Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
La Peugeot 208 A9 restyling (2015–2019) è bella e piace guidarla, ma prima di comprarne una conviene sapere che ha alcuni difetti ricorrenti. Sulle versioni diesel BlueHDi si sente spesso parlare di intasamento del FAP/DPF (il filtro antiparticolato), problemi alla valvola EGR, anomalie nel sistema d’iniezione e, in alcuni lotti, usura prematura della catena di distribuzione.
Sulle 1.2 PureTech a benzina invece i guai più segnalati sono la degradazione della cinghia a bagno d’olio, consumi d’olio anomali, problemi a turbo e iniettori e varie campagne di richiamo legate al circuito dell’olio e alle tubazioni. Tutto questo può tradursi in spie accese, cali di potenza, rigenerazioni del DPF frequenti o interventi in officina anche costosi — quindi meglio conoscere questi aspetti prima dell’acquisto o tenerli d’occhio nella manutenzione.
Sono state segnalate problematiche legate al sistema d'iniezione: iniettori che si intasano o guastano e, in alcuni casi, grippaggi o malfunzionamenti della pompa ad alta pressione. I sintomi includono 'singhiozzi' del motore, erogazione irregolare, calo di potenza e, raramente, blocchi che richiedono interventi costosi su iniettori o sulla pompa. Sulle varianti 1.5/1.6 diesel alcune segnalazioni riportano anche interventi di sostituzione o ricondizionamento con costi significativi; per questo la manutenzione del filtro e la qualita del gasolio sono elementi importanti per mitigare il rischio.
Le versioni diesel della 208 (soprattutto se usate prevalentemente in citta o per tragitti brevi) soffrono frequentemente di rigenerazioni incomplete e intasamento del filtro antiparticolato (DPF/FAP). I sintomi tipici sono spia di anomalia antipolluzione, messaggi di errore sul cruscotto, perdita di potenza, rigenerazioni ripetute e, nei casi peggiori, necessita di rigenerazione forzata o pulizia professionale/sostituzione del filtro. La causa e spesso l'uso urbano continuativo che non permette cicli di rigenerazione a regimi costanti. Manutenzione regolare e qualche percorso autostradale a regime costante aiutano a ridurre il rischio, ma su esemplari usati a corto raggio il problema e ricorrente e documentato dagli utenti.
Per il motore 1.5 BlueHDi (codice DV5) e stato segnalato ed avviato un richiamo di ampia portata per usura prematura della catena di distribuzione. Il problema puo manifestarsi con rumori anomali al motore, perdita di prestazioni e, nei casi piu gravi, con rottura della catena e danni importanti al propulsore. La campagna di richiamo (comunicata da Stellantis e riportata dalla stampa specializzata) interessa numerose vetture europee e prevede interventi in officina autorizzata: se la 208 in esame monta il 1.5 BlueHDi e opportuno verificare con il concessionario/assistenza se il veicolo e coinvolto e richiedere l'intervento.
Sulle motorizzazioni diesel montate sulla 208 si segnalano spesso depositi di carbonio sulla valvola EGR e nei condotti di aspirazione, che provocano cali di potenza, funzionamento irregolare, accensione della spia motore e peggioramento delle rigenerazioni del DPF. La pulizia o la sostituzione della valvola EGR, la decarbonizzazione dei collettori e il lavaggio dell'intercooler sono interventi riportati come necessari da officine e utenti. Il problema e piu frequente con guida urbana e manutenzione non sempre scrupolosa del circuito gasolio/aria.
In alcuni motori PSA moderni (tra cui versioni del 1.5/1.6 diesel evolute) sono stati riportati casi di rumorosita e allungamento prematuro della catena di distribuzione; il sintomo e un rumore metallico al regime di minimo o in accelerazione e, nei casi piu gravi, codici errore relativi alla fasatura. La verifica in officina e consigliata per accertare gioco e usura: la diagnosi tempestiva evita danni maggiori al motore.
Sui diesel BlueHDi montati sulla 208 (e sui motori PSA della stessa famiglia) e frequente l'intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF) soprattutto in uso urbano e con percorsi brevi che non permettono rigenerazioni complete. I sintomi tipici sono la spia FAP accesa, rigenerazioni ripetute o interrotte, calo di prestazioni e a volte ingresso in modalita limitata; la soluzione puo richiedere pulizia forzata, sostituzione del FAP o interventi sulla strategia di rigenerazione.
Sono segnalati casi di malfunzionamento degli iniettori e, meno frequentemente, della pompa ad alta pressione nei diesel PSA: sintomi includono accensione spia motore, irregolarita di funzionamento, perdita di potenza e a volte difficolta di avviamento. Le riparazioni possono essere costose (sostituzione o revisione iniettori o pompa HP) e la diagnostica deve escludere anche problemi di alimentazione o filtro gasolio intasato.
Sui motori diesel Euro6 equipaggiati con SCR/AdBlue sono riportati malfunzionamenti di componenti come pompa AdBlue, sensori e tubazioni: i guasti possono causare segnalazioni a cruscotto, richieste di rabbocco frequente o blocco dell'avviamento in caso di errore grave. In molti casi i proprietari riportano anche spie AdBlue ricorrenti e interventi in officina per ripristinare la funzionalita del sistema.
Accumuli di carbonio nella valvola EGR e nei condotti sono un problema comune sui motori diesel PSA: portano a fumosita, perdita di potenza, spia motore accesa e rigenerazioni DPF piu frequenti. La pulizia o sostituzione della valvola EGR, la decarbonizzazione dei collettori e la verifica del sistema sono interventi spesso necessari su vetture con molti percorsi cittadini.
Segnalazioni diffuse indicano anche noie di natura elettronica (sensori e centraline) che possono far scattare spie non sempre facilmente interpretabili o causare modalita di protezione motore. Questi problemi elettronici possono complicare la diagnosi di guasti meccanici (es. FAP, EGR, iniezione) e spesso richiedono diagnosi con strumentazione OBD aggiornata e interventi di riprogrammazione o sostituzione dei sensori.
Il FAP sulle motorizzazioni diesel BlueHDi puo intasarsi, in particolare se l'uso e prevalentemente urbano o con frequenti tragitti brevi che impediscono la corretta rigenerazione. I sintomi vanno dalla spia motore con messaggi sul cruscotto alla perdita di prestazioni, fino al codice di errore P2002. La soluzione richiede spesso rigenerazione forzata in officina, pulizia professionale o, nei casi estremi, sostituzione del FAP.
La valvola EGR puo dare problemi di funzionamento o intasamento, con un aumento della quantita di particolato generato dal motore. Questo peggiora l'efficacia delle rigenerazioni del FAP e accelera l'intasamento del filtro. Spesso i sintomi sono fumosita allo scarico, accensioni di spie e rigenerazioni incomplete; la diagnosi e la pulizia/sostituzione dell'EGR sono interventi ricorrenti su motori diesel moderni.
Su alcuni esemplari della 208 con motori diesel sono state segnalate anomalie legate al sistema di alimentazione: iniettori sporchi o guasti, regolatori di pressione e filtri gasolio intasati possono provocare cali di potenza, messaggi tipo "engine fault" e funzionamento irregolare. Spesso la risoluzione richiede pulizia o sostituzione del filtro carburante, controllo e pulizia/sostituzione degli iniettori o interventi sulla regolazione della pressione carburante.
Per i motori BlueHDi piu recenti (in particolare il 1.5 sviluppato da PSA) e stato segnalato un fenomeno di usura prematura della catena di distribuzione/cammshaft chain che puo causare rumori anomali al motore e, nei casi peggiori, la rottura della catena. Stellantis ha avviato richiami e procedure correttive su unita interessate (revisione software, controllo e interventi meccanici) per alcune produzioni europee.
Molti motori 1.2 PureTech installati su auto del gruppo PSA/Stellantis (anni di produzione rilevanti 2014-2022) montano una cinghia di distribuzione immersa nell'olio che puo degradarsi precocemente. Il rivestimento della cinghia si deteriora in ambiente oleoso, rilasciando particelle che possono intasare condotti e pompe dell'olio, ridurre la pressione di lubrificazione e provocare danni gravi al motore fino al seize. Il problema e ampiamente segnalato su forum e articoli di settore ed ha portato a interventi di richiamo, estensione di garanzia e piani di riparazione/convertimento verso la catena di distribuzione su veicoli interessati.
Su alcune varianti del 1.2 PureTech sono stati documentati consumi d'olio anomali e problemi di pressione dell'olio legati a malfunzionamenti quali difetti del separatore d'olio o usura delle fasce elastiche dei pistoni. Queste anomalie portano a necessita di rabbocchi frequenti, spie e messe in protezione del motore, e possono provocare danni meccanici importanti se non intercettate tempestivamente. Diversi reclami e segnalazioni di officine e consumatori hanno evidenziato costi di riparazione elevati e interventi estensivi quando il problema e degenerato.
Le avvertenze diffuse sui motori PureTech (cinghia in olio e consumi) hanno provocato criticita sul mercato dell'usato: alcuni modelli risultano piu difficili da vendere o richiedono forti svalutazioni. Inoltre, le riparazioni del caso possono essere molto costose (piu migliaia di euro in alcuni casi), con conseguente aumento dei contenziosi e iniziative di rimborso/estensione garanzia da parte del costruttore. Questo impatto economico e legale e stato riportato da piu testate e da comunita di proprietari in Europa.
Il motore 1.2 PureTech installato su molte 208 A9 (restyling) e stato ripetutamente segnalato per problemi legati alla cinghia di distribuzione a bagno d'olio che si deteriora prematuramente. Il degrado della cinghia puo contaminare l'olio, aumentare il consumo d'olio e portare a danni gravi al motore (valvole, alberi a camme, pompe), con interventi di riparazione molto costosi. Molti proprietari hanno segnalato la necessita di controlli e sostituzioni anticipate della distribuzione e rabbocchi frequenti d'olio.
Su alcune unita PureTech sono state riportate rotture o cali di affidabilita del turbo e problemi agli iniettori o al sistema di iniezione che si manifestano con perdita di potenza, funzionamento irregolare del motore e spia di controllo motore accesa. Questi guasti possono richiedere riparazioni importanti e sono talvolta collegati alle sovratemperature o a contaminazione/consumo anomalo dell'olio. Segnalazioni e articoli tecnici descrivono interventi in garanzia e, in alcuni casi, sostituzioni di componenti.
I frequenti guasti e i costi di riparazione legati ai motori 1.2 PureTech hanno influito negativamente sul valore di mercato delle vetture usate (difficolta di rivendita) e hanno spinto associazioni di consumatori e lo stesso gruppo Stellantis a predisporre programmi di assistenza, estensioni di garanzia e possibilita di rimborso per i proprietari danneggiati. In Italia associazioni di consumatori offrono supporto per reclami e richieste di risarcimento. Chi acquista o possiede una 208 con questo motore dovrebbe verificare lo storico degli interventi e le coperture garantite.
Negli anni recenti Stellantis ha emesso richiami su varie motorizzazioni PureTech (tra cui versioni montate su 208) per problemi a componenti del circuito di lubrificazione, in particolare un ugello di raffreddamento dell'olio difettoso che puo usurarsi e causare perdita di parti nel vano motore. Alcuni richiami hanno riguardato decine di migliaia di vetture in Europa e sono stati eseguiti interventi di riparazione gratuiti tramite la rete ufficiale per eliminare il rischio, incluso il potenziale rischio di principio d'incendio in casi estremi.
Problema noto: la cinghia di distribuzione immersa nell'olio si usura prematuramente e puo frammentarsi, provocando gravi danni al motore (rottura distribuzione, perdita di pressione olio, grippaggio). Il fenomeno e documentato su molte unita 1.2 PureTech prodotte negli anni precedenti all'intervento correttivo di Stellantis e ha portato a richiami, azioni collettive e a programmi di rimborso/assistenza per proprietari. Si raccomanda verifica preventiva presso centro autorizzato se l'auto rientra nel periodo e nei numeri di telaio coinvolti, e manutenzione/documentazione regolare per eventuali richieste di rimborso.
Segnalazioni diffuse di consumo anomalo di olio (rabbocchi frequenti) su motorizzazioni 1.2 PureTech: il fenomeno puo manifestarsi gia a percorrenze relativamente basse e comporta aumento dei costi di gestione e rischio di danni gravi se non monitorato. Il consumo eccessivo spesso e correlato all'usura della distribuzione a bagno d'olio o a problemi agli iniettori/pompa olio; molte associazioni di consumatori hanno raccolto denunce e offrono assistenza per ricorsi o risarcimenti.
Sono stati segnalati richiami e campagne di verifica per possibili perdite collegate al sistema di iniezione/raffreddamento olio che, in casi rari, possono provocare produzione di fumo o rischio d'incendio. Alcuni richiami recenti hanno interessato pur in numeri limitati vetture del gruppo Stellantis, inclusi esemplari di Peugeot 208, con l'invito a sottoporre il veicolo a controllo e aggiornamento in officina autorizzata quando previsto.
Proprietari hanno riportato rumori anomali dal vano motore, accensione di spie e improvvisi cali di potenza collegati a fenomeni di sfasamento o usura interna (albero a camme, distribuizione o componenti di iniezione). Questi sintomi possono anticipare guasti piu gravi e richiedono diagnosi elettronica e meccanica: in presenza di tali segni e consigliato non proseguire nella marcia prolungata e rivolgersi a centro assistenza autorizzato per ispezione e, se necessario, intervento.
In discussioni di proprietari sono riportati episodi di strattoni, perdita di potenza e, in alcuni casi, danni tali da richiedere la sostituzione del motore. Le segnalazioni, pur spesso aneddotiche, sono documentate in forum di automobilisti dove si descrivono interventi importanti in officina e sostituzioni motivate da verifiche su fenomeni di detonazione o guasti meccanici. Queste testimonianze vanno considerate insieme ai report ufficiali e alle campagne di assistenza.
Proprietari della 208 A9 (serie 2015-2019) hanno riportato malfunzionamenti del sistema infotainment (SMEG): schermate congelate, riavvii necessari, touch non sempre reattivo e problemi audio/display. Questi problemi non sono rari nei thread di assistenza e nei tutorial fai-da-te, e spesso il primo rimedio e un reset del sistema; in casi peggiori il componente viene riparato o sostituito. Il difetto riguarda l'esperienza d'uso e talvolta richiede intervento in officina.
Su molte unita del 1.2 PureTech e stato riscontrato un problema riguardante la cinghia di distribuzione a bagno d'olio: il materiale si degrada prematuramente, puo sfibrarsi e talvolta rompersi, provocando danni gravi al motore (valvole, alberi a camme) e guasti accessori come la pompa del vuoto. Il fenomeno e documentato da segnalazioni di consumatori e campagne di assistenza/richiami e ha dato origine ad azioni di tutela collettiva in vari Paesi europei.
Diversi proprietari di motori 1.2 PureTech (soprattutto nelle versioni 110 e 130 CV) segnalano consumi d'olio anomali, in alcuni casi dell'ordine di litri ogni pochi mila chilometri. Il fenomeno e ampiamente riportato in test, articoli e discussioni di utenti: porta a necessita di rabbocchi frequenti, possibili allarmi motore e, se non gestito, a danni meccanici nel tempo. La problematica e stata oggetto di approfondimenti e raccomandazioni tecniche.
Sono state pubblicate segnalazioni e articoli che descrivono casi in cui componenti del circuito olio (iniettori di raffreddamento olio/pompe/condotti) hanno causato perdite o proiezione d'olio nell'area scarico/turbo, con produzione di fumo e in rari casi rischio d'incendio. Per tali motivi Stellantis ha avviato campagne di richiamo/controllo su diversi modelli (incluse alcune 208) per sostituire o verificare componenti a rischio. Si tratta di un problema che puo richiedere interventi urgenti in officina.
Alcuni lotti di Peugeot 208 con motorizzazioni 1.2 (in particolare la versione aspirata da 75 CV prodotta intorno al 2019) sono stati oggetto di richiami ufficiali per sostituzione di componenti come la tubazione del carburante, a causa di non conformita che possono influire sulle emissioni o sulla sicurezza operativa. I richiami sono stati gestiti tramite reti ufficiali e indicano che, oltre ai difetti del motore, esistono problemi puntuali su impianti ausiliari che interessano alcune serie di produzione. Proprietari interessati devono verificare il numero di telaio presso la rete ufficiale.
Numerosi proprietari e associazioni di consumatori hanno segnalato un deterioramento prematuro della cinghia di distribuzione "a bagno d'olio" montata sui motori 1.2 PureTech. Il materiale della cinghia si sfalda, rilasciando residui nell'olio che possono ostruire condotti e danneggiare la pompa olio; nei casi piu gravi questo porta a cali di pressione, danni alla fasatura e, in alcuni casi, al grippaggio completo del motore. Il problema ha generato campagne di assistenza, azioni collettive e ampia attenzione dei consumatori in Europa.
Il motore 1.2 PureTech e frequentemente segnalato per consumi anomali di olio (rabocchi ripetuti anche dopo pochi migliaia di km). Le segnalazioni provengono da forum, test indipendenti e inchieste giornalistiche; il fenomeno e stato uno dei motivi che ha portato Stellantis ad attivare programmi di rimborso e interventi mirati per certi lotti di motori. Il consumo anomalo puo manifestarsi con spie motore, fumo dallo scarico o perdita di performance se non controllato in tempo.
Le conseguenze correlate alla degradazione della cinghia (e ai residui nel circuito dell'olio) includono guasti alla pompa dell'olio, al turbocompressore e talvolta agli iniettori. Ci sono segnalazioni e analisi tecniche che collegano il materiale della cinghia disgregata a ostruzioni e usura accelerata di componenti lubrificati dall'olio; nelle situazioni piu gravi le riparazioni possono essere molto costose e, in alcuni casi, richiedere la sostituzione del motore. Questo elemento ha alimentato anche preoccupazioni sul valore residuo dei veicoli.
In sintesi: prima di comprare o valutare una 208 A9 conviene fare alcune verifiche pratiche.
In breve: informati bene, verifica richiami e tagliandi, e valuta il profilo d’uso (molto urbano vs extraurbano) per ridurre il rischio di problemi seri.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs