Difetti-Auto.it
Ii Typ 250 4O Restyling
Peugeot

Peugeot Boxer Ii Typ 250 4O Restyling [2024]

2024 - Oggi
3 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

Il Peugeot Boxer II Typ 250 4O Restyling (dal 2024) mostra alcuni problemi ricorrenti soprattutto sulle motorizzazioni diesel 2.2 BlueHDi. I guai riguardano principalmente il sistema di post-trattamento dei gas di scarico e la gestione elettronica.

In pratica, le cose più segnalate sono:

  • intasamento del FAP/DPF con rigenerazioni che spesso non vanno a buon fine;
  • malfunzionamenti del circuito SCR/AdBlue;
  • anomalie legate alle rigenerazioni (a volte colpa di iniettori o sensori aggiuntivi);
  • problemi di sovralimentazione legati a turbo o attuatore;
  • perdite o cali di pressione dell’olio che possono far accendere la spia motore, causare perdita di potenza o attivare la modalità di protezione.

Se stai valutando un esemplare o ne possiedi uno, conviene tenere d’occhio questi punti e intervenire tempestivamente per evitare danni più seri.

Motorizzazioni Diesel

Motore 2.2 BlueHDi 165 CV Diesel

  • Anomalie centralina / gestione elettronica

    Guasti alla centralina motore (ECU) o malfunzionamenti elettronici sono riportati come problemi noti su alcune versioni del Boxer 2.2: sintomi includono accensioni anomale della spia motore, difficolta d'avviamento, o perdita di comunicazione diagnostica. Talvolta la risoluzione richiede riprogrammazione o sostituzione della centralina. Vengono segnalati ricondizionamenti e interventi specialistici per questi guasti.

    Segnalato in: EcuTesting
  • Intasamento filtro antiparticolato (DPF)

    Il filtro antiparticolato (DPF/FAP) sui motori 2.2 BlueHDi del Boxer puo intasarsi specialmente con uso urbano o tragitti brevi. La rigenerazione puo risultare incompleta, con conseguente accensione della spia motore, perdita di potenza, aumentato consumo e necessita di pulizia forzata o sostituzione del DPF. Il problema e frequentemente segnalato dagli utenti dei forum tecnici e richiede diagnosi e interventi specifici per il post-trattamento dei gas di scarico.

    Segnalato in: Club Auto-Doc
  • Malfunzionamenti sistema AdBlue / SCR

    Segnalazioni e richiami legati al circuito AdBlue (pompa, iniettore/dosatore, sensori) possono causare avvisi antinquinamento, limitazione prestazioni o mancata accensione della spia di malfunzionamento in caso di guasto dell'iniettore Urea. In alcuni casi sono stati emessi richiami ufficiali per problemi di diagnostica del sistema SCR; la riparazione puo richiedere aggiornamento software o sostituzione di componenti del circuito AdBlue.

    Segnalato in: Car-Recalls.eu
  • Perdite/pressione olio anomala

    In alcuni esemplari con motorizzazioni 2.2 HDi sono state segnalate perdite d'olio e casi di mancanza o calo della pressione olio. I sintomi rilevati sui forum tecnici includono accensione spia pressione olio o valori nulli al avviamento: le cause possono variare dalla pompa olio ai sensori o a guarnizioni usurate. E un problema serio che richiede diagnosi con manometro e ispezione meccanica per evitare danni al motore.

  • Problemi all'attuatore/turbo (perdita di pressione)

    I motori BlueHDi possono manifestare errori di sovralimentazione (codice P0299 e simili) causati da attuatore turbo difettoso, valvola wastegate bloccata o tubazioni intercooler lesionate. I sintomi tipici sono perdita di potenza, spia motore e attivazione della modalita di protezione. Le cause spesso correlate sono accumulo di fuliggine, sensori MAP difettosi o perdite nei manicotti di aspirazione.

    Segnalato in: Autoricambi.blog

Motore Diesel 2.2 BlueHDi 120 CV

  • Anomalie correlate alla rigenerazione: iniettore aggiuntivo e sensori

    Nei thread tecnici su forum specializzati gli utenti riportano casi in cui componenti aggiuntivi usati per la rigenerazione (ad es. il cosiddetto 'quinto iniettore' o sensori differenziali del FAP) possono causare problemi di rigenerazione se malfunzionanti o se la centralina non riceve segnali corretti. I sintomi includono rigenerazioni non concluse, codici specifici in diagnosi e necessita di interventi mirati su componenti elettronici o sul circuito di controllo rigenerazione. La verifica richiede diagnosi con strumentazione e, talvolta, interventi su rele/sensori o sostituzione di componenti dedicati alla rigenerazione del filtro.

  • Intasamento FAP/DPF e rigenerazioni incomplete

    Segnalazioni raccolte da utenti del mercato italiano indicano che il sistema di posttrattamento gas di scarico (FAP/DPF) puo intasarsi soprattutto se il veicolo viene impiegato prevalentemente per tragitti brevi o urbani che non permettono rigenerazioni complete. I sintomi piu frequenti sono spia motore/FAP, perdita di potenza, messaggi di errore e modalita di protezione motore che riducono le prestazioni. La diagnosi spesso richiede lettura codici e rigenerazione forzata in officina, e nei casi gravi puo rendersi necessaria la pulizia professionale o la sostituzione del filtro, con costi significativi. Per ridurre il rischio si consiglia un utilizzo misto (autostrada/extraurbano) o interventi di manutenzione mirati e controlli periodici del ciclo di rigenerazione.

  • Malfunzionamento del circuito SCR / AdBlue (iniettore/pompa)

    Su alcune serie di Boxer sono stati documentati malfunzionamenti del circuito SCR (AdBlue), inclusi guasti all'iniettore di urea o alla pompa/dosatore che possono portare a emissioni elevate o a limitazioni del funzionamento del veicolo. In alcuni casi e stato segnalato che la centralina non attiva correttamente la spia di avaria quando l'iniettore di AdBlue si guasta: questo ha portato a richiami e campagne di aggiornamento/software su veicoli prodotti in anni recenti. E opportuno controllare lo storico richiami del veicolo e, in presenza di avvisi sul sistema antinquinamento, rivolgersi a officine autorizzate per diagnosi e aggiornamenti software/ricambi.

    Segnalato in: Car-Recalls.eu

2.2 BlueHDi 140 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In sintesi: i problemi sul Boxer II 2.2 BlueHDi possono andare da piccoli fastidi risolvibili con una manutenzione mirata a guasti più seri che richiedono interventi specialistici e aggiornamenti software. Per limitare rischi e costi, controlla lo storico dei richiami, fai fare una diagnosi approfondita se si accende qualche spia, conserva sempre i documenti di manutenzione e guida in modo da favorire le rigenerazioni del FAP/DPF (per esempio con tragitti misti o autostradali). Se compaiono sintomi gravi — perdita di pressione dell’olio o continue limitazioni di potenza — rivolgiti subito a un’officina autorizzata: così eviti danni maggiori e puoi valutare aggiornamenti software o la sostituzione dei componenti necessari.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
107
108
2008
205
206
207
208
3008
306
307
308
405
406
407
408
5008
508
605
Bipper
Boxer
Expert
J5
Partner
Rifter
I Typ 230
I Typ 244
Ii Typ 250
Ii Typ 250 1O Restyling
Ii Typ 250 2O Restyling
Ii Typ 250 3O Restyling
Ii Typ 250 4O Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy