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Peugeot Boxer II (Typ 250, restyling 2015–2020) — i motori BlueHDi sono spesso soggetti a problemi del sistema di post‑trattamento dei gas: AdBlue/SCR e DPF/FAP. Questo si traduce in spie e messaggi sul cruscotto (talvolta senza accensione della MIL), cali di potenza e, in casi gravi, interventi costosi. Tra i guasti più frequenti ci sono malfunzionamenti della diagnosi SCR (es. codici come P20EE), intasamento o cristallizzazione dell’iniettore e del serbatoio AdBlue, sensori NOx difettosi e rigenerazioni DPF incomplete che poi richiedono pulizie forzate.
Segnalazioni diffuse sui motori BlueHDi (anche sui veicoli commerciali della famiglia PSA) indicano intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF) quando il veicolo e impiegato prevalentemente in percorrenze urbane o tragitti brevi che non permettono rigenerazioni complete. I sintomi piu comuni sono spia motore/FAP, perdita di potenza, aumento dei consumi e messaggi di errore che possono portare alla modalita di emergenza. La soluzione varia dalla rigenerazione forzata e pulizia professionale alla sostituzione del FAP nei casi piu gravi; la prevenzione passa per percorrenze miste o interventi di manutenzione mirati.
I motori BlueHDi montati su veicoli Peugeot/Citroen hanno registrato casi di malfunzionamento del circuito AdBlue: sensori/sonde e unita di dosaggio possono guastarsi o il serbatoio puo andare incontro a cristallizzazione che blocca la pompa. I sintomi includono accensioni di spie relative all'additivo, messaggi di errore e, in alcuni casi, l'impossibilita di avviare il motore fino all'intervento in officina. Alcune riparazioni hanno richiesto la sostituzione del serbatoio o della pompa; fonti giornalistiche italiane riportano che Stellantis ha istituito misure di copertura/garanzia estesa per questi problemi. Per alcuni veicoli la sostituzione del serbatoio e stata indicata con costi significativi se fuori copertura.
Segnalazioni di utenti mostrano che l'iniettore AdBlue (o i depositi intorno ad esso) puo incrostarsi o sporcare, con formazione di cristalli che ne impediscono il corretto dosaggio. Il sintomo tipico e l'accensione della spia AdBlue/Service, messaggi di avviso con conto alla rovescia chilometrico e/o perdita della funzionalita SCR; in alcuni casi la pulizia dell'innesto o la sostituzione dell'iniettore e stata necessaria. Questi malfunzionamenti possono ripresentarsi se non vengono individuati altri componenti difettosi (pompa, sensori).
Segnalati casi in cui un guasto del sistema di post-trattamento (in particolare componenti del circuito AdBlue/SCR o errori software) impedisce l'accensione della spia di malfunzionamento (MIL) quando l'iniettore di urea o altri elementi SCR falliscono. Questo puo portare a emissioni oltre i limiti, messaggi al cruscotto e a interventi di richiamo/aggiornamento software da parte del costruttore per risolvere la mancata segnalazione del guasto. E un problema documentato anche su esemplari Boxer prodotti in alcuni anni recenti.
Utenti e officine riportano casi in cui, dopo interventi sull'iniettore AdBlue, gli errori relativi alle emissioni (codici NOx/ SCR) ritornano: sono stati indicati come possibili responsabili sensori NOx guasti o elementi del catalizzatore SCR. In pratica la sostituzione o la pulizia dell'iniettore non sempre e risolutiva se il problema risiede nei sensori NOx o nel convertitore SCR, portando a diagnosi ripetute e interventi piu estesi.
Sono stati rilevati casi in cui la centralina memorizza il codice di guasto P20EE (trattamento SCR) con visualizzazione del messaggio di avvertimento e, in alcune condizioni, la comparsa del messaggio "Non e piu possibile avviare il motore dopo 100 km". Il fenomeno e legato al malfunzionamento della diagnostica del sistema SCR/AdBlue e puo richiedere aggiornamento software e diagnosi specifica con strumenti di officina per eliminare il codice e ripristinare la funzionalita. Le procedure tecniche e i codici di errore sono descritti in bollettini tecnici per officine specializzate.
Segnalazioni e richiami ufficiali indicano problemi nel sistema di riduzione catalitica SCR/AdBlue: un difetto software o il malfunzionamento dell'iniettore/diagnostica possono impedire l'accensione della spia di avaria (MIL) quando il sistema SCR non funziona correttamente. Questo puo portare a emissioni oltre i limiti normativi e, in casi documentati, messaggi di avvertimento che impongono limitazioni all'avviamento del veicolo. Per alcuni anni Stellantis/Peugeot ha emesso aggiornamenti software/richami per correggere la calibrazione della diagnosi e ripristinare la segnalazione corretta degli errori. Il problema e documentato su note tecniche e schede di richiamo europee, quindi richiede intervento in officina autorizzata per aggiornamento/diagnosi e riparazione.
Il filtro antiparticolato (FAP/DPF) puo intasarsi specialmente con uso prevalente urbano e percorsi brevi che impediscono corrette rigenerazioni. L'intasamento genera codici quali P2002, perdita di potenza, aumento dei consumi e la necessita di rigenerazioni forzate, pulizie professionali o, nei casi piu gravi, sostituzione del filtro. Cause frequenti indicate dalle fonti sono rigenerazioni incomplete, valvola EGR sporca o guasta che aumenta la produzione di particolato e, dove presente, esaurimento dell'additivo per la rigenerazione. La prevenzione richiede guida a regimi piu elevati periodici, manutenzione EGR e controllo dell'additivo (nei veicoli che lo impiegano).
I motori 2.2 BlueHDi montati sul Boxer utilizzano un filtro antiparticolato (FAP/DPF) e possono accusare problematiche di rigenerazione, soprattutto se il veicolo viene usato frequentemente per tragitti brevi o in citta. La rigenerazione incompleta porta ad accumulo di fuliggine, spie di avaria motore, perdita di prestazioni e talvolta alla necessita di interventi di pulizia forzata o sostituzione del filtro, con costi rilevanti. La problematica e spesso segnalata nelle valutazioni tecniche della gamma BlueHDi e nei resoconti sull'affidabilita dei moderni diesel con post-trattamento dei gas di scarico.
I motori BlueHDi fanno uso del sistema SCR con iniezione di AdBlue per rispettare normative di emissione; talvolta si registrano anomalie alla pompa/serbatoio AdBlue, al dosatore o ai sensori correlati. Questi guasti provocano avvisi a cruscotto, messaggi di errore legati alle emissioni e, in alcuni casi, limitazioni alle prestazioni del veicolo fino alla messa in blocco per motivi antinquinamento. Gli interventi possono richiedere la sostituzione di componenti del sistema AdBlue e interventi in officina specializzata.
La presenza combinata di DPF/FAP e sistema SCR/AdBlue rende il gruppo motore piu complesso rispetto ai diesel tradizionali. Questa complessita si traduce in una maggiore probabilita di interventi specifici (pulizia DPF, riparazioni o sostituzioni componenti AdBlue, diagnostica piu approfondita) e conseguenti costi di manutenzione e riparazione superiori rispetto a motorizzazioni prive di questi dispositivi. E un aspetto frequentemente citato nelle schede tecniche e nei confronti di gamma come fattore da considerare per chi usa intensivamente il veicolo.
Segnalazioni di proprietari indicano malfunzionamenti elettrici occasionali come blocchi o riavvii della strumentazione, problemi al gruppo tergicristalli (parcheggio errato) e altre piccole anomalie elettriche che possono richiedere aggiornamenti software o interventi su masse/cablaggi. Alcune di queste anomalie sono state oggetto di richiami/aggiornamenti su modelli commerciali simili.
Il filtro antiparticolato (DPF/FAP) puo intasarsi soprattutto in uso prevalentemente urbano o con percorsi brevi: questo provoca rigenerazioni ripetute, accensione di spie e perdita di prestazioni. Utenti europei riportano frequenze di rigenerazione elevate e necessita di interventi di pulizia o sostituzione del DPF; una gestione inadeguata delle rigenerazioni puo anche portare ad altri problemi correlati al posttrattamento dei gas di scarico.
Per il 2.0 BlueHDi la cinghia di distribuzione ha intervalli di sostituzione raccomandati e la mancata esecuzione della manutenzione programmata puo comportare rischio di rottura con danni motore gravi. Diversi report tecnici e raccolte di problemi segnalano l'importanza di rispettare i km/anni indicati nella manutenzione per evitare guasti costosi e fermi prolungati.
Segnalazioni diffuse indicano guasti al circuito di posttrattamento SCR (pompa/sensori/serbatoio AdBlue) che generano avvisi computer di bordo "anomalia antinquinamento" o spia AdBlue. In alcuni casi il veicolo limita le prestazioni o richiede intervento in officina: la diagnosi e la riparazione possono essere costose e talvolta richiedere la sostituzione di componenti del sistema AdBlue. I problemi sono stati riportati su piu modelli PSA equipaggiati con motori BlueHDi in Italia ed Europa.
In sintesi: i problemi più comuni sul Peugeot Boxer II vanno valutati in base all’uso che ne fai. Gran parte delle rogne nasce dai sistemi antinquinamento, che sono complessi e richiedono diagnostica specifica e manutenzione regolare. Conviene quindi controllare se ci sono richiami o aggiornamenti software, rispettare il piano di manutenzione (compresa la sostituzione della cinghia di distribuzione) e affidare i controlli su AdBlue, DPF/FAP, sensori NOx ed eventuali anomalie elettriche a officine autorizzate. Così facendo ridurrai il rischio di fermi e contenere i costi delle riparazioni.
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