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Se stai valutando una Peugeot 408 P54 (o devi gestirne l’assistenza), ci sono alcuni problemi ricorrenti da conoscere. I più segnalati riguardano il motore 1.2 PureTech e le versioni ibride 1.6 Hybrid 180 e 1.6 Hybrid 225: sul 1.2 si è parlato di usura prematura della cinghia di distribuzione e di diluizione dell’olio, mentre le ibride presentano inconvenienti più “quotidiani” — cambi percepiti come bruschi, autonomia elettrica inferiore a quanto dichiarato e spazio bagagliaio limitato. A questo si aggiungono vari bug e malfunzionamenti dell’infotainment. Conoscere queste criticità aiuta a interpretare richiamo e campagne di assistenza e a capire come potrebbero influire sul valore residuo dell’auto.
Segnalazioni da parte di utenti proprietari indicano cambi di marcia percepiti come bruschi o piccoli strappi soprattutto a vettura non completamente in temperatura (soprattutto nei passaggi 32 o in decelerazione). Il cambiamento e spesso descritto come piu evidente nelle fasi iniziali di utilizzo e tende a ridursi col riscaldamento del gruppo motore-cambio; la trasmissione interessata e l'e-EAT8/Aisin montata sulle versioni ibride. Queste sono principalmente testimonianze di utilizzatori riportate in thread di proprietari e forum specialistici.
Le prove su strada rilevano che i consumi reali e l'autonomia in modalita elettrica possono discostarsi dai valori WLTP a seconda delle condizioni d'uso (stile di guida, temperatura, percorsi misti). Test comparativi mostrano valori di consumo in ciclo misto piu elevati rispetto a quello che ci si aspetterebbe esclusivamente dai dati di omologazione, quindi l'effettivo risparmio carburante dipende fortemente dall'abitudine di ricarica e dall'utilizzo urbano vs extraurbano.
Recensioni di prova e feedback riportano rallentamenti, lag della UI, e limiti della navigazione (es. esperienza TomTom meno reattiva) e assenza di scorciatoie rapide per alcune funzioni: in pratica l'infotainment puo risultare poco immediato nell'uso quotidiano e in alcune situazioni mostraerebbe bug o attendibilita della mappatura inferiore alle aspettative. Questi problemi influiscono sull'esperienza d'uso del sistema iCockpit/infotainment della vettura.
La batteria dell'ibrido plugin e collocata sotto il piano del bagagliaio, il che riduce lo spazio utilizzabile sotto il vano di carico: alcune prove segnalano che lo spazio sottostante e molto limitato (ad esempio puo contenere solo un cavo) e che la configurazione della batteria riduce l'accessibilita dello spazio di stivaggio secondario. Questo e un compromesso tipico delle PHEV che influisce sulla praticita quotidiana per chi ha esigenze di carico importanti.
Il design fastback con lunotto inclinato penalizza la visibilita posteriore: piu vetture recensite e prove su strada sottolineano che la finestratura posteriore e limitata, il che peggiora la visuale durante retromarcia e manovre e aumenta la dipendenza da sensori/telecamere. Per molti utenti questo e un limite di utilizzo quotidiano (ridotta visibilita "naturale" rispetto a una tradizionale berlina/monovolume).
Test di prova e impressioni d'uso riportano che l'autonomia elettrica reale della versione plugin Hybrid 225 puo risultare inferiore al valore WLTP in condizioni di guida quotidiana, soprattutto se non si parte con batteria completamente carica o si utilizzano modalita di guida meno efficienti. In test comparativi su strada la distanza percorsa in elettrico durante prove pratiche e risultata spesso minore rispetto al valore teorico, con variazioni dovute a stile di guida, condizioni del percorso, temperatura esterna e livello di carica iniziale della batteria. Tale discrepanza e stata osservata da test drive e recensioni europee.
Diversi proprietari di modelli con il cambio automatico Aisin EAT8 (usato anche sulla 1.6 Hybrid 225) segnalano strappi o scatti evidenti in alcune fasi di marcia - tipicamente nei downshift a bassa velocita o durante la decelerazione - e cambi percepiti come meno fluidi nelle prime fasi di utilizzo o a motore freddo. Nei forum specializzati la problematica viene spesso ricondotta a messa a punto software/parametrizzazione del controllo cambio o alla necessita di manutenzione/controllo del fluido, e in alcuni casi e stata risolta tramite aggiornamento software in officina autorizzata. E una problematica documentata da utenti europei e discussa dalla community di proprietari Peugeot/Citroen/Opel che montano lo stesso EAT8.
In alcuni casi gli utilizzatori di vetture recenti del gruppo Peugeot segnalano malfunzionamenti o comportamenti anomali dell'infotainment e della strumentazione digitale (schermi che non si avviano correttamente, avvisi/Spie anomale, messaggi di errore dei sistemi di assistenza). Sebbene non tutti i casi siano specifici esclusivamente alla 408, nelle community italiane dedicate ai modelli Peugeot vengono documentati episodi simili che richiedono spesso un riavvio del sistema o un intervento in officina per aggiornamento software o diagnosi elettronica. E consigliabile verificare la presenza di richiami/aggiornamenti presso la rete ufficiale in caso di anomalie persistenti.
Diversi proprietari e report hanno segnalato consumo eccessivo di olio e/o diluizione del lubrificante sul 1.2 PureTech: presenza di carburante nell'olio o usura prematura dei segmenti puo portare a livelli di lubrificante anomali, necessita di rabbocchi frequenti e accelerazione dell'usura di componenti interni. Alcune indagini e campagne di assistenza hanno correlato questi fenomeni a difetti dei segmenti o del separatore dell'olio su lotti prodotti in anni specifici, con interventi e piani di rimborso attivati da Stellantis per casi documentati.
I problemi sopra descritti hanno generato contenziosi collettivi, piattaforme per richieste di rimborso e segnalazioni internazionali: in diversi Paesi europei sono state avviate azioni legali e richieste di indennizzo per i costi di riparazione ritenuti ingenti. Questo contesto ha anche impattato il valore residuo dei veicoli equipaggiati con il 1.2 PureTech coinvolto, rendendo la rivendita piu difficile per alcuni esemplari fuori garanzia. Per i proprietari e quindi importante verificare la storia degli interventi e la versione esatta del motore montato.
Su molte unita del 1.2 PureTech (incluse versioni turbo 100/110/130 CV) e stato segnalato il degrado prematuro della cinghia di distribuzione lubrificata a bagno d'olio. La cinghia puo consumarsi e frammentarsi, immettendo residui nell'olio motore che ostruiscono filtri e pompa dell'olio; questa condizione puo portare a perdita di pressione dell'olio, malfunzionamento della fasatura e, nei casi piu gravi, a danni interni al motore. Il fenomeno e documentato in piu inchieste e articoli tecnici sulle serie PureTech precedenti all'introduzione della nuova generazione con catena.
Insomma, i problemi segnalati sulla Peugeot 408 P54 non sono roba da sottovalutare: prima di tutto accertati della storia degli interventi, verifica che siano stati applicati eventuali richiami e aggiornamenti software, controlla regolarmente olio e stato della cinghia di distribuzione e, se è ibrida, valuta l’autonomia reale in condizioni di guida quotidiana.
Prima dell’acquisto, fai un controllo approfondito in un’officina autorizzata o da un meccanico indipendente: così puoi scoprire riparazioni pregresse o aggiornamenti mancanti. Se la macchina è già tua, tieni sempre aggiornati software e manutenzioni e stai attento a segnali come consumi strani o cambiamenti nel comportamento del cambio — intervenire prima può evitarti guai e spese importanti.
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