Difetti-Auto.it
Subaru

Subaru Outback Bs [2015 -2018 ]

2015 - 2018
2 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Subaru Outback Bs (2015–2018) o vuoi solo sapere quali problemi vengono più segnalati, ecco in parole semplici quello che esce dalle esperienze di proprietari e officine:

  • Motore benzina 2.5 FB25: spesso viene segnalato un consumo d’olio piuttosto elevato, comportamenti anomali della CVT (Lineatronic) e talvolta accensioni irregolari o misfire.
  • Motore diesel 2.0 D: problemi comuni sono il DPF che si intasa, depositi carboniosi sulla valvola EGR, guasti al turbocompressore e inconvenienti agli iniettori.
  • Non legati al motore: capitano anche malfunzionamenti dell’infotainment e vari disturbi elettrici, che possono rendere l’uso meno piacevole e aumentare i costi di manutenzione.

Sono segnalazioni ricorrenti, non necessariamente diffuse a tutti gli esemplari, ma vale la pena tenerle in conto se stai per comprare o tenere una di queste auto.

Motorizzazioni Diesel

Motore 2.0 D 150 CV Diesel

  • Guasti o perdite al turbocompressore e tubazioni intercooler

    Segnalazioni di perdita di potenza, entrata in 'limp mode' e fumosita nera sono frequentemente collegate a malfunzionamenti del turbocompressore o a perdite nelle tubazioni intercooler/interconnessioni. Alcuni utenti hanno riscontrato rotture della girante, attuatori o tubazioni lesionate che causano cali di pressione di sovralimentazione e comportamenti irregolari del motore. Il controllo dell'impianto di sovralimentazione e pertanto consigliato in presenza di cali di prestazione improvvisi.

    Segnalato in: Reddit r/Subaru
  • Incrinamento/intasamento della valvola (EGR) e depositi carboniosi

    Il motore diesel boxer EE20 impiegato sulle Subaru puo accusare forte accumulo di fuliggine e depositi sulla valvola EGR e sui condotti di aspirazione. Cio provoca riduzione della risposta del motore, strattonamenti, difficolta nella gestione della rigenerazione del DPF e, in casi estremi, l'accensione di spie e l'entrata in modalita di limitazione potenza. La pulizia dell'EGR o la sua sostituzione sono interventi ricorrenti segnalati dagli utenti.

  • Intasamento del DPF e rigenerazioni fallite

    Molti proprietari del 2.0 D segnalano accumulo di fuliggine nel filtro antiparticolato (DPF/FAP) con rigenerazioni incomplete o ripetute. I sintomi riportati includono spie motore/FAP lampeggianti o fisse, cali di potenza, rigenerazioni prolungate e, in alcuni casi, temperature di scarico molto elevate durante i tentativi di rigenerazione. Il problema e frequente su impieghi urbani o con percorrenze corte, e spesso richiede diagnosi con strumentazione e interventi di pulizia o sostituzione del DPF.

  • Problematiche di avviamento e sensori (difetti dopo interventi)

    In rari casi documentati dagli utenti si sono verificati problemi di avviamento o mancato avviamento del motore dopo interventi di ricostruzione o riparazioni, attribuiti a errori di distribuzione/timing o a sensori correlati alla fase (sensori di posizione). Questi casi indicano che lavori sulla distribuzione o sui sensori di fase richiedono particolare attenzione e verifica con diagnosi specifiche, perche errori di fasatura o sensori guasti possono impedire l'avviamento o causare funzionamento irregolare.

    Segnalato in: Reddit r/Subaru
  • Problemi agli iniettori e contaminazione carburante

    Gli utenti riportano sintomi come strattonamenti, scarsa erogazione e avviamenti difficili che, in vari casi, risultano collegati a iniettori o al circuito carburante (filtro intasato, alghe/contaminazione serbatoio). Su motori Diesel moderni con impianti common-rail, malfunzionamenti o depositi negli iniettori possono compromettere la combustione e peggiorare anche il comportamento del DPF. La sostituzione/pulizia del filtro carburante e il controllo degli iniettori sono interventi ricorrenti.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 2.5 175 CV (FB25)

  • Accensioni irregolari / possibili misfire

    Alcune segnalazioni proprietarie descrivono scuotimenti a basso regime, 'mini-rev' del motore e esitazioni che in officina sono state ricondotte a mancati accensioni (misfire) dovuti a bobine o candele difettose. I sintomi includono tremolio a fermo in marcia, esitazioni durante le ripartenze e spie motore saltuarie; la diagnostica spesso punta a sostituzione o verifica di candele, bobine e cablaggi. E una problematica documentata da utenti che hanno portato il veicolo in diagnostica presso centri assistenza.

  • Circuito raffreddamento/riscaldamento: perdite e riscaldamento lento

    Segnalazioni e rapporti tecnici indicano casi di perdite da componenti plastici del circuito di raffreddamento (es. sedi/attacchi del termostato) e tempi di riscaldamento dell'abitacolo piu lunghi del previsto su alcuni esemplari 2015. Perdite di liquido e termostati guasti possono causare surriscaldamenti localizzati, peggior comfort e necessita di interventi di manutenzione non preventivati. Controllare lo storico manutentivo e la presenza di interventi sul circuito di raffreddamento e consigliato su usato.

    Segnalato in: Dardoor
  • Comportamento e affidabilita della CVT (Lineatronic)

    La trasmissione CVT montata sugli Outback di questo periodo e spesso riportata come 'scattosa' o con fenomeni di shudder/hesitation, specialmente in certe condizioni (accensioni a freddo, ripartenze). In diversi thread tecnici e manuali di assistenza si menzionano problemi di risposta, ruptures di comportamento e, in alcuni mercati, estensioni di garanzia per guasti prematuri alla CVT. E utile controllare lo storico degli interventi sulla CVT e lo stato (colore/odore) del fluido su auto usate.

    Segnalato in: Dardoor
  • Eccessivo consumo d'olio

    Numerosi proprietari del 2.5 FB25 segnalano consumo d'olio superiore al normale: perdita di livello o necessita di rabbocchi frequenti (ad esempio un litro ogni pochi migliaia di km). Le segnalazioni ricorrenti sui forum indicano usura o progettazione degli anelli/pareti dei cilindri come causa plausibile, con manifestazioni piu evidenti su esemplari ad alto chilometraggio. Prima dell'acquisto e consigliabile verificare la storia dei rabbocchi e guardare tracce di fumo allo scarico; la problematica e documentata in discussioni tecniche tra proprietari della generazione 2015-2018.

  • Problemi infotainment ed elettrici (unita 'bricked')

    Diversi proprietari riferiscono malfunzionamenti dell'unita multimediale originale (blocchi, 'bricking' dell'unita, reset ripetuti) e problemi elettrici sporadici correlati all'elettronica di bordo. Questi guasti non sono legati direttamente al motore, ma sono frequenti nelle discussioni degli utenti e possono richiedere la sostituzione o l'aggiornamento dell'unita. Verificare che le funzionalita infotainment funzionino correttamente e che non siano stati effettuati interventi sostitutivi non originali prima dell'acquisto.

Conclusione

In sintesi: i problemi segnalati sulla Outback Bs (2015–2018) sono trend da tenere d’occhio, ma non sono la sentenza su ogni singolo esemplare. Prima di comprare, verifica lo storico manutentivo e le registrazioni di rabbocco olio. Fai una diagnosi completa (lettura codici e controllo delle rigenerazioni del DPF — filtro antiparticolato), controlla lo stato del fluido e delle tubazioni della CVT (cambio a variazione continua), verifica la risposta del turbo e l’assenza di fumi o scarichi anomali, e prova a fondo l’infotainment. Se possibile chiedi prove su strada sia a motore freddo sia a caldo. Valuta anche un’estensione di garanzia o interventi preventivi: spesso una diagnosi mirata e una manutenzione tempestiva riducono i problemi segnalati e preservano l’affidabilità e il valore d’uso dell’auto.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Ascent
Baja
Bighorn
Brz
Chiffon
Crosstrek
Forester
Impreza
Justy
Legacy
Leone
Levorg
Outback
Solterra
Sumo
Svx
Trezia
Tribeca
Vivio
Xt
Xv
Bh
Bp
Bp Restyling
Br
Bs
Bs Restyling
Bt
Bt Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy