Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
Se stai cercando informazioni sui problemi e i difetti della Volkswagen Polo V Restyling (Typ 6R, serie 2015–2017), è utile avere subito un quadro chiaro: i guasti tendono a dipendere molto dalla motorizzazione. In generale si va da piccoli inconvenienti di uso quotidiano a rotture meccaniche che possono costare caro.
Nello specifico i diesel spesso danno problemi al DPF e alla valvola EGR. I TSI a benzina possono avere consumo d’olio e talvolta guai alla catena di distribuzione. Anche i motori più piccoli MPI non sono esenti: spesso si segnalano intoppi al corpo farfallato e una sensazione di prestazioni inferiori rispetto a quanto ci si aspetterebbe.
Segnalazioni ricorrenti su forum e siti di opinione indicano che il Filtro Antiparticolato (DPF/FAP) puo intasarsi su Polo 1.4 TDI, soprattutto con uso prevalentemente urbano o brevi tragitti. I sintomi tipici sono accensione della spia FAP/DPF, perdita di potenza, funzionamento irregolare del motore e ingresso in modalita di protezione ("limp mode"). La rigenerazione automatica talvolta non risolve definitivamente il problema e richiede interventi diagnostici o forzati in officina. Questo e uno dei difetti piu segnalati dagli utenti per i diesel di questa famiglia su mercati italiani ed europei.
In alcuni lotti del Polo (anni vicini alla produzione 2014-2016) sono stati segnalati richiami o avvisi relativi a componenti che possono causare perdite (es. coperchio filtro carburante) o pulegge difettose: tali guasti possono determinare perdite di carburante o olio e richiedere interventi di richiamo/assistenza. E consigliabile verificare il numero di telaio (VIN) per controllare eventuali richiami specifici sulla vettura che si intende acquistare o mantenere.
Segnalazioni da forum italiani indicano difetti al sistema di iniezione (iniettori o componenti correlati) che si manifestano con avviamenti difficili, funzionamento irregolare, perdita di potenza o aumentato consumo di carburante. A seconda della versione e del tipo di impianto (Pumpe-Duse o common-rail sulle varianti derivate), interventi su iniettori o centraline possono risultare costosi; i sintomi spesso si presentano in modo intermittente prima di peggiorare.
Su alcune Polo diesel vengono segnalati rumori, vibrazioni e usura prematura del volano bimassa e della frizione; i sintomi includono vibrazioni in rilascio/avviamento, rumori metallici e slittamento della frizione in seguito a percorrenze elevate o uso impegnativo. La riparazione comporta la sostituzione del volano bimassa e della frizione con costi non trascurabili, e viene frequentemente discussa nei thread di officine e forum dedicati.
Molti proprietari riportano intasamenti o malfunzionamenti della valvola EGR sui motori diesel della famiglia Polo; l'accumulo di fuliggine riduce l'efficienza del ricircolo gas di scarico e puo causare irregolarita di funzionamento, aumento delle emissioni e avvisi a cruscotto. Nei casi piu gravi e necessario smontare e pulire la valvola o sostituire componenti correlati (EGR cooler, tubazioni), con costi di manodopera sensibili. Il problema e particolarmente evidente se il veicolo e usato in citta con molti avviamenti a freddo.
Sulle versioni 1.4 TDI (motore 3 cilindri BMT/CUSA) il filtro antiparticolato puo intasarsi, specialmente se l'uso e prevalentemente urbano o con percorrenze brevi che non permettono rigenerazioni complete. I sintomi piu frequenti sono rigenerazioni ripetute o incomplete, aumento consumi, perdita di potenza e accensione di spie/avvisi relativi all'efficienza del DPF; nei casi avanzati si arriva alla necessita di interventi forzati con diagnostica, lavaggi o sostituzione del filtro. La causa principale e l'accumulo di fuliggine/cenere dovuto a guida urbana e a rigenerazioni inefficaci.
Alcuni proprietari di motori TDI segnalano malfunzionamenti agli iniettori o alla gestione della pressione rail che si manifestano con vuoti d'erogazione, fumosita durante la rigenerazione e cali di potenza intermittenti. Questi problemi possono peggiorare le rigenerazioni del DPF e il funzionamento complessivo del motore; la diagnosi richiede controllo pressione rail, lettura codici guasto e verifica/iniezione degli iniettori, con possibili interventi di pulizia, ricondizionamento o sostituzione.
Segnalazioni utente indicano episodi di malfunzionamento legati alla sovralimentazione: errori di posizionamento della valvola di geometria/attuatore turbina e perdita di pressione di sovralimentazione possono comparire specialmente dopo anomalie al DPF o accumulo di fuliggine che intasano l'EGR e fanno lavorare peggio la turbina. I sintomi sono cali di potenza intermittenti, spie motore relative al boost, e a volte il ritorno in limp mode; la diagnosi richiede lettura errori, controllo dell'attuatore/turbina e verifica della presenza di fuliggine. (segnalazioni in forum/utenti).
La valvola EGR tende ad accumulare depositi carboniosi e olio sui motori TDI usati in prevalenza in citta: questo provoca minimo irregolare, strattoni ai bassi regimi, perdita di potenza e, in alcuni casi, l'accensione della spia motore con ingresso in modalita di emergenza (limp mode). La pulizia puo dare sollievo temporaneo ma spesso, dopo ripetute occlusioni, e necessario sostituire la valvola o l'attuatore. L'intasamento e spesso collegato a problemi di rigenerazione del DPF e a uso urbano continuativo.
Il DPF tende a intasarsi su piccole unita diesel se l'uso e prevalentemente urbano o con tragitti brevi che non permettono le rigenerazioni a temperatura. I sintomi piu comuni sono accensione della spia motore o della spia FAP, calo di potenza, aumento consumi, fumo nero dallo scarico e rigenerazioni frequenti o non completate. Se trascurato puo causare contaminazione dell'olio motore, rigenerazioni forzate, costose pulizie professionali o la sostituzione del filtro. Molti proprietari di Polo 1.2 TDI segnalano questo problema specialmente su utilizzi cittadini e percorrenze a bassi regimi.
Segnalazioni da utenti sui forum indicano che, sulla Polo 6R, la resistenza del ventilatore dell'abitacolo puo guastarsi provocando il mancato funzionamento della ventilazione su alcune posizioni (a volte funziona solo alla velocita massima o non soffia affatto). I sintomi comprendono assenza di aria in impostazioni 1-3 ma funzionamento a 4, o assenza totale del flusso nonostante il compressore AC attivato. La soluzione tipica e la sostituzione della resistenza/elemento del motorino ventilatore, un intervento relativamente semplice e poco costoso, ma frequente secondo le discussioni degli utenti.
Il 1.2 TDI e un motore diesel common-rail la cui affidabilita puo essere compromessa da problemi all'impianto di iniezione (iniettori o pompa ad alta pressione). Segnalazioni e analisi tecniche indicano che malfunzionamenti nell'iniezione causano combustione incompleta, aumento della fuliggine e accelerano l'intasamento del DPF; i sintomi comprendono minimo irregolare, strattoni, fumo e perdita di potenza. La diagnosi richiede lettura codici e controllo componenti; la riparazione puo richiedere revisione o sostituzione di iniettori/pompa. E un difetto documentato come causa indiretta dei problemi di post-trattamento dei gas di scarico.
Segnalazioni di proprietari indicano sostituzioni premature della pompa dell'acqua e della cinghia/catena di distribuzione su esemplari della Polo con il 1.4 TDI: in alcuni casi gli interventi sono avvenuti gia entro i primi 1-3 anni oppure dopo alcune decine di migliaia di chilometri. I sintomi riportati comprendono rumorosita anomala, perdita di liquido di raffreddamento e interventi riparativi non previsti dal normale piano di manutenzione. Per chi acquista usato e quindi importante verificare la cronologia degli interventi, le fatture e lo stato del circuito di raffreddamento per evitare guasti costosi in futuro.
Alcuni report di proprietari di Polo 1.4 TDI mostrano la necessita di sostituire il volano bimassa (dual-mass) o di convertirlo in volano monomassa insieme alla frizione, talvolta gia dopo pochi anni di esercizio. I sintomi descritti includono vibrazioni, rumori al cambio e usura rapida della frizione, con costi di riparazione significativi. Prima dell'acquisto e consigliabile verificare se il volano/frizione siano stati sostituiti e richiedere eventuali fatture, perche la presenza del problema incide molto sul costo di manutenzione a medio termine.
Il motore TSI ad iniezione diretta e soggetto a formazione di depositi carboniosi sulle valvole d'aspirazione e nei condotti di aspirazione, perche la benzina iniettata direttamente non lava le valvole come avviene negli impianti a iniezione indiretta. I sintomi includono minimo irregolare, perdita di prontezza e potenza, a volte mancati accensioni o consumi lievemente aumentati. I trattamenti chimici hanno efficacia limitata: la pulizia meccanica (es. sabbiatura con noci o pulizia a ghiaccio secco) e il rimedio piu efficace ma richiede tempi e costi di officina.
Segnalazioni su motorizzazioni 1.2 TSI indicano guasti alle bobine d'accensione e usura di componenti dell'impianto di alimentazione ad alta pressione con l'aumentare dei chilometri percorsi. Le bobine difettose causano misfiring, spia motore e perdita di potenza; la pompa ad alta pressione puo iniziare a dare problemi a chilometraggi elevati comportando scarsa erogazione e necessita di diagnostica approfondita. Questi problemi tendono a manifestarsi dopo percorrenze importanti e possono richiedere la sostituzione dei singoli componenti.
Su alcune unita 1.2 TSI (famiglia EA111, codici come CBZB/CBZC) sono stati segnalati malfunzionamenti della catena di distribuzione e dei tendicatena/tendicinghia. Il guasto puo manifestarsi con rumori metallici dalla zona motore, perdita di sincronismo, spie motore e, nei casi piu gravi, danni alla testata e al motore. I casi documentati possono verificarsi anche a chilometraggi relativamente contenuti e la riparazione e spesso costosa perche puo richiedere lo smontaggio parziale del motore e la sostituzione dei componenti della distribuzione.
Su alcuni esemplari del 1.0 MPI 75 CV (specialmente dei primi anni di produzione di questa generazione) sono stati segnalati cali di potenza e irregolarita al minimo imputati a malfunzionamenti del corpo farfallato o del relativo sensore/attuatore. Il sintomo tipico e una perdita temporanea di potenza o un minimo instabile che si risolve con la sostituzione o la pulizia/sostituzione del corpo farfallato e, in alcuni casi, con l'aggiornamento software della centralina. Le segnalazioni riguardano vetture sul mercato europeo/italiano e compaiono in raccolte di criticita e recensioni sull'usato.
Molti proprietari e prove su strada della Polo con il 1.0 MPI 75 CV segnalano che il motore risulta sottodimensionato rispetto al peso della vettura: scarse riprese, accelerazione lenta e necessita frequente di scalare marcia per avere prontezza nelle riprese. Questo non e un guasto meccanico vero e proprio ma un difetto percepito dal punto di vista pratico d'uso, ricorrente nei commenti e nelle prove su strada effettuate in Italia ed Europa; influisce sulla soddisfazione d'uso soprattutto nelle percorrenze autostradali o con carico a bordo.
Diversi proprietari del 1.0 TSI da 95 CV segnalano consumo d'olio superiore al normale (rabbocchi frequenti, in alcuni casi fino a 0,5-1 litro ogni 10.000 km). Le segnalazioni, diffuse su forum italiani ed europei, indicano che le cause piu frequenti possono essere ventilazione del basamento non ottimale, usura degli anelli raschiaolio o perdite collegate al circuito della turbina. E consigliato verificare regolarmente il livello dell'olio, usare oli con specifiche VW raccomandate e richiedere una diagnosi in caso di consumi anomali per evitare danni gravi al motore.
Alcuni utenti hanno riportato malfunzionamenti o perdite d'olio legate al turbocompressore su motori 1.0 TSI simili a quelli montati sulla Polo: sintomi includono perdita di potenza, fumo allo scarico o presenza di olio nel circuito di aspirazione/intercooler. Le cause possono essere guarnizioni usurate, perdite dalle staffe o problemi della gestione del lubrificante. E buona pratica controllare eventuali depositi sull'intercooler e i tubi di aspirazione e intervenire tempestivamente per evitare danni al turbo e conseguenti costose riparazioni.
Su esemplari del 1.0 TSI sono state segnalate rumorosita a freddo e rumori anomali riconducibili alla catena di distribuzione o al tendicatena (allungamento o usura del tendicinghia). I primi esemplari o alcune varianti del motore possono mostrare tendenze a generare rumori meccanici al minimo o a bassi regimi; tali sintomi richiedono controllo tecnico perche l'allungamento della catena, se trascurato, puo portare a problemi piu seri alla distribuzione. Gli interventi raccomandati includono diagnosi specializzata e, se necessario, la sostituzione dei componenti usurati.
Segnalazioni diffuse su modelli VW/Skoda/Seat con motori 1.2 TSI indicano allungamento o malfunzionamento del kit catena/tendicatena, che provoca rumori metallici (soprattutto a freddo), codici errore, perdita di prestazioni e in casi estremi danni al motore. Il problema e stato rilevato su piu veicoli del gruppo Volkswagen e ha portato a note tecniche e aggiornamenti dei kit di distribuzione (piu versioni del "kit"). Proprietari e forum tecnici raccomandano controlli preventivi e, in alcuni casi, la sostituzione preventiva del kit aggiornato per evitare guasti importanti.
Numerosi proprietari di Polo 1.2 TSI hanno riportato livelli d'olio che si abbassano rapidamente e la necessita di rabbocchi frequenti anche nei primi decimi di migliaia di chilometri. I thread su forum automobilistici italiani descrivono controlli in officina con rabbocchi ripetuti, preoccupazione per possibili usure interne (segmenti, tenute valvole) o fenomeni legati al downsizing e all'iniezione diretta. Il fenomeno e spesso associato a controlli piu frequenti del livello olio e, in alcuni casi, a interventi in garanzia o verifiche approfondite da parte dei concessionari.
Su esemplari con il piccolo 1.2 TSI sono state segnalate anomalie alla turbina e alla valvola wastegate: sintomi tipici includono perdita di potenza, fischi anomali, accensione della spia motore e comportamento irregolare dell'acceleratore. Diversi thread di proprietari descrivono la necessita, in casi ricorrenti, di revisioni o sostituzioni dell'assemblato turbina/wastegate, specialmente su vetture con chilometraggi elevati o manutenzione non regolare.
Prima di comprare (o decidere di tenere) una Polo 6R 2015–2017, fai qualche controllo semplice ma importante: guarda la cronologia degli interventi, verifica il numero di telaio per eventuali richiami e tieni d’occhio l’olio e il sistema di post-trattamento (DPF/EGR) se usi l’auto soprattutto in città.
Come prevenzione utile, fai una diagnosi approfondita dell’impianto d’iniezione e del turbo, controlla o aggiorna il kit di distribuzione sui motori TSI e verifica/pulisci il volano bimassa sui diesel. Anche piccole riparazioni, tipo sostituire la resistenza del ventilatore, sono economiche ma migliorano molto l’esperienza d’uso. In breve: conoscere i difetti noti e intervenire per tempo riduce il rischio di sorprese e ti aiuta a capire meglio se conviene comprare o mantenere l’auto.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs