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Peugeot

Peugeot 2008 P24 [2020 -2023 ]

2020 - 2023
8 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

La Peugeot 2008 (generazione P24, 2020–2023) ha raccolto parecchie segnalazioni di problemi, che variano molto a seconda della versione. Sulla variante elettrica gli utenti segnalano guai seri: rischio di cortocircuito e persino incendio alla batteria, arresti improvvisi del motore elettrico, difficoltà con la ricarica in DC/CCS e malfunzionamenti del caricabatterie di bordo. Sulle versioni termiche, invece, i guai sono più legati ai motori: il 1.2 PureTech mostra degrado della cinghia a bagno d’olio, consumi anomali d’olio e problemi di fasatura; il 1.5 BlueHDi soffre di intasamenti del FAP/DPF, usura o rottura della catena di distribuzione e problemi legati alla sovralimentazione e all’iniezione. A tutto questo si sommano disturbi pratici segnalati da molti proprietari su infotainment, ADAS e comfort interno, che finiscono per peggiorare l’esperienza d’uso quotidiana.

Motorizzazioni Diesel

1.5 BlueHDi 100 CV Diesel

  • Intasamento del filtro antiparticolato (FAP)

    I motori 1.5 BlueHDi possono manifestare intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF), specialmente in uso prevalentemente urbano con molte percorrenze brevi che impediscono rigenerazioni efficaci. I sintomi tipici sono accensione della spia motore/FAP, messaggi di controllo, riduzione di potenza, aumento dei consumi e, in casi persistenti, entrata in modalita di protezione. La soluzione varia dalla rigenerazione forzata in officina alla pulizia professionale o, nei casi irreversibili, alla sostituzione del FAP; la diagnosi puo evidenziare codici come P2002.

  • Problemi alla sovralimentazione/turbo

    Segnalazioni tecniche sul motore 1.5 BlueHDi indicano anche guasti relativi alla sovralimentazione (attuatore turbo o geometria variabile bloccata, tubazioni dell'aspirazione danneggiate o sensori MAP/pressione guasti). I sintomi includono calo di potenza, spia motore e codici tipo P0299. Spesso la causa e accumulo di fuliggine o malfunzionamento degli attuatori; l'intervento di diagnosi OBD, controllo tubazioni e talvolta sostituzione/rigenerazione dell'attuatore o delle tubazioni e la procedura correttiva raccomandata.

  • Usura/rottura prematura catena

    Numerosi casi documentati riportano un'usura prematura della catena dell'albero a camme sul motore 1.5 BlueHDi (DV5) montato su vetture 2017-2023. L'usura puo manifestarsi con rumori metallici o "clic" dal motore e, nei casi piu gravi, con la rottura della catena che puo causare danni costosi al motore. Stellantis/Peugeot ha riconosciuto il problema, avviato verifiche, aggiornato progetto e procedure (catena piu spessa, aggiornamenti software/olio) e lanciato richiami/estensioni di copertura per i veicoli interessati; e quindi consigliabile far verificare il VIN in officina autorizzata se si possiede questa motorizzazione.

Diesel 1.5 BlueHDi 110 CV

  • Guasti al sistema d'iniezione / pompa alta pressione e iniettori (segnalazioni officina/forum)

    Su forum e thread di proprietari sono riportati casi di guasti costosi correlati alla pompa ad alta pressione (es. unita tipo CP4 su common-rail) e agli iniettori su alcune applicazioni del 1.5 BlueHDi. I sintomi includono difficolta d'avviamento, spia motore, perdita di potenza improvvisa e interventi di riparazione onerosi (pompa/rail/iniettori). Le segnalazioni sono prevalentemente raccolte in discussioni fra utenti e meccanici: e consigliabile verificare la storia manutentiva e le eventuali riparazioni gia effettuate prima dell'acquisto.

  • Intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF)

    Il motore 1.5 BlueHDi e frequentemente segnalato per rigenerazioni del FAP incomplete e intasamento del filtro antiparticolato, soprattutto in uso urbano o con tragitti brevi. I sintomi comuni comprendono accensione della spia motore o del sistema antipolluzione, messaggi di anomalia, calo di potenza (limp mode), aumento consumi e necessita di rigenerazione forzata in officina o pulizia/sostituzione del FAP. Le cause ricorrenti sono percorsi brevi che non permettono la rigenerazione, sensori di pressione differenziale guasti e malfunzionamenti correlati al ricircolo gas di scarico (EGR).

  • Usura o rottura della catena di distribuzione/cam-chain

    Sono diverse le segnalazioni europee di problemi alla catena di distribuzione (o ai relativi tenditori) sui motori 1.5 BlueHDi: allungamento o rottura della catena puo causare gravi danni al motore e portare a interventi costosi. In alcuni casi Stellantis ha avviato campagne di controllo/richiamo e si sono formati gruppi di proprietari che hanno denunciato il problema. Segni premonitori possono essere rumori in avviamento a freddo, codici motore o anomalie di sincronizzazione; alcune vetture sono state aggiornate con componente di diametro maggiore per risolvere il problema.

Motore 1.5 BlueHDi 130 CV Diesel

  • Intasamento del FAP (DPF) e P2002

    Il 1.5 BlueHDi e soggetto a frequenti intasamenti del filtro antiparticolato (FAP/DPF) soprattutto se l'uso prevalente e urbano con molti tragitti brevi. Le rigenerazioni automatiche possono non completarsi, causando l'accensione della spia motore, messaggi di errore (es. codice P2002), modalita di protezione con calo di potenza e aumento consumi. Nei casi piu seri e necessaria una rigenerazione forzata in officina, la pulizia professionale o la sostituzione del filtro. Le cause ricorrenti includono guida urbana, sensori di pressione differenziale guasti o malfunzionamenti correlati al sistema di gestione dei gas di scarico.

    Segnalato in: Autoricambi.Blog
  • Malfunzionamento valvola EGR e sensori associati

    Sono segnalati malfunzionamenti della valvola EGR e dei sensori collegati sui motori 1.5 BlueHDi: l'EGR difettosa puo aumentare la quantita di particolato e depositi nell'impianto di scarico, peggiorando il comportamento del FAP e favorendo rigenerazioni incomplete. I sintomi includono perdita di potenza, fumo scuro allo scarico, spia motore e messaggi di anomalia. La diagnosi richiede controlli elettronici e la sostituzione o la pulizia della valvola/sensori quando necessario; e un problema frequentemente citato nelle guide tecniche e nei thread dei possessori come causa correlata agli intasamenti del FAP.

    Segnalato in: Autoricambi.Blog
  • Usura/rottura catena di distribuzione

    Segnalazioni e campagne di richiamo (soprattutto nei veicoli prodotti fino a gennaio 2023) indicano un problema di usura prematura della catena che muove gli alberi a camme sul 1.5 BlueHDi. La rottura o l'allentamento della catena puo provocare rumori metallici anomali, perdita di sincronizzazione, spegnimenti improvvisi o danni gravi al motore; Stellantis/Peugeot ha predisposto aggiornamenti software, controlli e interventi (sostituzione/ritocco componenti e/o cambio olio) su veicoli interessati. Il problema e documentato a livello europeo e ha portato a campagne di intervento ufficiali.

    Segnalato in: Automoto.it

Motorizzazioni Elettriche

Elettrico 136 CV (50 kWh)

  • ADAS sensibili o incoerenti

    Proprietari e recensori hanno riportato comportamenti non sempre coerenti degli ADAS: interventi del Lane Keep Assist troppo precoci o tardivi, frenate brusche del cruise adattivo quando un veicolo rientra nella traiettoria, e falsi allarmi di collisione in ambito urbano. Alcuni inconvenienti migliorano con aggiornamenti radar/telecamera o con calibrazioni in officina, ma rimane una criticita percepita nell'affidabilita e nella fluidita delle assistenze alla guida.

  • Arresto improvviso del motore elettrico

    Segnalazioni documentate e una campagna di richiamo indicano che in alcuni esemplari la vettura puo perdere improvvisamente la modalita "Ready" o subire una perdita di potenza con spegnimento momentaneo del motore elettrico durante la marcia. Il problema e legato a difetti software/elettronici e richiede aggiornamento/intervento in officina per ripristinare la corretta gestione. Il fenomeno, se si verifica mentre il veicolo e in movimento, puo creare situazioni di pericolo e pertanto e stato oggetto di richiami e avvisi ufficiali in Europa.

    Segnalato in: Car-Recalls
  • Comportamento della frenata rigenerativa e freni

    Diversi proprietari segnalano una transizione non sempre fluida tra frenata rigenerativa e frenata meccanica, con una sensazione del pedale poco modulabile a basse velocita e incertezza nella risposta iniziale. Alcuni riportano anche fischi o rumori dai dischi anteriori in presenza di umidita o basse temperature. Questi aspetti riguardano la taratura della rigenerazione e l'ergonomia della frenata, e sono stati discussi in forum e raccolti in synthesi di problemi comuni.

  • Guasto al caricabatterie di bordo (11 kW)

    E stato rilevato un malfunzionamento del caricabatterie di bordo (unita 11 kW fornita da Mahle su alcuni lotti) che puo impedire l'avvio o interrompere la ricarica in corrente alternata senza sempre attivare spie visibili in abitacolo. Peugeot ha disposto interventi di sostituzione del caricabatterie su veicoli prodotti entro specifiche date e, per alcuni casi, la sostituzione puo richiedere componenti correlati. Il difetto puo manifestarsi in maniera intermittente, rendendo necessaria diagnosi in officina autorizzata.

    Segnalato in: AutoEveryeye
  • Malfunzionamenti infotainment e connettivita

    Numerose segnalazioni evidenziano problemi del sistema multimediale: disconnessioni di Android Auto/CarPlay, lentezza del touchscreen all'avvio, blocchi o riavvii del navigatore, lag nei comandi vocali e reset spontanei. Molti casi sembrano legati a aggiornamenti software o a cablaggi/porte USB difettosi, e in diversi casi gli utenti riferiscono miglioramenti dopo interventi in officina o aggiornamenti della centralina/software. Tali malfunzionamenti influenzano l'usabilita quotidiana e l'esperienza di guida.

  • Problemi di ricarica DC/CCS intermittenti

    Diversi utenti hanno riportato difficolta specifiche con la ricarica in corrente continua (DC/CCS): la vettura non riconosce la sessione, la ricarica non parte o si interrompe nonostante la ricarica in AC funzioni correttamente. I malfunzionamenti risultano spesso intermittenti e talvolta correlati a livello di carica residua, punti di ricarica o firmware del veicolo. Le discussioni dei proprietari mostrano che la risoluzione puo richiedere diagnosi dettagliate e, in alcuni casi, la sostituzione/aggiornamento di componenti o software.

    Segnalato in: ForumElettrico
  • Rumori interni e sospensioni/comfort

    Segnalazioni diffuse indicano la comparsa di scricchiolii e rumorini da plancia, pannelli porta e componenti interni, in particolare dopo alcuni mesi di utilizzo o chilometraggio moderato. Alcuni proprietari riferiscono inoltre vibrazioni percepibili su pave e tombini e sensazione di rigidita del ponte posteriore su versioni elettriche (piu pesanti). Questi difetti riguardano piu la qualita percepita e il comfort di marcia che guasti meccanici gravi, ma sono comunque ricorrenti nei feedback degli utenti.

Motore elettrico 156 CV (batteria 50–54 kWh)

  • Perdita di trazione per centralina/software batterie

    Sono stati documentati casi in cui la configurazione o il software dell'unita di controllo della batteria/alta tensione ha generato dati errati o comportamenti anomali con conseguente perdita di potenza, indisponibilita della modalita "Ready" o arresto improvviso del veicolo in marcia. Questi problemi hanno portato a campagne di richiamo/aggiornamento software a livello europeo: l'intervento tipico consiste nella riprogrammazione o sostituzione della centralina interessata per ripristinare la corretta gestione del sistema ad alta tensione.

    Segnalato in: Car-Recalls
  • Rischio cortocircuito e incendio batteria

    Richiami ufficiali hanno segnalato la possibile presenza di un difetto di fabbricazione nel cablaggio/dotazione della batteria che puo causare cortocircuiti e, in casi estremi, rischio di incendio durante la ricarica o la marcia. Il problema e stato oggetto di avvisi RAPEX e di campagne di richiamo per esemplari prodotti in specifici lotti del 2020, con interventi in officina per controllo e riparazione/aggiornamento delle unita interessate.

    Segnalato in: Car-Recalls
  • Segnalazioni proprietari: vettura si arresta improvvisamente

    Nei forum di proprietari e community EV italiane sono presenti diverse segnalazioni di e-2008 che si sono fermate improvvisamente durante l'uso (con successive riparazioni o aggiornamenti prolungati in officina). Questi racconti di utenti mostrano sintomi coerenti con i due problemi sopra (perdita di 'Ready' o blocchi elettrici) e descrivono tempi di attesa in assistenza e interventi prolungati prima della risoluzione.

    Segnalato in: ForumElettrico

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.2 PureTech 130 CV

  • Cinghia di distribuzione in bagno d'olio degradabile

    Su molte varianti del 1.2 PureTech e stato documentato un problema alla cinghia di distribuzione <<a bagno d'olio>>: il materiale della cinghia puo degradarsi prematuramente, sfaldarsi e rilasciare particelle nell'olio motore. Questi residui possono intasare canalizzazioni, danneggiare pompe (inclusa la pompa del vuoto) e, nei casi piu gravi, provocare guasti catastrofici al motore con riparazioni molto costose. La problematica ha generato segnalazioni diffuse in Europa e azioni collettive dei consumatori, oltre a interventi di assistenza limitati da parte del costruttore.

  • Consumo eccessivo di olio motore

    Numerosi proprietari del 1.2 PureTech 130 hanno segnalato consumi anomali di olio, con rabbocchi frequenti anche a percorrenze relativamente basse e, talvolta, emissione di fumo blu dallo scarico. Il fenomeno e stato associato a usura anomala di segmenti/pistoni, problemi alle tenute delle valvole o a malfunzionamenti del sistema di ventilazione del basamento (PCV), e in alcuni casi ha richiesto riparazioni importanti o la sostituzione del gruppo motore. La necessita di rabbocchi ripetuti puo nascondere rischi di danno a lungo termine se non monitorata.

  • Problemi circuito ventilazione/PCV e conseguenze su turbo/iniettori e pompa del vuoto

    Segnalazioni di utenti e testate indicano malfunzionamenti del circuito di ventilazione del basamento (valvola PCV/separatore olio) che possono fare passare olio nei collettori di aspirazione. Cio favorisce deposito sui condotti, intasamento degli iniettori, peggior funzionamento del turbocompressore e perdita di prestazioni. Inoltre la degradazione dei componenti collegati (particelle rilasciate dalla cinghia a bagno d'olio) puo influire sulla pompa del vuoto, con ricadute anche sul servofreno. Il problema e stato ampiamente riportato nei media e in azioni legali collettive in Europa.

    Segnalato in: HuffPost España

Benzina 1.2 PureTech 155 CV

  • Avviamenti difficoltosi e perdita di potenza

    Sono state riportate situazioni in cui il motore manifesta difficolta di avviamento, perdita di potenza o arresti improvvisi collegati a problemi di fasatura o componentistica interna del 1.2 PureTech. Tali sintomi compaiono sia come primo segnale di usura della distribuzione/catena che in presenza di malfunzionamenti del sistema di fasatura; nelle segnalazioni tecniche l'intervento risolutivo spesso richiede la sostituzione di ruote dentate, viti o componenti di fasatura.

    Segnalato in: Auto Everyeye
  • Consumo eccessivo di olio

    Molti proprietari hanno riportato consumo anomalo e/o eccessivo di olio motore sul 1.2 PureTech, con livelli che scendono rapidamente tra un tagliando e l'altro. Il fenomeno e stato oggetto di indagini e di procedure di rimborso/assistenza da parte di Stellantis in alcuni casi, e viene collegato a usura dei segmenti o a problemi del separatore d'olio su specifiche serie del motore; la condizione puo causare perdita di prestazioni e richiedere interventi costosi se non diagnosticata tempestivamente.

    Segnalato in: AlVolante
  • Difetto vite/pignone albero a camme

    Segnalazioni tecniche recenti evidenziano un difetto legato al posizionamento/qualita della vite del pignone dell'albero a camme che puo portare a disallineamento, usura accelerata dell'albero a camme e spostamento della catena di distribuzione. In alcuni esemplari cio si e tradotto in rumori anomali, codici di errore e, nei casi piu gravi, impossibilita di avviamento o danni meccanici rilevanti; Stellantis ha avviato aggiornamenti produttivi e interventi correttivi su lotti individuati.

    Segnalato in: Inforicambi
  • Usura precoce della distribuzione

    Segnalazioni consolidate indicano che alcune unita del 1.2 PureTech possono soffrire di degrado prematuro del sistema di distribuzione (cinghia/elementi correlati), con conseguente rischio di perdita di sincronismo e danni motore importanti. Il problema e stato oggetto di campagne di verifiche e richiami/azioni di rimborso in Europa: proprietari e officine hanno riscontrato parti della distribuzione contaminate da olio e usurate in anticipo rispetto alle attese di manutenzione ordinaria.

    Segnalato in: Motor1 Italia

Motore 1.2 PureTech 100 CV Benzina

  • Consumo anomalo di olio

    Diversi esemplari del 1.2 PureTech hanno mostrato consumo anomalo di olio (elevato consumo tra i tagliandi), attribuito in specifici lotti a difetti dei segmenti dei pistoni o al separatore dell'olio. Il fenomeno e stato evidenziato su unita prodotte in particolari finestre temporali (es. motori Euro 6.2 prodotti tra 2014 e 2018 e altre varianti fino al 2023) e ha portato a interventi e programmi di assistenza da parte del costruttore in alcuni paesi. Il sintomo principale e la necessita di rabbocchi frequenti d'olio e l'accensione della spia livello/pressione: se presente, va effettuata diagnosi in rete ufficiale per individuare la causa e le eventuali coperture.

    Segnalato in: Motor1 Italia
  • Degrado prematuro della cinghia a bagno d'olio

    Su molte unita del 1.2 PureTech e stato documentato il degrado prematuro della cinghia di distribuzione a bagno d'olio: la cinghia si deteriora generando particelle di gomma che possono circolare nell'olio motore, intasare la crepina della pompa dell'olio e portare a perdita di pressione, danni alle valvole e, nei casi piu gravi, al bloccaggio o alla rottura del motore. I casi rilevati riguardano diverse varianti del 1.2 prodotte fino al 2022; molti proprietari hanno segnalato guasti costosi e interventi in garanzia o azioni collettive. E consigliabile verificare lo storico manutentivo e far controllare la distribuzione presso officine autorizzate se il veicolo rientra nei periodi segnalati o presenta sintomi (rumori anomali, spia olio, perdita di potenza).

    Segnalato in: Motor1 Italia
  • Malfunzionamento della pompa del vuoto / rischio assistenza frenante

    In seguito al degrado della cinghia a bagno d'olio e alla circolazione di detriti nell'olio, sono stati segnalati casi in cui la pompa del vuoto (azionata dal motore) ha subito danni o malfunzionamenti con conseguente perdita dell'efficacia dell'assistenza frenante. Tale problema e stato al centro di avvisi e segnalazioni in Europa e contribuisce alla gravita degli interventi (oltre al danno motore). I proprietari che riscontrino calo della sensazione di frenata, spie anomale o rumori sospetti devono far verificare il veicolo tempestivamente presso centro autorizzato.

  • Usura albero a camme e viti/ruota dentata (generazione con catena)

    Sulle versioni piu recenti del 1.2 PureTech (nuova generazione con distribuzione a catena introdotta in momenti successivi) sono emerse segnalazioni relative a un errato posizionamento delle viti della ruota dentata dell'albero a camme: cio puo portare a usura prematura dell'albero a camme, disallineamento o slittamento della catena di distribuzione, rumori anomali, codici di errore legati alla fasatura e, nei casi estremi, mancata accensione. Le note tecniche indicano che Stellantis ha introdotto modifiche costruttive (revisione viti/pignoni) a partire da una data di produzione indicativa (meta/fine febbraio 2024) per le unita successive; per i veicoli prodotti prima di tale intervento e consigliata una verifica se si avvertono i sintomi descritti.

    Segnalato in: Inforicambi.it

Conclusione

Considerazioni finali: questi difetti possono andare da piccoli fastidi che rovinano la percezione dell’auto fino a guasti costosi o problemi di sicurezza. Prima di comprare (o per gestire il veicolo) conviene fare qualche verifica semplice ma importante:

  • controllare il VIN/telaio per eventuali richiami o campagne di richiamo;
  • controllare lo storico manutentivo e che gli aggiornamenti software siano stati fatti;
  • sulle auto elettriche far ispezionare batteria e cablaggi; su tutte le auto controllare lo stato di cinghia o catena;
  • tenere d’occhio consumi d’olio e spie relative a FAP/DPF;
  • provare la ricarica rapida (DC/CCS) e verificare che l’infotainment funzioni correttamente.

Se qualcosa ti sembra sospetto, rivolgiti a un’officina autorizzata per diagnosi approfondite e interventi in garanzia o in richiamo. Valuta sempre il possibile costo delle riparazioni prima di decidere se acquistare o tenere il veicolo.

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