Difetti-Auto.it
Ii (Typ 86C 2F)
Volkswagen

Volkswagen Polo Ii (Typ 86C 2F) [1991 -1994 ]

1991 - 1994
5 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

La Volkswagen Polo II (Typ 86C 2F), prodotta tra il 1991 e il 1994, oggi presenta qualche problema tipico dell’età: scocca che arrugginisce, guai all’alimentazione sui motori con carburatore, intoppi al circuito di raffreddamento e usura delle parti di accensione. I motori 1.3 soffrono soprattutto di problemi legati al carburatore e all’elettronica di alimentazione, mentre il piccolo 1.0 è famoso per il minimo un po’ ballerino. Anche perdite al cambio e supporti dello scarico ormai consumati sono difetti piuttosto frequenti.

Motorizzazioni Diesel

Motore 1.4 48 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.3 75 CV

  • Componenti di accensione usurati e misfire

    Elementi dell'impianto di accensione come bobina, cavi candela, distributore (se presente) o modulistica elettronica invecchiata possono causare accensioni irregolari, perdita di potenza e vibrazioni al minimo. Gli utenti riportano miglioramenti sostanziali dopo la sostituzione o la revisione di bobina, cavi e candele: su vetture con oltre trent'anni e quindi comune trovare parti elettriche ormai vicine alla fine della vita utile.

    Segnalato in: Club Polo
  • Corrosione e punti di ruggine

    La carrozzeria del Polo II (86C) e nota per sviluppare ruggine in punti critici come passaruota, soglie, battitacco, baule e giunzioni inferiori della scocca. Su vetture di questi anni la corrosione puo essere avanzata a causa di impermeabilizzazioni ormai deteriorate e riparazioni incruente; la ruggine compromette sia l'estetica che la solidita strutturale e richiede interventi di lattoneria e controllo delle parti portanti prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Motor-Talk
  • Perdite olio dal cambio / paraolio leva cambio

    E frequente riscontrare tracce di perdita attorno al cambio, in particolare vicino al paraolio del selettore/astina di comando; l'usura della guarnizione o del paraolio puo portare a fuorius

    Segnalato in: Reddit r/automobil
  • Problemi al carburatore/elettronica d'alimentazione

    Sulle versioni a carburatore o con motorizzazioni datate il 1.3 puo manifestare inceppamenti, esitazioni e "juddering" ai bassi regimi: getti intasati, membrane ossidate, regolazioni del minimo non correte o sporco nel circuito benzina provocano difficolta di erogazione. Anche pompe del carburante o pressione troppo bassa/alta possono causare stallate dopo l'avviamento o funzionamento irregolare; una pulizia accurata o revisioni dei componenti di alimentazione spesso risolvono il problema.

    Segnalato in: Club Polo
  • Sostegni scarico e silenzio scarico fragili

    I supporti di gomma del sistema di scarico (ganci/gommini) sono economici ma critici: quando si rompono l'intero impianto puo poggiare sul fondo, causando rumori, vibrazioni o la rottura di parti del collettore/silenziatore. In veicoli d'epoca e un difetto ripetuto e spesso causa di guasti improvvisi dell'impianto di scarico se non sostituiti tempestivamente.

    Segnalato in: Reddit r/automobil
  • Termostato/ventola e problemi di raffreddamento

    Segnalati casi di riscaldamento e gestione anomala della ventola: termostato guasto, contatti sporchi del sensore della ventola o rele difettosi possono provocare surriscaldamenti intermittenti o ventilatore che resta acceso troppo a lungo. Nei veicoli datati la corrosione dei contatti e depositi nel circuito di raffreddamento peggiorano il comportamento, rendendo necessario controllare termostato, sensore temperature e rele ventola prima che si manifestino danni maggiori al motore.

Motore 1.0 45 CV Benzina

  • Minimo instabile e spegnimenti a freddo e in decelerazione

    Numerosi proprietari della Polo II (86C) con motore 1.0 45 CV segnalano problemi di minimo instabile: il motore tende a spegnersi durante la fase di riscaldamento o in decelerazione e il regime puo oscillare in modo irregolare. Nei thread di officine e appassionati vengono descritti sintomi ripetuti (spegnimenti al minimo a motore freddo, minimo alto/irregolare fino a 1.500 rpm) e le verifiche/azioni effettuate includono controllo/sostituzione di candele, filtro benzina, calotta e spazzole del distributore, pulizia o sostituzione del corpo farfalla e del motorino passo-passo, controllo del sensore di temperatura acqua (NTC) e delle masse elettriche. Questi report indicano che la causa non e unica ma spesso ricondotta a componenti di aspirazione/gestione minimo e all'impianto d'accensione, specialmente su vetture invecchiate o con manutenzione irregolare.

  • Oscillazioni del regime (sensibilita al potenziometro/valvola farfalla)

    Nei forum tecnici europei dedicati alla Polo 86/86C si trovano frequenti segnalazioni di oscillazioni del regime motore e comportamento irregolare dell'erogazione, in particolare su versioni 1.0 e simili. I partecipanti discutono come la causa possa essere legata al potenziometro della valvola farfalla (o al motorino passo-passo/valvola farfalla sporca), che causa letture erratiche e quindi variazioni del minimo; piu in generale viene indicata la necessita di controllare sensori associati alla regolazione del minimo e il corretto funzionamento del sistema d'aspirazione. Questi report confermano che il problema e soprattutto di tipo elettronico/meccanico legato al controllo aria/accensione, frequente su esemplari di molti anni con componenti usurati o ossidati.

    Segnalato in: VW-Club.cz - forum

1.3 55 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 1.3 60 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Quando valuti o compri una macchina fai sempre un controllo mirato. In pratica tieni d’occhio questi punti:

  • Cerca corrosione nei passaruota, nelle soglie e nelle giunzioni: è il classico problema che poi può diventare costoso.
  • Ispeziona il circuito di alimentazione e, se si tratta della versione 1.3, controlla anche il carburatore.
  • Verifica il funzionamento del termostato, del sensore della ventola e dei collegamenti a massa (le masse elettriche).
  • Controlla bobina, cavi e distributore: sono i principali indizi se ci sono misfire.
  • Perdite attorno al cambio (paraolio) e supporti dello scarico sono riparazioni economiche, ma lasciate lì possono provocare danni secondari.

Con una buona diagnosi e manutenzione mirata molti di questi difetti si risolvono facilmente. Se però trovi ruggine avanzata o componenti elettrici ormai al limite, fermati a fare una valutazione costi/benefici prima di comprare o intervenire.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Amarok
Beetle
Bora
Caddy
Cc
Crafter
Golf
Id.3
Id.4
Jetta
Lt
Lupo
Passat
Polo
Sharan
T-Roc
Tiguan
Touran
Transporter
Up!
Vento
Ii (Typ 86C)
Ii (Typ 86C 2F)
Iii (Typ 6N)
Iii (Typ 6N2)
Iv (Typ 9N)
Iv (Typ 9N3)
V Restyling (Typ 6R)
V (Typ 6R)
Vi Restyling (Type Ae)
Vi (Type Aw)

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy