Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
Il Peugeot Boxer II Typ 250 4O Restyling (dal 2024) mostra alcuni problemi ricorrenti soprattutto sulle motorizzazioni diesel 2.2 BlueHDi. I guai riguardano principalmente il sistema di post-trattamento dei gas di scarico e la gestione elettronica.
In pratica, le cose più segnalate sono:
Se stai valutando un esemplare o ne possiedi uno, conviene tenere d’occhio questi punti e intervenire tempestivamente per evitare danni più seri.
Guasti alla centralina motore (ECU) o malfunzionamenti elettronici sono riportati come problemi noti su alcune versioni del Boxer 2.2: sintomi includono accensioni anomale della spia motore, difficolta d'avviamento, o perdita di comunicazione diagnostica. Talvolta la risoluzione richiede riprogrammazione o sostituzione della centralina. Vengono segnalati ricondizionamenti e interventi specialistici per questi guasti.
Il filtro antiparticolato (DPF/FAP) sui motori 2.2 BlueHDi del Boxer puo intasarsi specialmente con uso urbano o tragitti brevi. La rigenerazione puo risultare incompleta, con conseguente accensione della spia motore, perdita di potenza, aumentato consumo e necessita di pulizia forzata o sostituzione del DPF. Il problema e frequentemente segnalato dagli utenti dei forum tecnici e richiede diagnosi e interventi specifici per il post-trattamento dei gas di scarico.
Segnalazioni e richiami legati al circuito AdBlue (pompa, iniettore/dosatore, sensori) possono causare avvisi antinquinamento, limitazione prestazioni o mancata accensione della spia di malfunzionamento in caso di guasto dell'iniettore Urea. In alcuni casi sono stati emessi richiami ufficiali per problemi di diagnostica del sistema SCR; la riparazione puo richiedere aggiornamento software o sostituzione di componenti del circuito AdBlue.
In alcuni esemplari con motorizzazioni 2.2 HDi sono state segnalate perdite d'olio e casi di mancanza o calo della pressione olio. I sintomi rilevati sui forum tecnici includono accensione spia pressione olio o valori nulli al avviamento: le cause possono variare dalla pompa olio ai sensori o a guarnizioni usurate. E un problema serio che richiede diagnosi con manometro e ispezione meccanica per evitare danni al motore.
I motori BlueHDi possono manifestare errori di sovralimentazione (codice P0299 e simili) causati da attuatore turbo difettoso, valvola wastegate bloccata o tubazioni intercooler lesionate. I sintomi tipici sono perdita di potenza, spia motore e attivazione della modalita di protezione. Le cause spesso correlate sono accumulo di fuliggine, sensori MAP difettosi o perdite nei manicotti di aspirazione.
Nei thread tecnici su forum specializzati gli utenti riportano casi in cui componenti aggiuntivi usati per la rigenerazione (ad es. il cosiddetto 'quinto iniettore' o sensori differenziali del FAP) possono causare problemi di rigenerazione se malfunzionanti o se la centralina non riceve segnali corretti. I sintomi includono rigenerazioni non concluse, codici specifici in diagnosi e necessita di interventi mirati su componenti elettronici o sul circuito di controllo rigenerazione. La verifica richiede diagnosi con strumentazione e, talvolta, interventi su rele/sensori o sostituzione di componenti dedicati alla rigenerazione del filtro.
Segnalazioni raccolte da utenti del mercato italiano indicano che il sistema di posttrattamento gas di scarico (FAP/DPF) puo intasarsi soprattutto se il veicolo viene impiegato prevalentemente per tragitti brevi o urbani che non permettono rigenerazioni complete. I sintomi piu frequenti sono spia motore/FAP, perdita di potenza, messaggi di errore e modalita di protezione motore che riducono le prestazioni. La diagnosi spesso richiede lettura codici e rigenerazione forzata in officina, e nei casi gravi puo rendersi necessaria la pulizia professionale o la sostituzione del filtro, con costi significativi. Per ridurre il rischio si consiglia un utilizzo misto (autostrada/extraurbano) o interventi di manutenzione mirati e controlli periodici del ciclo di rigenerazione.
Su alcune serie di Boxer sono stati documentati malfunzionamenti del circuito SCR (AdBlue), inclusi guasti all'iniettore di urea o alla pompa/dosatore che possono portare a emissioni elevate o a limitazioni del funzionamento del veicolo. In alcuni casi e stato segnalato che la centralina non attiva correttamente la spia di avaria quando l'iniettore di AdBlue si guasta: questo ha portato a richiami e campagne di aggiornamento/software su veicoli prodotti in anni recenti. E opportuno controllare lo storico richiami del veicolo e, in presenza di avvisi sul sistema antinquinamento, rivolgersi a officine autorizzate per diagnosi e aggiornamenti software/ricambi.
In sintesi: i problemi sul Boxer II 2.2 BlueHDi possono andare da piccoli fastidi risolvibili con una manutenzione mirata a guasti più seri che richiedono interventi specialistici e aggiornamenti software. Per limitare rischi e costi, controlla lo storico dei richiami, fai fare una diagnosi approfondita se si accende qualche spia, conserva sempre i documenti di manutenzione e guida in modo da favorire le rigenerazioni del FAP/DPF (per esempio con tragitti misti o autostradali). Se compaiono sintomi gravi — perdita di pressione dell’olio o continue limitazioni di potenza — rivolgiti subito a un’officina autorizzata: così eviti danni maggiori e puoi valutare aggiornamenti software o la sostituzione dei componenti necessari.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs