Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Il Peugeot Boxer II Typ 250 3O Restyling (2020–2024) ha mostrato alcuni problemi ricorrenti, soprattutto con i motori 2.2 BlueHDi. I più comuni sono legati al circuito AdBlue e al sistema di post-trattamento dei gas di scarico: intasamento progressivo del DPF/FAP, guasti all’iniettore dell’urea e cali di potenza, in particolare in salita. Questi guasti possono tradursi in spie e messaggi di errore sul cruscotto, limitazioni di potenza (o “limp mode”) e, in casi più seri, difficoltà ad avviare il veicolo — il che incide sia sulle emissioni sia sui costi di manutenzione.
Se stai cercando informazioni su “problemi” e “difetti” del Boxer, vale la pena sapere che molti casi si verificano con un uso prevalentemente urbano e con tragitti brevi, che non lasciano il sistema di post‑trattamento lavorare correttamente. Possono entrare in gioco anche difetti software o componenti malfunzionanti dell’SCR. Scorrendo l’elenco dei problemi segnalati troverai i sintomi tipici, possibili interventi e le soluzioni adottate da Stellantis, come richiami o estensioni di garanzia, utili per capire l’impatto reale su affidabilità e costi.
Diversi utenti sui forum tecnici (forum camper e utenti Boxer/Jumper) riportano casi di perdita di spinta o difficolta sulle salite, sintomo che puo derivare da gestione del turbo, da problemi di rigenerazione DPF o da interventi della centralina dovuti a sensori (NOx/DPF/AdBlue). I sintomi riportati includono esitazioni in accelerazione e sensazione di motore 'in crisi' sotto carico. Le segnalazioni sono di tipo esperienza utente e indicano che, in caso di comparsa del problema, e necessaria una diagnosi approfondita con strumentazione per identificare se la causa e elettronica, di posttrattamento o meccanica.
E stato segnalato un richiamo relativo a malfunzionamenti del sistema di riduzione catalitica selettiva (iniettore urea/SCR) su Boxer prodotti in un arco che interessa il periodo 2019-2022: un errore software puo impedire l'accensione della spia di malfunzionamento (MIL) quando l'iniettore di urea si guasta. Cio puo portare a emissioni elevate senza avviso immediato. Il problema e stato oggetto di richiamo/aggiornamento software per alcuni esemplari e riguarda direttamente la sicurezza delle diagnosi di post-trattamento dei gas di scarico.
Segnalazioni diffuse su modelli Peugeot/Fiat con motori BlueHDi indicano malfunzionamenti del circuito AdBlue: sensori o pompa che indicano erroneamente serbatoio vuoto, cristallizzazione del liquido nei componenti o guasti elettrici. Il sintomo tipico e l'accensione della spia AdBlue o messaggi che impediscono l'avviamento del veicolo; in molti casi la riparazione richiede la sostituzione del serbatoio o della pompa con costi rilevanti se non in garanzia. Stellantis ha introdotto coperture/estensioni per limitare l'onere economico sui clienti. Questo problema e documentato e riconosciuto dalle fonti italiane specializzate e dai forum di utenti.
I motori 2.2 BlueHDi utilizzano un sistema di post-trattamento (DPF/FAP) che puo intasarsi quando il veicolo e impiegato prevalentemente in tragitti brevi o urbani, con rigenerazioni non complete. I segnali includono spia motore/FAP, perdita di potenza, aumento consumi e messaggi di errore che possono portare alla modalita di emergenza. Le soluzioni vanno dalla rigenerazione forzata alla pulizia professionale o, nei casi piu gravi, alla sostituzione del filtro; la prevenzione richiede percorsi prolungati a velocita sostenuta o interventi di manutenzione mirati.
In sintesi: sui Boxer II (2020–2024) i problemi più frequenti riguardano il sistema di post‑trattamento dei gas (AdBlue, DPF/FAP, SCR) e, se non diagnosticati per tempo, possono causare perdita di prestazioni o interventi costosi. Se si accendono spie o noti comportamenti strani, fai subito una diagnosi strumentale completa. Usa AdBlue di qualità, cerca di percorrere tratti sufficientemente lunghi per permettere la rigenerazione del filtro e controlla eventuali richiami o aggiornamenti software in officine autorizzate. Per ridurre rischi e spese, è meglio affidarsi a tecnici qualificati che possano capire se il problema è elettronico, del post‑trattamento o meccanico e suggerire la soluzione più adatta.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs