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Se stai valutando la Peugeot 2008 (P24 Restyling), è utile sapere che emergono alcuni problemi ricorrenti — meglio conoscerli prima di comprarla o di affrontare interventi importanti. In parole semplici:
Stellantis/Peugeot ha avviato richiami e aggiornamenti per alcuni guasti, ma sui forum e nelle recensioni tecniche continuano a comparire diversi reclami. Meglio informarsi bene e verificare la cronologia degli interventi prima dell’acquisto.
Il 1.5 BlueHDi, come molti diesel moderni, e soggetto a problemi del filtro antiparticolato (FAP/DPF) se l'uso prevalente e urbano o con brevi percorrenze: la rigenerazione automatica puo non completarsi, provocando l'accensione della spia motore, messaggi di anomalia, modalita di protezione con calo di potenza o aumento consumi. Cause ricorrenti segnalate includono guida urbana/tragitti brevi, sensori differenziali di pressione guasti, o malfunzionamenti della valvola EGR che aumentano la produzione di particolato. I sintomi piu comuni sono il codice errore P2002, la richiesta di rigenerazione forzata in officina e, nei casi piu gravi, la necessita di pulizia o sostituzione del FAP. Per prevenire occorrono percorsi a velocita/temperatura adeguata per completare la rigenerazione e controlli periodici dei sensori e dell'EGR.
Il motore 1.5 BlueHDi (codice DV5) ha registrato un problema di usura precoce della catena di distribuzione (catena dell'albero a camme) che puo causare rumori anomali, perdita di potenza e, nei casi gravi, rottura della catena con danni al motore. Stellantis/Peugeot ha identificato il difetto su esemplari prodotti in un arco temporale e ha avviato una campagna di intervento che prevede diagnostica, aggiornamento software e interventi sull'olio/pezzi quando necessario; e stata inoltre prevista una estensione di copertura per i casi eleggibili. La criticita e stata associata a catene da 7 mm montate sulle precedenti serie e a fenomeni di carbonizzazione/contaminazione dell'olio che riducono la resistenza della catena. Verificare il VIN per sapere se l'unita e coinvolta nel piano di richiamo/intervento. (Nota: la campagna ha riguardato motori prodotti fino a gennaio 2023; auto prodotte dopo tale periodo possono avere soluzioni costruttive aggiornate).
Segnalazioni di utenti e prove su strada indicano che l'autonomia reale della versione elettrica (batteria ~50 kWh lorda) puo scendere significativamente in percorrenze autostradali o a velocita elevate rispetto al dato WLTP. Questo comporta ansia da autonomia su tratte extraurbane, la necessita di pianificare soste piu frequenti e una effettiva sensibilita alla guida (velocita e stile) che riduce i km percorribili. In ambito europeo e italiano questo e il problema piu ricorrente riportato dagli utilizzatori su test e forum.
Pur non essendo un difetto meccanico, piu recensioni italiane riferiscono che la capacita, la praticita di carico e l'accesso al bagagliaio risultano solo discreti rispetto alle attese per un crossover compatto: questo si traduce in minore versatilita per viaggi o trasporto di oggetti ingombranti rispetto ad alcuni concorrenti della stessa categoria.
La strumentazione digitale a effetto 3D e l'interfaccia di bordo non sono sempre facili da leggere o usare al primo approccio: diversi recensori e utenti italiani segnalano lettura non immediata del display, menu poco intuitivi e alcuni comandi che distraggono dalla guida. Queste caratteristiche peggiorano la piacevolezza d'uso quotidiana, soprattutto per chi non e abituato all'iCockpit Peugeot.
Molti proprietari segnalano che l'autonomia reale e spesso significativamente inferiore al valore WLTP, con oscillazioni marcate in base a temperatura, stile di guida e uso del riscaldamento. In alcuni casi viene riportata anche una perdita apparente di autonomia a veicolo spento (calo della stima indicata durante la sosta). Questi problemi coinvolgono sia la previsione della batteria che la consistenza della stima di percorrenza, inducendo frustrazione negli utenti e visite in officina per verifiche software o diagnostica della batteria. Tali segnalazioni si sono diffuse soprattutto sui forum utenti, dove vengono discusse anche correlazioni con aggiornamenti software e con l'uso intensivo di servizi elettrici di bordo.
Diversi proprietari hanno riportato problemi all'impianto infotainment: blocchi, lentezza di risposta, riavvii occasionali e difficolta di integrazione con l'app MyPeugeot e altri servizi connessi. I malfunzionamenti software possono influire sull'accesso a funzioni utili (navigazione, impostazioni di ricarica e monitoraggio batteria) e, in alcuni casi, richiedono aggiornamenti o reset presso l'officina. Le segnalazioni compaiono su siti di recensione e forum, dove vengono consigliati controlli software e verifica degli aggiornamenti dealer.
Ci sono thread di utenti che riportano anomalie nel funzionamento del riscaldamento o del climatizzatore: temperature difficili da regolare, sbalzi tra troppo caldo e troppo freddo e casi in cui il sistema e stato portato in officina piu volte. Nei rapporti emergono sia guasti puntuali sia comportamenti legati a tarature o software del sistema termico, con impatto diretto sul comfort e sull'autonomia (l'uso intensivo del clima puo ridurre significativamente la percorrenza). Alcuni proprietari hanno collegato la comparsa dei problemi ad interventi di aggiornamento software.
La motorizzazione P24 della e-2008 offre ottime prestazioni in ricarica rapida DC fino a 100 kW, ma la ricarica in corrente alternata (AC) e limitata a una potenza piuttosto contenuta rispetto ad alcuni concorrenti. Questo si traduce in tempi di ricarica domestica piu lunghi e nella necessita di pianificare soste piu lunghe quando si utilizza una wallbox AC. Per gli utenti che contano sulla versatilita della ricarica AC pubblica o condominiale, la potenza limitata puo risultare un vincolo pratico rispetto a modelli che supportano 11 o 22 kW AC.
La famiglia di motori 1.2 PureTech (serie EB) ha una lunga serie di segnalazioni storiche per consumo eccessivo d'olio e, nelle versioni precedenti, per degrado precoce della cinghia di distribuzione a bagno d'olio; questi problemi hanno provocato riparazioni costose e azioni collettive in diversi Paesi europei. Anche se alcune delle ultime evoluzioni del motore hanno modificato l'architettura (passando ad esempio a catena in alcune versioni), i precedenti guasti rimangono rilevanti per chi valuta acquisti di veicoli usati o che hanno subito interventi di manutenzione prima delle campagne aggiornative.
Proprietari e test indipendenti hanno riportato sintomi quali accensione di spie motore, perdita di potenza, rumori anomali e, in casi documentati, arresti o funzionamento irregolare del motore collegati ai difetti di fasatura/distribuzione o ad anomalie correlate. Questi segnali richiedono diagnostica elettronica (codici tipo P0012/P0015/P0016/P0017 sono stati menzionati in diverse segnalazioni) e, se confermati, interventi correttivi presso la rete ufficiale. Nonostante aggiornamenti tecnici introdotti da Stellantis, continuano a emergere segnalazioni di "difetti di gioventu" sulla nuova generazione del 1.2 PureTech.
Segnalati difetti di progettazione nel sistema di fasatura della versione 1.2 PureTech (gen. piu recente con distribuzione a catena) impiegata anche sulla 2008 Hybrid 136 48V: viti/pignoni dell'albero a camme mal progettati o mal posizionati possono causare disallineamento, usura precoce dell'albero a camme, accensione della spia motore e, nei casi gravi, perdita di fasatura con conseguente perdita di potenza o danni meccanici. Stellantis ha adottato aggiornamenti (viti riprogettate e migliorie al fasatore) a partire da inizio 2024, ma i veicoli prodotti prima della modifica rimangono potenzialmente a rischio e richiedono verifica in officina autorizzata.
Le prime generazioni del 1.2 PureTech (modelli immatricolati soprattutto tra il 2013 e il 2020) utilizzavano una cinghia di distribuzione a bagno d'olio che, in molti casi, si e deteriorata prematuramente. Il cedimento della cinghia a bagno d'olio puo provocare rotture interne gravi del motore con costi di riparazione molto elevati e perdita completa della funzionalita del propulsore. Il problema e ampiamente documentato su mercati europei e ha portato a estensioni di garanzia, programmi di assistenza e anche azioni collettive/legali da parte dei proprietari. Chi acquista o controlla vetture usate con questo motore dovrebbe verificare lo storico manutentivo e la presenza di eventuali interventi correttivi effettuati dal costruttore.
Sulle versioni piu recenti del 1.2 PureTech (generazione aggiornata introdotta dal 2023) sono stati segnalati problemi relativi al posizionamento delle viti della ruota dentata dell'albero a camme, che possono causare usura prematura dell'albero stesso e spostamento/slittamento della catena di distribuzione. I sintomi riportati includono rumori anomali dal vano motore, accensione della spia motore, perdita di potenza e, nei casi piu gravi, mancata accensione. Stellantis ha modificato il design (intervento produttivo) a partire da meta/fine febbraio 2024 e prevede interventi correttivi (sostituzione viti/pignoni) coperti in garanzia o tramite programmi di estensione: tuttavia sono presenti segnalazioni e notizie su casi ancora aperti in Europa. Per i veicoli prodotti prima della modifica e consigliata una verifica presso centro ufficiale se si notano i sintomi descritti.
La cinghia di distribuzione "a bagno d'olio" montata su molte varianti del 1.2 PureTech e documentata come soggetta a degrado prematuro: il materiale della cinghia puo sfaldarsi e rilasciare residui nell'olio motore, con conseguente intasamento di canalizzazioni, malfunzionamento della pompa dell'olio o della pompa del vuoto e, nei casi piu gravi, danni catastrofici al motore. Il problema e stato oggetto di segnalazioni di massa in Europa e di iniziative di assistenza/azione collettiva da parte di associazioni consumatori; le riparazioni possono risultare molto costose.
Numerosi proprietari del 1.2 PureTech 130 segnalano consumo anomalo di olio motore (rabbocchi frequenti), talvolta visibile sotto forma di fumo blu dallo scarico o variazioni del livello dell'olio tra un tagliando e l'altro. Le discussioni di utenti e tecnici indicano che il problema puo manifestarsi anche su veicoli con percorrenze non elevate e puo essere collegato a usura anomala di segmenti/pistoni, malfunzionamento del sistema PCV o ai problemi legati alla cinghia a bagno d'olio. Un monitoraggio regolare del livello e raccomandato.
L'insieme dei problemi tecnici del 1.2 PureTech (cinghia in bagno d'olio, consumo d'olio, guasti gravi) ha portato in diversi paesi europei a contestazioni legali, richieste di rimborso e a campagne di assistenza da parte di associazioni di consumatori. La vicenda ha avuto ricadute sulla svalutazione dei modelli coinvolti e su liti e reclami collettivi che documentano riparazioni costose e, in alcuni casi, rimborsi parziali o accordi extragiudiziali.
Segnalazioni tecniche e forum specialistici riportano malfunzionamenti del circuito di ventilazione carter (valvola PCV / separatore olio) che possono causare immissione di olio nei collettori, fumo allo scarico e peggior funzionamento degli iniettori o del turbocompressore. In ambiente urbano (molti brevi tragitti) il turbo e gli iniettori possono mostrarsi piu sensibili a depositi o intasamenti, con perdita di prestazioni e necessita di interventi manutentivi o pulizie straordinarie.
Se stai pensando a una Peugeot 2008 P24 Restyling, fai controlli mirati: verifica la copertura e gli interventi legati al VIN e chiedi la cronologia degli aggiornamenti software e delle manutenzioni. Controlla il filtro antiparticolato se è diesel e il livello dell’olio sui motori PureTech. Se è elettrica, valuta l’autonomia reale nelle tue condizioni d’uso e le prestazioni di ricarica in AC; per qualsiasi motore, rivolgiti a centri autorizzati per diagnosi più approfondite. Così riduci il rischio di spese inattese e prendi una decisione d’acquisto più informata.
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