenti discutono possibili cause (EGR, turbo su versioni turbodiesel, guasti alla sovralimentazione o problemi meccanici), pertanto si tratta di sintomi ricorrenti sulla piattaforma ma con diagnosi finale variabile a seconda dei casi.

  • Guasto ventilatore riscaldamento (diodo/resistenza)

    Diversi proprietari hanno segnalato guasti alla ventola del riscaldamento dovuti al malfunzionamento del diodo/resistenza che comanda il motore della ventola. Quando il componente si guasta la ventola puo smettere di funzionare e la funzione di sbrinamento e riscaldamento risulta compromessa, con evidenti disagi in climi freddi e problemi di visibilita. Il problema e riportato in segnalazioni tecniche e liste di difetti relative ai primi anni di produzione.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Perdita assistenza frenata (vuoto) - richiamo

    E stato segnalato un problema al sistema di assistenza frenante (circuito a vuoto) che puo determinare una perdita di assistenza e un aumento della forza necessaria sul pedale del freno. Anche questo e stato oggetto di campagne di richiamo/avvisi tecnici: in caso di malfunzionamento il guidatore avverte un pedale piu duro e la frenata puo risultare meno efficace. Il difetto e documentato in report sui richiami relativi agli anni 2000-2003 per la S40.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Perdite carburante / richiamo impianto alimentazione

    Per alcuni esemplari della prima serie di S40 sono stati segnalati e richiamati problemi relativi all'impianto di alimentazione con possibilita di perdita di carburante. Il difetto, oggetto di campagne di richiamo internazionali, puo causare fuorius

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Motorizzazioni LPG

1.8 BiFuel 122 CV

  • Malfunzionamento ventola riscaldamento (diodo)

    Per alcune annate della S40 sono state raccolte segnalazioni (e dati di campagne) relative al malfunzionamento della ventola del riscaldamento/soffiatore dovuto a guasti al diodo/elementi elettronici del circuito. Il guasto puo far cessare la ventilazione dell'abitacolo e compromettere la funzione di sbrinamento; nelle segnalazioni compare anche la necessita di interventi elettrici o sostituzione dei componenti interessati. Chi acquista un esemplare usato dovrebbe verificare il corretto funzionamento della ventilazione e della climatizzazione.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Perdita assistenza frenata (vacuum) - segnalazioni/avviso

    Per alcuni anni modello della famiglia S40/V40 sono stati riportati problemi relativi al circuito di assistenza frenante (vacuum): casi raccolti da fonti che aggregano segnalazioni e campagne di sicurezza indicano possibili malfunzionamenti che possono ridurre l'assistenza al pedale del freno. In documentazione tecnica e aggregatori di difetti compaiono richiami/avvisi relativi a questo ambito, pertanto su vetture d'epoca e consigliabile verificare il funzionamento del servofreno, eventuali perdite nel circuito vacuum e la presenza di richiami storici prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Segnalazioni su impianto GPL e commutazione

    Nei forum di proprietari (es. VolvoClub Italia) gli utenti della S40/V40 BiFuel discutono regolarmente di aspetti legati all'impianto GPL: comportamento della commutazione benzina/GPL, esigenze di ritaratura dopo interventi o nel tempo, e la necessita di manutenzione specifica dell'impianto a gas. Pur non emergendo un guasto unico e ricorrente con documentazione ufficiale, le segnalazioni di utenti indicano che l'impianto GPL richiede controlli periodici (taratura, controllo perdite, controllo livello e integrita del serbatoio) e una rete di officine competenti per garantire affidabilita a lungo termine.

    Segnalato in: VolvoClub.it
  • Serbatoio GPL a 'ciambella' e mancanza ruota

    Le versioni BiFuel (benzina/GPL) del 1.8 prevedevano serbatoi GPL in configurazione a ciambella (torus) posizionati nel vano bagagli. Questa soluzione originale Volvo comporta la perdita della ruota di scorta e uno spazio bagagliaio ridotto: una caratteristica strutturale frequentemente citata nelle schede tecniche e nelle discussioni di proprietari in rete per il modello S40/V40 BiFuel. In fase di acquisto usato e quindi importante verificare lo stato e la certificazione del serbatoio e considerare l'assenza della ruota di scorta come compromesso funzionale.

    Segnalato in: Wikipedia

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.6 16V 105 CV

  • Bobine e componenti accensione

    Nei cataloghi ricambi e nelle segnalazioni di officine emergono sostituzioni frequenti di bobine d'accensione, cavi e candele sulle motorizzazioni 1.6 datate. Sintomi tipici: minimo irregolare, perdite di potenza o spie motore intermittenti. Trattandosi di parti soggette a usura, e comune trovarle elencate tra i ricambi piu richiesti per questa motorizzazione; verificare la storia manutentiva e lo stato delle bobine prima dell'acquisto.

  • Cinghia distribuzione e pompa acqua (manutenzione)

    La cinghia di distribuzione e la relativa pompa acqua sono elementi di manutenzione critica: per il 1.6 si trovano comunemente kit di distribuzione + pompa acqua venduti per questo modello. La mancata sostituzione agli intervalli raccomandati espone al rischio di rottura della distribuzione con danni motore gravi. Verificare sempre data e chilometraggio dell'ultimo intervento sulla cinghia e sulla pompa acqua; se incerti, e preferibile programmare la sostituzione.

  • Difficolta d'avviamento / scarico batteria

    Segnalazioni ricorrenti indicano avviamenti difficoltosi (soprattutto a freddo) o batterie che si scaricano piu rapidamente su vetture datate della serie S40. Le cause riportate negli interventi includono motorino d'avviamento usurato, perdite di corrente da impianti elettrici vetusti o consumi parasitari da centraline e accessori. Prima dell'acquisto e consigliabile verificare la storia della batteria e del motorino di avviamento, e controllare eventuali assorbimenti a motore spento.

  • Malfunzionamento chiusure centralizzate

    Un problema frequentemente riportato da utilizzatori e il malfunzionamento della chiusura centralizzata e degli attuatori porte/telecomando. I sintomi comuni sono telecomando che smette di funzionare, una o piu porte che non si chiudono o non rispondono ai comandi, o rumori provenienti da attuatori usurati. Nei forum e nelle raccolte di problemi questo e citato come inconveniente tipico sulle vetture con molti anni di servizio.

  • Rumori sospensione e silentblock usurati

    Molti proprietari segnalano rumori, colpi o cigolii provenienti dalle sospensioni, in particolare da bracci, boccole e silentblock usurati sulle auto con chilometraggi elevati o che hanno circolato su strade dissestate. Questi sintomi sono tipici del naturale deterioramento delle sospensioni nel tempo e richiedono ispezione visiva e sostituzione dei componenti elastici per ripristinare comfort e tenuta di strada.

  • Sistema di raffreddamento (termostato/pompa acqua)

    Su vetture di questa eta vengono frequentemente sostituiti termostato, pompa acqua, radiatore e tubazioni: il surriscaldamento o la perdita di liquido raffreddamento sono problemi segnalati e la presenza di kit 'pompa acqua + cinghia distribuzione' nei ricambi indica usura diffusa di questi componenti. E una voce importante di manutenzione preventiva: perdita o guasto della pompa puo compromettere il motore se non intervenuto tempestivamente.

Benzina 1.8 115 CV

  • Accensione: cavi candela/coil e misfire

    Proprietari della S40 1.8 hanno frequentemente segnalato problemi di minimo irregolare, mancati accensioni (misfire) e perdita di potenza legati al sistema d'accensione: cavi (HT leads) ossidati/vecchiati, bobine di accensione o contatti usurati. Nei post dei forum si trovano numerosi casi in cui la sostituzione di cavi e/o bobina ha risolto rumori al minimo e mancate accensioni. Questi problemi sono tipici su vetture datate e possono manifestarsi con spunto debole, vibrazioni al minimo e aumento consumi/rumore.

  • Cinghia di distribuzione, tendicinghia e pompa acqua

    Sui motori della prima serie S40 (anni '96-2000) la manutenzione della distribuzione e critica: tendicinghia, pulegge di rinculo e pompa acqua tendono ad usurarsi con l'eta. La pratica documentata e raccomandata e la sostituzione preventiva di cinghia, tendicinghia/idler e pompa acqua insieme, perche il guasto del tendicinghia o della pompa puo causare slittamento della distribuzione e danni motore. Diversi thread tecnici e manuali di officina della comunita Volvo riportano questa raccomandazione e segnalano casi di distribuzione danneggiata dopo guasti agli organi ausiliari.

    Segnalato in: Volvo Owners Club
  • Minimo irregolare e componenti aspirazione/IAC/vuoto

    Sintomi di minimo irregolare, arresti a freddo o funzionamento irregolare sono spesso collegati a perdite di vuoto, valvola a controllo minimo (IAC) sporca/ostruita o farfalla/corpo farfalla che necessita pulizia. In thread di diagnosi meccaniche si trovano numerosi casi in cui la pulizia o la sostituzione di componenti del circuito d'aspirazione e dei sensori ha risolto problemi di minimo e rumori anomali. Queste problematiche sono frequenti su auto con chilometraggi elevati e manutenzione incerta.

  • Perdite d'olio da guarnizioni e tenute

    E comune, sulle S40 piu anziane, riscontrare perdite d'olio provenienti da guarnizioni e tenute: guarnizione coppa, guarnizione coppa punterie/valvole, tenute alberi a camme e paraolio albero motore. Le perdite possono causare consumo anomalo dell'olio, sporcare il motore e, a lungo andare, provocare problemi ai sensori o al sistema cinghie/pulegge. I forum tecnici e le FAQ dedicate ai motori Volvo menzionano questi punti come guasti d'uso frequente e suggeriscono controlli periodici e sostituzioni mirate quando compaiono perdite.

    Segnalato in: Volvo Owners Club
  • Puleggia/contralbero di bilanciamento e vibrazioni (crank pulley)

    Segnalazioni di proprietari indicano che la puleggia del motore (crankshaft pulley / harmonic balancer) puo deteriorarsi col tempo causando vibrazioni al minimo, rumori provenienti dalla parte anteriore del motore e problemi alle cinghie accessorie. Una puleggia danneggiata puo anche portare allo scorrimento o alla rottura delle cinghie ausiliarie e, in casi correlati, a danni alla distribuzione. Forum tecnici e diagnosi descrivono la sostituzione preventiva insieme ad altri lavori (distribuzione, pompe) come buona pratica su vetture d'eta avanzata.

    Segnalato in: Volvo Owners Club

Motore 2.0 140 CV Benzina

  • Guasti alla pompa carburante / perdita carburante

    Segnalazioni e richiami registrati indicano problemi alla pompa di alimentazione e condotti del carburante su alcune S40 della prima generazione: sintomi riportati includono spia motore accesa, difficolta di avviamento o arresto improvviso del motore. In alcuni casi i problemi sono stati classificati come richiami (NHTSA) perche la perdita o il malfunzionamento possono portare a stallo o aumentare il rischio d'incendio. Verificare lo storico richiami del veicolo e lo stato della pompa/filtro carburante prima dell'acquisto.

  • Perdita assistenza frenante (vuoto/pompa maestro)

    In alcuni esemplari S40 della generazione VS sono stati segnalati difetti legati al sistema di assistenza frenante (impianto del vuoto/pompa maestro) che possono ridurre gradualmente l'efficacia della frenata o richiedere maggiore sforzo sul pedale. Alcune segnalazioni compaiono in database di richiami; il problema puo manifestarsi con pedaliera dura o sensibilita frenante alterata. Controllare presenza di richiami e lo stato della pompa maestro/vuoto in occasione di verifica pre-acquisto o manutenzione.

  • Perdita di potenza / funzionamento irregolare

    Sono presenti segnalazioni in forum tecnici di perdita di potenza temporanea, a volte dopo pioggia o nelle fasi di riscaldamento del motore: i sintomi vanno da esitazione a regime costante a cali di coppia per alcuni minuti. Le cause ipotizzate dagli utenti comprendono sensori (massa d'aria/airflow, sensore di posizione), problemi elettrici o contatti umidi. Il problema e spesso descritto come intermittente: controllare impianto di aspirazione, sensori e collegamenti elettrici se si manifestano sintomi simili.

    Segnalato in: VolvoForums.org.uk
  • Scarso avviamento e consumo batteria

    Diversi utenti e report di affidabilita indicano problemi di avviamento e scaricamento batteria su S40 piu anziane: i sintomi comprendono avviamento lento, click all'accensione o batteria che si scarica rapidamente dopo periodi di fermo. Cause riportate includono motorino d'avviamento usurato, perdite di corrente dalla rete elettrica o consumo da componenti elettronici. Prima dell'acquisto e consigliabile verificare lo stato e l'eta della batteria, il funzionamento del motorino e l'assenza di assorbimenti anomali.

    Segnalato in: Carexamer

2.0 T 160 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

2.0 T4 200 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In breve: molti dei problemi segnalati sulla S40 V derivano da richiami passati o da pezzi che si usurano col tempo. Perciò, prima di comprare è fondamentale verificare l’eventuale presenza di richiami, controllare la storia della manutenzione e far fare un controllo professionale (diagnosi OBD, controllo del servofreno, dell’impianto carburante/GPL e dello stato della distribuzione).

Dai priorità a tutto ciò che riguarda la sicurezza — freni e perdite di carburante su tutti — e valuta in anticipo quanto ti costerebbero interventi su EGR, turbo o distribuzione. Con verifiche mirate e una manutenzione adeguata la S40 può restare un’auto affidabile, ma l’acquisto intelligente passa dal conoscere i difetti noti e dal gestirli correttamente.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
240
740
850
940
C40
Em90
Ex30
Ex90
S40
S60
S80
S90
V40
V50
V60
V70
V90
Xc40
Xc60
Xc70
Xc90
M
M Restyling
V
V Phase Ii

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy