Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
La Peugeot 408 T9 (2014–2017) ha alcuni difetti ricorrenti, sia sulle versioni benzina che su quelle diesel. Sui 1.6 (VTi/THP) e sulle PureTech si nota spesso l’usura della catena di distribuzione e dei tendicinghia; sui diesel invece sono frequenti il FAP/DPF intasato, la valvola EGR sporca e problemi a iniettori e alla pompa ad alta pressione. A questo si aggiungono malfunzionamenti elettrici intermittenti (relè della pompa carburante, sensori AdBlue/FAP) e consumi d’olio anomali, che possono essere il primo segnale di guasti più seri. Sapere di questi punti deboli aiuta a valutare i rischi economici e a stabilire cosa conviene controllare o riparare per primo.
Il filtro antiparticolato (FAP/DPF) puo incorrere in rigenerazioni frequenti o incomplete, con comparsa di spie e messaggi (es. richiesta di sblocco o rigenerazione). Soprattutto su percorrenze brevi e urbane la rigenerazione passiva non avviene regolarmente, favorendo intasamenti che causano perdita di potenza, messaggi di avaria motore e, in alcuni casi, interventi di pulizia o rigenerazione forzata in officina. Proprietari riferiscono l'insorgenza del problema anche dopo interventi sulla EGR o sugli iniettori.
Molti proprietari di veicoli con il motore 1.6 HDi 112 CV segnalano guasti o malfunzionamenti degli iniettori (o delle guarnizioni/copper washer alla base degli iniettori). I sintomi piu comuni sono perdita di potenza, vibrazioni, codici di mancata contribuzione dei cilindri, fumo al minimo e rumori anomali; la riparazione spesso richiede revisione o sostituzione degli iniettori e la codifica sul centralina. Il problema e ricorrente nei thread di assistenza e nei forum tecnici italiani ed europei, specialmente su veicoli con chilometraggi elevati o manutenzione non costante.
Nei casi documentati il turbocompressore del 1.6 HDi puo subire guasti prematuri dovuti a contaminazione dell'olio (residui carboniosi o particelle derivanti da iniettori usurati/che perdono). Esistono bollettini tecnici e segnalazioni tecniche che collegano perdite dagli iniettori e successiva contaminazione del circuito olio alla usura o al danneggiamento della turbina; la diagnosi richiede controllo dei filtri, del circuito di alimentazione olio della turbina e, se necessario, pulizia approfondita o sostituzione dei componenti coinvolti.
Il sistema EGR del 1.6 HDi tende ad accumulare depositi carboniosi, specie con uso prevalente urbano e tanti avviamenti a freddo. L'intasamento della EGR porta a perdita di prontezza dell'acceleratore, irregolarita al minimo, aumento delle emissioni e facilita di attivazione di rigenerazioni forzate del FAP; la pulizia o sostituzione della EGR e una manutenzione richiesta abbastanza frequentemente da molti proprietari e officine, che riportano l'efficacia ma anche il costo dell'intervento.
Il filtro antiparticolato (FAP/DPF) puo intasarsi soprattutto su percorrenze urbane o con uso prevalente a basso numero di giri, causando spie di allarme, limitazione di potenza e rigenerazioni frequenti. In alcuni casi si manifesta anche la necessita di interventi meccanici o di pulizia forzata e la comparsa di messaggi relativi al sistema di additivo. E un problema frequentemente riportato dagli utenti delle motorizzazioni HDi 2.0 a chilometraggi medioalti o con guida soprattutto cittadina.
La famiglia di motori 2.0 HDi (serie DW10) puo richiedere interventi importanti al sistema di iniezione ad alta pressione: iniettori, pompe ad alta pressione e componentistica connessa sono componenti soggetti a usura e, quando guastano, risultano costosi da riparare o sostituire. I proprietari segnalano sintomi come perdita di potenza, vibrazioni, avviamenti difficoltosi e aumento dei consumi: spesso le riparazioni importanti emergono a chilometraggi elevati.
Su alcuni esemplari del 2.0 HDi e stata segnalata l'usura prematura dello smorzatore (o ammortizzatore) dell'albero a gomiti e un consumo d'olio superiore al normale. Questi fenomeni possono tradursi in rumori anomali, vibrazioni e nella necessita di rabbocchi piu frequenti; se non controllati possono portare a interventi motore piu corposi. E consigliabile verificare la presenza di perdite d'olio e monitorare i livelli con regolarita.
La valvola EGR tende ad accumulare depositi di fuliggine e puo bloccarsi o non funzionare correttamente; questo provoca perdita di potenza, funzionamento irregolare al minimo, a-coup e, in casi estremi, spegnimenti o difficolta a tenere il regime di rotazione. Gli interventi richiesti vanno dalla pulizia della valvola alla sua sostituzione o alla riprogrammazione diagnostica. Il problema e spesso correlato anche all'intasamento del sistema di aspirazione e al comportamento del motore a bassi regimi.
Sui motori della famiglia BlueHDi (compreso il 1.6 BlueHDi 92 CV) e frequente l'intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF) se l'uso dell'auto e principalmente urbano o con percorrenze brevi. La rigenerazione automatica non si completa e il filtro si satura: tipici sintomi sono la spia motore/FAP, messaggi di anomalia sistema antipolluzione, perdita di potenza o entrata in modalita di emergenza (limp). Le soluzioni vanno dalla rigenerazione forzata in officina alla pulizia professionale o, in casi gravi, alla sostituzione del FAP. E un problema documentato su piu motorizzazioni BlueHDi e segnalato da tecnici e forum italiani come causa ricorrente di interventi offroad.
La valvola EGR dei motori BlueHDi puo incrostarsi per deposito di carbonio e olio ossidato, comportando funzionamento irregolare del motore, difficolta di stallo/ralenti irregolari e aumento delle emissioni di particolato che a sua volta favorisce il rapido intasamento del FAP. L'EGR sporca e spesso indicata come causa concorrente ai problemi di rigenerazione del DPF; la pulizia o la sostituzione della valvola e la manutenzione dell'impianto di aspirazione sono le contromisure piu comuni riportate dai tecnici e dagli utenti sui forum italiani.
Il sensore di pressione differenziale che monitora l'efficienza del FAP puo guastarsi o fornire letture errate; in questi casi la centralina segnala errori (es. P2002) anche se il filtro non e irrimediabilmente danneggiato. Un sensore difettoso puo portare a rigenerazioni non corrette, accensioni ripetute della spia motore e modalita di emergenza. La diagnosi tramite strumento OBD e la sostituzione del sensore sono interventi frequentemente raccomandati per risolvere falsi allarmi o per permettere una corretta rigenerazione del DPF.
Le versioni BlueHDi adottano il sistema SCR con additivo (AdBlue/urea) per ridurre gli NOx: questo impone il monitoraggio e il rabbocco periodico dell'additivo. Un livello insufficiente di AdBlue o sensori del sistema SCR guasti possono causare messaggi di errore, limitazioni di funzionamento o impedire l'accensione del veicolo in casi estremi. Negli articoli e nelle recensioni tecniche si raccomanda di verificare lo stato del serbatoio AdBlue e rispettare le scadenze di manutenzione per evitare malfunzionamenti legati al trattamento dei gas di scarico.
I motori diesel PSA BlueHDi usati prevalentemente in traffico urbano o con percorrenze brevi possono manifestare intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF) e problematiche correlate alla valvola EGR, con comparsa di spie motore, perdita di potenza e rigenerazioni fallite. Nei forum dedicati i proprietari segnalano frequenti interventi di manutenzione straordinaria e la necessita di percorrenze autostradali per favorire la rigenerazione. E raccomandabile verificare lo storico degli eventuali interventi di pulizia/sostituzione e lo stile d'uso del veicolo.
In diverse discussioni e segnalazioni italiane sono emersi problemi al sistema AdBlue: anomalie di segnalazione, sensori o centraline che generano spie di guasto e, in alcuni casi, la necessita di sostituire componenti costosi come il modulo serbatoio/centralina AdBlue. Gli utenti riportano anche difficolta di assistenza e costi di riparazione non sempre coperti, con impatto sulla mobilita e sulla normativa sulle emissioni. E utile controllare la presenza di codici d'errore legati all'AdBlue e richiedere diagnosi dettagliata in officina autorizzata.
Oltre ai guasti meccanici/elettronici, numerosi thread e discussioni in Italia riportano lamentele sulla gestione dei reclami e sui tempi/criteri di intervento da parte dell'assistenza ufficiale Peugeot (diagnosi, coperture in garanzia e tempi di riparazione). Tali criticita possono aggravare l'impatto economico e pratico dei difetti meccanici, rendendo importante verificare prima dell'acquisto lo storico assistenziale e richiedere eventuali chiarimenti scritti sulla copertura degli interventi.
Segnalazioni e campagne di controllo su motori BlueHDi PSA hanno messo in evidenza problemi di usura prematura della catena di distribuzione/catena tra alberi a camme: rumori metallici all'avviamento e durante il funzionamento, rischio di danneggiamento se non diagnosticato in tempo. Per alcune famiglie di motori BlueHDi Stellantis ha avviato azioni di monitoraggio, aggiornamenti software e, dove necessario, interventi correttivi; sui forum gli utenti hanno riportato casi di rumori anomali attribuiti alla distribuzione. E consigliabile verificare la storia degli interventi e far controllare la distribuzione in officina autorizzata (analisi rumore/diagnosi).
Sono diffuse le segnalazioni di consumo eccessivo di olio (e in alcuni casi di diluizione dell'olio da carburante non bruciato) sulle versioni 1.2 PureTech turbo. L'accumulo di carburante nel basamento e la formazione di una miscela abrasiva possono accelerare l'usura della cinghia e di altri componenti interni; molti proprietari hanno riferito necessita frequenti di rabbocco olio e valori di consumo superiori a quelli attesi, con conseguente aumento del rischio di danni se non monitorato e riparato tempestivamente. Le segnalazioni provengono da forum, richiami tecnici e inchieste giornalistiche sul tema.
A causa della natura dei guasti (sostituzioni costose o, in casi estremi, sostituzione motore) molti proprietari hanno affrontato spese elevate e azioni legali collettive in vari Paesi europei. Stellantis ha attivato procedure di assistenza e, in certi periodi, programmi di rimborso o interventi in garanzia per i motori 1.2 EB interessati (con condizioni e finestre temporali specifiche). Chi acquista o valuta un usato con questo motore dovrebbe verificare la storia degli interventi, la manutenzione certificata presso rete ufficiale e l'eventuale estensione di garanzia o programmi di rimborso disponibili.
Sui motori 1.2 PureTech (versioni EB installate su modelli prodotti nei primi anni della serie) e stata segnalata una usura precoce della cinghia di distribuzione a bagno d'olio. La cinghia puo degradarsi e sbriciolarsi, contaminando l'olio motore con residui di gomma; questi detriti possono intasare componenti come il filtro della pompa dell'olio, le elettrovalvole e la pompa a vuoto, portando a malfunzionamenti della fasatura, perdita di pressione olio e, nei casi piu gravi, al danneggiamento serio del motore. Il problema e stato documentato su un ampio numero di vetture del gruppo Stellantis (tra cui Peugeot 208/308/408 e altri), con conseguenti interventi e campagne informative verso i clienti.
Numerosi proprietari del motore 1.2 PureTech hanno segnalato consumo anomalo di olio (rabbocchi frequenti anche ogni pochi migliaia di chilometri). Il fenomeno e stato collegato sia alla diluizione dell'olio da parte di carburante non completamente bruciato sia a problematiche interne (fasce elastiche/separatore olio su versioni diverse). Per l'Europa Stellantis ha avviato procedure di valutazione/indennizzo per riparazioni legate a questi problemi in specifici intervalli di produzione.
La versione 1.2 PureTech monta una cinghia di distribuzione in gomma a bagno d'olio che, in molte segnalazioni, subisce degrado precoce. La diluizione dell'olio con benzina e la contaminazione accelerano lo sfaldamento della cinghia, con rischio di perdita di pressione olio e gravi danni meccanici in caso di rottura. Il problema e documentato su molti veicoli PureTech prodotti nella finestra 20142022 e ha portato a interventi non urgenti e cambi cinghia su macchine con chilometraggi relativamente bassi.
Sono emerse campagne di controllo e richiami su alcune varianti dei motori PureTech relative al serraggio di elementi della pompa/rail di iniezione, con possibili perdite di carburante. Le autorita e la stampa hanno riportato indagini su segnalazioni multiple, e il costruttore ha predisposto verifiche e richiami su lotti interessati per evitare rischi di perdita carburante e incendio. Il problema e stato riportato in ambito europeo e riguarda la famiglia PureTech in generale.
Segnalazioni di proprietari indicano problemi di lieve o marcato 'misfire' (accensioni irregolari), specialmente a caldo o a regimi costanti: sintomi comprendono vibrazioni al minimo, scatti in accelerazione e spia motore. Le cause riportate piu frequentemente sono bobine di accensione e/o candele usurate o contaminate (in alcuni casi da perdite d'olio locali), oltre a problemi ai cablaggi delle bobine. I forum tecnici raccolgono molte richieste di assistenza su questi sintomi per il 1.6 VTi, con soluzioni che passano per diagnosi codici errore, verifica candele e sostituzione bobine.
Vengono riportati casi di malfunzionamento della valvola di sfiato/evaporazione (valvola purge/adsorber) che puo causare accensioni della spia motore, irrigidimento della carburazione e funzionamento irregolare a bassi regimi. I proprietari notano spie e codici correlati all'EVAP e la necessita di sostituire il componente o pulire il circuito. Il fenomeno e noto sulle motorizzazioni PSA della famiglia e compare nelle raccolte di problemi del motore 1.6 VTi/TU.
In alcune segnalazioni tecniche sul motore 1.6 vengono menzionati malfunzionamenti del rele della pompa carburante che possono tradursi in mancato avviamento o spegnimenti improvvisi del motore. Il problema e stato descritto come intermittente e talvolta risolvibile con la sostituzione del rele o interventi sull'impianto elettrico della pompa. Si tratta di un problema meno diffuso ma documentato su raccolte di guasti del motore TU/VTi e in thread tecnici che analizzano cause di rottura improvvisa della pressione carburante.
Diversi proprietari del 1.6 VTi segnalano rumori provenienti dalla testata: i cosiddetti hydrocompensators (tappetini idraulici) possono perdere efficienza nel tempo provocando battiti e rumore metallico; a chilometraggi elevati sono riportati anche problemi alle guide valvole con aumento del consumo d'olio. Questi fenomeni comportano la necessita di interventi sulla testata (pulizia/sostituzione idraulici, rettifica/assestamento valvole o lavori sulle guide), e in casi estremi la sostituzione di componenti costosi. Il problema e descritto in report tecnici e raccolte di guasti del motore 1.6 TU/VTi.
Su questo blocco motore 1.6 VTi e ricorrente la segnalazione di rumori in fase di avviamento a freddo e scoppiettii riconducibili alla catena o agli organi di distribuzione (ingranaggi/tendicinghia). I proprietari descrivono un rumore metallico che migliora con il riscaldamento del motore; nelle segnalazioni piu gravi la corrosione/usura del sistema di tensionamento puo portare a slittamenti con rischio di danni meccanici e riparazioni costose. Il problema e documentato da thread di proprietari e discussioni tecniche dedicate al 1.6 VTi in ambito europeo/UK, ripetuto su modelli PSA che montano lo stesso motore.
Segnalazioni da parte di proprietari e meccanici descrivono consumi anomali di olio su alcuni 1.6 THP: livelli d'olio che scendono rapidamente tra un controllo e l'altro e necessita di rabbocchi frequenti. Il fenomeno e collegato sia a usura interna che a condizioni d'uso (molti tragitti brevi, manutenzione olio irregolare) e, se non monitorato, puo portare a sovraccarichi e guasti piu gravi.
Il 1.6 THP e un motore sovralimentato con iniezione diretta che tende ad accumulare depositi di carbonio sulle valvole di aspirazione: cio provoca avviamenti difficili, minimo irregolare, perdita di prontezza e aumento dei consumi. Il problema e spesso evidenziato nelle valutazioni e nei forum europei e richiede pulizie specifiche dell'aspirazione o trattamenti di decarbonizzazione per ripristinare il funzionamento ottimale.
Sono registrati casi di malfunzionamento della pompa ad alta pressione del sistema d'iniezione e di iniettori su motori THP: sintomi tipici sono perdita di potenza, mancati regolari, lampeggio spie motore e modalita di protezione (limp mode). In alcuni casi la pompa ad alta pressione viene sostituita per risolvere problemi di erogazione e instabilita del regime motore.
Il motore 1.6 THP (serie EP6/Prince) e noto per problemi alla catena di distribuzione e al tendicatena idraulico: rumori di 'ticchettio' a freddo, allentamento della catena e in alcuni casi perdita di sincronizzazione che puo richiedere la sostituzione del kit catena (catena, pattini, tendicinghia). Il guasto del tendicatena puo manifestarsi anche a chilometraggi relativamente contenuti se la manutenzione dell'olio non e stata regolare; la riparazione e costosa e, se trascurata, puo provocare danni gravi al motore.
Insomma, i guai più frequenti sulla 408 T9 si evitano con qualche controllo semplice: verifica lo storico degli interventi e, prima di comprare, accertati che la distribuzione sia stata seguita correttamente, controlla i livelli d’olio e fai una diagnosi OBD per eventuali codici su FAP/EGR/AdBlue. Controlla anche richiami o campagne di assistenza, soprattutto se è equipaggiata con motori PureTech.
Se prendi un usato, falla controllare preventivamente in officina autorizzata o da un meccanico esperto e chiedi una prova su strada: così riduci il rischio di spese impreviste. Se la possiedi già, mantienila regolarmente e cerca di fare percorrenze che favoriscano la rigenerazione del DPF (percorsi più lunghi/autostrada) per limitare i problemi più comuni.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs